PESSIMA!!!!!!
Fino allo scorso anno e per diversi anni sono stato assicurato con Genialloyd, trovandomi molto bene. Quest'anno ho fatto la cavolata di passare a Quixa, allettato da coperture più favorevoli.
Il guaio è arrivato nel momento in cui ho cambiato auto.
Il giorno prima di sostituire l'auto ho richiesto la sostituzione della polizza, richiedendo di mantenere le garanzie accessorie che avevo sulla SportSedan, ossia oltre la R.C.A.:
- Assistenza
- Furto e incendio
- Kasko completa
- Eventi naturali
- Atti vandalici
- Cristalli
- Tutela legale
Per trasparenza, vi dico quanto avrei dovuto pagare di conguaglio: € 1.009, per un costo annuo di polizza di € 2.419. Mi aspettavo questa batosta, il valore assicurato non è poco, però loro si beccano dei bei soldini, e ho accettato.
Il giorno dopo al momento di ritirare l'auto nuova, chiamo l'assicurazione per farmi mandare il nuovo certificato, ma ecco la sorpresa: "Ci spiace, ma non possiamo assicurare le garanzie aggiuntive. Possiamo coprire solo auto del valore massimo di 35.000 €".

Panico!

Devo ritirare un'auto nuova senza copertura di furto, incendio, ecc.!!!!!
Per il momento mi sono fatto ugualmente mandare il certificato per poter almeno circolare.
Ora devo trovare una soluzione. Se qualcuno sa come comportarsi sono bene accetti consigli! Il contratto annuale scade a Maggio 2010.
Intanto ho mandato questa mail all'assicurazione:
Buongiorno. In merito alla polizza di sostiuzione n. 4530211915 da me stipulata in data odierna, sono rimasto alquanto allibito ed amareggiato dal Vostro diniego della copertura delle garanzie da me stipulate nel precedente contratto.
In particolare espongo i fatti:
- in data 09 Ottobre 2009 Vi contattavo per la sostituzione della polizza, causa cambio auto. Mi è stato fornito il preventivo n. 4530211372 completo delle garanzie accessorie, comunicandomi che sarebbe stata attivata la nuova polizza non appena sareste venuti in possesso della presa in carico dalla concessionaria della precedente vettura assicurata.
- in data 10 Ottobre 2009 Vi inviavo quanto da Voi richiesto, aspettando (circa mezz'ora...) la Vostra chiamata per l'attivazione della polizza.
- la Vostra chiamata mi comunicava l'impossibilità della copertura delle garanzie aggiuntive (mai accennato questo fatto il giorno precedente).
Ora, chiedo cortese risposta scritta:
- perchè non mi è stato detto nulla il giorno 09 Ottobre 2009 quando Vi ho contattato la prima volta?
- non ho trovato scritto da nessuna parte nel contratto assicurativo da me precedentemente firmato che non è prevista la copertura di determinate garanzie oltre un certo importo.
- se non volete confermare le garanzie da me richieste nel primo contratto chiedo la possibilità di recedere dal contratto inviandomi l'attestato di rischio con la classe di merito attuale.
Attendo Vostra esaudiente risposta, preannunciandoVi che in caso di mancata risoluzione dei problemi sopra descritti sarò costretto a rivolgermi ad Unione Consumatori e ISVAP per chiarimenti circa le clausole contrattuali sottoscritte.
Distinti saluti.
Ora aspetto cosa rispondono.