9-3NG 2004 - Problema lettura DVD Navigatore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- drillo65
- Utente
Re: 9-3NG 2004 - Problema lettura DVD Navigatore
quello da 6 in plancia,ammesso di trovarlo,costa un botto
non credo ti convenga considerando che non legge gli mp3
non credo ti convenga considerando che non legge gli mp3
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- giuseppe_p
- Utente
finalmente ho portato il navigatore lettore dvd dal mio amico "riparatore" e lo abbiamo provato x vedere cosa c'era che nn funzionava. Stranissimo: se metto un cd/dvd di altro formato la lente si muove e il sistema mi dice che non riconosce il formato, mentre se metto il dvd originale la lente non fa nessun movimento e il sistema dice disco assente. abbiamo provato pure con un cd "derivato" dal dvd, ovvero con i files di sistema + la sola cartografia Italia, ma stesso esito che col dvd originale.
possibile mai che sia un problema di lente? io non ci capisco + niente.
adesso il mio amico si è messo alla ricerca di una lente nuova, ma mi sembra che la ricerca sia dura. qualcuno saprebbe darmi una mano?
HELP!!!!!

possibile mai che sia un problema di lente? io non ci capisco + niente.
adesso il mio amico si è messo alla ricerca di una lente nuova, ma mi sembra che la ricerca sia dura. qualcuno saprebbe darmi una mano?
HELP!!!!!

Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
-
- Utente
quando ho cpmprato la macchina nel 2004 nuova il capo meccanico saab mi aveva raccomandato di nn inserire cd musica o dvd masterizzati nel lettore del navigatore perche si rovinava tutto il lettore(gli era capitato ha un cliente)....io da quando ho la macchina nn lo mai tirato fuori il dvd del navi e mai avuto problemi
-
- Moderatore
Che legga solo i formati o +R o -R?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
Aiuto anch'io stesso problema Ho una 93 2.2 Tdi del 2004 con navigatore originale, fino a ieri funzionava ora quando accendo il naviga mi dice inserire disco SDAL e non parte niente. Secondo voi mi faccio il segno della croce o cè qualche reset o modifica da fare per riaverlo tra di noi (il naviga intendo eh)? Grazie in anticipo a tutti
- drillo65
- Utente
Arrendiamoci all'evidenza.
Comprare un bel TomTom da 100 € che va meglio(è aggionato)
e non dà problemi.

Comprare un bel TomTom da 100 € che va meglio(è aggionato)
e non dà problemi.

E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Aeroswiss
- Utente
Allora, io ho avuto lo stesso problema di tutti voi. Un bel giorno, anche a me l'ICM3 mi diceva di inserire un disco di tipo SDAL, sebbene il disco fosse nel lettore.
Non ci sono santi. Il lettore va cambiato. Io l'ho fatto l'anno scorso tramite l'Autofficina Sonia e il buon Manuel mi diceva che sono rimasti 3 lettori DVD Saab per tutto il mondo.
Quindi, deduco, che ormai non ce ne siano più. O lo trovate in giro (e-bay, rottamaio), o ve lo tenete così... inutilizzabile.
Comunque, anche staccando il lettore DVD è possibile usare l'ICM3 (radio, cd, uscita AUX). Basta andare da qualsiasi elettrauto che crea un ponte nel punto in cui avete staccato il cavo del DVD in modo da ripristinare il collegamento della fibra ottica.
Io sono andato avanti 3 anni senza navigatore, ma radio e CD hanno sempre funzionato!
Non ci sono santi. Il lettore va cambiato. Io l'ho fatto l'anno scorso tramite l'Autofficina Sonia e il buon Manuel mi diceva che sono rimasti 3 lettori DVD Saab per tutto il mondo.
Quindi, deduco, che ormai non ce ne siano più. O lo trovate in giro (e-bay, rottamaio), o ve lo tenete così... inutilizzabile.
Comunque, anche staccando il lettore DVD è possibile usare l'ICM3 (radio, cd, uscita AUX). Basta andare da qualsiasi elettrauto che crea un ponte nel punto in cui avete staccato il cavo del DVD in modo da ripristinare il collegamento della fibra ottica.
Io sono andato avanti 3 anni senza navigatore, ma radio e CD hanno sempre funzionato!

