Sostituzione Catena Distribuzione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
Sostituzione Catena Distribuzione
E’ possibile sostituire la catena di distribuzione sul motore B204I tenendo il motore in posizione??
Se si, è possibile far passare la nuova catena dal coperchio delle valvole?? Ditemi che qualcuno l’ha già fatto!!!
Purtroppo è un intervento che devo fare visti i quasi 300 mila km che ho sulla mia NG 900 e a seguito del rumore sferragliante che proviene dalla puleggia. Fortuna ha voluto che trovassi il peggior meccanico al mondo che mi ha risposto: “Cambiare la catena non ha senso e non garantiamo neppure il lavoro. Cambiamo direttamente tutto il motore!!”. In quel momento mi sono cadute un paio di cose che evito di dire per non mancare d’educazione, ma a questo punto sono disposto a farmelo da solo il lavoro.
Vi chiedo un help: qualcuno l’ha già fatto??
Grazie anticipatamente.
Marco
Saab NG900 2.0 S 1996 (presto metterò una foto)
Se si, è possibile far passare la nuova catena dal coperchio delle valvole?? Ditemi che qualcuno l’ha già fatto!!!
Purtroppo è un intervento che devo fare visti i quasi 300 mila km che ho sulla mia NG 900 e a seguito del rumore sferragliante che proviene dalla puleggia. Fortuna ha voluto che trovassi il peggior meccanico al mondo che mi ha risposto: “Cambiare la catena non ha senso e non garantiamo neppure il lavoro. Cambiamo direttamente tutto il motore!!”. In quel momento mi sono cadute un paio di cose che evito di dire per non mancare d’educazione, ma a questo punto sono disposto a farmelo da solo il lavoro.
Vi chiedo un help: qualcuno l’ha già fatto??
Grazie anticipatamente.
Marco
Saab NG900 2.0 S 1996 (presto metterò una foto)
- cerry83
- Utente
Re: Sostituzione Catena Distribuzione
di dove sei? Magari nella tua zona c'è un buon meccanico!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
- Utente
Padova...
- cerry83
- Utente
perfetto!!
Allora vai all'officina De Lorenzi, via tamburin 23 Limena. Dì che ti manda il forum!
Allora vai all'officina De Lorenzi, via tamburin 23 Limena. Dì che ti manda il forum!

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
- Utente
Me ne hanno parlato ieri. E' un tizio che lavorava prima per una concessionaria Saab e poi si è aperto un'officina sua.
Spero che non mi dica come gli altri che deve tirare giù il motore per poter sostituire la catena!!
Altrimenti è un lavoraccio per lui e un salasso per il sottoscritto!!
Spero che non mi dica come gli altri che deve tirare giù il motore per poter sostituire la catena!!
Altrimenti è un lavoraccio per lui e un salasso per il sottoscritto!!
- cerry83
- Utente
Secondo me bisogna tirar giù il motore per avere il lavoro fatto per bene..mi ricordo che ne parlava già qualcuno nel forum ma non ricordo chi. Ma sei sicuro di doverla sostituire? Alcuni hanno passato i 300000 km senza fare questo lavoro..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
- Utente
Anziutto Auguri!!
Per quanto riguarda la catena penso proprio che sia da cambiare. La car sferraglia solo da freddo vicino al filtro dell'aria ed è il primo sintomo di malessere. L'ho fatta vedere ad un altro meccanico e mi ha confermato il guaio.
L'unica cosa che potrei fare è aprire la copertura delle valvole, vedere se è troppo lasca per avere una conferma definitiva.
Ma non c'è nessuno che l'abbia fatto da se e che mi possa dare qualche dritta?? Anche secondo 300 mila km non sono poi così tanti. Hanno definito la Catena delle Saab INDISTRUTTIBILE!!!
Per quanto riguarda la catena penso proprio che sia da cambiare. La car sferraglia solo da freddo vicino al filtro dell'aria ed è il primo sintomo di malessere. L'ho fatta vedere ad un altro meccanico e mi ha confermato il guaio.
L'unica cosa che potrei fare è aprire la copertura delle valvole, vedere se è troppo lasca per avere una conferma definitiva.
Ma non c'è nessuno che l'abbia fatto da se e che mi possa dare qualche dritta?? Anche secondo 300 mila km non sono poi così tanti. Hanno definito la Catena delle Saab INDISTRUTTIBILE!!!
- cerry83
- Utente
grazie degli auguri!
Io non ricordo se qualcuno si è fatto il lavoro da solo...però posso consigliarti di aspettare uno o due giorni, magari qualcuno ti risponde qua sul forum. Poi eventualmente vai nell'officina che ti ho indicato! Loro di certo sapranno risolvere al meglio il tuo problema!

Io non ricordo se qualcuno si è fatto il lavoro da solo...però posso consigliarti di aspettare uno o due giorni, magari qualcuno ti risponde qua sul forum. Poi eventualmente vai nell'officina che ti ho indicato! Loro di certo sapranno risolvere al meglio il tuo problema!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- Miura
- Utente
Viggen ha smontato e rimontato quel tipo di motore già qualche volta,lui duvrebbe sapere se si deve tirar giù tutto o si può fare il lavoro"in sede"
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
- Utente
si la catena si sostituisce anche solo togliendo il coperchio delle valvole,certo che a 300mk bisogna valutare lo stato dei pattini......
cmq si compra la catena aperta,si smaglia quella vecchia e aggangciandole si fa fare un giro completo e si chiude la catena ribbatendola,detto cosi sembra facile ma bisogna prendere diverse precauzioni oltre ad avere una esperienza meccanica elevato,no fai da te,assolutamente
cmq si compra la catena aperta,si smaglia quella vecchia e aggangciandole si fa fare un giro completo e si chiude la catena ribbatendola,detto cosi sembra facile ma bisogna prendere diverse precauzioni oltre ad avere una esperienza meccanica elevato,no fai da te,assolutamente
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- Luca69
- Socio
Non é che la catena é ancora buona e invece sono i pattini che sono andati?
Forse ti conviene cambiare il motore
Forse ti conviene cambiare il motore

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
- Utente
Thanks a tutti per l'aiuto e le risp!!
A questo punto vi chiedo se c'è un modo per controllare l'usura dei pattini-guide?? Vi porto l'esempio della catena: per vedere se è alla frutta basta smontare il tendicatena e misurare gli scatti che ha già fatto.
Per i pattini esiste qualcosa di simile?? Non riesco a vederli smontando la copertura delle valvole??
A questo punto vi chiedo se c'è un modo per controllare l'usura dei pattini-guide?? Vi porto l'esempio della catena: per vedere se è alla frutta basta smontare il tendicatena e misurare gli scatti che ha già fatto.
Per i pattini esiste qualcosa di simile?? Non riesco a vederli smontando la copertura delle valvole??
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Visto che hai la fortuna di abitare vicino a Tech2, secondo me, fai un salto da lui che sicuramente ti saprà aiutare al meglio.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
la catena la si può sostituire soltanto aprendo il coperchio valvole come ha ribadito viggen, l unica cosa che puoi fare per rimediare è questa,sostituendo anche le due pulegge delle camme guadagnando un altro pò di usura.
-non hai bisogno di tirar giu il motore,ma devi avere un pò di esperienza. se ti cade qualcosa dentro o ti si sfila la catena o ti si inceppa sono guai...
-non hai bisogno di tirar giu il motore,ma devi avere un pò di esperienza. se ti cade qualcosa dentro o ti si sfila la catena o ti si inceppa sono guai...
-
- Utente
Marcosaab riconsolati, io il tuo problema l'ho avuto a 150000 km, e una volta smontato il motore erano i due ingranaggi degli alberi controrotanti che erano ormai praticamente lisci...dunque il rumore di ferraglia veniva da la'. A quel punto comunque ho approfittato per rifare tutto il motore, e prendendo i pezzi su PFS non ho speso neanche molto.
Un consiglio che ti do è quello di non prendere i pezzi alla Saab, per farti un esempio il solo ingranaggio della pompa dell'olio alla Saab di Roma veniva 210 euri, su PFS l'ho pagata 34!!!
Per quanto riguarda il Kit catene e pattini non ho avuto neanche il coraggio di chiedere quanto costavano alla Saab!!!
Un consiglio che ti do è quello di non prendere i pezzi alla Saab, per farti un esempio il solo ingranaggio della pompa dell'olio alla Saab di Roma veniva 210 euri, su PFS l'ho pagata 34!!!
Per quanto riguarda il Kit catene e pattini non ho avuto neanche il coraggio di chiedere quanto costavano alla Saab!!!
- " "
- Utente
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
rossinifed ha scritto:... A quel punto comunque ho approfittato per rifare tutto il motore, e prendendo i pezzi su PFS non ho speso neanche molto...

How much, se non sono indiscreto?
- yello
- Utente
Sei padovano, e non sai di De Lorenzi?
io ci vado da San Bonifacio, ma qua la storia e più profonda.
Sono sicuro, che Andrea ti può controllare la catenae fare il preventivo senza problemi.Poi, decidi tu, se ti va bene o no.
Qua sul forum, puoi trovare tutte le informazioni che vuoi, ma bisogna vedere e metterci le mani fisicamente, per essere sicuri.

io ci vado da San Bonifacio, ma qua la storia e più profonda.
Sono sicuro, che Andrea ti può controllare la catenae fare il preventivo senza problemi.Poi, decidi tu, se ti va bene o no.
Qua sul forum, puoi trovare tutte le informazioni che vuoi, ma bisogna vedere e metterci le mani fisicamente, per essere sicuri.

SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
-
- Utente
[quote="" ""]
How much, se non sono indiscreto?[/quote]
ho speso circa 900 euro di pezzi compresa rettifica testata e dischi e pasticche ant.
rossinifed ha scritto:... A quel punto comunque ho approfittato per rifare tutto il motore, e prendendo i pezzi su PFS non ho speso neanche molto...

How much, se non sono indiscreto?[/quote]
ho speso circa 900 euro di pezzi compresa rettifica testata e dischi e pasticche ant.