ho capito ma che è sto pessismismo,ma quanti ne hai sentiti di cambi scoppiati daiLucantropo ha scritto:Ma no scusa... se non ho letto male sei stato proprio tu a dire che le parti si sono consumate più del solito proprio in seguito alla forte sollecitazione.. :ù
ESPLOSIONE CAMBIO
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
-
- Utente
Di solito su Saab da 300cv il cambio non dura molto, e sui 400cv comincia a diventare materiale d consumo come le gomme e le pastiglie dei freni, ma se guidi a modo non è che si rompa subito.... qualche anno ti dura. Stavolta è stata semplicemente sfiga, o qualche cappella durante l'assemblaggio del cambio (olio sbagliato, coppie di serraggio sbagliate... boh).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
- Utente
si tutto bene ma queste cappelle che dici non hanno molto senso,posso secondo te sbagliare olio?????le coppie di serraggio poi che centrano con i satelliti????Stefano ha scritto:Di solito su Saab da 300cv il cambio non dura molto, e sui 400cv comincia a diventare materiale d consumo come le gomme e le pastiglie dei freni, ma se guidi a modo non è che si rompa subito.... qualche anno ti dura. Stavolta è stata semplicemente sfiga, o qualche cappella durante l'assemblaggio del cambio (olio sbagliato, coppie di serraggio sbagliate... boh).
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
- Utente
Non penserei mai che puoi fare cazzate del genere, stavo solo pensando a quali cazzate sarebbe possibile fare assemblando un cambio... il boh alla fine della lista voleva esprimere il fatto che non ne ero tanto convinto neanche io
E' solo che il fatto che si sia rotto così presto dopo il rimontaggio fa subito pensare a qualche errore di montaggio. Ma potrebbe anche essere stata solo sfiga pura....

Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
- Utente
non è questione di sfiga è questione che sicuramente il danno gia era cominciato prima,la sfiga vera è stata che sia successo dopo che avevo fatto tutto il lavoro,anch io appena rotto ho pensato anche che avessi fatto qualche cazz. ma poi una volta analizzato ho visto che la cosa era vecchia,e cmq alla fine mi ha detto bene,perchè se mi succedeva pochi minuti prima mentre il contagiri in quinta segnava 6100 e oltre giri (a piu di 260kmh)erano c***i amari!!!!!!Stefano ha scritto:Non penserei mai che puoi fare cazzate del genere, stavo solo pensando a quali cazzate sarebbe possibile fare assemblando un cambio... il boh alla fine della lista voleva esprimere il fatto che non ne ero tanto convinto neanche ioE' solo che il fatto che si sia rotto così presto dopo il rimontaggio fa subito pensare a qualche errore di montaggio. Ma potrebbe anche essere stata solo sfiga pura....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- Lucantropo
- Socio
Ho anche sentito di poche Saab da 300cv e oltre..viggen ha scritto:ho capito ma che è sto pessismismo,ma quanti ne hai sentiti di cambi scoppiati daiLucantropo ha scritto:Ma no scusa... se non ho letto male sei stato proprio tu a dire che le parti si sono consumate più del solito proprio in seguito alla forte sollecitazione.. :ù

Poi oh, magari è sfiga e basta davvero, però, cmq c'è da considerare che è un cambio progettato, da originale per girare sotto il lavoro di un mtore che sviluppa oltre 70cv e 100Nm in più del motore di serie..
Poi davvero, magari è solo sfiga, però già che ci sei, potresti vedere se c'è qualche accorgimento che potrà permetterti di dormire sonni più tranquilli, dicevo sol qesto..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Lucantropo
- Socio
no beh parlavo per quanto riguarda la gente che "più o meno conosco".... cmq si.. forum americani non ne ho mai letti.. e qui la più potente, dopo quella di Viggen è mi pare una 93 cabrio da 250cv Aero, ma di serie... quindi sembra un po' difficile che tutte le altre nostre possano avere un danno del genere.. 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio