No, non va tolto, sennò si sgonfia di brutto, piuttosto conveniva continuare fino ad un gommista, così il chiodo si piantava meglio, e tappava (relativamente) il buco, poi facevi vulcanizzare la gomma.NickStick ha scritto:Eh si...
Ho sentito "tuntuntuntuntun", speravo di essermi sbagliato... Ho accarezzato tutti i pneumatici e sull' ultimo "tac" eccolo qua! un bel palo della luce piantato in mezzo alla gomma che sporgeva di un bel mezzo centimetro... Ho provato a toglierlo con le pinze del coltello svizzero ma era incastrato e iniziava a sfiatare...
Così ho inaugurato il ruotino... mavaff... :/
La mia 9-5NG
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: La mia 9-5 NG
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Re: La mia 9-5 NG
Se per avere le Runflat devi comprare una serie 5 ... meglio una bella foratura!manu ha scritto:nick dovevi comprare una bella serie 5 (tanto va di moda) e avevi le runflat >:]
Scherzi a parte, dopo la sudata della sera (20.30) per tirar su questo macchinone col crick
ecco come si presentava il cruscotto stamattina (con la gomma nel bagagliaio)...
...poi abbiamo il simpatico oggettino colorato al posto di combattimento...
...e dopo la sua resa.
Infine la cosa piu' interessante, che non avevo mai visto, il sensore di pressione dal lato interno della valvola.
(forse quella scritta in alto a destra andrebbe cancellata col photoshop...)
A proposito del sensore, mi ha spiegato il gommista che, dall'esterno, il tubetto della valvola in acciaio significa che la valvola e' di quelle col sensore.
Allora, quando usano la macchina per "stallonare" la gomma dal cerchio (non ricordo se il vocabolo e' giusto, ma e' quella macchina che ha un comando a pedale e una "lama" a mezzaluna che si infila tra gomma e cerchio), fanno attenzione e stanno lontani dalla valvola per non danneggiare il sensore...
Bravo gommista!
Avevo letto sul libretto di istruzioni che ci vuole un po' di tempo perche la lettura torni corretta, ma mi e' sembrata corretta gia' da subito.
p.s. sito del produttore del sensore (34 grammi e 10 anni di batteria... non male)
http://www.schraderelectronics.com/Prod ... ?product=1
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Re: La mia 9-5 NG
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Re: La mia 9-5 NG
Mi pare di averlo letto anche nel manuale di uso e manutenzione (vado a memoria )luka ha scritto:bravo il gommista! E' proprio così, la gomma va tolta facendo attenzione ai sensori altrimenti si danneggiano!
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Re: La mia 9-5 NG
alla faccia del c***o che viteNickStick ha scritto:Se per avere le Runflat devi comprare una serie 5 ... meglio una bella foratura!manu ha scritto:nick dovevi comprare una bella serie 5 (tanto va di moda) e avevi le runflat >:]
Scherzi a parte, dopo la sudata della sera (20.30) per tirar su questo macchinone col crick
ecco come si presentava il cruscotto stamattina (con la gomma nel bagagliaio)...
...poi abbiamo il simpatico oggettino colorato al posto di combattimento...
...e dopo la sua resa.
Infine la cosa piu' interessante, che non avevo mai visto, il sensore di pressione dal lato interno della valvola.
(forse quella scritta in alto a destra andrebbe cancellata col photoshop...)
A proposito del sensore, mi ha spiegato il gommista che, dall'esterno, il tubetto della valvola in acciaio significa che la valvola e' di quelle col sensore.
Allora, quando usano la macchina per "stallonare" la gomma dal cerchio (non ricordo se il vocabolo e' giusto, ma e' quella macchina che ha un comando a pedale e una "lama" a mezzaluna che si infila tra gomma e cerchio), fanno attenzione e stanno lontani dalla valvola per non danneggiare il sensore...
Bravo gommista!
Avevo letto sul libretto di istruzioni che ci vuole un po' di tempo perche la lettura torni corretta, ma mi e' sembrata corretta gia' da subito.
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Re: La mia 9-5 NG
Nick, ma la pressione delle gomme si può leggere anche in bar o Atm sul display? Come mai hai le posteriori più gonfie delle anteriori? (o almeno LA posteriore, quella rimasta gonfia).
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Re: La mia 9-5 NG
Poi ho notato che è a punta piatta!!! ma come ha fatto ad entrare?
Bello il sensore e con la scritta "made in uk", alla faccia dei cinesini..
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Re: La mia 9-5 NG
Comunque non e' un problema visto che 1 bar = 100 kPa.
Infatti il libretto consiglia, per avere la massima economia, di tenerle a 2,8 le anteriori e 3,1 le posteriori, ecco perche' i valori sono diversi.
I sensori, secondo il libretto, compensano l'aumento della pressione all'aumentare della temperatura, per dare una lettura corretta (pari alla lettura "a freddo").
Secondo me lo fanno solo in parte, visto che i valori cambiano dal momento in cui parto la mattina al momento in cui ho gia' fatto un po' di strada. Pero' se ci attacco il manometro del benzinaio a ruote calde, quello si' che da' un valore molto piu' alto.
Mouze, con 400 Kg di peso su ogni ruota, se la vite si pianta un po' a contrasto sull'asfalto, entra anche se non e' appuntita...
Il gommista ha detto anche: "poteva venire fin qui senza mettere il ruotino..."
Mah, a parte il fatto che erano le 20.30 e dovevo fare 10km per andare a casa, ma con quel "coso" sporgente che a ogni giro di ruota mi assassinava il pneumatico, secondo me ho fatto bene a mettere il ruotino...
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Re: La mia 9-5 NG
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La mia 9-5 NG
Il gommista....vende gomme!!! Certo che t dice che nn serviva mettete il ruotino ;-)NickStick ha scritto: Il gommista ha detto anche: "poteva venire fin qui senza mettere il ruotino..."
Mah, a parte il fatto che erano le 20.30 e dovevo fare 10km per andare a casa, ma con quel "coso" sporgente che a ogni giro di ruota mi assassinava il pneumatico, secondo me ho fatto bene a mettere il ruotino...
Hai fatto bene!!
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Re: La mia 9-5 NG
il gommista poi vende sempre 2 gomme alla volta... mica una!!Luca69 ha scritto: Il gommista....vende gomme!!! Certo che t dice che nn serviva mettete il ruotino ;-)
Hai fatto bene!!
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Re: La mia 9-5 NG
avevamo incontrato un SUO amico che... stava per ritirare un'altra 9-5 TTiD Vector, ordinata tempo addietro e presente nel salone!
Ieri, il mio amico, mi raccontava che ha nuovamente incontrato il SUO amico.
Sembra che quest'ultimo abbia fatto commenti estremamente positivi sulla sua nuova 9-5 anche in confronto alla sua precedente ... 330d.
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Re: La mia 9-5 NG
non l'ho tolta... userò la moto domani e lunedì... poi martedì cambio tutto, che sono le Continental originali, ormai finite.
oggi ho visto la prova a Easy Driver... non si sbilanciano mai troppo.
Ma sentire che i possessori sono soddisfatti... fa davvero piacere
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Re: La mia 9-5 NG
...quadro acceso, spia sul bottone start verde, NESSUNA REAZIONE alle ulteriori pressioni sul bottone start...
Metto i piedi sui pedali, premo frizione e freno, riprovo, niente... nessun blocco al bloccasterzo ma l'avviso resta acceso.
Provo a tenere premuto per piu' di cinque secondi per accendere o spegnere il quadro... niente.
...auto ferma...
... dopo alcuni tentativi, premo start e si spegne il quadro
...a questo punto sono sicuro di aver premuto i pedali, premo start e l'auto si mette in moto.
uhm, non mi e' mica piaciuta!
A ripensarci a mente fredda, secondo me c'e' un "bug" nella procedura di messa in moto.
Anche a "La Culla", dopo che l'auto aveva ospitato alcuni "visitatori" mi ricordo un comportamento "strano" della messa in moto che pero' era subito sparito...
Forse i molti "parametri" (pressione dei pedali, vicinanza del telecomando, pressione del tasto start breve o lunga), magari in un caso si "incartano"... mi sa che scrivo a Saab Italia...
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Re: La mia 9-5 NG
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Re: La mia 9-5 NG
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Re: La mia 9-5 NG
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Re: La mia 9-5 NG
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Re: La mia 9-5 NG
Perche' forse alcune auto supersportive si avviano cosi' ?
Ma allora se un'auto non è una vera supersportiva di una "certa " categoria non lo è manco se gli metti il pulsante no ?
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