9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
Anche la mia lo fa alcune volte, specialmente in condizioni specifiche che provo a spiegare
esempio: sono arrivato a lavoro la mattina con -5, esco alle ore 13 con il cofano dell'auto che è stato sotto il sole e l'abitacolo bello caldo dal sole ma la reale temperatura esterna è ancora assai bassa (vivo in montagna). Ebbene quello è il momento in cui di certo mi traballa il motore all'avviamento. Ho quasi il sospetto che qualche sensore che in base alla temperatura esterna crea le condizioni ideali per l'avviamento sia in qualche modo sballato o troppo esposto alle escursioni termiche. Insomma lui mi tara l'avviamento come se tutto il sistema fosse a 15 gradi ma fuori ce ne sono 0.
esempio: sono arrivato a lavoro la mattina con -5, esco alle ore 13 con il cofano dell'auto che è stato sotto il sole e l'abitacolo bello caldo dal sole ma la reale temperatura esterna è ancora assai bassa (vivo in montagna). Ebbene quello è il momento in cui di certo mi traballa il motore all'avviamento. Ho quasi il sospetto che qualche sensore che in base alla temperatura esterna crea le condizioni ideali per l'avviamento sia in qualche modo sballato o troppo esposto alle escursioni termiche. Insomma lui mi tara l'avviamento come se tutto il sistema fosse a 15 gradi ma fuori ce ne sono 0.
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
Molto simile al mio (problema)
Pero' a me con temperature basse sotto i 6 gradi non me lo fa
Per esempio ieri alle tredici erano 14 gradi e me lo ha fatto la macchina era ferma dalle 7:30
Ho attaccato la diagnosi con scanmaster e ho fatto un giro
In terza a 4300 giri
255 pressione assoluta collettore
183 g/s massa aria.....
Qualche confronto?
Pero' a me con temperature basse sotto i 6 gradi non me lo fa
Per esempio ieri alle tredici erano 14 gradi e me lo ha fatto la macchina era ferma dalle 7:30
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saab 93 ttid aero ss 2009
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
non sono un meccanico quindi parametri non ne ho.
Per la mia conta in assoluto la condizione di differenza assoluta che può esserci tra dentro abitacolo e lamiere del cofano e temperatura reale esterna. Infatti non lo fa mai in piena notte dopo ore che è ferma perchè l'abitacolo e le lamiere sono gelidi tanto quanto l'aria esterna. Se invece batte del sole sul cofano la mattina presto con aria fredda fuori stai certo che me lo fa.
Ribadisco la mia impressione di qualche sensore termometrico super sballato o montato in un posto dove non dovrebbe stare
Per la mia conta in assoluto la condizione di differenza assoluta che può esserci tra dentro abitacolo e lamiere del cofano e temperatura reale esterna. Infatti non lo fa mai in piena notte dopo ore che è ferma perchè l'abitacolo e le lamiere sono gelidi tanto quanto l'aria esterna. Se invece batte del sole sul cofano la mattina presto con aria fredda fuori stai certo che me lo fa.
Ribadisco la mia impressione di qualche sensore termometrico super sballato o montato in un posto dove non dovrebbe stare
andreaaero ha scritto:Molto simile al mio (problema)
Pero' a me con temperature basse sotto i 6 gradi non me lo fa
Per esempio ieri alle tredici erano 14 gradi e me lo ha fatto la macchina era ferma dalle 7:30
Ho attaccato la diagnosi con scanmaster e ho fatto un giro
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EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
D'estate come sei messo?
A me lo fa più spesso
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
anche a me ma penso che sia dovuto al fatto che il sole sul cofano batte più spesso e più forte che in inverno
andreaaero ha scritto:D'estate come sei messo?
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
lo fa anche la mia, ma col motore da 150 cavalli
è un classico, quando fa freddo, ma il sole batte sul cofano, oppure c'è una temperatura che non fa accendere per molto tempo le candelette oppure rimangono spente perchè fuori fa freddo ma il cofano è al sole allora parte imballata
è un difetto che mi porto avanti da tempo
se fa freddo a l'auto è al sole parte imballata!
è un classico, quando fa freddo, ma il sole batte sul cofano, oppure c'è una temperatura che non fa accendere per molto tempo le candelette oppure rimangono spente perchè fuori fa freddo ma il cofano è al sole allora parte imballata
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
e voilà, stesse identiche constatazioni. Alla fine non è che sia poi sto grande problema...
dpn ha scritto:lo fa anche la mia, ma col motore da 150 cavalli
è un classico, quando fa freddo, ma il sole batte sul cofano, oppure c'è una temperatura che non fa accendere per molto tempo le candelette oppure rimangono spente perchè fuori fa freddo ma il cofano è al sole allora parte imballata
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
non e' un problema ma vedere una macchina del genere che fuma e traballa a motore freddo non e' bello e mi farebbe piacere vedere questa cosa risolta tutto qui.
sicuramente sara' un sensore pero' neanche manuel sa cosa puo' essere e nemmeno la saab gli risponde.
ripeto anche oggi che il sole non c'era era pioveva leggermente erano otto gradi e me lo ha rifatto poi forse tra una settimana o pu' oppure piu' spesso ma solo con temperature esterne superiori ai 6 8 gradi e d'estate quasi sempre.
sicuramente sara' un sensore pero' neanche manuel sa cosa puo' essere e nemmeno la saab gli risponde.
ripeto anche oggi che il sole non c'era era pioveva leggermente erano otto gradi e me lo ha rifatto poi forse tra una settimana o pu' oppure piu' spesso ma solo con temperature esterne superiori ai 6 8 gradi e d'estate quasi sempre.
saab 93 ttid aero ss 2009
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
Aggiornamento.
Ieri ho girato con lo spinotto della valvola egr staccato e la spia non si e accesa.
Ho telefonato a Manuel e mi ha detto che si deve accendere subito quindi mi manda lo schema dei fili per fare delle prove mi dice che può essere il software ola centralina che non lavora bene.
Oggi invece all'accensione si e' accesa la spia ma la macchina non ha problemi.
Vi tengo informati.
Ieri ho girato con lo spinotto della valvola egr staccato e la spia non si e accesa.
Ho telefonato a Manuel e mi ha detto che si deve accendere subito quindi mi manda lo schema dei fili per fare delle prove mi dice che può essere il software ola centralina che non lavora bene.
Oggi invece all'accensione si e' accesa la spia ma la macchina non ha problemi.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
non saprei, ormai sono quasi 2 anni che ho rimosso FAP ed EGR dunque penso che il problema non risieda lì
andreaaero ha scritto:Aggiornamento.
Ieri ho girato con lo spinotto della valvola egr staccato e la spia non si e accesa.
Ho telefonato a Manuel e mi ha detto che si deve accendere subito quindi mi manda lo schema dei fili per fare delle prove mi dice che può essere il software ola centralina che non lavora bene.
Oggi invece all'accensione si e' accesa la spia ma la macchina non ha problemi.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
Forse e' proprio la centrlina che a volte no riesce a gestire bene i sensori
Ho provato a riattaccare lo spinotto della valvola e fino a quando non lo ho staccato la valvola si sentiva
Che ronzava
Manuel quando l'ha cambiata l'ha provata da pc ed apriva e chiudeva bene.
Ora quando ho tempo la porto da lui e cambiamo la centralina sperando di risolvere.
Dimenticavo....ora che e' staccata il consumo sul sid Al minimo non sale più Come prima.
Ho provato a riattaccare lo spinotto della valvola e fino a quando non lo ho staccato la valvola si sentiva
Che ronzava
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Ora quando ho tempo la porto da lui e cambiamo la centralina sperando di risolvere.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
In bocca al lupoandreaaero ha scritto:Forse e' proprio la centrlina che a volte no riesce a gestire bene i sensori
Ho provato a riattaccare lo spinotto della valvola e fino a quando non lo ho staccato la valvola si sentiva
Che ronzava
Manuel quando l'ha cambiata l'ha provata da pc ed apriva e chiudeva bene.
Ora quando ho tempo la porto da lui e cambiamo la centralina sperando di risolvere.
Dimenticavo....ora che e' staccata il consumo sul sid Al minimo non sale più Come prima.

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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
Grazie
Ps:me sto' a da ma grattata....
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
Ciao, io ho avuto il tuo stesso problema ma con il 2.2 Tid.
A motore freddo la macchina parte da far schifo. Non mette in moto subito e quando parte fa una bella fumata nera.
Ne ho parlato con un amico che si intende di motori e dopo quasi una settimana di verifiche e controlli abbiamo constatato (confermato anche dalla sede di zona della SAAB) che l'accensione non è ottimale perché le candelette si accendono solo quando rilevano una temperatura esterna di un certo tipo. Se non ricordo male si aggira intorno agli 0 gradi. Detto questo abbiamo preso un sensore di pressione atmosferica di una panda e l'abbiamo montato al posto di quello originale. Risultato: Spia mil perennemente accesa e avviamento del motore favoloso. Non sarà una soluzione "elegante" ma....W la funzionalità
A motore freddo la macchina parte da far schifo. Non mette in moto subito e quando parte fa una bella fumata nera.
Ne ho parlato con un amico che si intende di motori e dopo quasi una settimana di verifiche e controlli abbiamo constatato (confermato anche dalla sede di zona della SAAB) che l'accensione non è ottimale perché le candelette si accendono solo quando rilevano una temperatura esterna di un certo tipo. Se non ricordo male si aggira intorno agli 0 gradi. Detto questo abbiamo preso un sensore di pressione atmosferica di una panda e l'abbiamo montato al posto di quello originale. Risultato: Spia mil perennemente accesa e avviamento del motore favoloso. Non sarà una soluzione "elegante" ma....W la funzionalità

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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
Di che sensors parli?
E'quello sum collettore di aspirazione?
Oppure dove so trova...grazie
E'quello sum collettore di aspirazione?
Oppure dove so trova...grazie

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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
Sono con il telefonino scusate per l'italiano
.

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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
È un sensore che nella mia si trova tra il vano batteria e il motore. Non ricordo di preciso se si tratta di un sensore di pressione atmosferica o di temperatura. Sostituendo questo componente ho visto per la prima volta accendersi la spia relativa alle candelette e da quel momento non ho più avuto problemi. Ripeto che non mi piace granché avere la spia mil sempre accesa ma preferisco che la macchina avvii a regola. 

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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
Infatti a ben pensarci non vedo mai la spia delle candelette accendersi a meno che non faccia davvero freddo. Ma non si possono modificare le impostazioni dell'accensione e scaldare le candelette sempre e comunque? Non capisco l'utilità di non scaldarle...Vega25 ha scritto:È un sensore che nella mia si trova tra il vano batteria e il motore. Non ricordo di preciso se si tratta di un sensore di pressione atmosferica o di temperatura. Sostituendo questo componente ho visto per la prima volta accendersi la spia relativa alle candelette e da quel momento non ho più avuto problemi. Ripeto che non mi piace granché avere la spia mil sempre accesa ma preferisco che la macchina avvii a regola.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
la settimana prossima ho preso appuntamento con manuel (saabsonia),speriamo di trovare qualcosa in qualche sensore che non va.
vi tengo aggiornati.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa
sono le valvole swirl di sicuro e si possono disattivare da centralina sulla mia ora e regolarissima non borbotta più e tira da paura hahahahhahah))))))
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/
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