9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr
Se non ricordo male, il protocollo obdII è uscito negli anni 2000
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 196
- Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 7:39
Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr
ciao ragazzi questa sera ho cercato di risolvere il guasto relativo alle luci stop posteriori che non si accendono e alle relative luci del pittogramma che restano sempre accese, ho tolto la paratia che copre i pedali e ho trovato una sorpresa
al posto di trovare il classico interruttore sul freno ho trovato un interruttore molto strano presente sia sul pedale del freno sia su quello della frizione, questi due interruttori hanno attaccato al centro un tubo di gomma e uno spinotto con due fili...non ho mai visto una cosa del genere
, ho provato a togliere il connettore sul pedale freno e a fare ponte tra i due fili ma le spie non si spengono in alcun modo...qualcuno mi può illuminare...non so più cosa fare...


Saab 900 turbo aero 175 cv (126kw) 1986
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15529
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr
Quelli di cui parli sono i sensori del cruise control 

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Utente
- Messaggi: 196
- Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 7:39
Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr
grazie mille vinsempre, sai per caso dove è ubicato il pulsante che comanda gli stop?...io non riesco a vederlo
Saab 900 turbo aero 175 cv (126kw) 1986
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15529
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr
Sicuramente sul pedale del freno, ma nello specifico non so esattamente 

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Utente
- Messaggi: 196
- Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 7:39
Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr
Vi aggiorno...ieri ho provato a vedere bene la situazione...sul pedale del freno c'è solamente il sensore del cruise non ce ne sono altri, credo che il sensore del cruise faccia anche da sensore delle luci freno, ho provato a scambiare i fili tra l'interruttore sulla frizione e quello sul freno ma nulla! non vanno le luci! ho tolto anche la moquette sul lato sinistro del bagagliaio e ho spruzzato antiossidante e scoperto che c'è in prossimità dell'antenna una poiccola centralina, ho provato a spruzzare antiossidante ma non ho ottenuto alcun risultato...
Saab 900 turbo aero 175 cv (126kw) 1986
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr
Prova innanzitutto a cercare i punti di massa sul telaio, sbullona le masse pulisci per bene punti di massa e capicorsa con una spazzola d'acciaio, poi ingrassa il tutto e rimonta, spesso molti dei problemi relativi all'impianto elettrico partono dalle masse, esperienza vissuta su 2 auto.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 196
- Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 7:39
Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr
grazie mille marcofinnista, per caso sai dove si trovano i punti di massa sulla 9000 che provo a pulirli...
Saab 900 turbo aero 175 cv (126kw) 1986
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr
Purtroppo non so aiutarti, ebbi una 9000 molti anni fa ma proprio non ricordo dove fossero le masse
La logica pero' mi dice che dovresti trovarne almeno una nel vano motore ed una nel bagagliaio...

La logica pero' mi dice che dovresti trovarne almeno una nel vano motore ed una nel bagagliaio...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 196
- Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 7:39
Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr
vi aggiorno ...la clip che mi serve viene ancora fornita da saab e costa 1.55 + iva
Saab 900 turbo aero 175 cv (126kw) 1986
-
- Utente
- Messaggi: 196
- Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 7:39
Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr
Ciao ragazzi, qualcuno di voi sa come risolvere il mancato funzionamento delle lampadine stop della saab 9000? purtroppo non funzionano (non è l'interruttore sul pedale) e non so come risolvere il problema. grazie
Saab 900 turbo aero 175 cv (126kw) 1986
-
- Utente
- Messaggi: 87
- Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 9:49
Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr
le luci del pittogramma sempre accese sulla 9000 sono normali finchè non premi il freno; il problema è (quasi) sicuramente sul pedale che non invia il segnale ne al pittogramma ne alle luci vere e proprie. hai provato con un filo spellato alle estremità a bypassare l'interruttore che c'è sul pedale ? ed il cruise control funziona normalmente o non funziona?
-
- Utente
- Messaggi: 87
- Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 9:49
Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr
dimenticavo.. il problema della chiusura centralizzata ce l'ho anche io; funziona a periodi alterni sia con la chiave che con il pulsante sul tunnel. Qualcuno sa dove si trova la centralina che la controlla nella 9000? ho sottomano un po' di ricambi e vorrei provare a sostituirla...
per quel che riguarda la spia srs... credo che risalire al guasto senza rivolgersi ad un officina che riesca a collegarsi alla presa diagnosi sia difficile (in realtà per me è difficile anche trovare un officina che riesca ad interfacciarsi con la mia); io ho dovuto togliere la lampadina dal cruscotto per passare la revisione ma di preciso non ho mai capito dove risieda il guasto...
per quel che riguarda la spia srs... credo che risalire al guasto senza rivolgersi ad un officina che riesca a collegarsi alla presa diagnosi sia difficile (in realtà per me è difficile anche trovare un officina che riesca ad interfacciarsi con la mia); io ho dovuto togliere la lampadina dal cruscotto per passare la revisione ma di preciso non ho mai capito dove risieda il guasto...

-
- Utente
- Messaggi: 196
- Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 7:39
Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr
grazie mille Botte, proverò a fare la prova bypassando l'interruttore. Avevo provato però ad invertire i fili dell'interruttore sul freno con l'interruttore del cruise control (sono uguali) per vedere se premendo la frizione si accendevano le luci freno ma purtroppo non ha funzionato....Se realmente fosse l'interruttore guasto mi bacerei le mani! grazie ancora
Saab 900 turbo aero 175 cv (126kw) 1986
-
- Utente
- Messaggi: 87
- Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 9:49
Re: 9000 2.3 aero '94 - Problemi pittogramma, chiusura centr
Come ha già scritto qualche altro utente in altro topic confermo che la centralina della chiusura centralizzata nella 9000 è praticam sotto il piantone Dello sterzo dietro quella del Cruise control...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti