99T - Guarnizione coperchio punterie
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie
pensi sia il paraolio del comando della leva cambio dove questo entra nella scatola cambio, un classico...
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie
Devo aspettarmi un bagno di sangue?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie
ma no se è quello è una stupidata!
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie
Sei un grande Bru'! Anche Natale è giunto alle tue stesse conclusioni, ovviamente per quanto se ne possa desumere dalle foto.
Ma quali sono le perdite/trafilamenti ricorrenti sulle 99/900?

Ma quali sono le perdite/trafilamenti ricorrenti sulle 99/900?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie
dalla mia esperienza le classiche sono:
-coperchio punterie , in particolare zona spinterogeno
-innesto cambio
-carter pompa olio
poi ovviamente, essendo auto con ormai almeno 20 anni, cominciano a perdere un pa tutte le guarnizioni (coppa olio, carter del cambio etc)
-coperchio punterie , in particolare zona spinterogeno
-innesto cambio
-carter pompa olio
poi ovviamente, essendo auto con ormai almeno 20 anni, cominciano a perdere un pa tutte le guarnizioni (coppa olio, carter del cambio etc)
Ultima modifica di desertstorm il lunedì 13 luglio 2015, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie
In linea di massima non c'è il rischio che, con tali perdite, si rimanga senza olio da un momento all'altro, giusto?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie
In genere sono perdite minime. Sostituire le guarnizioni non assicura che dopo qualche mese non ricominci. Parlo per esperienza !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie
...aggiungerei anche scatola dello sterzo....cilindretti bloccati, ma magari di questi non se ne accorge nessuno fino a quando non si smontano
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie
Come dice Giuseppe sono perdite molto piccole, rischi di rimanere senza olio se non lo controlli per mesi e mesi, sulle signore attempate come le nostre bisogna avere cura di controllare il livello almeno una volta a settimana. Il problema vero di queste perdite non e' tanto trovare le guarnizioni ma il dover smontare mezza macchina per sostituirle con i conseguenti costi di mano d'opera e nessuna garanzia che non ricominci a perdere prima o poilegio ha scritto:In linea di massima non c'è il rischio che, con tali perdite, si rimanga senza olio da un momento all'altro, giusto?



ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie
Scusate la banalità della domanda, ma se le guarnizioni vecchie vengono sostituite con quelle nuove, perchè le perdite potrebbero ricominciare dopo poco tempo? 

Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie
Piu' robba smonti e piu' magagne escono dalle macchine vecchie 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie
Questo è un mistero ancora inspiegato!legio ha scritto:Scusate la banalità della domanda, ma se le guarnizioni vecchie vengono sostituite con quelle nuove, perchè le perdite potrebbero ricominciare dopo poco tempo?
Capisco le tue preoccupazioni, che poi sono quelle della maggior parte di noi, ma, almeno con le 900, bisogna sforzarsi di adottare un atteggiamento rilassato con questo argomento....




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie
Sì sì, capisco. Infatti, grazie ai consigli vostri e di Stefano sto cambiando atteggiamento, improntato più verso l'attenta conservazione della 99 che verso la ricerca spasmodica della perfezione.
Ma...detto questo...voglio fare di tutto per averla perfetta!!

Ma...detto questo...voglio fare di tutto per averla perfetta!!



Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie
Ahahahah!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15529
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie
Confermo, anche la mia segna il territorio
Ogni tanto aggiungo un po' di liquido servo, e a terra c'è sempre qualche macchia di olio da trasudo.
Bisogna accettare che sia fisiologico per auto datate

Ogni tanto aggiungo un po' di liquido servo, e a terra c'è sempre qualche macchia di olio da trasudo.
Bisogna accettare che sia fisiologico per auto datate

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie
Quella è la pompa Vincenzo , altro che trasudo !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie
Tranquillo, non ricominciano.legio ha scritto:Scusate la banalità della domanda, ma se le guarnizioni vecchie vengono sostituite con quelle nuove, perchè le perdite potrebbero ricominciare dopo poco tempo?
tutte le guarnizioni/gommini che ho cambiato io tengono. Hai sicuramente delle perdite se, per esempio, sostituisci i gommini in un cilindro o pistone rigato o arruginito: tiene all'inizio, fino a quando la gomma è bella nuova nuova, poi dopo un pò riprenderà a perdere. Ma lo saia priori,
è altresì verissimo che sistemato un gommino che perde, ne hai subito un altro che perde....anche se poi la cosa si cronicizza e sai già quali perdono....
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie
Il problema può capitare anche perchè si utilizzano guarnizini nuove ma prodotte molti anni prima....tutto quello che è soggetto ad uno stress termico/meccanico sente molto di più il peso degl'anni...legio ha scritto:Scusate la banalità della domanda, ma se le guarnizioni vecchie vengono sostituite con quelle nuove, perchè le perdite potrebbero ricominciare dopo poco tempo?
Inoltre su una vettura complessa come una Saab Turbo, gli elementi in gioco sono parecchi per cui è fisiologico che dopo 20-30 anni ciclicamente qualcosa trasudi o abbia delle vere e proprie perdite...
Quelli con i Maggiolini ne fanno quasi un vanto



Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie
La mia (VW) non perde mezza goccia d'olio. Questo dopo il rifacimento completo del motore e il conseguente cambio di tutti i paraolio e guarnizioni. Ovvio che se uno monta i paraolio orginali dopo 40+ anni magari è normale che perdano...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti