Difficoltà mantenimento temperatura motore

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

#81 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 31 luglio 2007, 20:19

quella del raffreddamente motore ok... infatti con la capote aperta non accendo mai il clima, e parte solo quando ha un motivo ! ma con il clima, c***o, anche se vado un po' e non sto prorpio fermo, da quel che ricordo, non smetteva mai...

Allora sentite... ho capito. vado di termostato. perchè comunque sto idiota, se la temperatura scende, dovrebbe chiudere, punto e basta e invece non lo fa.

Però... controllerò con più calma se le due ventole funzionano alla stessa velocità o cosa. perchè è un po' troppo rumorosa per i miei gusti quella della 9.3.... :ù

Comunque grazie di tutto ragazzi, vi aggiornerò.. ora mi cercherò sto termostato... comunque, nuovamente... quant'è un prezzo onesto? non vorrei farmi pelare stupidamente per un componente che a quanto pare non costa un c***o.. :[[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

neurosaab
Utente

#82 Messaggio da leggere da neurosaab » martedì 31 luglio 2007, 20:24

compralo originale che costa poco.... cambiarlo è una cavolata lo puoi fare tu benissimo

Lucantropo
Socio

#83 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 31 luglio 2007, 20:32

si ho visto dalle istruzioni che ha gentilmente linkato Aleph.. ma ora, vorrei porvi qualche quesito sulla sua sostituzione. mi pare di capire che il liquido refrigerante sia per forza da svuotare. o comunque da togliere per una buona parte... per essere sicuro di togliere sufficiente liquido da avere il termostato a secco fino a che punto devo aspirare..? cioè, ovviamente svuotare tutta la vaschetta, poi? scendere di livello fino alla parte superiore del radiatore(quindi svuotare anche il tubo di gomma che porta il liquido dalla vaschetta al radiatore) pensate sia sufficiente? o mi tocca svuotare tutto quanto? perchè in questo caso mi toccherebbe sollevare la macchina di un po' per arrivare al rubinetto del radiatore vero??

poi.. nel link si vede che il tizio rimuove anche il tubo grosso a destra del motore che porta aria alla farfalla... ma io ho osservato il vano motore e non capisco a che pro? non da mica fastidio per rimuovere il grosso tubo di gomma che porta il liquido....

Poi, ho visto che il tubo di gomma è fissato all'ingresso di acciaio con una specie di fascetta.. che però non ha la vite.. è stretta da sola. cioè, così a vederla, con la pinza posso allentarla e sfilare il manicotto... questa fascetta non è che si deforma irrimediabilmente e devo poi metterne una nuova vero? la tengo allargata mentre rimetto il manicotto e la lascio chiudere e sono apposto, o no?

Poi... il termostato viene venduto assieme alla guarnizione nuova? se no posso tenere quella vecchia? alla fine credo che più di tanto non si sia potuta usurare.. o devo comprarla nuova per forza ?

poi... ah! quale termostato metto? da 82 o 89°C ?? in teoria se il motore lavora un po' più caldo rende di più, giusto? per quanto riguarda il rapporto consumi/prestazioni.... originariamente il mio motore (B204R) di quale termostato è dotato?

Consigli spassionati? cose a cui devo prestare particolarmente attenzione ?

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

neurosaab
Utente

#84 Messaggio da leggere da neurosaab » martedì 31 luglio 2007, 21:00

se vuoi fare un bel lavoro e sostituire buona parte del liquido refrigerante puoi svuotare dal tubetto di scarico del radiatore,quello è il punto piu basso e di conseguenza ne uscirà di piu, ma è un pò scomodo arrivare al raccordo che eventualmente sviterai con una bussola da 13mm lunga o con una 6 a bruola.

se non vuoi scaricare o magari il tuo liquido è nuovo puoi benissimo non farlo, sfili il manicotto del termostato e fai cadere acqua giu assicurandoti d non farla andare però nel cambio magari mettendo un chelofan che copre.

a questo punto una volta sfilato il manicotto noterai che il coperchio è sostenuto con 2 bulloncini che sviterai con chiave da 13mm ma a lui è fissato un tubo in metallo che dovrai allontanare svitando il suo bulloncino che sviterai con chiave da 10mm.

una volta che hai ll coperchio in mano lo pulisci bene (lui fa la tenuta) e una volta pulito tutto metti il termostato nuovo che viene fornito con la sua guarnizione.

il temostato ha un senso,si monta con il piolo in alto, ma non puoi sbagliare xchè cè una finestrella sulla sua sede e se sbagli non ti si chiude il coperchio.

buon lavoro luk il tubo del turbo non smntarloo non serve!!!!

Lucantropo
Socio

#85 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 31 luglio 2007, 21:41

Si il mio liquido refrigerante ha un mese, mi scoccerebbe buttarlo via tutto.. però non voglio togliere il manicotto così.. poi dovrei rabboccarlo e comunque un po' mi andrebbe in giro da tutte le parti(li sotto non c'è spazio per mettere una bacinella o un recipiente per farcelo finire quando si stacca il manicotto..) credo che proverò ad aspirarne fuori il più possibile con un tubo infilato più giù possibile, anche se non credo di averne uno abbastanza sottile da passare nel tubo che dalla vaschetta va al radiatore e che sia anche sufficientemente lungo.... :ù

Altrimenti potrei svitarlo da sotto e raccoglierne qualche litro.. insomma, quanto basta per abbassare il livello nell'intero circuito... penso che 3lt dovrebbero essere sufficienti visto che in totale sono 9.. e poi una volta richiuso tutto riversarlo dalla vaschetta... se vi viene in mente qualcosa in questi giorni per rendere l'operazione di "sdvuotamento" semplice fatemi sapere, intanto domani chiami in Saab per il termostato e a meno che non mi sparino un prezzo fuori di testa, magari domani sera passo a prenderlo.. poi però, per motivi di tempo credo che non potrò fare il lavoro prima di domenica, quindi se nel frattempo vi viene in mente qualcos'altro sono tutto orecchi...

P.S.: Allora con la fascetta che stringe il manicotto vado sicuro? non è che mi resta allargata se la apro? mi sembra ovvio che sia elastica, ma non si sa mai.. prima di ritrovarmi con un manicotto che non riesco più a stringere.. :))

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#86 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 31 luglio 2007, 21:42

neurosaab ha scritto:se vuoi fare un bel lavoro e sostituire buona parte del liquido refrigerante puoi svuotare dal tubetto di scarico del radiatore,quello è il punto piu basso e di conseguenza ne uscirà di piu, ma è un pò scomodo arrivare al raccordo che eventualmente sviterai con una bussola da 13mm lunga o con una 6 a bruola.
ma non c'è un rubinetto o un tappino come sulla coppa dell'olio?

Immagine
+ Lexus CT200h

neurosaab
Utente

#87 Messaggio da leggere da neurosaab » martedì 31 luglio 2007, 21:54

per la fascetta vai tranquillo quella stringe anche dopo averla aperta mille volte..

3lt sono fin troppi!!!

e per quanto riguarda il raccordo è in effetti un tappo... ma chiamiamolo come vogliamo.. :D :D

Lucantropo
Socio

#88 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 1 agosto 2007, 8:09

ok.. eheheh.... ah, ma per il termostato?? 82 o 89°C ?? in Saab quale vendono? io quale devo montare ?

Immagine
+ Lexus CT200h

viggen
Utente

#89 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 1 agosto 2007, 12:19

cè un rubinetto per svuotarlo ,ma perchè devi svuotarlo,esso sta alla dx del radiatore in basso,mi pare che è una 13,cmq togli il tubo e cade da solo il liquido,il termostato costa dai 15 ai 20euri e devi usare quello 89 gradi rigorosamente!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Lucantropo
Socio

#90 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 1 agosto 2007, 17:50

OK grazie viggen !..

voglio svuotare un po' di liquido perchè non voglio sprecarlo e non voglio innaffiare tutto il vano motore dal liquido che uscirebbe dal manicotto e dalla testa nel momento in cui lo sfilo ! tu come hai fatto fin'ora scusa ?

Immagine
+ Lexus CT200h

neurosaab
Utente

#91 Messaggio da leggere da neurosaab » mercoledì 1 agosto 2007, 23:52

il rubinetto è a sx non a dx ragazzi
è proprio di fronte al cambio.

Lucantropo
Socio

#92 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 1 agosto 2007, 23:58

allora è giusto a dx.... beh, dipende da dove si guarda. se si guarda l'auto di frote è a dx, se si guarda "il lato dell'auto" allora è il lato sx... :)

Immagine
+ Lexus CT200h

neurosaab
Utente

#93 Messaggio da leggere da neurosaab » giovedì 2 agosto 2007, 0:07

nel mondo delle auto dx e sx si definiscono sempre stando seduti al posto guida

mai di fronte !!

viggen
Utente

#94 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 2 agosto 2007, 11:58

a neuro saab ma nun ce rompe li c........ nel mondo dell auto,,,,,,,se te devi smontà il termostato da do la guardi la macchina??????
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Lucantropo
Socio

#95 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 2 agosto 2007, 15:54

:D :D :D :D :D

c***o ragazzi ma io sti s*****i dell'Auto IN li prendo a calci!!!!! ho appena chiamato il conce per sapere se avevano in casa il termostato e mi han detto che gli serve il N° di telaio.. io gli ho fatto notare che non me lo ricordo a memoria, e che comunque le 9.3 cabrio del 99 montavano un solo tipo di motore e che se voleva gli dicevo la sigla del motore (B204R) ma insiste a dire che gli serve il numero di telaio..... :[ :[ un po' pigro???

Fff.. volevo passare a prenderlo sta sera c***o.. non so se farò in tempo e domani sera devo uscire a cena con gli altri del club per il "summit" c***o non ho voglia di aspetytare fino al prossimo week-end !!! :°

Immagine
+ Lexus CT200h

ecodrive
Utente

#96 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 2 agosto 2007, 18:18

Ma Luca, guarda che è una cosa normale. Quando devono ordinare un pezzo di ricambio risalgono sempre allo specifico pezzo tramite il telaio, per essere sicuri di non sbagliare. Anche i carrozzieri fanno così.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

silverarrow

#97 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 2 agosto 2007, 18:22

E' una procedura standard.
Tramite il numero di telaio sanno il codice esatto del pezzo.
Un pò come usare l'EPC.
Col numero di telaio sanno modello, anno dell'auto etc, e allo stesso sono associati determinati pezzi, che magari l'anno dopo cambiano a parità di modello!

AlexVE
Utente

#98 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 2 agosto 2007, 18:23

viggen ha scritto:a neuro saab ma nun ce rompe li c........ nel mondo dell auto,,,,,,,se te devi smontà il termostato da do la guardi la macchina??????
se sei l'uomo de gomma passi per le bocchette dell'aria :D
Immagine

Lucantropo
Socio

#99 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 2 agosto 2007, 18:46

ecodrive ha scritto:Ma Luca, guarda che è una cosa normale. Quando devono ordinare un pezzo di ricambio risalgono sempre allo specifico pezzo tramite il telaio, per essere sicuri di non sbagliare. Anche i carrozzieri fanno così.
Ho capito, ma porco giuda in questo caso esiste SOLO UN PEZZO !!!!!!! Sono sicuro di non sbagliare anche così ! :[

Cio+ dai, se ti dico termostato per 9.3 cabrio del 1999(già qui escludiamo il diesel), poi ti specifico che è per il 2.0 turbo a benzina(e tanto esiste solo questa unità) in più se proprio vuoi ti dico anche la sigla, B204R (e dubito proprio che il termostato del B204R sia diverso da quello del B204L, ma nel caso improbabile che lo sia ti ho comunque detto anche la sigla del motore)... e mi dici che non riesci a capire se hai in magazzino quel pezzo allora mi pigli per il c**o cavoli ! :[[ come dire che un magazziniere che lavora in Saab da 20 anni (come quello nel nostro caso) non sa di quale pezzo sto parlando!! ma per favore!!!

