9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

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Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#81 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 11 febbraio 2013, 15:27

Gègè ha scritto:
cerry83 ha scritto:ahhhhhhh ma allora avevo capito male.
Vai da un impiantista BRC e fatti fare una verifica...magari togli l'iniezione di benzina, non è mica obbligatoria.
Cioè?
Non è necessaria per una migliore lubrificazione?
Penso, comunque, che sarò obbligato a farlo.
Tuttavia nn capisco il perchè della madornale differenza kilometrica con la stessa quantità di benzina. Da 400km a 150km.

Fatto sta che, per camminare, mi tokka sempre mettere un "botto"di GPL e di benza!
Che palle!
La mia TurboX con impianto Gpl BRC non ha nessuna iniezione di benzina . La puoi togliere tranquillamente via software modificando i parametri della centralina Gpl :8

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Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#82 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » lunedì 11 febbraio 2013, 16:33

Ne ho vista una uguale a Carpi l'altro giorno, proprio bella!
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Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#83 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 12 febbraio 2013, 22:00

Gègè ha scritto:Nessuna confusione nei conti!
A me la benzina non la consuma solo allo start e minuti successivi ma la continua a consumare anche dopo.
Quindi i 400 km con 10€ di benza si riferivano al solo utilizzo a GPL. Mai a Benzina.
L'impianto, da quanto so, spruzza benzina ogni tanto ma mi sembra esagerato.
Ripeto,ieri, girando a GPL in autostrada, mi ha consumato 10€ di benza per fare 154 km, a cui va aggiunto, naturalmente, il consumo del Gas.
guarda, io metto 10 euro di benzina ogni 1000 km nell'uso in città (brevi percorrenze, molti avviamenti).
Il consumo di benzina mentre si va a GPL è (e deve essere suppongo) zero.
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Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#84 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 12 febbraio 2013, 22:25

Però qualche impianto prevede una percentuale di benzina ad alti giri
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#85 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 12 febbraio 2013, 23:09

gheso ha scritto:Però qualche impianto prevede una percentuale di benzina ad alti giri
10euro per fare 154 km mi sembra un po' (tanto) esagerato però...
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#86 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 13 febbraio 2013, 8:59

gheso ha scritto:Però qualche impianto prevede una percentuale di benzina ad alti giri
Quella di mio padre passa proprio a benzina in kickdown...ma è un caso estremo!
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Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#87 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 13 febbraio 2013, 9:41

cerry83 ha scritto:
gheso ha scritto:Però qualche impianto prevede una percentuale di benzina ad alti giri
Quella di mio padre passa proprio a benzina in kickdown...ma è un caso estremo!
Il mio passa a Benzina oltre i 5.200giri .


Secondo me lui ha un'iniezione di Benzina costante e troppo alta . Anche Luca nel suo impianto ha qualche iniezione di Benzina ogni tot di GPL , ma sicuramente non così alta in %.

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Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#88 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 13 febbraio 2013, 10:15

Si si questo è un caso diverso ancora..
Io devo chiedere all'impiantista se la mia è fatta così!
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Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#89 Messaggio da leggere da Gègè » mercoledì 13 febbraio 2013, 10:22

Penso che la devo portare a far registrare...sennò mi si mangia!
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Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#90 Messaggio da leggere da Maurolive » mercoledì 13 febbraio 2013, 11:13

Gègè ha scritto:Penso che la devo portare a far registrare...sennò mi si mangia!
hai riassunto in 2 parole :)
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Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#91 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 febbraio 2013, 15:43

Gli impianti BRC hanno due modalità di iniezione di benzina:

Una denominata "alta potenza" che imposta l'iniezione di benzina, quando il carico del motore supera un certo valore e/o un certo regime di giri.. es: quando il motore supera i 5000giri/min l'impianto smette di iniettare GPL e viene iniettata benzina.


Un'altra denominata "VSR", un acronimo che ignoro per cosa stia, che permette di scegliere una % di benzina iniettata ad ogni ciclo di iniezione, in contemporanea con l'iniezione di GPL.. per esempio 90% GPL e 10% di benzina, nelle corrette proporzioni per mantenere il giusto rapporto stechiometrico ed "annaffiare" costantemente valvole/motore oltre che mantenere in attività gli iniettori della benzina e via dicendo, oltre che aumentare virtualmente del 10% l'autonomia di un pieno di GPL (semplicemente si farà più strada prima di rifornire).. considerate che un'iniezione del 10% consiste nel consumare 1 pieno di benzina ogni 6-7,000km... quindi significa "rimetterci" circa 50€ (perchè comunque se non si usava la benzina andava comunque consumato e pagato il GPL) ogni 6-7000km... su una spesa accettabile a mio modo di vedere.

Non mi risulta che ce ne sia una terza..

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#92 Messaggio da leggere da Gègè » mercoledì 13 febbraio 2013, 18:19

Lucantropo ha scritto:Gli impianti BRC hanno due modalità di iniezione di benzina:

Una denominata "alta potenza" che imposta l'iniezione di benzina, quando il carico del motore supera un certo valore e/o un certo regime di giri.. es: quando il motore supera i 5000giri/min l'impianto smette di iniettare GPL e viene iniettata benzina.


Un'altra denominata "VSR", un acronimo che ignoro per cosa stia, che permette di scegliere una % di benzina iniettata ad ogni ciclo di iniezione, in contemporanea con l'iniezione di GPL.. per esempio 90% GPL e 10% di benzina, nelle corrette proporzioni per mantenere il giusto rapporto stechiometrico ed "annaffiare" costantemente valvole/motore oltre che mantenere in attività gli iniettori della benzina e via dicendo, oltre che aumentare virtualmente del 10% l'autonomia di un pieno di GPL (semplicemente si farà più strada prima di rifornire).. considerate che un'iniezione del 10% consiste nel consumare 1 pieno di benzina ogni 6-7,000km... quindi significa "rimetterci" circa 50€ (perchè comunque se non si usava la benzina andava comunque consumato e pagato il GPL) ogni 6-7000km... su una spesa accettabile a mio modo di vedere.

Non mi risulta che ce ne sia una terza..
E' più che accettabile!
Sono i miei di consumi che nn sono accettabili!
Cmq, per la cronaca, ho messo altri 10€, ho fatto 250 km e ancora nn è antrata a riserva!
Secondo me la devo portare sulla tomba di Freud, sperando che riescano a comunicare!

P.S.
Avete delle dritte sulle barre portatutto???
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#93 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 febbraio 2013, 18:27

Io non ho seguito tutta la questione.. ma riesci a fare un sunto ?

Con un pieno di GPL (quanti litri erogati ci entrano?) quanti km fai prima che ti passi a benzina in quanto vuoto ?

E in questo lasso di tempo quanta benzina consumi ?

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#94 Messaggio da leggere da Gègè » mercoledì 13 febbraio 2013, 18:43

Lucantropo ha scritto:Io non ho seguito tutta la questione.. ma riesci a fare un sunto ?

Con un pieno di GPL (quanti litri erogati ci entrano?) quanti km fai prima che ti passi a benzina in quanto vuoto ?

E in questo lasso di tempo quanta benzina consumi ?
Pieno a GPL circa 52 litri (€ 40 circa) faccio massimo 400 km.
Tuttavia, oltre al GPL, consumo benzina (sempre rimanendo a GPL). Siamo nell'ordine di 10 € per fare 300 km (sempre girando a GPL).

Considera che la guido realmente come un diesel. Non la tiro mai! In autostrada metto il criuse a 140 e va da sola, in sesta, ad un numero di giri ridicolo!

Ammetto che un pò mi sto sfiduciando.
Vibrazioni allo sterzo, incomprensione dell'impianto a GPL (che, devo dire però, non crea problemi di erogazione), uno strano rumore di rotolamento (tipo un cuscinetto, sarà normale nell'XWD??? la sento solo sotto i 20 km/h)!

Incrocio le dita!
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#95 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 febbraio 2013, 20:25

Diciamo che se andasse solo a GPL 400km sarebbero pochini, ma non pochissimi, tutto dipende dal tipo di percorsi che fai, se la guidi in D nel caso sia automatica e comunque si porta appresso la trazione integrale..

Il meglio che puoi sperare, in condizioni del tutto ideali per i consumi, con un pieno di GPL è una media di 10-11km\l (che corrisponde a circa 12/13 a benzina), anche se con l'automatico guidato in D e l'XWD penso sia più verosimile puntare al 9.. il che significa fare circa 470km con un pieno di GPL.

Non sei lontanissimo.. anche se, nel caso ci fosse l'iniezione di benzina VSR... non dovresti fare troppa fatica a raggiungere i 500km o per lo meno i 450.

10€ di benzina sono circa 6lt di benzina... su 300km non sono pochissimi, è vero... significa far fuori un pieno di benzina di 58lt ogni 3.000km... un po' tanto..


Devi andare da un installatore autorizzato BRC, possibilmente uno che ti sembri in gamba, farti leggere la centralina dell'impianto e vedere se, quando e in che quantità è prevista l'iniezione di benzina... ed eventualmente modificare questi valori nel caso siano esagerati..

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#96 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 febbraio 2013, 20:28

Gègè ha scritto:Vibrazioni allo sterzo,
Secondo me è stata ferma tanto in salone e si sono ovalizzate le gomme, in tal caso nemmeno la bilanciatura può compensare efficacemente... hai già scartato questa ipotesi ?

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#97 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 13 febbraio 2013, 21:40

Quella dei saltelli in manovra è un problema di convergenza/campanatura o di testine della barra antirollio secondo me.
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#98 Messaggio da leggere da Maurolive » giovedì 14 febbraio 2013, 0:17

Secondo me il consumo di gpl è giusto e quello sarà.
Non so come guidi ma io faccio sempre esattamente 10km/€
È il consumo di benzina che è fuori luogo.
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#99 Messaggio da leggere da Gègè » giovedì 14 febbraio 2013, 10:01

Per me il cosnumo a GPL è ok!

Il consumo a benza è totalmente fuori da ogni logica!

Ma la sesta marcia è di riposo?
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#100 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 14 febbraio 2013, 10:10

No, non lo è, per lo meno il manuale (che ha lo stesso rapporto della 5^ del cambio a 5 marce.. ergo, non serve a niente, hai solo una marcia in più da cambiare)..

Anche l'automatico mi pare che sia la stessa storia.. tranne quello della TurboX (forse di tutti i 2,8 ?).. che invece è effettivamente molto bassa di giri.. se è di riposo o no, dovresti dircelo tu, :)) a 140km\h di tachimetro quanti giri fa ?

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