
Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
cavoli.. in effetti ho sempre avuto il sospetto che il B205 consumasse meno del B204.. in fin dei conti sti pistino a basso attrito dovranno pur servire a qualcosa no!?!? 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Non so, comunque sono molto contento dei consumi.
La penultima auto a GPL è stata una Volvo 850 del 1996, automatica anche lei, che con la metà dei cavalli della mia Saab e più o meno lo stesso peso faceva i 7 Km/l, la successiva è stata la 900 SE Cabrio aspirata Manuale del (credo) 1998 che ne faceva 8.
La penultima auto a GPL è stata una Volvo 850 del 1996, automatica anche lei, che con la metà dei cavalli della mia Saab e più o meno lo stesso peso faceva i 7 Km/l, la successiva è stata la 900 SE Cabrio aspirata Manuale del (credo) 1998 che ne faceva 8.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Ah già e la tua è davvero automatica ! beh complimenti.. 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
E' un vero gioiello: SAAB FOREVER !!!!
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
stamattina ho fatto il pieno fino allo scatto valvola... che ha funzionato.
presto una statistica dei consumi vera
presto una statistica dei consumi vera

9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6051
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Oddio! Speriamo di no!Maurolive ha scritto:Ogni reazione di ossidazione (a livello di poche molecole) avviene, libera energia termica (Joule) sotto forma di calore.
Per fortuna l'azoto richiede calore dall'esterno per essere ossidato.
Al primo fulmine l'atmosfera si incendierebbe

SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
beh, l'ossidazione del GPL fornisce calore... per fortuna.jpm ha scritto:Oddio! Speriamo di no!Maurolive ha scritto:Ogni reazione di ossidazione (a livello di poche molecole) avviene, libera energia termica (Joule) sotto forma di calore.
Per fortuna l'azoto richiede calore dall'esterno per essere ossidato.
Al primo fulmine l'atmosfera si incendierebbe
altrimenti bisognerebbe scaldare il motore per farlo funzionare

quello che dici è vero comunque... infatti il protossido d'azoto al caldo si scinde volentieri, e viene usato come comburente perchè libera ossigeno.
Avevo generallizzato... diciamo

9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
stamattina pieno di GPL, pur non avendo fatto tantissima strada.
242 km, 33.1 litri (26.1 euro, 0.789 euro/l)
risulta: 7.3 km/l
ovvero: 13.6 litri/100 km
come vi sembra??
il SID, resettato allo scorso pieno, sengava 12.2 litri / 100 km... quindi con una differenza del 13% circa rispetto alla realtà.
vedrò se questa differenza si confermerà.
242 km, 33.1 litri (26.1 euro, 0.789 euro/l)
risulta: 7.3 km/l
ovvero: 13.6 litri/100 km
come vi sembra??
il SID, resettato allo scorso pieno, sengava 12.2 litri / 100 km... quindi con una differenza del 13% circa rispetto alla realtà.
vedrò se questa differenza si confermerà.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
il sid segna "giusto", nel senso che è perfettamente normale lo scarto...ma hai fatto strada urbana o extraurbana? Ti sei rifornito allo stesso distributore?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3873
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Ultimo pieno con il "trattorino" ho fatto 342km con 24,5 euroMaurolive ha scritto:stamattina pieno di GPL, pur non avendo fatto tantissima strada.
242 km, 33.1 litri (26.1 euro, 0.789 euro/l)

ok ok fatto in Austria dove il gasolio costa un po' meno, ma oggi stava a 1,285 ...quindi non è più conveniente come lo scorso anno quando era abbontantemente sotto l'euro! (a gennaio 2010 la benzina era a 1,007!!)
Quindi alla fine sono contento di aver preso il diesel

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Se sei contento anche ogni volta che accendi il newholland che sta sotto il suo cofano.. 

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
stesso distributore, ma a volte la temperatura e le condizioni meteo influenzano lo scatto della valvola (stamattina molto più freddo dell'altra volta)... ma credo siano errori di pochi punti %cerry83 ha scritto:il sid segna "giusto", nel senso che è perfettamente normale lo scarto...ma hai fatto strada urbana o extraurbana? Ti sei rifornito allo stesso distributore?
percorrenza mista: urbano (per recarmi al lavoro), scorrevole quasi extraurbano.
sul SID, se questo 15% di scarto si mantiene costante nei prossimi pieni, basta saperlo... e fornisce comunque un'indicazione utile.
il discorso diesel o benzina... intanto chi compra il benzina sa che spenderà un po' di più, anche a GPL.
E poi non credo che tu abbia fatto percorrenza urbana nel traffico di torino la mattina... il tipo di percorrenza è determinante.
mi riprometto di fare una statistica extraurbano - autostradale appena possibile.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Beh dunque, se è molto urbano e poco extraurbano allora il valore di consumo è buono!
Domanda: A freddo quanta strada fai a benzina prima che passi a gpl?
Domanda: A freddo quanta strada fai a benzina prima che passi a gpl?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
un km circa al mattino (motore freddo), meno nelle altre ore della giornata, quasi nulla quando il motore è già caldo (sosta breve)cerry83 ha scritto:Beh dunque, se è molto urbano e poco extraurbano allora il valore di consumo è buono!
Domanda: A freddo quanta strada fai a benzina prima che passi a gpl?
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Ah ok..quindi circa come gli impianti tradizionali!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Maurolive ha scritto:stamattina pieno di GPL, pur non avendo fatto tantissima strada.
242 km, 33.1 litri (26.1 euro, 0.789 euro/l)
risulta: 7.3 km/l
ovvero: 13.6 litri/100 km
come vi sembra??
Per me consumi un sacco!!!!
Io con 33 litri faccio almeno 100 Km più di te.....
Non è che hai il piede un po' pesantino.....oppure hai fatto tutte strade extraurbane?
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
@cherry83: si... come gli altri impianti.
@hdfatboy: volevi dire urbane forse... è in città che il consumo diverge in maniera incontrollabile.
Piede pesante non troppo... comunque vedremo nei prossimi pieni.
stamattina sono andato a fare l'omologazione... tutto bene, non fosse che l'impiantista ha sbagliato a copiare un numero.
quindi dovrà correggerlo, controfirmare e timbrare la correzione, e verrà emesso l'adesivo di omologazione.
Macheppalle!
domani a torino c'è il blocco del traffico... potevo essere esente. Pazienza, userò la 900
@hdfatboy: volevi dire urbane forse... è in città che il consumo diverge in maniera incontrollabile.
Piede pesante non troppo... comunque vedremo nei prossimi pieni.
stamattina sono andato a fare l'omologazione... tutto bene, non fosse che l'impiantista ha sbagliato a copiare un numero.
quindi dovrà correggerlo, controfirmare e timbrare la correzione, e verrà emesso l'adesivo di omologazione.
Macheppalle!
domani a torino c'è il blocco del traffico... potevo essere esente. Pazienza, userò la 900

9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Si, volevo dire "urbane", sorry.....
Comunque ho notato notevoli variazioni nel consumo tra prima e dopo la messa a punto dell'impianto.
Comunque ho notato notevoli variazioni nel consumo tra prima e dopo la messa a punto dell'impianto.
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
beh, una mancanza di messa a punto dovresti sentirla alla guida... affogamento, vuoti... eccetera.hdfatboy ha scritto:Si, volevo dire "urbane", sorry.....
Comunque ho notato notevoli variazioni nel consumo tra prima e dopo la messa a punto dell'impianto.
il Vialle non ha molto da mettere a punto da quanto ho capito. Il vecchio era proprio blindato

9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
altro pieno, altra media:
percorsi 392 km (livello bombola rilevato dai led: metà)
caricati 37.3 euro, 47 litri (costo 0.789 euro/litro)
consumo: 8.3 km/l
percorrenza per metà la mia solita, più 200 km di autostradale
la cosa divertente è che il SID segnava 11.7 litri/100 km (stavolta azzerato giusto al pieno).
A fidarsi ciecamente del dato, il rifornimento atteso sarebbe stato di 45.8 litri, praticamente esatto !!!
mi viene il dubbio che l'altra volta il SID non lo avessi resettato proprio subito... oppure boh.
vedremo la prossima volta.
ah, dalle stampigliature riportate sulla bombola, sulla targhetta di omologazione, è dichiarata per 71 litri lordi.
percorsi 392 km (livello bombola rilevato dai led: metà)
caricati 37.3 euro, 47 litri (costo 0.789 euro/litro)
consumo: 8.3 km/l
percorrenza per metà la mia solita, più 200 km di autostradale
la cosa divertente è che il SID segnava 11.7 litri/100 km (stavolta azzerato giusto al pieno).
A fidarsi ciecamente del dato, il rifornimento atteso sarebbe stato di 45.8 litri, praticamente esatto !!!
mi viene il dubbio che l'altra volta il SID non lo avessi resettato proprio subito... oppure boh.
vedremo la prossima volta.
ah, dalle stampigliature riportate sulla bombola, sulla targhetta di omologazione, è dichiarata per 71 litri lordi.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti