Il lato oscuro avanza !

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: Il lato oscuro avanza !

#321 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 4 novembre 2011, 21:49

18" EtaBeta...che sono?

Ma questo sfiato che ti hanno sistemato.....hai maggiori info?
Hai la fattura coi codici pezzi sostituiti?
Comuque non ho mai letto di sfiato di collettori su altre TurboX finora, forse è stato un caso isolato, ma indagare è meglio.....non si sa mai.....quindi più info reperisci e meglio è.

Posso dirti che quando la proverai su strada sopra i 200 capirai la dinamica, il vero succo vero di una TurboX! :l E' un videogame!

Per me, la sua marcia è la quarta: INFINITA! :l

Occhio sempre al tachimetro perchè a volte non percepisci la velocità reale dell'auto!

Capitolo benzina: minimo 98 ottani (raccomandata), io metto la Eni BluSuper100 :)

Non ti lasciar spaventare dai consumi urbani........anche perchè non ci puoi far niente..... :D :D :D :D

Non fare come Superfra che non la tira mai per non consumare :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Se vorrai, se avrai testa e tempo, ti invito a impostare la tabella dei consumi con i dati che rilevi (è uno sbattimento, pieno a tappo, segnar km e litri......insomma vedi di tu :) ). Se ti serve ti posso già inviare il file già impostato in maniera da alleggerirti di uno sbattimento ( :D ) basta solo che fai un fiskio :)

Che gomme monti? Le Pzero Nero di primo equipaggiamento, o sono più fresche?
Io sono prossimo al cambio, e con i 19' che ho sotto la mia scelta è molto più risicata della tua.....stay tuned, farò sapere.......

Le pasticche sono state cambiate? Ti farò sapere il feedback con le EBC RedStuff che ho appena messo sotto (appena la ritiro).

Un'accortezza: se puoi, la prossima volta fai dare una controllata al serraggio dei bulloni del circuito di raffreddamento della turbina (diversi casi sui V6 in cui non erano stretti a dovere, con conseguente consumo di refrigerante).....c'è anche un topic che avevo aperto per questa casistica (che mi ha colpito): viewtopic.php?f=31&t=13162&hilit=refrigerante .

Hai fatto tutti gli aggiornamenti? Vaschetta refrigerante nuova versione con relativo software di gestione delle ventole, tubicino di sfiato del XWD, nuovo software per la comunicazione più precisa della temperatura del motore da parte dello strumento (interessa tutti i modelli 2008).

Il messaggio si imposta in officina tramite il techII: non ricordo precisamente quanti caratteri hai a disposizione ma considera che il mio "DecolloProntoVINS" senza spaziatura mi sa che era già al limite o mancavano uno o due spazi. Quindi studiati il tuo messaggio, e vedi se ti entra :) (anzi, poi facci sapere precisamente gli spazi se riesci).

Se mi viene in mente altro, posterò!

Ciao, Amico JetBlack-er 8) 8)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#322 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 4 novembre 2011, 21:50

Granitico ha scritto:Faró del mio meglio per scaldarla, useró anche il phon per accellerare i tempi :)
:D :D :D :D :D :D :D :D :D Rido perchè ancora non ti sei reso conto :D :D :D :D :D :D :D :D

Domani mi dici :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#323 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 4 novembre 2011, 21:51

desertstorm ha scritto:Ah, a proposito, ogni tanto fai un controllo visivo alla scatola del differenziale posteriore che non vi sia del trasudo!
Sembra una consuetudine su questo nostro Haldex!
Ecco! E' andato "in puzza" Agostino :D :D :D :D :D :D o' sapev :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#324 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 4 novembre 2011, 22:05

Assolutamente, anche a me Natale strinse la scatola del differenziale posteriore, il trasudo era minimo ma c'era.

Oggi a distanza di un anno nello stesso posto è perfettamente asciutto.

Poi anche sulla tua vi era moltissimo trasudo proprio nella zona dov'era il mio (detto da Natale)

Comunque il problema che stai avendo tu non sembra essere collegato al trasudo della scatola, che sembra essere un problema di errato serraggio iniziale di frabbrica!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#325 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 4 novembre 2011, 22:07

..mah.....dici?..... :eyeroll: .....speriamo.... :eyeroll: :eyeroll: ....per voi.......ma lasciamo in sospeso la cosa, per ora......poi tirerò le somme....

ImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#326 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 4 novembre 2011, 22:19

Bhe se i due problemi fossero collegati e quindi se ci fosse riversamento di olio (di diverso tipo) tra i due settori della scatola del differenziale il trasudo non solo non si arresterebbe ma diventerebbe quasi una perdita evidente. (il surplus d'olio da una parte deve andare)

Un po come è accaduto alla tua scatola.
Da quel po che abbiam parlato io e Natale, m'è parso di capire che nell'Elsd olio quasi non ce n'era più perche si era riversato in un altro settore della scatola mescolandosi ad un olio di diserso tipo e aumentanto di moltissimo il livello di trasudo. Che a detta di NAtale era abbondantissimo .

Se prima controllavo al scatola ogni 3/4 mesi ora ............ :D :D :D :D

Comunque la cosa brutta è che non sembra esserci rimedio se non quello più estremo :fainted:

ImmagineImmagineImmagine

Granitico
Utente

#327 Messaggio da leggere da Granitico » venerdì 4 novembre 2011, 22:26

Grazie Vins :)
Allora, in occasione del tagliando ho fatto presente le vostre preziosissime indicazioni, Biondani ha recuperato i richiami effettuati sul mio telaio e quasi tutto era giá stato fatto. Ci ha aggiunto il resto, aggiornamenti software inclusi.
Dovrei essere a posto :o(
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
ImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#328 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 4 novembre 2011, 23:40

desertstorm ha scritto:Bhe se i due problemi fossero collegati e quindi se ci fosse riversamento di olio (di diverso tipo) tra i due settori della scatola del differenziale il trasudo non solo non si arresterebbe ma diventerebbe quasi una perdita evidente. (il surplus d'olio da una parte deve andare)

Un po come è accaduto alla tua scatola.
Da quel po che abbiam parlato io e Natale, m'è parso di capire che nell'Elsd olio quasi non ce n'era più perche si era riversato in un altro settore della scatola mescolandosi ad un olio di diserso tipo e aumentanto di moltissimo il livello di trasudo. Che a detta di NAtale era abbondantissimo .

Se prima controllavo al scatola ogni 3/4 mesi ora ............ :D :D :D :D

Comunque la cosa brutta è che non sembra esserci rimedio se non quello più estremo :fainted:
Guarda, il trasudo da sotto è minimo, non è affatto evidente. Bisogna passare il dito per capirlo.

Sicuramente Natale si riferiva alla fuoriuscita di olio dal cielo, dalla faccia superiore della scatola.
Lì c'è una valvola e a causa della sovrapressione per la somma dei liquidi nel differenziale, viene sputato fuori; abbiamo trovato quella faccia piena di olio seccato e impastato con la sporcizia che si raccoglie camminando.

Il trasudo minimo della parte inferiore, secondo me, può essere dovuto solo a due cause: o una sovrapressione dovuta al passaggio dell'olio della frizione nel differenziale,causando un'aumento di volume e di pressione che spinge l'olio fra le facce...oppure ad uno scarso serraggio dei perni.

Delle due, l'una.

Però, RIPETO, vorrei continuare a parlare di ciò solo quando avrò a disposizione un'analisi completa della situazione, onde evitare di diffondere informazioni non corrette.

Quindi, fra qualche giorno, riprendiamo a parlarne :)

--------------------

@GRANITICO:
è un piacere: se hai altri dubbi o domande, spara pure (sempre che io sia in grado di rispondere :D )

Rimango in attesa delle info sul collettore :)

ImmagineImmagine

luka
Utente

#329 Messaggio da leggere da luka » sabato 5 novembre 2011, 7:15

desertstorm ha scritto:Ah, a proposito, ogni tanto fai un controllo visivo alla scatola del differenziale posteriore che non vi sia del trasudo!
scusate ragazzi, anche la mia ovviamente è xwd ma non ha l'elsd. Il problema riscontrato sulle 4x4 di cui voi parlate è solo per quelle che montano questo sistema?

Per quanto riguarda l'aggiornamento la mia è del 2010 quindi dovrebbe averlo, se ho ben capito si tratta di un tubicino per lo sfiato. Tra poco ho l'intermedio, farò controllare.
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#330 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 5 novembre 2011, 7:19

luka ha scritto:
scusate ragazzi, anche la mia ovviamente è xwd ma non ha l'elsd. Il problema riscontrato sulle 4x4 di cui voi parlate è solo per quelle che montano questo sistema?
Sembra di si. Comunque fagli dare un occhio al prossimo tagliando :)

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: Gomma e canale cerchio ?

#331 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 23 novembre 2011, 14:47

BREVE OT:
Uhelaaa , Granitico allora?
Ora è un bel po che ce l'hai ci vuoi raccontare un po tutto :)) :)) Esperienze, sensazioni, paragone rispetto alla ex, insomma vogliamo sapere :)) :)) :))
FINE OT:

ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#332 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 23 novembre 2011, 14:48

desertstorm ha scritto:BREVE OT:
Ora è un bel po che ce l'hai ci vuoi raccontare un po tutto :)) :)) Esperienze, sensazioni, paragone rispetto alla ex, insomma vogliamo sapere :)) :)) :))
FINE OT:
No no !!! Continuiamo l'OT !!!!!! :pirate: :pirate: :pirate:

GRANITICO!! Ci devi dare tante risposte!!!!! :vilain: :vilain: :vilain: :vilain:

ImmagineImmagine

Granitico
Utente

#333 Messaggio da leggere da Granitico » mercoledì 23 novembre 2011, 15:10

vinsempre ha scritto:
desertstorm ha scritto:BREVE OT:
FINE OT:
No no !!! Continuiamo l'OT !!!!!! :pirate: :pirate: :pirate:

GRANITICO!! Ci devi dare tante risposte!!!!! :vilain: :vilain: :vilain: :vilain:
Prima vorrei fare qualche foto decente. Non l'ho usata tantissimo, posso solo anticiparvi che...zzarola se ciuccia tirando :o(
Anche senza tirare a dir la veritá ...
:-
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
ImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#334 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 23 novembre 2011, 15:19

Granitico ha scritto:Prima vorrei fare qualche foto decente. Non l'ho usata tantissimo, posso solo anticiparvi che...zzarola se ciuccia tirando :o(
Anche senza tirare a dir la veritá ...
:-
:D :D :D :D :D Hai voluto la bicicletta V6? E mo pedala!!!! :D :D :D :D :D

Sì ma, senza soffermarsi sul lato negativo che tutti conosciamo.............come va? Sensazioni? Hai avuto modo di saggiare l'handling per bene? :))

ImmagineImmagine

Granitico
Utente

#335 Messaggio da leggere da Granitico » mercoledì 23 novembre 2011, 19:17

vinsempre ha scritto: :D :D :D :D :D Hai voluto la bicicletta V6? E mo pedala!!!! :D :D :D :D :D

Sì ma, senza soffermarsi sul lato negativo che tutti conosciamo.............come va? Sensazioni? Hai avuto modo di saggiare l'handling per bene? :))
Siamo in OT spudorato :o( Entschuldigung
La sensazione é quella di guidare qualcosa di possente a comiciare da quando la metti in moto :@
Qualche vicino é perfino sceso nei garage a vedere di cosa si trattasse.... 8)
Per ora solo alcune sgasatone e qualche rotonda direi "veloce" :-: incollatissima e sensazione di sicurezza totale!
Non che quella di prima fosse una gondola eh, sia chiaro, anzi :soldier:
ImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#336 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 23 novembre 2011, 19:26

L'XWD fa il suo buon lavoro :dealer: :evilgrin:
Visto che penso tu sia l'unico ad aver avuti entrambi i "pezzi" (il 240 2 litri e il 280 2,8 litri per intenderci) quanto pesa la differenza tra i due motori. Sia chiaro parlo di performance del motore e non di tutto il resto

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#337 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 23 novembre 2011, 19:42

Stefano basta con questo basso profilo ed apri un topic apposito !!!! :pirate: :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#338 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 24 novembre 2011, 0:23

Ho spostato gli OT ! Si può continuare il lato oscuro :Devil:

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#339 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 30 novembre 2011, 15:44

......io aspetto sempre i feedback di Granitico, e le FOTO!!!! :pirate: :pirate: :pirate:

ImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#340 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 novembre 2011, 15:51

Non si sarà mica pentito..? :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi