Alfa romeo Giulia
Moderatore: Consiglio Direttivo
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: Alfa romeo Giulia
Vero, il cambio incide per la sua parte; il resto lo fanno la distribuzione dei pesi, la trazione posteriore e la leggerezza del corpo vettura! Oltre che la coppia del motore che non è niente male (450 Nm sul 2.2 Turbodiesel)!
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione per favore.
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: Alfa romeo Giulia
In pratica il costo di una buona utilitaria ben accessoriata
Comunque l'ho scritto anche io molti msg indietro...in azienda dove lavoro c'è chi l'ha provata e ne è rimasto stregato dalla dinamica di guida e dal feeling che si crea tra guidatore/macchina.
E parliamo di colleghi che normalmente non vogliono sentir parlare di altro che non sia made in germany...
Non essendoci la versione SW purtroppo è quasi sempre tagliata dai giochi....
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- legio
- Utente
- Messaggi: 2765
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: Alfa romeo Giulia
Intanto ieri e oggi mi sono fatto lunghe passeggiate in quel dell'Aja, in Olanda. Ci sono tante Saab, anche Classic, tante auto elettriche, tante Volvo e tedesche ma della Giulia nessuna traccia. Neanche una!
Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14592
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Alfa romeo Giulia
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- legio
- Utente
- Messaggi: 2765
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: Alfa romeo Giulia
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
- Moderatore
- Messaggi: 4700
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14592
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Alfa romeo Giulia
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: Alfa romeo Giulia
Ti confermo parola per parola le sensazioni dei tuoi colleghi! Feeling che con Audi non ho mai avuto, infatti non me ne sono mai "innamorato" come lo ero della mia Saab...mattomatte ha scritto: ↑martedì 13 giugno 2017, 21:10In pratica il costo di una buona utilitaria ben accessoriata
Comunque l'ho scritto anche io molti msg indietro...in azienda dove lavoro c'è chi l'ha provata e ne è rimasto stregato dalla dinamica di guida e dal feeling che si crea tra guidatore/macchina.
E parliamo di colleghi che normalmente non vogliono sentir parlare di altro che non sia made in germany...
Non essendoci la versione SW purtroppo è quasi sempre tagliata dai giochi....
Però credetemi, mai guidata una Saab che trasmettesse le stesse sensazioni della Giulia! Le si avvicina la 9.3 Sport Sedan ma l'Alfa è una spanna sopra! (E non potrebbe essere altrimenti vista la freschezza del progetto, la trazione posteriore e la migliore distribuzione dei pesi)
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14592
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Alfa romeo Giulia
https://www.google.it/maps/@42.0523178, ... a=!3m1!1e3
e fatti una mezza idea di quante macchine ci possono stare in un posto del genere dove durante il giorno non trovi nemmeno un posto per parcheggiare uno sccoter n'altro po e girando vedi un solo esemplare di Giulia...
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: Alfa romeo Giulia
La Giulia è e rimarrà un'auto di nicchia, anche perchè non ha varianti di carrozzeria e comunqe deve ricostruirsi un'immagine perduta da tempo
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Moderatore
- Messaggi: 4700
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Alfa romeo Giulia
Potrebbe fare meglio? Sicuramente.... se avesse una versione station raddopierebbe le vendite europee? Ovvio...
Velleitario pensare che dopo 12 mesi di commercializzazione fossero pieni i parcheggi.... di tedesche ce n'e pieno perchè sono decenni che ne vendono e sono tutte uguali... quindi i parcheggi che tanto ami magari sono piene di tedesche coeve della 159
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Alfa romeo Giulia
Questo mio post risale all'inizio di Aprile, ma non credo che oggi le cose siano cambiate molto.Lucantropo ha scritto: ↑sabato 1 aprile 2017, 11:16Articolo di ieri: http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2 ... id=AE8fcus
25.000 Giulia prodotte nel 2016 (poche). Solo 10.000 sono state vendute in tutta Europa (molto poche; per fare un paragone, Saab vendeva circa il DOPPIO di sole CABRIOLET... rendiamoci conto). 15.000 sono rimaste sul groppo e si spera di riuscire a sbolognarsele con le flotte. E nei primi due mesi del 2017 le cose non sono migliorate.
Da notare come il mercato Italiano incida per qualcosa come il 40% del totale delle vendite EU (il che dice molto); non è per voler dire "l'avevo detto", perché davvero non me ne viene in tasca nulla a fare la battaglia delle ragioni fra di noi del forum , ma solo per ribadire quanto la politica schizzinosa di Maglionne del "Tanto pensiamo a venderle in USA" (dove ne hanno vendute si e no 400 fino ad ora) dimostra che non ha la più pallida idea di cosa parli quando si tratta di vendere un prodotto che deve essere acquistato col cuore. Oltre ad aver sopravvalutato l'Appeal della Giulia (in generale), ha anche sottovalutato l'handicap dettato dall'assenza del marchio (e dei suoi rivenditori e centri assistenza) praticamente in qualunque paese del mondo che non sia l'Italia.
Ve lo ricordate quando diceva che la Tesla sarebbe stata una fallimento? Detto da uno così, non meraviglia che abbia cannato in pieno anche sull'enorme successo che millantava per la Giulia... forse è lui che porta sfiga e farebbe meglio a non rilasciare dichiarazioni?
Articolo del 12 Giugno (fonte: un sito che probabilmente se ci fossero informazioni più rosee sarebbe ben contento di riportarle): http://www.clubalfa.it/27395-alfa-romeo ... ttese.html
8.000 A/R vendute nel 1° quad. 2017. A dir tanto arriveranno a 30.000 e le previsioni di Minkionne per il 2017 erano di... 170.000 unità
Inevitabilmente le considerazioni dell'articolo vertono sull'assenza della Wagon, che permetterebbe di raddoppiare facilmente i numeri di vendita della Giulia... il che li renderebbe comunque meno della metà dell'obiettivo prefissato.
Ma io insisto anche su un altro aspetto: una berlina di un marchio che si è perso per strada negli anni, per quanto capolavoro ingegneristico possa essere, non può avere un prezzo d'ingresso così alto. C'è un numero limitato di persone sul pianeta che può permettersi di spendere 40-50k € per un'auto... e se quell'auto non è in grado di rosicare quote significative alla concorrenza, poiché le manca un appeal strutturato e costruito negli anni (con buona pace dei nostalgici), te la tieni.
Sarebbe come pensare che se Saab riprendesse di punto in bianco a produrre nuove SAAB (non NEVS) nel 2018... buttandole fuori a 38.000€ con i sedili in tessuto (quando lasciò il mercato con versioni d'ingresso, e quindi una clientela abituata, a partire da meno di 30k), riscontrerebbe lo stesso entusiasmo nelle vendite (già relativo di per se) di cui godeva nel passato. Lo escluderei categoricamente
Secondo me la Giulia è destinata a rimanere il modello della ribalta, ma di quella ribalta cavalcata da pochi. Se non cambiano i piani a lungo termine, se magari iniziano a ridurne un po' il prezzo per cercare di diffondere il virus.. e vedono questa generazione come una generazione "funzionale" al ricreare un'immagine... poi potrebbero avere un buon successo tra qualche anno con il nuovo modello.
Insomma, anche Toyota vendeva le prime Prius in perdita (non dico che Alfa dovrebbe perderci, ma magari accontentarsi di stare in pareggio), ma è proprio per questo che i modelli successivi hanno avuto un grande successo, perché si è diffusa su larga scala e la gente ha imparato a conoscerla ed apprezzarla.
p.s. Vedo ora che il prezzo d'ingresso è di 35.500€, ma sbaglio o è stato (leggermente) ribassato? Io ho memoria di 37-38k l'anno scorso. Comunque ha una dotazione di serie ridicola, ti fanno pagare pure il colore nero, dai... è proprio qui che si perdono, alla gente passa la voglia già prima di cominciare.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- legio
- Utente
- Messaggi: 2765
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: Alfa romeo Giulia
Non so se si tratta di offerte speciali ma sono prezzi secondo me allettanti considerato che non si tratta delle versioni base...
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Alfa romeo Giulia
Ma nuove nuove? A quella cifra (che praticamente sono 7k € in meno del listino) ci si può sicuramente ragionare!
