L'ultima Volvo C30
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: L'ultima Volvo C30
Nell'articolo che citavo più su, l'AD di Volvo ha dichiarato esplicitamente che il marchio sarà ricalibrato sul segmento premium in diretta concorrenza con le solite note.
Ma la novità è che "l'attacco" sarà non più sul mercato occidentale, ormai giudicato un mercato stagnante e di interesse relativo, ma sul mercato globale con ovviamente un'occhio di riguardo alla cina continentale che promette ritmi di crescita a due cifre per i prossimi 10 anni. In tale prospettiva è stato inaugurato il grande ed avanzatissimo stabilimento cinese.
Perciò la Volvo del futuro (quella di oggi è ancora il passato) non sarà più sub-premium ma sarà diretta concorrente di BMW, Audi e MB con conseguente rimodulamento del listino verso l'alto e prodotti in grado di battagliare in quel mercato. Perciò scordiamoci la Saab dei poveri, bisognerà trovare qualcos'altro
Ma la novità è che "l'attacco" sarà non più sul mercato occidentale, ormai giudicato un mercato stagnante e di interesse relativo, ma sul mercato globale con ovviamente un'occhio di riguardo alla cina continentale che promette ritmi di crescita a due cifre per i prossimi 10 anni. In tale prospettiva è stato inaugurato il grande ed avanzatissimo stabilimento cinese.
Perciò la Volvo del futuro (quella di oggi è ancora il passato) non sarà più sub-premium ma sarà diretta concorrente di BMW, Audi e MB con conseguente rimodulamento del listino verso l'alto e prodotti in grado di battagliare in quel mercato. Perciò scordiamoci la Saab dei poveri, bisognerà trovare qualcos'altro
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: L'ultima Volvo C30
Sarà anche stagnante il mercato europei, ma le tedesche vendono a gonfie vele...
Diciamo che per ora è solo una sua idea, non è un dato di fatto... perchè la sua strategia sembra ora quella di batterle vendendo le proprie auto più care delle loro (o quasi), prima ancora che il marchio sia stato effettivamente recepito dai consumatori come al pari o superiore delle attuali Premium... e non sono così sicuro che un cinesino con i quattrini al posto di un'Audi, una Mercedes o una BMW... vada a comprarsi una Volvo solo perchè questa viene venduta a caro prezzo..
A me sa un po' di operazione Volvo C30 parte 2^ (un'auto al pari della concorrenza che costa uno sproposito per la sua attuale collocazione di mercato)... poi magari mi sbaglierò..
Diciamo che per ora è solo una sua idea, non è un dato di fatto... perchè la sua strategia sembra ora quella di batterle vendendo le proprie auto più care delle loro (o quasi), prima ancora che il marchio sia stato effettivamente recepito dai consumatori come al pari o superiore delle attuali Premium... e non sono così sicuro che un cinesino con i quattrini al posto di un'Audi, una Mercedes o una BMW... vada a comprarsi una Volvo solo perchè questa viene venduta a caro prezzo..
A me sa un po' di operazione Volvo C30 parte 2^ (un'auto al pari della concorrenza che costa uno sproposito per la sua attuale collocazione di mercato)... poi magari mi sbaglierò..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5064
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: L'ultima Volvo C30
@Cerry: la D2, da poco, te la vendono anche powershift, mentre dalla D3 in su le puoi avere geartronic.
Comunque, la Cina secondo me gli ha salvato un po' le chiappe a questi qui.. oltre ad aver trovato un mercato dove poter piazzare le S80 ( ), la sono potuti partire "da zero", nel senso che Volvo non è visto come un marchio di seconda classe.
A riprova di ciò, come diceva Velvet, gli investimenti la sono ingenti, e le vendite vanno di conseguenza.
Le crucche vendono qui, ma se vedeste i numeri che fanno in Cina.. non a caso le auto incontreranno sempre più i loro gusti: avete visto quanto è barocca la nuova classe S?
Volenti o nolenti, è la che si guadagna oggi... guardacaso, chi è il costruttore europeo più in crisi? PSA, bruciano 2.5mld all'anno.
Perchè sono in crisi, nonostante una gamma di modelli nuova? Vendono solo in Europa...
Poi sono d'accordo che i listini Volvo siano pericolosamente allineati a quelli delle crucche, e che a fronte dei suddetti listini si abbiano poi sconti più elevati all'acquisto, sempre rispetto alle tedesche.
