9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Andrea_9-3
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Mi diceva il meccanico che sulle frizioni non vi è alcun tipo di garanzia. Ma sul volano?
[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]
"Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."
- marcofinnista
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Beh mi sembra un po azzardato come responso, qualsiasi oggetto comprato nuovo con una fattura di vendita deve avere per legge una garanzia poi se lui ha rimediato il ricambio in modo diciamo "alternativo" ovviamente non ha nulla in mano per far valere la garanzia e contestare il difetto al venditore .... 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- Andrea_9-3
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Mi informerò bene e vi aggiornerò... 

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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Bè nel mio caso dopo una settimana dal montaggio volano già rumoroso come prima non si può far finta di niente verso il cliente. Se uno fa 100000 km in un anno la garanzia non penso possa coprire
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- fanelx0606
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Anche se il volano e rumoroso non se deve cambiare per forza,solo se fai fatica a cambiare le marce poi fare tutto il kit,la mia da 100000km faceva il rumore e ho fatto tutto il kit a 210000km.
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- jajy
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Buon due giugno a tutti, come scritto anche in altri topic, sto cercando di abituarmi all'idea che dovrò prima o poi fare volano e frizione anche io sulla mia 9-3 cabrio 1.9 tid 150cv del 2006 e guardandomi intorno ho trovato questo kit luk, il prezzo è molto allettante e il venditore è in affidabilità top.. Il kit dovrebbe essere completo, disco, spingidisco, cuscinetto e volano..che ne pensate, consigli? Grazie in anticipi 

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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Ciao, guarda normlmente quei pezzi di ricambio vengono montati o VALEO o LUK quindi come affidabilità penso che ci siamo, non so dirti dove viene prodotto il materiale ma al 90% sarà prodotto in Cina come la maggior parte dei ricambi, altrimenti i prezzi sarebbero alti.
L'unica cosa che mi sento di dirti è che se hai il problema del volano, qualcuno suggerisce di fare solo quello, ma io ho parlato con meccanici compententi e tutti dicono se si fa il volano bisogna fare anche la frizione, perchè c'è mezzo motore da smontare e più o meno con la stessa manodopera fai entrambi i lavori. Essenzialmente è un discorso volto a risparmiare altrimenti ti roveresti nella condizione di avere una spesa elevata dovuta alla manodopera divisa in due parti (volano prima e frizione poi).
Per curiosità quanti chilometri hai ??
Informati bene su cosa ti comprendono nel kit, che di norma è completo come dici tu.
L'unica cosa che mi sento di dirti è che se hai il problema del volano, qualcuno suggerisce di fare solo quello, ma io ho parlato con meccanici compententi e tutti dicono se si fa il volano bisogna fare anche la frizione, perchè c'è mezzo motore da smontare e più o meno con la stessa manodopera fai entrambi i lavori. Essenzialmente è un discorso volto a risparmiare altrimenti ti roveresti nella condizione di avere una spesa elevata dovuta alla manodopera divisa in due parti (volano prima e frizione poi).
Per curiosità quanti chilometri hai ??
Informati bene su cosa ti comprendono nel kit, che di norma è completo come dici tu.
Ultima modifica di desertstorm il venerdì 3 giugno 2016, 15:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
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Cristian
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- desertstorm
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Cristian, presta attenzione al corretto uso della funzione "citazione".
Grazie per la collaborazione.
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- jajy
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Cristian, quasi 159.000 ma il rumore e lo sborbottio a freddo lo fa da 5 o 6 mila km..
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Ma ti hanno detto che è volano e frizione ?? Io ti porto il mio esempio ovvero il rumore lo si sentiva quando andavo a metà circa della corsa del pedale della frizione, praticamente quando la frizione iniziava a staccare, ma lo faceva sia da freddo che da caldo. Se ti può consolare io l'ho rifatto molto prima il lavoro a 102 mila se non ricordo male, devo averlo anche scritto precedentemente.
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Cristian
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Il tratrata ingranaggioso lo fa in rilascio dopo un accelerata in folle e se premo la frizione non lo fa più. Lo sento però anche quando rimango a metà corsa del pedale della frizione. La mattina a freddo invece la macchina borbotta parecchio (non so se centri il volano o gli iniettori o chissà cos'altro) e mentre lo fa il motore ovviamente si sposta tutto e durante questi tremolii si sente il magico tratrata che cmq quando premo la frizione sparisce e rimane solo il borbottio del motore, poi la macchina si scalda e il borbottio sparisce mentre il tratrata rimane solo nei casi citati sopra..
- desertstorm
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Da quanto affermi il problema sembra essere proprio NEL cambio.
Quando abbasi la frizione, in folle, separi il disco frizione dal volano e quindi dall'albero motore.
Questa manovra fa si che tutti gli ingraggi del cambio fermino la loro rotazione e il loro tratrtarata...
(perche con frizione rilasciata e cambio in folle, l'albero del cambio, con tutti gli ingranaggi annessi girano alla stessa velocita del minimo motore)
Col pedale pigiato per metà lo senti ancora perche il disco frizione fa ancora presa sul volano.
Questo è uno dei motivi per il quale, (sempre per allungare la vita agli organi del motore) quando si avvia un motore con cambio manuale (per l'automatico non ricordo come funziona) per allungare la vita del motorino di avviamento, non basta avere l'auto in folle, ma si dovrebbe avere l'abitudine di tenere anche la frizione abbassata.
In questo modo il motorino deve avviare solo il movimento dell'albero motore e non anche degli organi del cambio. In questo modo si sforza meno.
Quando abbasi la frizione, in folle, separi il disco frizione dal volano e quindi dall'albero motore.
Questa manovra fa si che tutti gli ingraggi del cambio fermino la loro rotazione e il loro tratrtarata...
(perche con frizione rilasciata e cambio in folle, l'albero del cambio, con tutti gli ingranaggi annessi girano alla stessa velocita del minimo motore)
Col pedale pigiato per metà lo senti ancora perche il disco frizione fa ancora presa sul volano.
Questo è uno dei motivi per il quale, (sempre per allungare la vita agli organi del motore) quando si avvia un motore con cambio manuale (per l'automatico non ricordo come funziona) per allungare la vita del motorino di avviamento, non basta avere l'auto in folle, ma si dovrebbe avere l'abitudine di tenere anche la frizione abbassata.
In questo modo il motorino deve avviare solo il movimento dell'albero motore e non anche degli organi del cambio. In questo modo si sforza meno.
- jajy
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Sai desertstorm, ho dimenticato di dire anche che le marce entrano con un po di fatica, sgranando leggermente (non succede solo quando cambio marcia nel momento preciso che si potrebbe cambiare anche senza frizione, cioè quando sono ad un numero determinato di giri motore che varia a seconda della marcia in qui sono, non so se mi sono spiegato) io pensavo fosse sempre collegato al volano e quindi alla frizione che non funziona bene per colpa di esso e a reggere la mia teoria, sono i tanti topic (questo compreso) sul forum che da i sintomi mi fanno intendere questo. Ma tu adesso mi hai fatto rimettere in discussione tutto, se fosse il cambio come dici, possibile che questi "sintomi" siano simili a quelli del volano allora? Devo per forza aprire il motore per sapere cosa è? Tu sei meccanico, di dove sei?
- france92
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
il mitico M32 che colpisce ancora!!!!
p.s. lo fa anche la mia...

p.s. lo fa anche la mia...
Solo auto svedesi
: Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero
)


- jajy
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Ciao France92 come stai? Cosa è M32?
- jajy
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Ok ho capito che e' il cambio "M32" 

- desertstorm
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Jajy no, non sono meccanico, ma solo uno dei tanti appassionati e sono di Napoli.
Le mie sono solo ipotesi basate su conoscenze acquisite nel corso degli anni con un po di pratica e molta lettura.
Quindi considera le mie solo delle ipotesi e null'altro.
Solo un vero meccanico potrà dirti qual'è il vero problema, e spesso per farlo deve "smontare".
Le mie sono solo ipotesi basate su conoscenze acquisite nel corso degli anni con un po di pratica e molta lettura.
Quindi considera le mie solo delle ipotesi e null'altro.
Solo un vero meccanico potrà dirti qual'è il vero problema, e spesso per farlo deve "smontare".
- jajy
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Ragazzi ho messo un file mp3 su filedropper con il suono della mia saab, magari aiuta
http://www.filedropper.com/rumor
C'e' anche un codice per caricarlo sul forum, ma non so come usarlo
http://www.filedropper.com/rumor
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
Impressionante il rumore.
Poi quando premi la frizione sparisce?
Poi quando premi la frizione sparisce?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- jajy
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Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione
stok stok mentre sborbotta (e lo fa solo a freddo poi smette) no, mentre il tratrata ingranaggioso si, quello quando premo sparisce 

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