Certo se le politiche dei prezzi fossero gestite maggiormente in concerto dalla casa madre, senza demandarle ai singoli concessionari che (evidentemente) si vedono poi costretti a sbragare, forse molte più persone la prenderebbero in considerazione, invece moltissima gente guarda cosa costa di listino e se è troppo tanti saluti. Anche perché stiamo comunque parlando di versioni "viste e piaciute", non te le puoi configurare come vuoi.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- legio
- Utente
- Messaggi: 2765
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: Alfa romeo Giulia
È vero che non si possono personalizzare, ma a quel prezzo si può sicuramente ragionare...
Anche la Veloce non è male come prezzo. Per avere una BMW che ha uno 0-100 da 4,9" quanto devo spendere? Non credo meno di 48.000 euro...
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1814
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: Alfa romeo Giulia
Io (ipotetico appassionato alfa con reddito medio-alto) mi vien voglia di acquistare l'auto ed osservo:
1) Per la 2.0 a benzina manca il cambio manuale c'è solo sulla quadrifoglio e sulla diesel
2) Politica aziendale della vendita alle flotte.
Io, da sempre appassionato alfa, dovrei acquistare l'auto e sapere che viene venduta alle aziende che le adoperano nelle flotte? Quindi per strada potrei incontrare un'altra alfa guidata da una persona qualsiasi che probabilmente non apprezza neanche l'auto visto che gli è stata soltanto assegnata. Cioè un'Alfa che è stata scelta magari solo per convenienza economica tra le tante audi, bmw e skoda aziendali?
Per quando mi riguarda viene sminuito il marchio e lo stesso valore economico dell'auto.
A questo punto vendete pure le Ferrari per le flotte aziendali.
Per me, quest'auto andava progettata e venduta solo per i clienti privati ovvero far ritornare gli appassionati ed appassionarne di nuovi! Soprattutto essere un'auto esclusiva che fa sentire esclusivi i suoi possessori!
- legio
- Utente
- Messaggi: 2765
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: Alfa romeo Giulia
Che te frega se la guida anche il manager aziendale e tantomeno che te frega se a lui non gli piace.
L'ho detta alla romana
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Alfa romeo Giulia
Le flotte sappiamo che permettono alle case di fare grandi numeri, con bassi costi (minori costi di produzione, personalizzazione e gestione, visto che ne produci a pacchi tutte uguali e fai slot di navi o treni carichi tutti per la stessa destinazione) e sono spesso e volentieri ciò che permettono di mettere "i conti al sicuro".
Una volta che hai i conti al sicuro o che vendi appunto su numeri molto vasti, puoi anche permetterti di diminuire il margine di guadagno per esemplari che ti prefiggi di ottenere. Chiaro che se vendi quattro lattine in croce, o guadagni tanto su ognuna di essere (e cmq può non bastare) o finisci come finisci.. (vedi Saab nei famigerati anni '80 quando si vendevano a peso d'oro, ma per molteplici ragioni ciò non ha permesso di coprire i costi di produzione e gestione).
Concordo invece sul fatto che l'assenza di un motore a benzina "accessibile" e con cambio manuale possa penalizzare ulteriormente (in special modo in alcuni mercati esteri) il già molto ridotto ventaglio di potenziali clienti che ti ritagli quando scegli deliberatamente di vendere un modello di auto praticamente mono-carrozzeria e mono-motore (fino a 200cv e 41k € esiste solo il 2.2 diesel).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Alfa romeo Giulia
Da quel che leggo in giro è solo un retaggio dei nostalgici guidatori.
Ormai è dimostrato che sono più veloci di qualsiasi manuale e permettono minori consumi ( Luca te non puoi esprimerti perché ne usi uno antidiluviano )
Se cercate il manuale, fatevi una storica
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Alfa romeo Giulia
Altrimenti Secondo il tuo ragionamento tanto vale vendere solo diesel automatici. E "di qualunque colore, purché sia nero"!
Il punto naturalmente non verte sull'esistenza o meno del cambio manuale sul benzina entry level, che può avere certamente una rilevanza marginale; ma su quante categorie di potenziali clienti questo modello escluda a prescindere una volta che unisci tutti i piccoli puntini. Non è difficile.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti