Fare l'impianto gpl, chiedo il vostri consigli!!
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- cerry83
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di nulla!Luka75 ha scritto:stamattina ho provato la procedura:
premendo una volta esclude il gas e va solo a benzina.
tenendo premuto qualche secondo parte direttamente a gas.
Al riavvio torna alle impostazioni iniziali.
Grazie della dritta che trovo importantissima da sapere.
A proposito, perché insieme all'impianto non forniscono un manuale d'uso per l'automobilista con tutto quello che è importante sapere dell'impianto?
Grazie ancora!
Comunque io il manuale ce l'ho! è una roba proprio piccola...molto piccola...tipo le istruzioni di una sveglia diciamo!
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Competenti ne ho trovati un paio, ma ovviamente vado a impressione, per inciso tutti montano le marche di cui ho parlato, quindi non parlavano male di altra roba, semplicemente me ne consigliavano uno tra quelli a loro disposizione.Lucantropo ha scritto:quindi secondo me ti conviene trovare un impiantista che si dimostri competente piuttosto che uno che parla male delle altre marche probabilmente solo perchè non le monta lui..Utik ha scritto: Ovviamente ho sentito solo installatori con una bella esperienza, anche su Saab, che mi dite delle marche che ho scritto sopra?
Domani ne sento un altro poi decido
Se questo mondo è solo apparenza.. vediamo di apparire!
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- 9993t
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ci sono anch'io!!!!! e credo anche drakenAlexsandra ha scritto:Ah ! Allora mi consolo, scusa la parola ma credevo di essere l'unica nel forum comunque a questo punto mi sono decisa e faro' l'intervento nei primi di giugno! ci gaseremo pure noi come gli altri,meglio tardi che mai! certo meglio una spesa grossa iniziale ma con conseguente risparmio, che un emoragia continua, anche perche' le nostre bimbe, sono delle vampire, bellissime vampire
- 9993t
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calcoliamo dal punto di vista del motore che con il gas le temperature di esercizio del motore si innalzano di 2,3 gradi, quindi nel caso di guarnizione testa un po difettosa , con il gas si usurerebbe ancora piu rapidamente, come è successo a me, arrivando a far ebollire e fuoriuscire l'acqua da vaso di espansione a tappo chiuso! andare in città era diventato un incubo...(parlo della 9000cse lpt a gpl che ho avuto 4 anni fa). però a parte quel problema, che è stato di incuria da parte mia, l'impianto che era un landi ultima generazione, non mi ha dato mai problemi, forse era un po troppo dipendente dal mio piede, ma a parte qualche sputata sotto sforzo, mai niente. ottimo.
- cerry83
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145hp, ma sei proprio sicuro che il problema temperatura fosse causa del GPL..? d'accordo, la combustione a GAS sarà anche più calda, ma se il motore non riesce a mantenere la propria temperatura di esercizio alla temperatura corretta dovrebbe essere colpa dell'impianto di raffreddamento.
Potrebbe essere il termostato col tempo usurato ad aprirsi in ritardo oppure il sensore di temperatura che rilevava temperature più basse o il relè della ventola di raffreddamento, o la ventola stessa che magari aveva diminuito la sua efficenza, piuttosto che il radiatore intasato di insetti e schifezze varie o ancora il liquido refrigerante mal proporzionato...
Di quanto è il Delta T della combustione a Gas paragonata alla temperatura della combustione a benzina ? è tale da rendere l'impianto di raffreddamento così insufficiente ? Anche perchè parliamo dell'impianto di raffreddamento di una 9000 non di una c900 EP senza intercooler e con il radiatorino di Plastica ben noto che è stato la causa della cottura di diverse guarnizioni di testa nonchè della rottura delle teste stesse.. :§
Potrebbe essere il termostato col tempo usurato ad aprirsi in ritardo oppure il sensore di temperatura che rilevava temperature più basse o il relè della ventola di raffreddamento, o la ventola stessa che magari aveva diminuito la sua efficenza, piuttosto che il radiatore intasato di insetti e schifezze varie o ancora il liquido refrigerante mal proporzionato...
Di quanto è il Delta T della combustione a Gas paragonata alla temperatura della combustione a benzina ? è tale da rendere l'impianto di raffreddamento così insufficiente ? Anche perchè parliamo dell'impianto di raffreddamento di una 9000 non di una c900 EP senza intercooler e con il radiatorino di Plastica ben noto che è stato la causa della cottura di diverse guarnizioni di testa nonchè della rottura delle teste stesse.. :§
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Il dubbio viene anche a me.
Di solito la combustione a gas (soprattutto a metano) crea problemi in motori costruiti con materiali "al limite". Ma questi problemi non erano nella temperatura dell'acqua, bensì nella COTTURA della valvole di scarico :§ ho senitito di tante ford focus finite male, e non solo quelle...................
Di solito la combustione a gas (soprattutto a metano) crea problemi in motori costruiti con materiali "al limite". Ma questi problemi non erano nella temperatura dell'acqua, bensì nella COTTURA della valvole di scarico :§ ho senitito di tante ford focus finite male, e non solo quelle...................
- Alexsandra
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Mah! ci sono questi rischi? la mia adesso ha 133000 km,ed e' tutto perfetto,temperatura e il resto ,non vorrei rovinargli il motore! tanti dicevano che era meglio fare l'impianto su auto con pochi km, perche'seno' ci potevano essere questi problemi,si che per le nostre macchine 133000 km sono niente. pero' ho un po' di paura! 145 hp, perche' prima dicevi che era stata un incuria da parte tua? sapevi gia' del difetto della guarnizione della testa? o c'era dell'altro,che avevi trascurato?,scusa se te lo chiedo! ma come ho gia' detto prima, mi sta venendo un po' di strizza!!! :§
- Lucantropo
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Io non posso ancora parlare molto perchè l'ho montato d apochi giorni... però l'ho usata molto intesamente in questi giorni e ci ho dato di brutto.. (in tangenziale ho tenuto una media di 6.9km\l più o meno >:] >:] ) ed anche in città non ho rilevato situazioni anomale.. boh, vedremo più avanti e speriamo bene..
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- 9993t
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nella mia ex 9000 non avevo l'i.c.Lucantropo ha scritto:145hp, ma sei proprio sicuro che il problema temperatura fosse causa del GPL..? d'accordo, la combustione a GAS sarà anche più calda, ma se il motore non riesce a mantenere la propria temperatura di esercizio alla temperatura corretta dovrebbe essere colpa dell'impianto di raffreddamento.
Potrebbe essere il termostato col tempo usurato ad aprirsi in ritardo oppure il sensore di temperatura che rilevava temperature più basse o il relè della ventola di raffreddamento, o la ventola stessa che magari aveva diminuito la sua efficenza, piuttosto che il radiatore intasato di insetti e schifezze varie o ancora il liquido refrigerante mal proporzionato...
Di quanto è il Delta T della combustione a Gas paragonata alla temperatura della combustione a benzina ? è tale da rendere l'impianto di raffreddamento così insufficiente ? Anche perchè parliamo dell'impianto di raffreddamento di una 9000 non di una c900 EP senza intercooler e con il radiatorino di Plastica ben noto che è stato la causa della cottura di diverse guarnizioni di testa nonchè della rottura delle teste stesse.. :§
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avevo intuito che la guarnizione non stava al massimo, poi chiedendo al meccanico, lui mi diceva che poteva essere (non ti dicono mai se è sicuramente la guarnizione se non la smontano), avevo visto nel vaso di espansione dell'acqua con tracce d'olio. poi ho lasciato perdere per mancanza di tempo e perche cmq di li a poco l'avrei venduta, fin quando la situazione non è peggiorata arrivando a far uscire l'acqua dal vaso.però non l'ho mai aperta la testa, poiche poi l'ho venduta e il meccanico parlando post vendita, mi disse che se la guarnizione non è a posto , con il gpl le cose peggiorano piu rapidamente. lo stesso discorso vale per il reparto aspirazione, se hai un battito in testa (valvole), il gpl potra' peggiorare il battito stesso...sostanzialmente, non vorrei far impaurire nessuno, però concludendo, mi sento di dirti quando si vuole far l'impianto gpl(il metano è piu tranquillo) la macchina dev'essere in ordine a livello di aereazione, raffreddamento e parte alta del motore. tutto qui. e non metere la bombola, metti la ciambella, in questo modo non pregiudicherai l'assetto della tua 9000Alexsandra ha scritto:Mah! ci sono questi rischi? la mia adesso ha 133000 km,ed e' tutto perfetto,temperatura e il resto ,non vorrei rovinargli il motore! tanti dicevano che era meglio fare l'impianto su auto con pochi km, perche'seno' ci potevano essere questi problemi,si che per le nostre macchine 133000 km sono niente. pero' ho un po' di paura! 145 hp, perche' prima dicevi che era stata un incuria da parte tua? sapevi gia' del difetto della guarnizione della testa? o c'era dell'altro,che avevi trascurato?,scusa se te lo chiedo! ma come ho gia' detto prima, mi sta venendo un po' di strizza!!! :§
- Alexsandra
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Io l'ho già scritto di la comunque potresti dover mettere delle sospensioni maggiorate in base al peso che aggiungi.Alexsandra ha scritto:ti rinrgrazio per i tuoi consigli,la macchina sta bene a detta del meccanico ,io non ho riscontrato anomalie di nessun genere,pero'se dovessi mettere il metano ,li ci va' per forza la bombola, come posso risolvere il problema assetto? :§
L'auto al posteriore resta alta uguale, sarà solo più rigida e "piantata" a terra
- 9993t
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questo è cio che feci anche io sulla 9000: addio comfort da 9000....in piu la coda mi saltellava anche un po in curvaa sullo sconnesso. il problema non si porrebbe , se non nel fatto che a livello di assetto,irrigidendo il posteriore, c'è una discrepanza tra dietro irrigidito e davanti un po morbido, magari anche un po scarico(come era nel mio caso).silverarrow ha scritto:Io l'ho già scritto di la comunque potresti dover mettere delle sospensioni maggiorate in base al peso che aggiungi.Alexsandra ha scritto:ti rinrgrazio per i tuoi consigli,la macchina sta bene a detta del meccanico ,io non ho riscontrato anomalie di nessun genere,pero'se dovessi mettere il metano ,li ci va' per forza la bombola, come posso risolvere il problema assetto? :§
L'auto al posteriore resta alta uguale, sarà solo più rigida e "piantata" a terra
tutto qua, ma credo che la aero fosse piu rigida della lpt quindi probabilmente questo effetto si sente di meno...non so. la 9000 come tutte le saab pre 2002, hanno la tendenza a chiudere con il posteriore, chi di piu(vedi gm900) e chi di meno (vedi c900), creato apposta per una guida piu sicura e redditizia(nella 9000 questo concetto è espresso ai max livelli) e per contrastare eventuali perdite di aderenza all'anteriore. non vorrei che con il peso delle bombole metano (piu pesanti di quelle del gpl, e di molto) questo concetto si trasformi, nel senso che la tendenza "genuina" a chiudere in curva si accentui visto il peso gravante sul retrotreno. ci vorrebbero le autolivellanti, come per esempio ha la opel omega di un mio amico che ha montato il metano e non ne risente( al livello percettivo).
- cerry83
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