9-3OG - Lavori primaverili

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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gixxer
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#201 Messaggio da leggere da gixxer » sabato 20 aprile 2013, 15:13

Grande Lucantropo !!!!
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#202 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 25 aprile 2013, 20:21

OK ragazzi, oggi sono stato da Tom (vedi: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=1&t=22420 :)) ) perchè avevo bisogno di fare un confronto..

E visto che le nostre due cabrio sono stesso anno, stesso motore, separate alla nascita di solo 1 mese... e che abitiamo vicini sono andato a trovarlo.. :))

Ho potuto così saggiare meglio la differenza fra il prima ed il dopo.. e riuscendo anche a dar pace ad un paio di scrupoli che mi erano rimasti dopo il lavoro..

Direi che alla fine il lavoro al cambio/frizione è valso la pena.. in effetti le marce entrano più dolci senza contrasti... anche il suo cambio ovviamente funziona benissimo, ma comunque si avverte la differenza nella fluidità e facilità di innesto.. nonostante la sua abbia comunque appena 100.000km.. figuriamoci la mia che ne ha 188.000... e mostra infatti alcuni tipici impuntamenti o contrasti che di fatto erano proprio ciò che mi aveva portato a pensare di revisionarlo completamente.

Anche come assetto.. io la mia me la ricordavo più ballonzolosa della sua.. ma l'ho guidata col vecchio assetto 6 mesi fa.. in ogni caso abbiamo potuto saggiare, o almeno questa impressione è stata la mia, che tutto sommato come comfort non c'è una grande differenza.. e che l'assetto non essendo stravolto, comunque si rivela più compatto e soprattutto preciso, in particolare gran differenza si avverte nel posteriore che ora segue molto bene l'anteriore senza incertezza o saltelli magari sullo sconnesso.. insomma devo dire che l'assetto ora è proprio PERFETTO.. non potevo sperare in un risultato migliore come compromesso fra comfort e rigidità... comportamento in curva sempre bello sincero, ma più solido.

Bene dai.... ora sono un po' più consolato nel riscontrare dove siano finiti i miei dindini.. :$ :$ :$ perchè iniziavo quasi a pensare di aver fatto male a spingermi così in la (parlo del discorso cambio/frizione).. mentre obiettivamente grazie a questa prova su strada la differenza l'ho avvertita.. :)


Ora bisogna finire il percorso.... resta solo una cosa da fare..



mettere il R A G N O :v :v

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#203 Messaggio da leggere da albertocorno » giovedì 25 aprile 2013, 20:30

Che cosa e' il ragno?
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#204 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 25 aprile 2013, 20:40

Detto più tecnicamente "sottotelaio a 6 punti".

http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... ucts_id=35

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Questa cosa è stata messa di serie sulle 9-3NG cabrio... che non a caso hanno una rigidità torsionale della scocca molto superiore rispetto al modello vecchio come il nostro.

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#205 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 25 aprile 2013, 20:41

Quindi per dire che la tua è migliorata ... stai buttando cacca sulla macchina di Tom ? :lol: :lol:

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#206 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 25 aprile 2013, 20:42

No, assolutamente ! La sua va notoriamente ancora benissimo, era appunto per enfatizzare !

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#207 Messaggio da leggere da Paimod » giovedì 25 aprile 2013, 22:10

Approfitto delle ultime vostre notazioni in tema di assetto (più bassa dietro) e di ammortizzazione per segnalarvi anch'io un elemento, forse unico, di parziale soddisfazione della mia 9.3OG 2.0 cabrio del '98 con 105mila km. acquistata da solo un mese. La macchina infatti non dondola ma soffre particolarmente lo sconnesso con vibrazioni che si sentono sullo sterzo e producono qualche scricchiolio di troppo. Voglio montare l'impianto GPL al posto del ruotino ma temo che la situazione possa peggiorare. Il meccanico suggerisce subito l'immediata sostituzione degli ammortizzatori posteriori e auspicabilmente anche di quelli anteriori. Ma a parte il costo, che giá mi ha detto essere elevato, non garantisce un risultato adeguato. Voi che dite?

:?

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#208 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 25 aprile 2013, 22:42

quando montai l'impianto gpl non notai alcuna differenza di comportamento della vettura. Per capire se la tua ha dei problemi o no andrebbe provata, ma considera che la cabrio già di suo è meno rigida e quindi più sensibile agli scossoni, dipende qual è il tuo metro di paragone.

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#209 Messaggio da leggere da Paimod » giovedì 25 aprile 2013, 23:06

Giusto. Il problema prova però resta perchè se la faccio io trovo eccessive e troppo poco confortevoli le reazioni sullo sconnesso a prescindere dal confronto con altre auto, se la fa il meccanico mi dice di cambiare tutto tanto pago io. Per il gpl sono conteno he tu non abbia trovato differenze rilevanti ma per i viaggi come fai, io ho una fifa pazzesca a viaggiare senza ruota di scorta e con un kit di riparazione che, da esperienze recenti con altra macchina, non ripara un bel niente.


:)


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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#210 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 25 aprile 2013, 23:39

Paimod ha scritto:Approfitto delle ultime vostre notazioni in tema di assetto (più bassa dietro) e di ammortizzazione per segnalarvi anch'io un elemento, forse unico, di parziale soddisfazione della mia 9.3OG 2.0 cabrio del '98 con 105mila km. acquistata da solo un mese. La macchina infatti non dondola ma soffre particolarmente lo sconnesso con vibrazioni che si sentono sullo sterzo e producono qualche scricchiolio di troppo. Voglio montare l'impianto GPL al posto del ruotino ma temo che la situazione possa peggiorare. Il meccanico suggerisce subito l'immediata sostituzione degli ammortizzatori posteriori e auspicabilmente anche di quelli anteriori. Ma a parte il costo, che giá mi ha detto essere elevato, non garantisce un risultato adeguato. Voi che dite?

:?
Le cabrio della vecchia generazione 900NG e 9.3OG hanno un telaio con scarsamente rigido, mi ricordo i primi km che feci appena ritirai la mia 900 subito dopo essere sceso dalla 9.5 su via Tuscolana...rimasi a dir poco perplesso ... tanto che avevo paura che mi rimanesse il volante in mano, ma poi col tempo ci si abitua :D
Quei problemi comunque non li risolvi con la sostituzione degli ammortizzatori che tutto sommato cosi' costosa non è 220/250Euro per 4 ammortizzatori Kyb e indicativamente 150euro di mano d'opera, bensi' si risolvono rinforzando il telaio con i rinforzi che si usano sulle auto elaborate.
L'impianto gpl non credo che possa peggiorare la situazione, in fondo basta spessorare le molle posteriori per compensare il peso costante del sarbatoio e del suo contenuto che tende ad abbassare un po' l'auto al posteriore. Per il timore del kit di riparazione puoi sempre portarti dietro un ruotino, non è cosi' ingombrante in fondo.
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#211 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 26 aprile 2013, 10:20

Quanto a GPL e soluzioni per la ruota di scorta etc, però è meglio se apri un topic apposito..

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#212 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 26 aprile 2013, 14:56

Dal punto di vista degli scricchiolii della capote? E' migliorata secondo te?
Io incomincio a sentire la flessione del telaio...a sentirla proprio con le orecchie!!
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#213 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 26 aprile 2013, 15:01

SUPERFRA ha scritto:Quindi per dire che la tua è migliorata ... stai buttando cacca sulla macchina di Tom ? :lol: :lol:
Non osare parlar male della mia zattera :D
Diciamo che la sua è come dovrebbe essere una 9.3og.. la mia è una 9.3og completamente originale (gli ammo però hanno 60mila km e sono sempre i Saab originali)..

si notano differenze a livello di assetto e di sterzo (io ho la scatola originale, al centro balla un po')..
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#214 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 26 aprile 2013, 15:17

Un'ottima soluzione per aumentarela rigidita' e' spogliare tutto il telaio e farlo risaldare punto punto come si fa per le auto da corsa, i telai di serie sono saldati per potersi deformare in caso d'urto risaldandolo a punti fitti diventerebbe un'altra storia :8
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#215 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 26 aprile 2013, 16:37

cerry83 ha scritto:Dal punto di vista degli scricchiolii della capote? E' migliorata secondo te?
Io incomincio a sentire la flessione del telaio...a sentirla proprio con le orecchie!!
Eh no, quello no, anzi, se possibile è più facile che ora scricchioli qualcosa ripetto a prima... per quello ci vuole il ragno, come naturale complemento, visto che viene proposto dallo stesso Nick Taliaferro principalmente come strumento per "zittire le cabrio".

Ma se consideri che io la uso solo nei mesi estivi e per il 90% del tempo senza tetto... per me è un problema che ormai non si pone più.. anche se un giorno vorrei metermi, con santa pazienza, ad ingrassare bene tutta l'impalcatura della capote e tutti i punti di congiunzione dei vari bracci..

Mentre come telaio secondo me è uguale.. nel senso che le flessioni non sono aumentate, magari in seguito all'irrigidimento dell'assetto.. in ogni caso la sensazione globale, complessiva è migliorata, perchè l'auto sembra (perchè sicuramente lo è) complessivamente più solida e "unita", specialmente i due assali, anteriore e posteriore che sono ora molto più omogenei nel "seguirsi".

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#216 Messaggio da leggere da Paimod » sabato 27 aprile 2013, 9:05

E allora facciamoci sto benedetto ragno. Ho visto il sito segnalato ma secondo me con un po di pazienza e con l'aiuto di un amico che ha gli utensili adatti si potrebbe provare a realizzarlo artigianalmente. Che ne pensate?

:eyeroll:

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#217 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 27 aprile 2013, 18:00

Che non sei il primo ad averlo detto... ma per ora sono rimasti solo buoni propositi... :))

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#218 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 27 aprile 2013, 18:18

Abbi fede, lunedi porto a saldare le barre duomi che mi sono arrivate, sta settimana è andata a monte col ponte, nessuno aveva voglia di lavorare, finito con quelle si parte con i ragni...una cosa alla volta :)
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#219 Messaggio da leggere da Paimod » sabato 27 aprile 2013, 19:27

Io uno in gamba che può fare quel lavoro ce l'ho.
Bisognerebbe sapere quanti di noi potrebbero essere interessati.

:)

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#220 Messaggio da leggere da Luspreck » sabato 4 maggio 2013, 19:15

Alla soglia dei 180.000 Km sono tentato di fare lo stesso lavoro che ha fatto Luca, l'unica cosa che non mi convience è spendere tutti quei soldi in più per i powerflex... non so se ne valeveramente la pena.
Comunque visto che Luca ha fatto da cavia, vorrei comprare tutti i ricambi in modo da avere tutto a disposizione ed evitare di tenere l'auto ferma in attesa di qualche pezzo mancante...

Sono ancora combattuto sulla scelta però :vilain:
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