9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore

Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo

#21 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 6 aprile 2012, 17:11

yello ha scritto:
saabrezza ha scritto:Presumo che Gheso voleva dirti che Limena hai sotto il naso... :wink:
Esatto!
Però è ( forse) troppo distante
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

saabrezza
Utente

#22 Messaggio da leggere da saabrezza » sabato 7 aprile 2012, 6:55

gheso ha scritto:
yello ha scritto:
saabrezza ha scritto:Presumo che Gheso voleva dirti che Limena hai sotto il naso... :wink:
Esatto!
Però è ( forse) troppo distante
no, non è troppo lontano a Limena... purchè si trovi la fine del "tunnel", potrei anche... ma, prima voglio ancora fare qualche tentativo quì in zona... anche xchè, se mi tengono via l'auto dei giorni, non ne ho un'altra a disposizione :inpain: :killme: intanto ti ringrazio e lo terrò presente! :wink:
______________________________________________________________________________________________________________________
93 SPORTSEDAN AERO TTID 180 CV SENTRONIC '08
Immagine

saabrezza
Utente

#23 Messaggio da leggere da saabrezza » sabato 7 aprile 2012, 7:05

drillo65 ha scritto:Aspetta,aspetta,aspetta..............

vuoi dire che è stata cambiata la batteria,1 iniettore,e l'egr e non ti hanno cambiato il filtro gasolio? :O :O :O
dicendo però che potrebbe dipendere dal carburante (ti hanno dato l'additivo) :x :x :x
e se c'è acqua nel filtro lo potrebbe fare eccome,così come con un filtro dell'aria intasato,

in realtà dai sintomi mi sembrerebbe più un tipico disturbo derivante dalle punterie idrauliche
causato da un olio non pertinente, devi sapere che il circuito delle punterie, quando il motore sta fermo abbastanza,si svuota
e,con un oliaccio non adeguatamente fluido,a freddo dà questi problemi,che naturalmente si evidenziano con la temperatura fredda
alla consegna dell'auto, come dicevo, me l'hanno data tagliandata, con i vari filtri a posto... almeno così mi hanno detto quella volta! :eyeroll:
per quanto riguarda l'olio... bè, mi hanno raccomandato, che, se non da loro, ma, almeno andare da una officina fidata, meglio se autorizzata Saab, xchè di grande importanza, il tipo e la qualità dell'olio, da inserire su questo tipo di auto... dunque... :x :O :stupid:
______________________________________________________________________________________________________________________
Immagine

yello
Utente

#24 Messaggio da leggere da yello » sabato 7 aprile 2012, 13:52

La officina a Limena se ti dovesse tenere la macchina a giorni, (ma no in questo caso perchè Andrea mi ha detto che il tuo problema è e rimarrà, bisogna tenerla così) ha una Panda nuova come vettura di cortesia. :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

MarcoMaxi
Socio

#25 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 7 aprile 2012, 14:09

Posso aggiungere una cosa, che poi magari non e' il vostro caso. Questo motore, come tutti i motori FIAT 1.9 diesel delle nostre SAAB hanno un volano motore cosiddetto BIMASSA cioe' costituito con due parti connesse tra loro da parastrappi interni. Dopo un certo chilometraggio dipendente sempre dall'impego della vettura, il parastrappi si danneggia e le due parti oscillano troppo tra loro e causano una irregolarita' di rotazione del''albero motore. Piccole oscillaziobni si intende che pero' creano una errata precisione nel leggere i giri motore dal sensore dedicato e quindi errata fasatura iniezione. Ecco che compare l'irregolarita' o "borbottio" citato. Poi questo puo' sparire appena il morore si scalda un pochino oppure rimanere se il guasto e' di una certa entita'. Andrebbe sentito, a orecchio si capisce abbastanza bene almeno uno competente dovrebbe percepirlo.

Spero aiuti.

Ah, nel caso fosse quello per sostituirlo bisogna smontare il cambio e costa sui 400 euri piu' iva mi pare (per il 150 hp), anche se adesso ci sono sconti perche' SAAB deve realizzare.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

GheSo
Moderatore

#26 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 7 aprile 2012, 14:20

Pare però che il TTid non ne soffra particolarmente, o sbaglio?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

ice-02
Utente

#27 Messaggio da leggere da ice-02 » sabato 7 aprile 2012, 16:59

saabrezza ha scritto:
ice-02 ha scritto:lo fa anche la mia ..95000km...con tagliando completo fatto circa 5 mila km fa' e da circa 1000 km senza pdf ed egr chiusa ...ma lo fa lo stesso. dopo lunghe soste ..circa 30 secondi e poi svanisce ...e fastidioso ma non lo mai fatta vedere per il momento ...resto in ascolto
curiosità... anche nella tua, la lancetta del turbo, balla la salsa??? :8
si anche il mio balla ma a caldo mai ...
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .

ice-02
Utente

#28 Messaggio da leggere da ice-02 » sabato 7 aprile 2012, 17:04

yello ha scritto:La officina a Limena se ti dovesse tenere la macchina a giorni, (ma no in questo caso perchè Andrea mi ha detto che il tuo problema è e rimarrà, bisogna tenerla così) ha una Panda nuova come vettura di cortesia. :)
pensa io la mia da modena l ho trovata li a limena a fianco della saab alla toyota....i casi della vita ........
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .

MarcoMaxi
Socio

#29 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 7 aprile 2012, 19:14

gheso ha scritto:Pare però che il TTid non ne soffra particolarmente, o sbaglio?
Non mi pare, il 150 HP mi sembra che sia molto sensibile. C'e' da dire che quei volani sono una schifezza, pensate che si rovinano durante il trasporto, figuriamoci sopportare per una vita fino a 180 CV!!! Mi raccomando controllate i software, c'erano migliorie per tutti motori diesel per irregolarita' di funzionamento. L'ultimo a me pare sia il migliore anche per il nostro beneamato DPF.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

GheSo
Moderatore

#30 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 7 aprile 2012, 21:10

MarcoMaxi ha scritto: L'ultimo a me pare sia il migliore anche per il nostro beneamato DPF.
2010 o ce ne son altri di più recenti?

Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

MarcoMaxi
Socio

#31 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » domenica 8 aprile 2012, 0:56

gheso ha scritto:
MarcoMaxi ha scritto: L'ultimo a me pare sia il migliore anche per il nostro beneamato DPF.

Grazie
L'ultimo software porta letteralmente la dicitura "aggiornamento a MY '11". Non e' escluso che abbia qualche modifica anche per i vecchi modelli. Diverse auto passate da me avevano il software '10 e si sono aggiornate all' '11. Non abbiamo modo di sapere le migliorie nel dettaglio ma se mi ha consentito di aggiornarlo vuol dire che qualche modifica c'e'.

GheSo
Moderatore

#32 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 8 aprile 2012, 2:31

Bestemmio...

Grazie Marco per la delucidazione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

saabrezza
Utente

#33 Messaggio da leggere da saabrezza » domenica 8 aprile 2012, 18:16

yello ha scritto:ma no in questo caso perchè Andrea mi ha detto che il tuo problema è e rimarrà, bisogna tenerla così
dovrei tenermela così x sempre????? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NON CI VOGLIO CREDERE!!! :sad: :sad: :sad: :sad:
Immagine

saabrezza
Utente

#34 Messaggio da leggere da saabrezza » domenica 8 aprile 2012, 18:23

MarcoMaxi ha scritto:
gheso ha scritto:

Grazie
L'ultimo software porta letteralmente la dicitura "aggiornamento a MY '11". Non e' escluso che abbia qualche modifica anche per i vecchi modelli. Diverse auto passate da me avevano il software '10 e si sono aggiornate all' '11. Non abbiamo modo di sapere le migliorie nel dettaglio ma se mi ha consentito di aggiornarlo vuol dire che qualche modifica c'e'.
la seconda volta che l'ho portata, mi sembra gennaio o febbraio 2012, mi hanno detto che avevano effettuato un'aggiornamento alla centralina :roar: :sad:
Immagine

Seba9-3
Utente

#35 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 10 aprile 2012, 20:19

Non sempre, ogni tanto, ultimamente, anche la mia Aero TTid comincia ad avere questi avviamenti borbottanti...
Non tanto dipeso dalle temperature basse, perché quest'inverno, ben più freddo di ora, non lo faceva....
Credo lo faccia soprattutto quando avvio il motore " quasi" istantaneamente...senza quei secondi di riscaldamento candelette.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

Luca69
Socio

9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo

#36 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 11 aprile 2012, 0:39

Seba9-3 ha scritto:Non sempre, ogni tanto, ultimamente, anche la mia Aero TTid comincia ad avere questi avviamenti borbottanti...
Non tanto dipeso dalle temperature basse, perché quest'inverno, ben più freddo di ora, non lo faceva....
Credo lo faccia soprattutto quando avvio il motore " quasi" istantaneamente...senza quei secondi di riscaldamento candelette.
Su consiglio del meccanico, io entro in auto infilo la chiave e accendo il quadro, poi mi metto la cintura aspetto che compaia ok sullo schermo e poi metto in moto.
Niente borbottamenti :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

GheSo
Moderatore

#37 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 11 aprile 2012, 2:04

A me li fa lo stesso...
Anche perché finché non compare l"OK" non funzionano i sensori di parcheggio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi