Consiglio gomme estive

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
cerry83
Utente

#21 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 25 giugno 2008, 20:15

su una TP capisco, è sicuramente utilissimo (anzi, indispensabile su fondi a bassa aderenza), ma su una TA non fa proprio niente, lo senti intervenire, ma se provi senza l'auto ha la stessa traiettoria....non c'è niente da fare in un auto che sottosterza secondo me...solo decelerare e riallineare il volante
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#22 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 25 giugno 2008, 23:03

ecodrive ha scritto:
silverarrow ha scritto:
ecodrive ha scritto:
cerry83 ha scritto:
silverarrow ha scritto:Mi chiedo a cosa serva l'ESP.
Su una TA proprio a niente!!
:O
Come niente?????
L'ESP serve eccome, indipendentemente dalla trazione!
La mia osservazione era per dire:
A cosa serve l'ESP se poi devo tenere le gomme migliori al posteriore per le situazioni di emergenza, "pregiudicando" (anche se di poco) la tenuta dell'anteriore in frenate con auto dritta e in trazione.

:)
Scusa, ma l'ESP non seve a tenere l'auto dritta mentre freni o acceleri!
Ehm....Allora mi spiego veramente di cacca!... :D

Sto dicendo, che avere gomme anteriori migliori, è sempre meglio sulle trazioni anteriori perchè quelle ruote sterzano,frenano,tirano.

Mi sembra triste dover fare un accorgimento come mettere gomme nuove al posteriore per tenere in strada l'auto in rarissime situazioni, quando nel 2008 le auto hanno l'ESP che ti para le chiappe in quelle situazioni.
Perchè se in questo modo anche in quella situazione si è più sicuri, nella maggior parte dei casi (frenate "standard", trazione, sterzata) lo si è di meno.

ecodrive
Utente

#23 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 25 giugno 2008, 23:32

Si era già discusso di questa cosa. Riporto il post che avevo scritto:
Generalmente tutte le case automobilistiche consigliano di mettere le gomme nuove sul posteriore, per semplicità di controllo: se l'auto sottosterza, la correzione è istintiva, basta rilasciare l'acceleratore e l'anteriore riprende aderenza; se va in sovrasterzo, il modo di controllarlo è proprio accelerare così che il peso si sposta sul retrotreno e le gomme fanno più presa. Ma è una manovra difficile, poco istintiva: l'istinto (e il panico) porta sempre a frenare, ma questo causa il testacoda, quindi avere gomme nuove sul retrotreno aumenta il limite di aderenza.
Questo il perchè le case consigliano le gomme meno usurate sul retrotreno:
La logica va vista in questa domanda: in caso di perdita di aderenza, un normale automobilista come si comporta? Frena.
Ora, se freni in sottosterzo ti può andare bene, perchè la macchina riprende direzionalità, ma se freni in sovrasterzo la macchina si gira.
E' solo una questione di semplicità di controllo.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

cerry83
Utente

#24 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 25 giugno 2008, 23:35

si esatto! sono d'accordo
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

ecodrive
Utente

#25 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 25 giugno 2008, 23:48

Una lezione controllo sotto/sovrasterzo (del mitico Colin - RIP)

http://it.youtube.com/watch?v=UGSnLGgea ... re=related

ecodrive
Utente

#26 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 25 giugno 2008, 23:52

Questo è il classico caso di "panico": osservate bene le mani sul volante. La Viggen va in sovrasterzo, ma non una minima correzione del volante e la solta reazione "M'ATTACCO AI FRENI!!!!!"

http://www.youtube.com/watch?v=prCDZRZBCgw

P.S. chi va a portargli via le chiavi del Viggen a quel pirla???

Stefano
Utente

#27 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 26 giugno 2008, 0:21

cerry83 ha scritto:su una TP capisco, è sicuramente utilissimo (anzi, indispensabile su fondi a bassa aderenza), ma su una TA non fa proprio niente, lo senti intervenire, ma se provi senza l'auto ha la stessa traiettoria....non c'è niente da fare in un auto che sottosterza secondo me...solo decelerare e riallineare il volante
Doppia cavolata.
1)basta frenare la posteriore interna e/o la anteriore esterna per far calare il sottosterzo. Per cui l'ESP ha ampiamente modo di fare la differenza.
2)le TA possono tranquillamente sovrasterzare, in molte macchine (vedi la mia) basta togliere il gas in curva. In diverse rotonde sono stato lì lì per girarmi. Ammetto che me la stavo cercando, ma di fatto è possibile. La 206 per esempio è una TA famigerata per andare in testasacoda per pochissimo. E l'ESP qui aiuta un bel po'.

... e tutto questo senza ricordare che la Classe A è una TA e l'ESP un po' le ha fatto la differenza, non trovi?

Per tornare in topic.... io ho su delle Goodyear Eagle F1. Sono un po' rumorose, è vero, ma come aderenza sono fantastiche, anche sul bagnato (quasi non mi accorgo della differenza) e anche come comfort non sono male. Sulla mia non le sento peggio, come comfort, delle NTC5 che avevo prima (che è il modello comfort di goodyear).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

ecodrive
Utente

#28 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 26 giugno 2008, 0:36

Come primo equipaggiamento avevo le Goodyear Eagle NCT, discrete, ma nulla a che vedere con quelle di adesso, le Michelin Premacy, un po' costose, ma un gradino sopra.

cerry83
Utente

#29 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 26 giugno 2008, 8:54

Stefano ha scritto:Doppia cavolata.
1)basta frenare la posteriore interna e/o la anteriore esterna per far calare il sottosterzo. Per cui l'ESP ha ampiamente modo di fare la differenza.
Avrà anche modo (la teoria è valida) ma sulla 9.5 ti assicuro che non lo fa
Stefano ha scritto: 2)le TA possono tranquillamente sovrasterzare, in molte macchine (vedi la mia) basta togliere il gas in curva. In diverse rotonde sono stato lì lì per girarmi. Ammetto che me la stavo cercando, ma di fatto è possibile. La 206 per esempio è una TA famigerata per andare in testasacoda per pochissimo. E l'ESP qui aiuta un bel po'.
Si è vero, anche la mia 9000 ha questa tendenza, ma non posso giudicare l'esp perché non ce l'ha! La 9.5 è diversa, mai sovrasterzato (anche senza ESP)

Stefano ha scritto:... e tutto questo senza ricordare che la Classe A è una TA e l'ESP un po' le ha fatto la differenza, non trovi?
Vabbé....la classe A ha un baricentro da ducato, in quel caso serve a non farla ribaltare, o sbaglio?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

silverarrow

#30 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 26 giugno 2008, 13:03

Il comportamento di ogni auto credo sia da vedere singolarmente. Ogni auto, che sia TA o TP, si comporta in un modo diverso.

Comunque il caso della ClasseA non è un gran esempio...
A non farla ribaltare fu la sostituzione delle sospensioni (più rigide) e l'abbassamento del baricentro.
L'ESP era una sicurezza in più

Rispondi