Per chi non conoscesse la trasmissione, si tratta di una squadra di tecnici che mettono alla prova miti e leggende popolari, replicandoli in ambiente controllato, eliminando le variabili e verificando se la fondatezza del mito è reale o fasulla. Le loro tecniche sono estremamente sofisticate, precise ed affidabili. Per chi non lo guarda, ne consiglio la visione

Ieri il mito da mettere alla prova era:"E' vero che un'auto sporca di fango è più aerodinamica di una perfettamente pulita?"
Per fare il test hanno utilizzato un serbatoio extra riempito con lo stesso quantitativo di benzina ed al termine di ogni corsa (1,5km a velocità costante) hanno misurato la quantità di benzina consumata.
L'auto pulita ha percorso 10,5km\l, l'auto sporca di fango sempre 10,5km\l. Quindi, mito sfatato.
Però, siccome per amor della conoscenza non si fermano mai al primo risultato, hanno cercato di capire perchè questo mito esiste... il mito nasce dal fatto che si sostiene che una superficie assolutamente liscia sia meno aerodinamica di una ruvida (o comunque non liscia).
Allora hanno fatto differenti ricerche sugli studi in campo aerodinamico e la loro attenzione è stata catturata niente meno che dalla pallina da golf ed in particolare dalle sue fossette. Le fossette sulla pallina da golf sono state appositamente introdotte in quanto migliorano la penetrazione aerodinamica della pallina secondo questo modello.
Hanno così fatto una prova sul campo pratica ed hanno effettivamente notato che delle palline lisce (in tutto e per tutto identiche come peso dimensione e materiale rispetto a quelle normali) arrivavano parecchio meno lontano delle palline classiche.
Hanno così deciso di fare una prova in scala nella galleria del vento con dei modelli di carrozzeria liscia e con le fossette, notando lo stesso tipo di turbolenza nell'esempio della palla da golf. Così... hanno ricoperto l'auto con uno spesso strato di creta (modellato perfettamente liscio dagli studenti del centro di design automobilistico dell'Università della California) ed hanno ripetuto la prova.
Incredibilmente la macchina, nonostante i circa 200kg in più di zavorra, ha percorso ugualmente 10km\l con evidente poca influenza da parte del peso durante la marcia costante.
Poi hanno modellato delle fossette simili a quelle delle palline da golf sulla creta... con il seguente risultato:

Il risultato ha dell'incredibile! L'auto ha percorso 12,6km\l !!! il 20% in più della stessa auto ma con la carrozzeria liscia !
Un risultato davvero strabiliante, a questo punto mi domando... per ovvi motivi antiestetici sulle auto sarebbe difficile applicare una tale soluzione aerodinamica (anche se l'ingegno del design potrebbe persino farlo risultare gradevole, magari a persone non particolarmente attente ai dettagli estetici..), ma pensiamo al trasporto di mass !!!
Francamente a chi importerebbe di salire su un autobus con carrozzeria liscia o appositamente "grandinata" ?? Per non parlare dei camion.. degli aerei! o dei treni!!! Ci sarebbe un notevole risparmio di carburante e di energia per la locomozione.
>:] >:] >:]