Alfa romeo Giulia

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FedeAero
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Re: Alfa romeo Giulia

#601 Messaggio da leggere da FedeAero » sabato 10 giugno 2017, 14:13

Ciao Gheso!
Vero, il cambio incide per la sua parte; il resto lo fanno la distribuzione dei pesi, la trazione posteriore e la leggerezza del corpo vettura! Oltre che la coppia del motore che non è niente male (450 Nm sul 2.2 Turbodiesel)!
Ultima modifica di desertstorm il sabato 10 giugno 2017, 16:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione per favore.
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Re: Alfa romeo Giulia

#602 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 13 giugno 2017, 21:10

FedeAero ha scritto:
venerdì 9 giugno 2017, 22:30
Audi ha avuto la faccia tosta di chiedermi 10700€ per la riparazione
In pratica il costo di una buona utilitaria ben accessoriata :O :D

Comunque l'ho scritto anche io molti msg indietro...in azienda dove lavoro c'è chi l'ha provata e ne è rimasto stregato dalla dinamica di guida e dal feeling che si crea tra guidatore/macchina.
E parliamo di colleghi che normalmente non vogliono sentir parlare di altro che non sia made in germany... :sorry:

Non essendoci la versione SW purtroppo è quasi sempre tagliata dai giochi....
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Re: Alfa romeo Giulia

#603 Messaggio da leggere da legio » martedì 13 giugno 2017, 21:14

La sw la tireranno fuori tra un paio d'anni quando ormai sarà troppo tardi.

Intanto ieri e oggi mi sono fatto lunghe passeggiate in quel dell'Aja, in Olanda. Ci sono tante Saab, anche Classic, tante auto elettriche, tante Volvo e tedesche ma della Giulia nessuna traccia. Neanche una!

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Re: Alfa romeo Giulia

#604 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 13 giugno 2017, 21:19

A sentire il marketing FCA hanno riempito il mondo di Giulia...io ne vedo una ogni morto di Papa in giro per Roma...diciamo il rapporto e' 1 a 2.000 rispetto ad Audi A4/A5/A6 ad esempio... :eyeroll:
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Re: Alfa romeo Giulia

#605 Messaggio da leggere da legio » martedì 13 giugno 2017, 21:28

Infatti non se ne vedono proprio in giro. Eppure sulla tratta Roma Napoli, che ultimamente la sto facendo spesso (in giorni feriali), vedo ogni volta bisarche e bisarche di Alfa. Dove vanno a fini', non è dato saperlo!
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Re: Alfa romeo Giulia

#606 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 13 giugno 2017, 21:32


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Re: Alfa romeo Giulia

#607 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 13 giugno 2017, 21:39

Che vuoi allarga', le macchine in giro non si vedono quindi non sono state vendute. Se ti fai il giro della zona industriale dove lavoro io a Formello c'è una sola Giulia parcheggiata davanti alla sede Ups in mezzo a centinaia di Audi BMW e Mercedes, un'altra ce l'ha un mio cliente, la terza non so a chi l'hanno venduta :D :D :D
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Re: Alfa romeo Giulia

#608 Messaggio da leggere da FedeAero » martedì 13 giugno 2017, 21:44

mattomatte ha scritto:
martedì 13 giugno 2017, 21:10
FedeAero ha scritto:
venerdì 9 giugno 2017, 22:30
Audi ha avuto la faccia tosta di chiedermi 10700€ per la riparazione
In pratica il costo di una buona utilitaria ben accessoriata :O :D

Comunque l'ho scritto anche io molti msg indietro...in azienda dove lavoro c'è chi l'ha provata e ne è rimasto stregato dalla dinamica di guida e dal feeling che si crea tra guidatore/macchina.
E parliamo di colleghi che normalmente non vogliono sentir parlare di altro che non sia made in germany... :sorry:

Non essendoci la versione SW purtroppo è quasi sempre tagliata dai giochi....
Ti confermo parola per parola le sensazioni dei tuoi colleghi! Feeling che con Audi non ho mai avuto, infatti non me ne sono mai "innamorato" come lo ero della mia Saab...
Però credetemi, mai guidata una Saab che trasmettesse le stesse sensazioni della Giulia! Le si avvicina la 9.3 Sport Sedan ma l'Alfa è una spanna sopra! (E non potrebbe essere altrimenti vista la freschezza del progetto, la trazione posteriore e la migliore distribuzione dei pesi)
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Re: Alfa romeo Giulia

#609 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 13 giugno 2017, 21:48

...ecco tanto per farti un'idea guarda questa mappa
https://www.google.it/maps/@42.0523178, ... a=!3m1!1e3
e fatti una mezza idea di quante macchine ci possono stare in un posto del genere dove durante il giorno non trovi nemmeno un posto per parcheggiare uno sccoter n'altro po e girando vedi un solo esemplare di Giulia... :neutral:
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Re: Alfa romeo Giulia

#610 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 13 giugno 2017, 21:50

C'è da dire che il 70% di Audi/BMW del segmento D che si vedono in giro sono aziendali o in leasing...c'è poco da fare, con le flotte sono riusciti ad imporso come pochi altri.
La Giulia è e rimarrà un'auto di nicchia, anche perchè non ha varianti di carrozzeria e comunqe deve ricostruirsi un'immagine perduta da tempo
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Re: Alfa romeo Giulia

#611 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 14 giugno 2017, 0:04

Marco.... puoi postare tutte le foto che vuoi.... i dati dicono che vende come Jaguar XE che ha una rete di vendita molto piu estesa...
Potrebbe fare meglio? Sicuramente.... se avesse una versione station raddopierebbe le vendite europee? Ovvio...

Velleitario pensare che dopo 12 mesi di commercializzazione fossero pieni i parcheggi.... di tedesche ce n'e pieno perchè sono decenni che ne vendono e sono tutte uguali... quindi i parcheggi che tanto ami magari sono piene di tedesche coeve della 159

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Re: Alfa romeo Giulia

#612 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 giugno 2017, 9:42

Ma i parcheggi sono pieni di Giulia! Solo che sono quelli sbagliati...
Lucantropo ha scritto:
sabato 1 aprile 2017, 11:16
Articolo di ieri: http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2 ... id=AE8fcus

25.000 Giulia prodotte nel 2016 (poche). Solo 10.000 sono state vendute in tutta Europa (molto poche; per fare un paragone, Saab vendeva circa il DOPPIO di sole CABRIOLET... rendiamoci conto). 15.000 sono rimaste sul groppo e si spera di riuscire a sbolognarsele con le flotte. E nei primi due mesi del 2017 le cose non sono migliorate.

Da notare come il mercato Italiano incida per qualcosa come il 40% del totale delle vendite EU (il che dice molto); non è per voler dire "l'avevo detto", perché davvero non me ne viene in tasca nulla a fare la battaglia delle ragioni fra di noi del forum :) , ma solo per ribadire quanto la politica schizzinosa di Maglionne del "Tanto pensiamo a venderle in USA" (dove ne hanno vendute si e no 400 fino ad ora) dimostra che non ha la più pallida idea di cosa parli quando si tratta di vendere un prodotto che deve essere acquistato col cuore. Oltre ad aver sopravvalutato l'Appeal della Giulia (in generale), ha anche sottovalutato l'handicap dettato dall'assenza del marchio (e dei suoi rivenditori e centri assistenza) praticamente in qualunque paese del mondo che non sia l'Italia.

Ve lo ricordate quando diceva che la Tesla sarebbe stata una fallimento? Detto da uno così, non meraviglia che abbia cannato in pieno anche sull'enorme successo che millantava per la Giulia... forse è lui che porta sfiga e farebbe meglio a non rilasciare dichiarazioni? :=
Questo mio post risale all'inizio di Aprile, ma non credo che oggi le cose siano cambiate molto.

Articolo del 12 Giugno (fonte: un sito che probabilmente se ci fossero informazioni più rosee sarebbe ben contento di riportarle): http://www.clubalfa.it/27395-alfa-romeo ... ttese.html

8.000 A/R vendute nel 1° quad. 2017. A dir tanto arriveranno a 30.000 e le previsioni di Minkionne per il 2017 erano di... 170.000 unità :D

Inevitabilmente le considerazioni dell'articolo vertono sull'assenza della Wagon, che permetterebbe di raddoppiare facilmente i numeri di vendita della Giulia... il che li renderebbe comunque meno della metà dell'obiettivo prefissato.
Ma io insisto anche su un altro aspetto: una berlina di un marchio che si è perso per strada negli anni, per quanto capolavoro ingegneristico possa essere, non può avere un prezzo d'ingresso così alto. C'è un numero limitato di persone sul pianeta che può permettersi di spendere 40-50k € per un'auto... e se quell'auto non è in grado di rosicare quote significative alla concorrenza, poiché le manca un appeal strutturato e costruito negli anni (con buona pace dei nostalgici), te la tieni.

Sarebbe come pensare che se Saab riprendesse di punto in bianco a produrre nuove SAAB (non NEVS) nel 2018... buttandole fuori a 38.000€ con i sedili in tessuto (quando lasciò il mercato con versioni d'ingresso, e quindi una clientela abituata, a partire da meno di 30k), riscontrerebbe lo stesso entusiasmo nelle vendite (già relativo di per se) di cui godeva nel passato. Lo escluderei categoricamente :))

Secondo me la Giulia è destinata a rimanere il modello della ribalta, ma di quella ribalta cavalcata da pochi. Se non cambiano i piani a lungo termine, se magari iniziano a ridurne un po' il prezzo per cercare di diffondere il virus.. e vedono questa generazione come una generazione "funzionale" al ricreare un'immagine... poi potrebbero avere un buon successo tra qualche anno con il nuovo modello.

Insomma, anche Toyota vendeva le prime Prius in perdita (non dico che Alfa dovrebbe perderci, ma magari accontentarsi di stare in pareggio), ma è proprio per questo che i modelli successivi hanno avuto un grande successo, perché si è diffusa su larga scala e la gente ha imparato a conoscerla ed apprezzarla.

p.s. Vedo ora che il prezzo d'ingresso è di 35.500€, ma sbaglio o è stato (leggermente) ribassato? Io ho memoria di 37-38k l'anno scorso. Comunque ha una dotazione di serie ridicola, ti fanno pagare pure il colore nero, dai... è proprio qui che si perdono, alla gente passa la voglia già prima di cominciare.

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Re: Alfa romeo Giulia

#613 Messaggio da leggere da legio » mercoledì 14 giugno 2017, 11:48

Quoto in pieno, tuttavia ho visto che su Autoscout si trovano le 200cv AT8 a 33-34.000 euro, mentre il primo prezzo della Veloce 280cv AT8 a 48.300 euro.

Non so se si tratta di offerte speciali ma sono prezzi secondo me allettanti considerato che non si tratta delle versioni base...
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Re: Alfa romeo Giulia

#614 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 giugno 2017, 12:03

legio ha scritto:
mercoledì 14 giugno 2017, 11:48
le 200cv AT8 a 33-34.000 euro
Ma nuove nuove? A quella cifra (che praticamente sono 7k € in meno del listino) ci si può sicuramente ragionare!

Certo se le politiche dei prezzi fossero gestite maggiormente in concerto dalla casa madre, senza demandarle ai singoli concessionari che (evidentemente) si vedono poi costretti a sbragare, forse molte più persone la prenderebbero in considerazione, invece moltissima gente guarda cosa costa di listino e se è troppo tanti saluti. Anche perché stiamo comunque parlando di versioni "viste e piaciute", non te le puoi configurare come vuoi.

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Re: Alfa romeo Giulia

#615 Messaggio da leggere da legio » mercoledì 14 giugno 2017, 12:11

Stanno su Autoscout come nuove alcune e come km zero altre...

È vero che non si possono personalizzare, ma a quel prezzo si può sicuramente ragionare...

Anche la Veloce non è male come prezzo. Per avere una BMW che ha uno 0-100 da 4,9" quanto devo spendere? Non credo meno di 48.000 euro...
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Re: Alfa romeo Giulia

#616 Messaggio da leggere da vincz » mercoledì 14 giugno 2017, 12:30

Penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che quest'auto va "acquistata col cuore" (e coi verdoni).

Io (ipotetico appassionato alfa con reddito medio-alto) mi vien voglia di acquistare l'auto ed osservo:
1) Per la 2.0 a benzina manca il cambio manuale :terryfyed: c'è solo sulla quadrifoglio e sulla diesel :terryfyed:

2) Politica aziendale della vendita alle flotte.
Io, da sempre appassionato alfa, dovrei acquistare l'auto e sapere che viene venduta alle aziende che le adoperano nelle flotte? Quindi per strada potrei incontrare un'altra alfa guidata da una persona qualsiasi che probabilmente non apprezza neanche l'auto visto che gli è stata soltanto assegnata. Cioè un'Alfa che è stata scelta magari solo per convenienza economica tra le tante audi, bmw e skoda aziendali?

Per quando mi riguarda viene sminuito il marchio e lo stesso valore economico dell'auto.
A questo punto vendete pure le Ferrari per le flotte aziendali.
Per me, quest'auto andava progettata e venduta solo per i clienti privati ovvero far ritornare gli appassionati ed appassionarne di nuovi! Soprattutto essere un'auto esclusiva che fa sentire esclusivi i suoi possessori!
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Re: Alfa romeo Giulia

#617 Messaggio da leggere da legio » mercoledì 14 giugno 2017, 13:09

Sinceramente non capisco il nesso tra flotte e privati. Se una macchina ti piace e puoi permettertela te la compri. Punto. :)

Che te frega se la guida anche il manager aziendale e tantomeno che te frega se a lui non gli piace. :)

L'ho detta alla romana :D
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Re: Alfa romeo Giulia

#618 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 giugno 2017, 15:25

Sulla vendita alle flotte secondo me non ci sono controindicazioni, io per lo meno non ho mai fatto questo tipo di ragionamento.

Le flotte sappiamo che permettono alle case di fare grandi numeri, con bassi costi (minori costi di produzione, personalizzazione e gestione, visto che ne produci a pacchi tutte uguali e fai slot di navi o treni carichi tutti per la stessa destinazione) e sono spesso e volentieri ciò che permettono di mettere "i conti al sicuro".

Una volta che hai i conti al sicuro o che vendi appunto su numeri molto vasti, puoi anche permetterti di diminuire il margine di guadagno per esemplari che ti prefiggi di ottenere. Chiaro che se vendi quattro lattine in croce, o guadagni tanto su ognuna di essere (e cmq può non bastare) o finisci come finisci.. (vedi Saab nei famigerati anni '80 quando si vendevano a peso d'oro, ma per molteplici ragioni ciò non ha permesso di coprire i costi di produzione e gestione).

Concordo invece sul fatto che l'assenza di un motore a benzina "accessibile" e con cambio manuale possa penalizzare ulteriormente (in special modo in alcuni mercati esteri) il già molto ridotto ventaglio di potenziali clienti che ti ritagli quando scegli deliberatamente di vendere un modello di auto praticamente mono-carrozzeria e mono-motore (fino a 200cv e 41k € esiste solo il 2.2 diesel).

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Re: Alfa romeo Giulia

#619 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 14 giugno 2017, 15:30

Ma davvero credete che l utenza chieda ancora il cambio manuale?!

Da quel che leggo in giro è solo un retaggio dei nostalgici guidatori.
Ormai è dimostrato che sono più veloci di qualsiasi manuale e permettono minori consumi ( Luca te non puoi esprimerti perché ne usi uno antidiluviano :D )

Se cercate il manuale, fatevi una storica
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Re: Alfa romeo Giulia

#620 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 giugno 2017, 15:35

Stai certo che se lo proponi, a 2.500€ in meno come costa ad esempio sulla Giulia 2.2 da 150cv, rispetto al manuale; lo vendi. Specialmente sulla versione a benzina, che per definzione viene scelta dall'amante e dall'appassionato di guida/auto.
Altrimenti Secondo il tuo ragionamento tanto vale vendere solo diesel automatici. E "di qualunque colore, purché sia nero"! :D

Il punto naturalmente non verte sull'esistenza o meno del cambio manuale sul benzina entry level, che può avere certamente una rilevanza marginale; ma su quante categorie di potenziali clienti questo modello escluda a prescindere una volta che unisci tutti i piccoli puntini. Non è difficile.

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