9-3NG MY10 - Montaggio navigatore orginale

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3NG MY10 - Montaggio navigatore orginale

#21 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 5 febbraio 2012, 13:47

Paolo Lugli ha scritto:Anche io volevo installare il navigatore originale, ma a parte non averlo ancora trovato, l'autosonia mi ha detto che non si riesce a montare una volta che l'auto è uscita dalla fabbrica. La cosa mi sembra strana, visto che gli aftermarket si montano tranquillamente, come del resto ha fatto la saab negli ultimi mesi di produzione. Qualcuno sa ragguagliarmi? Grazie
Come ti ho detto in MP, la cosa non è semplice come speravo, ovvero non si toglie una radio e si mette l'altra.
I problemini sono:

1. Manca (almeno a me) l'antenna per il GPS ...e manca pure il cavo fino al tetto!
--> Soluzione: se prende un'antenna GPS magnetica e la si piazza nel cruscotto. Provato e funziona benissimo
2. Il connettore per l'antenna della radio è diverso.
--> Soluzione: comprare un adattatore (costa una cazzata). Prima di prenderlo dalla cina, sto aspettando che un rivenditore italiano mi risponda.
3 Manca il segnale odometrico.
--> Soluzione: portare un cavo dalla scatola di distribizione nel cruscotto. Work in progress perchè sto cercando un connettore che vada bene sul navigatore.

Per il punto 2 e 3 l'installatore mi ha consigliato se non combino di aprire il navigatore e saldare un paio di file.

Per informazioni si trova un sacco di aiuto su Saabcentral dove hanno fatto l'operazione con successo. Solo che in USA hanno delle cose in più (tipo sta cosa per chiamare il soccorso stradale) e quindi è un po' più complicato.

Quando ho maggiori info ...posto un resoconto completo e un po' di foto.

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Re: 9-3NG MY10 - Montaggio navigatore orginale

#22 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 5 febbraio 2012, 13:48

:O
quello fino alle my11 ??

Supporta anche l'italiano ?

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Re: 9-3NG MY10 - Montaggio navigatore orginale

#23 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 5 febbraio 2012, 13:52

Cavolo è verooooo grazie Vinpret, ne ordino una copia :)) :)) :))

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Re: 9-3NG MY10 - Montaggio navigatore orginale

#24 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » martedì 28 febbraio 2012, 19:21

Ma come si può chiedere 700 euro + iva per un disco di navigazione?
Oggi sono andato in una officina ed ho chiesto, visto che volevo comprare il navigatore originale, ma direi che abbandono l'idea!
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Re: 9-3NG MY10 - Montaggio navigatore orginale

#25 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » lunedì 9 aprile 2012, 20:55

Ho recuperato un navi originale saab, ora compro i connettori necessari, oltre all'antenna, indicati da luca69, poi vediamo se funziona! Rimane il problema delle mappe!
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Re: 9-3NG MY10 - Montaggio navigatore orginale

#26 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 9 aprile 2012, 21:48

Paolo Lugli ha scritto:Ho recuperato un navi originale saab, ora compro i connettori necessari, oltre all'antenna, indicati da luca69, poi vediamo se funziona! Rimane il problema delle mappe!
Ci stiamo lavorando.

Io alla fine sono riuscito a montare il tutto e funziona.
Nei prossimi gg cerco di fare alcune foto

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Re: 9-3NG MY10 - Montaggio navigatore orginale

#27 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 10 aprile 2012, 0:12

Confermo. Lo spinotto della radio e' diverso (antenna) e il cavo per il GPS non c'e'. per il resto basta aggiungerlo con il tech 2, nessun problema. Le mappe costano e non si posso copiare/masterizzare perche' il navigatore legge solo le originali. Lo dico per risparmiare tempo e denaro.
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Re: 9-3NG MY10 - Montaggio navigatore orginale

#28 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » martedì 10 aprile 2012, 8:05

MarcoMaxi ha scritto: mappe costano e non si posso copiare/masterizzare perche' il navigatore legge solo le originali. Lo dico per risparmiare tempo e denaro.
Sei sicuro? Come è possibile che non si riescano a copiare? Forse sarà solo più complesso che fare un "copia" disco nei vari programmi di masterizzazione.
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Re: 9-3NG MY10 - Montaggio navigatore orginale

#29 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 10 aprile 2012, 11:39

C'E' qualcuno che le fa' basta esser capaci e avere tempo da perdere dietro a queste cose
(Consumi)[/center]

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Re: 9-3NG MY10 - Montaggio navigatore orginale

#30 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 10 aprile 2012, 12:31

SABBONE ha scritto:C'E' qualcuno che le fa' basta esser capaci e avere tempo da perdere dietro a queste cose
Beh io un poco me ne intendo anche di pc, ma ho capito che i dvd navigazione SAAB hanno una protezione anticopia che finora (che io sappia) sia riuscito a bypassare. Comunque sono aperto a tutti i consigli. Dico solo che per il momento non conosco nessuno che abbia risolto la copia. Me compreso e di prove Dio solo sa quante ne ho fatto!!

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#31 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 10 aprile 2012, 13:44

Io ho fatto delle prove e il problema non sta nella protezione anticopia ma nel fatto che il DVD che creo viene letto con molta difficoltà ed è talmente lento da risultare inusabile :(


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Re: 9-3NG MY10 - Montaggio navigatore orginale

#32 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » martedì 17 aprile 2012, 22:14

Anche io, grazie all'aiuto di Luca69 sono riuscito ad installare il navigatore originale. Mancano ancora un po' di dettagli, tipo l'adattatore per l'antenna radio, l'antenna gps ed il disco di navigazione (poche cose insomma!!!), però la radio, una volta sposta funziona perfettamente. Devo dire che l'oggetto, rispetto ad un navigatore aftermarket è nettamente inferiore nelle prestazioni (no navigazione 3d, non vivavoce), però sta così bene nel cruscotto!
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Re: 9-3NG MY10 - Montaggio navigatore orginale

#33 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » martedì 17 aprile 2012, 22:16

MarcoMaxi ha scritto:
SABBONE ha scritto:C'E' qualcuno che le fa' basta esser capaci e avere tempo da perdere dietro a queste cose
Beh io un poco me ne intendo anche di pc, ma ho capito che i dvd navigazione SAAB hanno una protezione anticopia che finora (che io sappia) sia riuscito a bypassare. Comunque sono aperto a tutti i consigli. Dico solo che per il momento non conosco nessuno che abbia risolto la copia. Me compreso e di prove Dio solo sa quante ne ho fatto!!

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Sicuramente avranno davvero una protezione anticopia fatta bene, perchè in effetti sembra che nessuno ci sia riuscito a copiarli ed è veramente incredibile per me!
E dire che per l'altra auto (vw) ho sempre trovato facilmente le copie degli aggiornamenti!
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Re: 9-3NG MY10 - Montaggio navigatore orginale

#34 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 18 aprile 2012, 2:08

C'è da dire che l'utenza in questo caso e molto, ma molto ridotta
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Re: 9-3NG MY10 - Montaggio navigatore orginale

#35 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » martedì 24 aprile 2012, 10:55

Ho appunto montato il navigatore originale e noto che adifferenza della radio di serie non è impostabile la data, ma solo l'ora. Siccome il sid non mi evidenzia più l'intervallo dei tagliandi penso ci sarà da impostare qualche cosa di altro.
Volevo chiedere a chi ha il navi di serie se il sid gli funziona nelal funzione tagliandi e a chi lo ha montato dopo come ha risolto il problema.
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Re: 9-3NG MY10 - Montaggio navigatore orginale

#36 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 24 aprile 2012, 13:20

Paolo Lugli ha scritto:Ho appunto montato il navigatore originale e noto che adifferenza della radio di serie non è impostabile la data, ma solo l'ora. Siccome il sid non mi evidenzia più l'intervallo dei tagliandi penso ci sarà da impostare qualche cosa di altro.
Volevo chiedere a chi ha il navi di serie se il sid gli funziona nelal funzione tagliandi e a chi lo ha montato dopo come ha risolto il problema.
Allora,la manutenzione si basa sulla data e l'ora che guarda caso sono impostabili dalla radio. E' infatti quest'ultima a contenere i dati anche per l'assistenza che poi vengono condivisi tramite can bus. Ogni volta che si cambia un modulo della rete can (la radio - EHU e' uno di questi) bisogna "aggiungere" il nuovo modulo con il tech 2 che durante la procedura, oltre a impostare data e ora, imposta anche l'intervallo di manutenzione. Ecco perche' con autoradio/navigatori non originali non e' piu' disponibile il valore della voce "Manutenzione" nel SID.
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Re: 9-3NG MY10 - Montaggio navigatore orginale

#37 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » martedì 24 aprile 2012, 17:11

MarcoMaxi ha scritto:
Paolo Lugli ha scritto:Ho appunto montato il navigatore originale e noto che adifferenza della radio di serie non è impostabile la data, ma solo l'ora. Siccome il sid non mi evidenzia più l'intervallo dei tagliandi penso ci sarà da impostare qualche cosa di altro.
Volevo chiedere a chi ha il navi di serie se il sid gli funziona nelal funzione tagliandi e a chi lo ha montato dopo come ha risolto il problema.
Allora,la manutenzione si basa sulla data e l'ora che guarda caso sono impostabili dalla radio. E' infatti quest'ultima a contenere i dati anche per l'assistenza che poi vengono condivisi tramite can bus. Ogni volta che si cambia un modulo della rete can (la radio - EHU e' uno di questi) bisogna "aggiungere" il nuovo modulo con il tech 2 che durante la procedura, oltre a impostare data e ora, imposta anche l'intervallo di manutenzione. Ecco perche' con autoradio/navigatori non originali non e' piu' disponibile il valore della voce "Manutenzione" nel SID.
Io ho montato il navigatore orginale gm delphy grunding, fatto sposare all'auto con il tech 2 (o almeno per lo sblocco del codice di scurezza), non ho un aftermarket. In questa radio/navigatore però è impostabile solo l'ora e non la datwa (mentre nella radio/cd di serie c'è anche la data).
Forse quanto è stato montato bisognava aggiungere dei dati tramite il tech 2?
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Re: 9-3NG MY10 - Montaggio navigatore orginale

#38 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 24 aprile 2012, 20:38

Paolo Lugli ha scritto:
MarcoMaxi ha scritto:
Paolo Lugli ha scritto:Ho appunto montato il navigatore originale e noto che adifferenza della radio di serie non è impostabile la data, ma solo l'ora. Siccome il sid non mi evidenzia più l'intervallo dei tagliandi penso ci sarà da impostare qualche cosa di altro.
Volevo chiedere a chi ha il navi di serie se il sid gli funziona nelal funzione tagliandi e a chi lo ha montato dopo come ha risolto il problema.
Allora,la manutenzione si basa sulla data e l'ora che guarda caso sono impostabili dalla radio. E' infatti quest'ultima a contenere i dati anche per l'assistenza che poi vengono condivisi tramite can bus. Ogni volta che si cambia un modulo della rete can (la radio - EHU e' uno di questi) bisogna "aggiungere" il nuovo modulo con il tech 2 che durante la procedura, oltre a impostare data e ora, imposta anche l'intervallo di manutenzione. Ecco perche' con autoradio/navigatori non originali non e' piu' disponibile il valore della voce "Manutenzione" nel SID.
Io ho montato il navigatore orginale gm delphy grunding, fatto sposare all'auto con il tech 2 (o almeno per lo sblocco del codice di scurezza), non ho un aftermarket. In questa radio/navigatore però è impostabile solo l'ora e non la datwa (mentre nella radio/cd di serie c'è anche la data).
Forse quanto è stato montato bisognava aggiungere dei dati tramite il tech 2?
yes
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Re: 9-3NG MY10 - Montaggio navigatore orginale

#39 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 24 aprile 2012, 21:40

MarcoMaxi ha scritto:
Paolo Lugli ha scritto:
MarcoMaxi ha scritto:
Paolo Lugli ha scritto:Ho appunto montato il navigatore originale e noto che adifferenza della radio di serie non è impostabile la data, ma solo l'ora. Siccome il sid non mi evidenzia più l'intervallo dei tagliandi penso ci sarà da impostare qualche cosa di altro.
Volevo chiedere a chi ha il navi di serie se il sid gli funziona nelal funzione tagliandi e a chi lo ha montato dopo come ha risolto il problema.
Allora,la manutenzione si basa sulla data e l'ora che guarda caso sono impostabili dalla radio. E' infatti quest'ultima a contenere i dati anche per l'assistenza che poi vengono condivisi tramite can bus. Ogni volta che si cambia un modulo della rete can (la radio - EHU e' uno di questi) bisogna "aggiungere" il nuovo modulo con il tech 2 che durante la procedura, oltre a impostare data e ora, imposta anche l'intervallo di manutenzione. Ecco perche' con autoradio/navigatori non originali non e' piu' disponibile il valore della voce "Manutenzione" nel SID.
Io ho montato il navigatore orginale gm delphy grunding, fatto sposare all'auto con il tech 2 (o almeno per lo sblocco del codice di scurezza), non ho un aftermarket. In questa radio/navigatore però è impostabile solo l'ora e non la datwa (mentre nella radio/cd di serie c'è anche la data).
Forse quanto è stato montato bisognava aggiungere dei dati tramite il tech 2?
yes
Thanks for the info !
Al prossimo tagliando gli faccio sistemare la data con il tech 2 ;)

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Re: 9-3NG MY10 - Montaggio navigatore orginale

#40 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » venerdì 4 maggio 2012, 20:02

MarcoMaxi ha scritto:
Paolo Lugli ha scritto:
MarcoMaxi ha scritto:
Paolo Lugli ha scritto:Ho appunto montato il navigatore originale e noto che adifferenza della radio di serie non è impostabile la data, ma solo l'ora. Siccome il sid non mi evidenzia più l'intervallo dei tagliandi penso ci sarà da impostare qualche cosa di altro.
Volevo chiedere a chi ha il navi di serie se il sid gli funziona nelal funzione tagliandi e a chi lo ha montato dopo come ha risolto il problema.
Allora,la manutenzione si basa sulla data e l'ora che guarda caso sono impostabili dalla radio. E' infatti quest'ultima a contenere i dati anche per l'assistenza che poi vengono condivisi tramite can bus. Ogni volta che si cambia un modulo della rete can (la radio - EHU e' uno di questi) bisogna "aggiungere" il nuovo modulo con il tech 2 che durante la procedura, oltre a impostare data e ora, imposta anche l'intervallo di manutenzione. Ecco perche' con autoradio/navigatori non originali non e' piu' disponibile il valore della voce "Manutenzione" nel SID.
Io ho montato il navigatore orginale gm delphy grunding, fatto sposare all'auto con il tech 2 (o almeno per lo sblocco del codice di scurezza), non ho un aftermarket. In questa radio/navigatore però è impostabile solo l'ora e non la datwa (mentre nella radio/cd di serie c'è anche la data).
Forse quanto è stato montato bisognava aggiungere dei dati tramite il tech 2?
yes
Il meccanico mi ha montato gli adattatori della antenna radio e l'antenna gps. Il gps non funziona, ma forse perchè non ho il disco di navigazione.
Ma posto il messaggio per riferire che l'intervallo di manutenzione si è riattivato. Il meccanico dice che non c'è data da inserire con il tech, che la data se l'è presa dalla radio (prima non era collegata l'antenna).
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