Poi, Volvo sarà anche la Saab dei poveri, ma una non c'è più, e l'altra ha una gamma completa.. si vede che sono più i poveri a questo mondo
Che poi, tra chi si è imbastardito con Ford e chi con Opel..
Comunque, la Cina secondo me gli ha salvato un po' le chiappe a questi qui.. oltre ad aver trovato un mercato dove poter piazzare le S80 ( ), la sono potuti partire "da zero", nel senso che Volvo non è visto come un marchio di seconda classe.
A riprova di ciò, come diceva Velvet, gli investimenti la sono ingenti, e le vendite vanno di conseguenza.
Le crucche vendono qui, ma se vedeste i numeri che fanno in Cina.. non a caso le auto incontreranno sempre più i loro gusti: avete visto quanto è barocca la nuova classe S?
Volenti o nolenti, è la che si guadagna oggi... guardacaso, chi è il costruttore europeo più in crisi? PSA, bruciano 2.5mld all'anno.
Perchè sono in crisi, nonostante una gamma di modelli nuova? Vendono solo in Europa...
Poi sono d'accordo che i listini Volvo siano pericolosamente allineati a quelli delle crucche, e che a fronte dei suddetti listini si abbiano poi sconti più elevati all'acquisto, sempre rispetto alle tedesche.
Poi, Volvo sarà anche la Saab dei poveri, ma una non c'è più, e l'altra ha una gamma completa.. si vede che sono più i poveri a questo mondo
Che poi, tra chi si è imbastardito con Ford e chi con Opel..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: L'ultima Volvo C30
Ragazzi...sono indietro!! La cina è cresciuta tanto nei 10 anni appena finiti...ne rimangono ancora pochi prima che si fermi (ormai i cinesi hanno stipendi "europei" o quasi...e però sono dei cani a lavorare!!). Ben presto si dirotteranno su altre zone geografiche: india, sudamerica..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: L'ultima Volvo C30
ragà, attualmente stiamo parlando della Volvo passata (quella che è nelle concessionarie) ma lo scenario dipinto per il futuro pare un pochino diverso, a partire dal prodotto del quale conosceremo finalmente l'era post-Ford, visto che attualmente c'è ancora molta eredità nella gamma attuale.
Che poi sarà anche vero che i tedeschi vendono bene anche in europa, ma in una prospettiva di stagnazione diffusa sarranno quelli che venderanno di più in una situazione di calo generalizzato (che si avverte già in germania), perciò venderanno comunque molto meno in numeri assoluti
Quindi l'interesse si sposterà giocoforza altrove (cina, india brasile), non è che ci si possa inventare altro. E pensare che la cina non sia un mercato di enormi potenzialità per i prossimi lustri IMHO vuol dire guardarla un po' con il paraocchi ideologico...
Che poi sarà anche vero che i tedeschi vendono bene anche in europa, ma in una prospettiva di stagnazione diffusa sarranno quelli che venderanno di più in una situazione di calo generalizzato (che si avverte già in germania), perciò venderanno comunque molto meno in numeri assoluti
Quindi l'interesse si sposterà giocoforza altrove (cina, india brasile), non è che ci si possa inventare altro. E pensare che la cina non sia un mercato di enormi potenzialità per i prossimi lustri IMHO vuol dire guardarla un po' con il paraocchi ideologico...
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: L'ultima Volvo C30
L'azienda in cui lavoro ha due sedi (una delle quali produttiva) in cina e lavoriamo per tantissimi clienti europei in cina (i soliti noti automotive). Ti posso assicurare che gli investimenti li fanno ancora, ma perché ormai il carrozzone è partito..non conviene fermarlo ora. Ma farne partire uno ora in cina è un suicidio..a meno di non riadattare qualcosa che già hai!velvet ha scritto:E pensare che la cina non sia un mercato di enormi potenzialità per i prossimi lustri IMHO vuol dire guardarla un po' con il paraocchi ideologico...
Per insegnare a un cinese ad avvitare una vite ci possono volere settimane..e alla fine la avviterà sempre storta e la lascerà lenta! Non c'è niente da fare..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: L'ultima Volvo C30
A me quelli che non considerano la cina come il futuro mercato di sbocco, o che considerano i cinesi come un miliardo di incapaci assoluti paiono quelli che vogliono svuotare il mare con il cucchiaino.
Parliamo di una civiltà che ha 3000 anni più della nostra, che ha inventato cose fondamentali che sono alla base della nostra stessa civilità e il fatto che siano rimasti, per scelte politiche/di potere congelati per un secolo non vuol dire che una volta sbrinati non ricomincino a correre più degli altri.
Poi chi vivrà vedrà, magari chissà un giorno invece dei cinesi il mondo potrà contare sui Cimbri....
Parliamo di una civiltà che ha 3000 anni più della nostra, che ha inventato cose fondamentali che sono alla base della nostra stessa civilità e il fatto che siano rimasti, per scelte politiche/di potere congelati per un secolo non vuol dire che una volta sbrinati non ricomincino a correre più degli altri.
Poi chi vivrà vedrà, magari chissà un giorno invece dei cinesi il mondo potrà contare sui Cimbri....
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: L'ultima Volvo C30
Io parlo per esperienza, non per ipotesi. Lavoro a fianco di cinesi molto spesso, non sono in grado nemmeno di allacciarsi le scarpe. Quelli più bravi sono anche più "furbi" e il loro scopo è arrivare a fine giornata avendo fatto il meno possibile...e portare a casa lo stipendio!
Cambiano lavoro alla prima occasione, se gli si offre 1 euro in più al mese accettano e cambiano. Ma come fai a costruire un know how in questo modo e con questa gente?? Ogni due giorni sei punto e a capo! Conveniva quando gli stipendi erano 1/5 dei nostri, ora che sono 3/5 o anche di più..
Cambiano lavoro alla prima occasione, se gli si offre 1 euro in più al mese accettano e cambiano. Ma come fai a costruire un know how in questo modo e con questa gente?? Ogni due giorni sei punto e a capo! Conveniva quando gli stipendi erano 1/5 dei nostri, ora che sono 3/5 o anche di più..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: L'ultima Volvo C30
Ho lavorato con molti (troppi) italiani che corrispondevano esattamente a questa descrizione.cerry83 ha scritto:...non sono in grado nemmeno di allacciarsi le scarpe. Quelli più bravi sono anche più "furbi" e il loro scopo è arrivare a fine giornata avendo fatto il meno possibile...e portare a casa lo stipendio!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: L'ultima Volvo C30
velvet ha scritto:Ho lavorato con molti (troppi) italiani che corrispondevano esattamente a questa descrizione.cerry83 ha scritto:...non sono in grado nemmeno di allacciarsi le scarpe. Quelli più bravi sono anche più "furbi" e il loro scopo è arrivare a fine giornata avendo fatto il meno possibile...e portare a casa lo stipendio!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1062
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: L'ultima Volvo C30
+1velvet ha scritto:Mah, un volvista...cerry83 ha scritto:E infatti tu sei un volvista!velvet ha scritto:Boh, a me la V40 piace tantissimo, e come la C30 sarebbe la mia unica scelta.
Ma uno non appassionato che è indirizzato a spendere certe cifre in una macchina di quel segmento prende altro a meno di innamorarsi dell'estetica della V40...perché, parliamone, tecnicamente non è niente di speciale..
Ho una Volvo, una Saab, una Mercedes, due VW, due Citroen... Non mi pare di essere Volvista.
Più che altro rifuggo dalla massificazione del mercato automobilistico cercando nelle nicchie qualcosa che mi interessi. Con la V40 è così, anche se di gran lunga le preferirei ovviamente una V60 hybrid.
Tecnicamente le volvo non sono mai state niente di speciale (a parte i bei motori 5L), chi compra una Volvo non lo fa certo come alternativa ad una Subaru...
se dovessi scegliere tra Mercedes A, BMW serie 1, Golf, A3 e V40, di sicuro sceglierei una V40 per quanto riguarda il prezzo poi sono sicuro che se alla fine uno vuole comprare una tra quelle sopra citate e si fa fare dei preventivi/proposte vincolanti dai vari concessionari vedrai tu che alla fine i prezzi si equivalgono, e comunque anche se fosse qualcosa di più la preferirei comunque ad una dell solite trite e ritrite tedesche (che per altro sono anche particolarmente appetibili da parte dei ladri).
Certo che comunque spendere cifre di 20/25 oppure 30.000 euro per auto di quel segmento mi pare pare proprio un ladrocinio qualunque marca essa sia, stiamo parlando comunque di auto a 2 volumi di circa 4 metri, però di certo la richiesta in generale c'è, e Volvo ha fatto bene a piazzare la propria proposta dando comunque una buona alternativa a chi non vuole comprare le tedesche e vuole rimanere nella fascia premium / sub premium di quel segmento di mercato chi altro c'è? forse l'Alfa e Citroen col la linea DS ma al momento secondo me non sono ancora percepite come premium /sub premium.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti