9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#561 Messaggio da leggere da Lucio » sabato 29 novembre 2014, 10:52

Io per Natale le faccio un regalo alla mia (spero prima, altrimenti dopo): la libero...da questa ostruzione. Chissà come sarà felice :-))
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#562 Messaggio da leggere da borg71 » domenica 30 novembre 2014, 21:50

Unica controindicazione... Puzza :)
9-3 1.9 tid vector

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#563 Messaggio da leggere da Lucio » domenica 30 novembre 2014, 22:01

Beh, dopo un periodo di intasamento... non può che uscire puzzolente. Ma dopo sarà...come quella di un bebè! :-)))))
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#564 Messaggio da leggere da borg71 » domenica 30 novembre 2014, 23:15

Naaaa è odore da motore diesel, è che non ci ero più abituato


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
9-3 1.9 tid vector

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#565 Messaggio da leggere da Lucio » mercoledì 27 maggio 2015, 23:21

Qualcuno può darmi una mano? Sto provando ad installare la spia led in prossimità del lunotto ma non riesco a togliere completamente la parte sinistra per poter accedere con più facilità ai contatti del lunotto. Ho tolto il coperchietto ovale che nasconde la vite di fissaggio e poi l'ho svitata, successivamente ho liberato dalla guarnizione la parte restante e provato a muovere tutta la copertura sinistra ma inutilmente. Sembra ci sia qualcosa che la blocchi, oppure bisogna fare qualche movimento particolare?


Da Tapatalk e iPhone
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#566 Messaggio da leggere da gsasanelli » giovedì 28 maggio 2015, 4:55

Ciao Lucio,
Hai già provato a vedere qui viewtopic.php?f=43&t=25404
se c'è la risposta alla tua domanda?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#567 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 28 maggio 2015, 7:16

Lucio se ho capito bene il pannello che devi togliere è il laterale (sx o dx fa lo stesso).
Il pannello dietro va tirato con un po di attenzione, una volta svitata la vite a cui facevi riferimento ci sono uno o due clips che lo trattengono ancora.
Fai attenzione senno le spacchi.

Questa è la vista dietro al pannello
Allegati
image.jpg
image.jpg (148.45 KiB) Visto 10076 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#568 Messaggio da leggere da Lucio » giovedì 28 maggio 2015, 9:55

Si desert..., il pannello è esattamente quello della foto (dall'interno è la parte sinistra).
Quindi mi confermi che è solo la vite centrale che si svita, il resto è solo con clips. Proverò appena torno a casa a fine settimana.
Per quanto riguarda la modifica invece, dove devo inserire il faston doppio?
Sul filo di colore verde?
Ultima modifica di desertstorm il giovedì 28 maggio 2015, 11:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#569 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 28 maggio 2015, 11:19

Si, e fai attenzione perchè i fissaggi sono molto delicati.
Usa le maniere dolci.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#570 Messaggio da leggere da Lucio » giovedì 28 maggio 2015, 11:34

Ok. Quindi il filo verde per collegare la lampadina.
Io però, invece della lampadina da 12v collegherò un led rosso da 12v con lampeggio automatico (così mi accorgerò prima dell'attivazione del lunotto).

Ma gli altri due connettori a cosa servono?
Quello a sinistra sicuramente è per l'antenna. E quello centrale?
Ultima modifica di desertstorm il giovedì 28 maggio 2015, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#571 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 28 maggio 2015, 11:39

Per i particolari relativi all'oggeto del topic sapra risponderti meglio gsasanelli



Ps.: Lucio, non quotare il messaggio intero se il tuo intervento è subito successivo, allunghi inutilmente la pagina del toipic.
Come puoi notare ho gia rettificato il tuo messaggio precedente. Grazie .

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#572 Messaggio da leggere da Lucio » giovedì 28 maggio 2015, 12:20

Ok, tanks. :)
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#573 Messaggio da leggere da gsasanelli » giovedì 28 maggio 2015, 13:54

Ciao Lucio,
Purtroppo non so rispondenti per quanto attiene il connettore centrale. Qualcuno più esperto di me magari potrà fugare il dubbio. Per quanto attiene il led, cosa intendi? Il lunotto di per se viene acceso circa un minuto prima dell'inizio del processo e si spegne circa un minuto dopo. Cosa intendi per anticipare? Personalmente oramai controllo il tutto con la spia, il numero di km fatti dall'ultima pulizia e ogni tanto l'opcom (all'inizio molto di frequente, adesso in modalità "rilassata") perché so quando farà la rigenerazione con una buona approssimazione e non ne ho più persa una (tant'è che l'olio non si allunga più e il funzionamento mi sembra molto più fluido)!
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 607
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#574 Messaggio da leggere da Lucio » giovedì 28 maggio 2015, 14:08

Con il led intendevo dire che esistono in commercio (sicuramente li conoscerai) quelli da 12v che alimentati dalla tensione anziché emanare una luce rossa fissa, lampeggiano. In questo modo posso accorgermi più facilmente che il procedimento di rigenerazione è attivo. Niente di più.
Dato che anch'io ho l'Opcom volevo chiederti quando, grosso modo, lo attivi (con quale percentuale).
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#575 Messaggio da leggere da gsasanelli » giovedì 28 maggio 2015, 21:13

Ciao Lucio,
Inizia a monitorare la percentuale di intasamento diciamo ogni settimana (ma regolati in base ai km percorsi in questo lasso di tempo sapendo che ad esempio io facendo solo città, vado da un minimo di 500 km ad un massimo di 700/800 km a seconda del carburante che uso) e inizia poi ad azzerare il km parziale a fine rigenerazione. Vedrai tu stesso che riuscirai a tararti ed a prevedere in maniera decisamente affidabile quando farà la rigenerazione :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#576 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 28 maggio 2015, 22:32

Confermo anch'io quanto detto da gsasanelli, pure io mi regolo azzerando il parziale, in urbano puntualmente mi fa la rigenerazione attorno ai 700 Km al raggiungimento del 90% di intasamento (secondo lettura opcom). Allo spegnimento della spia io di solito azzero il parziale. Io, Lucio, ho utilizzato una lampadina led rossa della vimar a 12 volt quelle da cancello per intenderci e ti assicuro che posta a sinistra sul montate, come si vede dalle foto che ho inserito nel tutorial la vedi pure di giorno, mentre di notte quando si accende non solo si vede da pure fastidio, in ogni caso prima di spegnere il motore ci butti l'occhio.

Io ormai mi sono abituato e mi organizzo anche con i viaggi, nel senso che se so che sono in prossimità di rigenerazione cerco magari di far combaciare un viaggio su strade a percorrenza veloce e lunghi tragitti.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#577 Messaggio da leggere da Andr3A » venerdì 29 maggio 2015, 12:31

visto che si parla di rigenerazioni... come vi comportate voi con i giri motore ?? tenete un'andatura normale o state alti di giri ?
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#578 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 29 maggio 2015, 12:35

Se son in corsa, normale.

Anche perché lo stesso gs ha notato che ci mette di più tenendo alti i giri
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#579 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 29 maggio 2015, 13:43

Ciao
Per me l'importante è non spegnere l'auto! Direi che non esiste altra regola. Ho fatto una rigenerazione automatica completamente al minimo poiché ero bloccato nel traffico e non ho avuto alcun tipo di problema. La volta dopo ha rigenerato dopo più di 600 km quindi direi che è totalmente ininfluente.
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#580 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 29 maggio 2015, 13:58

Intendevo che la rigenerazione dura temporalmente di più.
Che poi uno lo faccia in autostrada o a casa, l'importanta che la faccia finire
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti