Consiglio gomme estive
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- cerry83
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su una TP capisco, è sicuramente utilissimo (anzi, indispensabile su fondi a bassa aderenza), ma su una TA non fa proprio niente, lo senti intervenire, ma se provi senza l'auto ha la stessa traiettoria....non c'è niente da fare in un auto che sottosterza secondo me...solo decelerare e riallineare il volante
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
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Ehm....Allora mi spiego veramente di cacca!...ecodrive ha scritto:Scusa, ma l'ESP non seve a tenere l'auto dritta mentre freni o acceleri!silverarrow ha scritto:La mia osservazione era per dire:ecodrive ha scritto:cerry83 ha scritto:Su una TA proprio a niente!!silverarrow ha scritto:Mi chiedo a cosa serva l'ESP.
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Come niente?????
L'ESP serve eccome, indipendentemente dalla trazione!
A cosa serve l'ESP se poi devo tenere le gomme migliori al posteriore per le situazioni di emergenza, "pregiudicando" (anche se di poco) la tenuta dell'anteriore in frenate con auto dritta e in trazione.

Sto dicendo, che avere gomme anteriori migliori, è sempre meglio sulle trazioni anteriori perchè quelle ruote sterzano,frenano,tirano.
Mi sembra triste dover fare un accorgimento come mettere gomme nuove al posteriore per tenere in strada l'auto in rarissime situazioni, quando nel 2008 le auto hanno l'ESP che ti para le chiappe in quelle situazioni.
Perchè se in questo modo anche in quella situazione si è più sicuri, nella maggior parte dei casi (frenate "standard", trazione, sterzata) lo si è di meno.
- ecodrive
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Si era già discusso di questa cosa. Riporto il post che avevo scritto:
Questo il perchè le case consigliano le gomme meno usurate sul retrotreno:Generalmente tutte le case automobilistiche consigliano di mettere le gomme nuove sul posteriore, per semplicità di controllo: se l'auto sottosterza, la correzione è istintiva, basta rilasciare l'acceleratore e l'anteriore riprende aderenza; se va in sovrasterzo, il modo di controllarlo è proprio accelerare così che il peso si sposta sul retrotreno e le gomme fanno più presa. Ma è una manovra difficile, poco istintiva: l'istinto (e il panico) porta sempre a frenare, ma questo causa il testacoda, quindi avere gomme nuove sul retrotreno aumenta il limite di aderenza.
E' solo una questione di semplicità di controllo.La logica va vista in questa domanda: in caso di perdita di aderenza, un normale automobilista come si comporta? Frena.
Ora, se freni in sottosterzo ti può andare bene, perchè la macchina riprende direzionalità, ma se freni in sovrasterzo la macchina si gira.
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- ecodrive
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Una lezione controllo sotto/sovrasterzo (del mitico Colin - RIP)
http://it.youtube.com/watch?v=UGSnLGgea ... re=related
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Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- ecodrive
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Questo è il classico caso di "panico": osservate bene le mani sul volante. La Viggen va in sovrasterzo, ma non una minima correzione del volante e la solta reazione "M'ATTACCO AI FRENI!!!!!"
http://www.youtube.com/watch?v=prCDZRZBCgw
P.S. chi va a portargli via le chiavi del Viggen a quel pirla???
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P.S. chi va a portargli via le chiavi del Viggen a quel pirla???
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Doppia cavolata.cerry83 ha scritto:su una TP capisco, è sicuramente utilissimo (anzi, indispensabile su fondi a bassa aderenza), ma su una TA non fa proprio niente, lo senti intervenire, ma se provi senza l'auto ha la stessa traiettoria....non c'è niente da fare in un auto che sottosterza secondo me...solo decelerare e riallineare il volante
1)basta frenare la posteriore interna e/o la anteriore esterna per far calare il sottosterzo. Per cui l'ESP ha ampiamente modo di fare la differenza.
2)le TA possono tranquillamente sovrasterzare, in molte macchine (vedi la mia) basta togliere il gas in curva. In diverse rotonde sono stato lì lì per girarmi. Ammetto che me la stavo cercando, ma di fatto è possibile. La 206 per esempio è una TA famigerata per andare in testasacoda per pochissimo. E l'ESP qui aiuta un bel po'.
... e tutto questo senza ricordare che la Classe A è una TA e l'ESP un po' le ha fatto la differenza, non trovi?
Per tornare in topic.... io ho su delle Goodyear Eagle F1. Sono un po' rumorose, è vero, ma come aderenza sono fantastiche, anche sul bagnato (quasi non mi accorgo della differenza) e anche come comfort non sono male. Sulla mia non le sento peggio, come comfort, delle NTC5 che avevo prima (che è il modello comfort di goodyear).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- ecodrive
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- cerry83
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Avrà anche modo (la teoria è valida) ma sulla 9.5 ti assicuro che non lo faStefano ha scritto:Doppia cavolata.
1)basta frenare la posteriore interna e/o la anteriore esterna per far calare il sottosterzo. Per cui l'ESP ha ampiamente modo di fare la differenza.
Si è vero, anche la mia 9000 ha questa tendenza, ma non posso giudicare l'esp perché non ce l'ha! La 9.5 è diversa, mai sovrasterzato (anche senza ESP)Stefano ha scritto: 2)le TA possono tranquillamente sovrasterzare, in molte macchine (vedi la mia) basta togliere il gas in curva. In diverse rotonde sono stato lì lì per girarmi. Ammetto che me la stavo cercando, ma di fatto è possibile. La 206 per esempio è una TA famigerata per andare in testasacoda per pochissimo. E l'ESP qui aiuta un bel po'.
Vabbé....la classe A ha un baricentro da ducato, in quel caso serve a non farla ribaltare, o sbaglio?Stefano ha scritto:... e tutto questo senza ricordare che la Classe A è una TA e l'ESP un po' le ha fatto la differenza, non trovi?
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Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
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Il comportamento di ogni auto credo sia da vedere singolarmente. Ogni auto, che sia TA o TP, si comporta in un modo diverso.
Comunque il caso della ClasseA non è un gran esempio...
A non farla ribaltare fu la sostituzione delle sospensioni (più rigide) e l'abbassamento del baricentro.
L'ESP era una sicurezza in più
Comunque il caso della ClasseA non è un gran esempio...
A non farla ribaltare fu la sostituzione delle sospensioni (più rigide) e l'abbassamento del baricentro.
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