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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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gsasanelli
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#541
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da gsasanelli » venerdì 17 ottobre 2014, 21:53
Beh allora sarebbe il caso di tornare ad usarla almeno per divertimento... sopratutto perchè dopo quello che avete passato adesso è l'ora di godersela
per il rumore si è simile a quello che descrivi... appena ho un attimo provo a cercare nel forum così fai il paragone diretto con quanto scrivevano all'epoca!
Per l'opcom vai tranquillo... se arriva quello che ti hanno dichiarato è ok e finalmente avrai uno strumento per sapere cosa accade all'interno della tua macchina

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Lucio
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#542
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da Lucio » venerdì 17 ottobre 2014, 22:31
Oggi è arrivato anche a me. Installato e provato su PC, la versione è la stessa. Adesso spero che funzioni anche sull'auto.
Da Tapatalk e iPhone
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
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borg71
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#543
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da borg71 » sabato 18 ottobre 2014, 0:28
gsasanelli, oggi avevo opcom acceso mentre ero in autostrada, la lettura della saturazione del dpf a te la da in tempo reale ?
Sulla mia il valore "km dall'ultima rigenerazione" aumenta, il valore invece di "saturazione dpf" si aggiorna solo quando spegni e riavvii l'auto .
Oggi dopo la rigenerazione forzata ( mi andava in 1901 ( 75 ) di continuo ... per cui la ho dovuta fare), ovviamente lui si e' piazzato a saturazione 70% e li e' rimasto, sono arrivato 150km e ho fatto quello che dovevo fare, ricollegato opcom e il valore era passato a 76%, purtroppo al ritorno non e' partita la rigenerazione ( penso ora sia oltre 80% )... vediamo questo week end.
Hai anche la lettura del sensore differenziale ? a me durante la rigenerazione era sui 33 ( non ricordo di cosa ).. poi si e' schiantato con limp mode e si e' piantato a 6, finita la rigenerazione il valore era comunque basso. Leggendo in giro quel valore e' la pressione che indica lo stato della saturazione, piu' alto e'.. piu' saturo e'.
Fra le altre cose credo il mio problema sia uno dei due tubi che vanno dal sensore fino al dpf rotto o bucato, non ho altre spiegazioni ( egr ok e flangiata, sensore maf ok, collettore di aspirazione sporco ma non sotruito, valvole swrill messe non benissimo ma non rotte ).
Va a finire che tolgo tutto l'impianto dpf ( €€ permettendo!!! )
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#544
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da gsasanelli » sabato 18 ottobre 2014, 8:51
Ciao, il mio si aggiornava con molto ritardo ma si aggiornava! Tant'è che quando ho monitorato il processo sono partito con il dpf che era all'87% e l'ho visto salire fino al 90% e poi li è scattato il processo e vedevo aggiornarsi la % di completamento e quando è arrivato al 100% la saturazione si è messa al solito 16%. Purtroppo la pressione non l'ho guardata anche perchè ero alla guida e non era semplice fare entrambe le cose
Per quanto riguarda la rigenerazione forzata è normale che ti abbia piazzato il valore al 70% perchè è previsto che poi la macchina faccia quello automatico... quindi vedrai che al 90% ripartirà! Hai controllato anche il tubicino di gomma che va dal sensore di pressione al dpf? A me si era otturatore con schifezza ma dopo averlo pulito è tornato tutto supernormale (ho spruzzato anche il riattivatore contatti crc all'interno del sensore finché ha smesso di uscire schifezza)...
Per il collettore sporco: usa il sintoflon dsc o qualcosa di simile e vedrai che un po alla volta ti ritorna normale (io ho notato dei netti cambiamenti)! Se dovesse rompersi l'astina (sgrat sgrat per te) poi posso spiegarti come ho risolto (almeno per adesso, poi alla distribuzione cambierò tutto).
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#545
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da borg71 » sabato 18 ottobre 2014, 13:50
Rigenerazione partita stamattina, senza la spia sarebbe fallita. Indagherò sul resto

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#547
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da Cristian » lunedì 3 novembre 2014, 22:38
Riesco ora a scrivere in merito alla SPIA RIGENERAZIONE......dal montaggio della spia avevo fatto una rigenerazione, la seconda rigenrazione dal montaggio SPIA è partita dopo 718 KM ed è durata 11 minuti. Ovviamente è il periodo in cui la spia è rimasta accesa.
Non ho ancora l'interfaccia per verificare percentuale intasamento e altro appena mi arriva vi aggiorno anche su quello.
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#548
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da gsasanelli » sabato 15 novembre 2014, 14:14
Piccolo aggiornamento. Oramai con la spia ho percorso più di 10000 km e non ho avuto più problemi di allungamento di olio (sgrat, sgrat)! Direi che la questione specifica è solo questa. Ora la domanda è
ma secondo voi visto che l'olio non si allunga più conviene rispettare la tabella di marcia del cambio d'olio indicato sul libretto o anticipare comunque (io anche a causa del fatto che l'auto era ancora in garanzia stavo procedendo ogni 10000)?
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#549
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da desertstorm » sabato 15 novembre 2014, 14:19
Anticipa anticipa...... che per me, in un motore, 10000 km senza cambiare gia è troppo.
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#550
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da GheSo » sabato 15 novembre 2014, 15:12
Motori turbo, per me gli aspirati possono andar benissimo oltre
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#551
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da gsasanelli » sabato 15 novembre 2014, 21:30
Ok allora resto fermo a 10000 km

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#552
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da Seba9-3 » domenica 16 novembre 2014, 11:50
Esperienza ultima con la mia TTiD in merito...
Rumore forte e metallico provenire dal motore..immaginavo appunto la rigenerazione. Ma non c'è stata la possibilità di eseguirla del tutto bene.
Segue così la segnalazione sul SID " Prestazioni Limitate " e non si corre più di 80 orari.
Nonostante ciò, correndo comunque costante alla massima velocità possibile dovuta dal problema ( appunto gli 80k/hm )... il filtro si è rigenerato.
E all'avviamento successivo, tutto OK.
La stranezza è che durante questo periodo, dopo alcuni minuti di corsa, senza toccare alcun tasto al volante ( clear )..la scritta sul SID si cancella ma l'auto non va ancora oltre gli 80 orari.
Io pensavo che se si cancella, si sarebbe risolto il problema, ma invece non è così.
La veridicità del tutto è: scritta cancellata e auto che corre oltre gli 80 orari .. e spinge bene.
Sono certo che era il FAP perchè ho verificato col programma Delphi ecc ecc
Ps: tagliando a fine mese e lunedi ( domani ) a Limena per tagliando cambio automatico
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#553
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da Cristian » martedì 18 novembre 2014, 13:04
Seba9-3 ha scritto:Esperienza ultima con la mia TTiD in merito...
Rumore forte e metallico provenire dal motore..immaginavo appunto la rigenerazione. Ma non c'è stata la possibilità di eseguirla del tutto bene.
Segue così la segnalazione sul SID " Prestazioni Limitate " e non si corre più di 80 orari.
Nonostante ciò, correndo comunque costante alla massima velocità possibile dovuta dal problema ( appunto gli 80k/hm )... il filtro si è rigenerato.
E all'avviamento successivo, tutto OK.
La stranezza è che durante questo periodo, dopo alcuni minuti di corsa, senza toccare alcun tasto al volante ( clear )..la scritta sul SID si cancella ma l'auto non va ancora oltre gli 80 orari.
Io pensavo che se si cancella, si sarebbe risolto il problema, ma invece non è così.
La veridicità del tutto è: scritta cancellata e auto che corre oltre gli 80 orari .. e spinge bene.
Sono certo che era il FAP perchè ho verificato col programma Delphi ecc ecc
Ps: tagliando a fine mese e lunedi ( domani ) a Limena per tagliando cambio automatico
stai attento che non sia proprio il problema della saturazione. Se fosse vero che il filtro si fosse rigenerato, ammesso che sia quello il problema della prestazioni limitate, ma potrbbe essere molto probabile la segnalazione scompare da sola e dopo poco 4/5 km l'auto ritorna come prima ovvero riesci ad andare alla velocità che vuoi.
A me è successa una cosa analoga qualche mese fa e mi sembrava di averti scritto in MP come avevo risolto ovvero facendo partire una rigenerazione manuale facendo dei tragitti ad alto numero di giri. Io ti consiglio, però non so se sulla tua funziona dovresti chiedere a gsasanelli se il discorso della spia funziona pure sulla tua, io da quando l'ho montata e verificata (nel senso che funziona) testata anche con opcom (che mi sono fatto arrivare come tanti altri del forum) sono più tranquillo e di sicuro riesco a fare le rigenerazioni correttamente.
Stai attento alle prestazioni limitate ed assicurati che il livello olio sia sempre al posto giusto onde evitare spiacevoli sorprese come quelle capitate a me.
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#554
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da Seba9-3 » martedì 18 novembre 2014, 18:41
grazie Cristian del consiglio...
se non ricordo male, ma indago, sulle TTiD è diverso invece. Il led sul lunotto non fa il suo lavoro come sulle TiD.
qualcuno ha da consigliarmi opcom per la TTiD??
grazie

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#555
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da gsasanelli » martedì 18 novembre 2014, 21:08
Seba9-3 ha scritto:grazie Cristian del consiglio...
se non ricordo male, ma indago, sulle TTiD è diverso invece. Il led sul lunotto non fa il suo lavoro come sulle TiD.
qualcuno ha da consigliarmi opcom per la TTiD??
grazie

Ciao, ti confermo che sul TTiD non funziona (GheSo e qualcun'altro di cui non ricordo il nome han controllato a più riprese il lunotto trovandolo sempre freddo).
Per l'opcom non dovrebbero esserci problemi ma comunque controllo sabato se la sigla motore è in lista così da essere certi al 100 %
EDIT: Ti ho risposto sul thread dell'opcom

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#556
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da borg71 » venerdì 28 novembre 2014, 21:25
Tolto il dpf.. Devo dire che sembra una macchina diversa

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#557
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da gsasanelli » venerdì 28 novembre 2014, 21:27
Io però non sono d'accordo in questo senso almeno finché regge! Dopo ci penserò...
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#558
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da GheSo » venerdì 28 novembre 2014, 21:29
Male!
Anche se restano solo opinioni diverse
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#559
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da borg71 » sabato 29 novembre 2014, 10:03
18 con un litro in autostrada, parliamone
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#560
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da gsasanelli » sabato 29 novembre 2014, 10:50
Andando in Francia sono arrivato a fare il 19 a velocità autostradale... comunque non metto in dubbio che ci siano dei vantaggi! Abbiamo appunto opinioni divergenti

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