Poi una volta che ero li di persona abbiamo guardato assieme dei pezzi per lamia Talladega. e non era necessario il numero di telaio, avevamo semplicemente selezionato 900 cabrio talladega 1997 (visto che nel database ci sono tutti gli allestimenti con le relative motorizzazioni)... è solo pigrizia !!! :[

E poi (piccola parentesi) se posso darvi un consiglio...NON FIDATEVI DEL NUMERO DI TELAIO CON LE SAAB!! specialmente per cose che riguardano gli allestimenti... perchè le particolarità degli allestimenti non sono contemplate nel numero di telaio!!!! è lunghissimo eppure non c'è tutto!! altra assurdità, ma va beh... infatti quando il mio carrozziere ha ordinato il mio paraurti con il numero di telaio.. scegliendo la voce "paraurti completo" che da quello che diceva il software sarebbe arrivato completo anche di spoiler.... alla fine è arrivato, completo si, ma completo per la versione base!!!! non per la versione con allestimento Full Sport come la mia.... infatti abbiamo dovuto riciclare il mio spoiler.. quindi, anche li. il numero di telaio non sempre da più sicurezza e precisione, anzi in questo preciso caso non vale proprio un c***o!.... spesso è più probabile essere sicuri di avere il pezzo giusto se si vanno a controllare le cose in maniera specifica con tanti dati, piuttosto che fornendo solo quello....

Immagine
+ Lexus CT200h

ecodrive
Utente

#100 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 2 agosto 2007, 18:51

Lucantropo ha scritto:
ecodrive ha scritto:Ma Luca, guarda che è una cosa normale. Quando devono ordinare un pezzo di ricambio risalgono sempre allo specifico pezzo tramite il telaio, per essere sicuri di non sbagliare. Anche i carrozzieri fanno così.
Ho capito, ma porco giuda in questo caso esiste SOLO UN PEZZO !!!!!!! Sono sicuro di non sbagliare anche così ! :[

Cio+ dai, se ti dico termostato per 9.3 cabrio del 1999(già qui escludiamo il diesel), poi ti specifico che è per il 2.0 turbo a benzina(e tanto esiste solo questa unità) in più se proprio vuoi ti dico anche la sigla, B204R (e dubito proprio che il termostato del B204R sia diverso da quello del B204L)... e mi dici che non riesci a capire se hai in magazzino quel pezzo allora mi pigli per il c**o cavoli ! :[[ come dire che un magazziniere che lavora in Saab da 20 anni (come quello nel nostro caso) non sa di quale pezzo sto parlando!! ma per favore!!!

Poi una volta che ero li di persona abbiamo guardato assieme dei pezzi per lamia Talladega. e non era necessario il numero di telaio, avevamo semplicemente selezionato 900 cabrio talladega 1997 (visto che nel database ci sono tutti gli allestimenti con le relative motorizzazioni)... è solo pigrizia !!! :[

E poi (piccola parentesi) se posso darvi un consiglio...NON FIDATEVI DEL NUMERO DI TELAIO CON LE SAAB!! specialmente per cose che riguardano gli allestimenti... perchè le particolarità degli allestimenti non sono contemplate nel numero di telaio!!!! è lunghissimo eppure non c'è tutto!! altra assurdità, ma va beh... infatti quando il mio carrozziere ha ordinato il mio paraurti con il numero di telaio.. scegliendo la voce "paraurti completo" che da quello che diceva il software sarebbe arrivato completo anche di spoiler.... alla fine è arrivato, completo si, ma completo per la versione base!!!! non per la versione con allestimento Full Sport come la mia.... infatti abbiamo dovuto riciclare il mio spoiler.. quindi, anche li. il numero di telaio non sempre da più sicurezza e precisione.... spesso è più probabile essere sicuri di avere il pezzo giusto se si vanno a controllare le cose in maniera specifica con tanti dati, piuttosto che fornendo solo quello....
Vabé, dai, ho capito.
Dì che ti mando io.
:homie:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Rispondi