-
- Utente
Il mio caricatore del navigatore è ancora in vendita se siete interessatimauri68 ha scritto:Aiuto anch'io stesso problema Ho una 93 2.2 Tdi del 2004 con navigatore originale, fino a ieri funzionava ora quando accendo il naviga mi dice inserire disco SDAL e non parte niente. Secondo voi mi faccio il segno della croce o cè qualche reset o modifica da fare per riaverlo tra di noi (il naviga intendo eh)? Grazie in anticipo a tutti
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
-
- Utente
ma quello originale? Costo?
- Aeroswiss
- Utente
L'originale costa sui 1350 euro.... non mi ricordo se con o senza IVAmauri68 ha scritto:ma quello originale? Costo?

-
- Utente
viewtopic.php?f=38&t=15975 i prezzi sono qui è quello originale saab in pratica non lo sto vendendo lo sto regalando si può diremauri68 ha scritto:ma quello originale? Costo?
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- giuseppe_p
- Utente
a quanto pare, sembra che questo c@@@o di lettore DVD non sia riparabile, causa la non reperibilità di pezzi.
ora dico: ha senso spendere 200, 850 (il prezzo reale), 1350 eurini per un aggeggio che se si dovesse rompere non puoi nemmeno aggiustare?
la cosa è alquanto frustrante e invito chiunque abbia avuto lo stesso problema e l'ha risolto, suggerire le modalità di risoluzione problematica.
astenersi suggerimenti sul passaggio a navigatori alternativi od altri tipi di impianto.
ora dico: ha senso spendere 200, 850 (il prezzo reale), 1350 eurini per un aggeggio che se si dovesse rompere non puoi nemmeno aggiustare?
la cosa è alquanto frustrante e invito chiunque abbia avuto lo stesso problema e l'ha risolto, suggerire le modalità di risoluzione problematica.

astenersi suggerimenti sul passaggio a navigatori alternativi od altri tipi di impianto.

Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- MarcoMaxi
- Socio
Rispondo confermando che il problema e' nella lente. Ho avuto diversi problemi analoghi su quei navigatori. Accade che il laser come in tutti i lettori dvd o cd ha una sua vita e quando il fascio laser perde di intensita' ecco che non riconosce piu' le tracce. I CD teoricamente li potrebbe leggere ma il software glielo impedisce. Cio' non toglie che lo riconosca lo stesso e provi a leggerlo. Motivo? La conformazione dei dati/tracce e' diversa tra i due supporti e i cd hanno un flusso di dati inferiore da leggere quindi puiu' facili da leggere anche con una lente non piu' giovane.
Rimedio: non esiste. Quei lettori (Clarion mi pare) non li ripara nessuno per la inesistenza dei ricambi nuovi e addirittura la SAAB se la vettura era ancora in garanzia non lo riparava ma te lo dava nuovo proprio perche' non vi erano ricambi. Confermo anche che costava e costa ancora un botto......
Rimedio: non esiste. Quei lettori (Clarion mi pare) non li ripara nessuno per la inesistenza dei ricambi nuovi e addirittura la SAAB se la vettura era ancora in garanzia non lo riparava ma te lo dava nuovo proprio perche' non vi erano ricambi. Confermo anche che costava e costa ancora un botto......
Ultima modifica di vinsempre il mercoledì 20 luglio 2016, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Presta attenzione al corretto uso della funzione "citazione". Grazie.
Motivazione: Presta attenzione al corretto uso della funzione "citazione". Grazie.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- Roberto40
- Utente
Mi accodo perchè ho lo stesso problema, disco assente nonostante sia inserito.
Leggendovi però sembra che non ci sia rimedio, peccato.
Leggendovi però sembra che non ci sia rimedio, peccato.
9-3NG Cabrio 1.9 TdI My06 Vector
- Gho57
- Utente
Idem stesso problema ma poco importa. Le mappe sono ferme al 2009 ed ormai tutti abbiamo uno smartphone.
Ormai giro con google maps per percorsi brevi altrimenti uso Sygic con il fantastico hud che di notte si riflette a specchio sul vetro, una figata!
Ormai giro con google maps per percorsi brevi altrimenti uso Sygic con il fantastico hud che di notte si riflette a specchio sul vetro, una figata!
- Allegati
-
- id502846_1.jpg (41.99 KiB) Visto 6365 volte
-
- Moderatore
- Roberto40
- Utente
Questa funzione di Sigyc non la conoscevo, troppo bella.
Ho trovato questo su ebay che fa una cosa simile
http://www.ebay.it/itm/Car-SUV-GPS-Navi ... Swl-FXNa~s
Io ho un tomtom rider 400 che uso talvolta sulla moto, ho anche la base per l'auto e solitamente utilizzo quello.
Il gps mi sarebbe piaciuto che funzionasse, anche se poi non lo avrei probabilmente usato mai.
Mi urta che un componente così basico come il lettore, che probabilmente per una staratura della lente non funziona più, debba invalidare tutto.
Sembra uno di quei lettori da pc, quelli che costano 30 euro.
Ho provato ad aprirlo ma la lente resta inaccessibile , difficile da raggiungere per provare qualche regolazione. Ho provato anche a portarlo da un tecnico riparatore ma appena ha visto il marchio saab e le fibre ottiche, mi ha subito bloccato dicendo di non poter fare nulla.
Ho trovato sempre su ebay questo riparatore che che sembra valido, sarei tentato di rischiare, però dovrei trovare un connettore di by-pass che permetta allo stereo di funzionare anche senza lettore dvd.
http://www.ebay.it/itm/RIPARAZIONE-NAVI ... SwVFlULHow
Mi dispiace restare senza radio in auto, mi fa compagnia.
Poi però razionalizzo e mi dico ma chi te lo fa fare?
Magari il lettore funziona bene ed è il tuo disco ad essere difettoso, lascia stare che il gps è obsoleto ecc ecc ecc.
Insomma, poche idee ma confuse.

Ho trovato questo su ebay che fa una cosa simile
http://www.ebay.it/itm/Car-SUV-GPS-Navi ... Swl-FXNa~s
Io ho un tomtom rider 400 che uso talvolta sulla moto, ho anche la base per l'auto e solitamente utilizzo quello.
Il gps mi sarebbe piaciuto che funzionasse, anche se poi non lo avrei probabilmente usato mai.
Mi urta che un componente così basico come il lettore, che probabilmente per una staratura della lente non funziona più, debba invalidare tutto.
Sembra uno di quei lettori da pc, quelli che costano 30 euro.
Ho provato ad aprirlo ma la lente resta inaccessibile , difficile da raggiungere per provare qualche regolazione. Ho provato anche a portarlo da un tecnico riparatore ma appena ha visto il marchio saab e le fibre ottiche, mi ha subito bloccato dicendo di non poter fare nulla.
Ho trovato sempre su ebay questo riparatore che che sembra valido, sarei tentato di rischiare, però dovrei trovare un connettore di by-pass che permetta allo stereo di funzionare anche senza lettore dvd.
http://www.ebay.it/itm/RIPARAZIONE-NAVI ... SwVFlULHow
Mi dispiace restare senza radio in auto, mi fa compagnia.
Poi però razionalizzo e mi dico ma chi te lo fa fare?
Magari il lettore funziona bene ed è il tuo disco ad essere difettoso, lascia stare che il gps è obsoleto ecc ecc ecc.
Insomma, poche idee ma confuse.

- vincz
- Socio
Non essere confuso! Capisco perfettamente che vorresti farlo funzionare, ti dico che quando è in uso, è anche bellino perché sulla parte sinistra del SID vengono riprodotte in arancione delle frecce indicanti le prossime svolte, così la vista non si distrae.....ma è completamente inutilizzabile, nè in autostrada perché sono cambiate le entrate, le uscite, le stazioni di servizio, nè in città, sensi unici, rotonde da tutte le parti!! Se per caso fai affidamento al navi e ti distrai un attimo dalla strada sono cavoli amari!
Con tutta calma, se riesci a farti prestare un DVD sicuramente funzionante puoi fare "la prova del nove" e poi decidi se provare a riparare o lasciare così.
Io ho comprato un Tom Tom, ultimamente li vendono con mappe gratis a vita e alcuni anche con autovelox a vita...e il navi non lo accendo mai!!
Con tutta calma, se riesci a farti prestare un DVD sicuramente funzionante puoi fare "la prova del nove" e poi decidi se provare a riparare o lasciare così.
Io ho comprato un Tom Tom, ultimamente li vendono con mappe gratis a vita e alcuni anche con autovelox a vita...e il navi non lo accendo mai!!
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- Roberto40
- Utente
Grazie per le info vincz, in effetti il tomtom che ho ha sia le mappe gratis che gli autovelox, per il resto concordo con quanto dici.