rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)
Vedasi titolo...
conviene o no far rigenerare il turbo, rispetto a montarne uno nuovo? se possibile, allegare pure le motivazioni pls
grazie
conviene o no far rigenerare il turbo, rispetto a montarne uno nuovo? se possibile, allegare pure le motivazioni pls
grazie
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)
Direi che conviene, sulla C900 cabrio ne avevo messa una revisionata e garantita per 400 euro....credo che nuova costi il triplo....

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)
Qualcuno sa spiegare che che cosa consiste, esattamente, la rigenerazione di una turbina ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 3335
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)
Probabilmente quello che ho fatto io, acquistato il kit completo e sostituite tutte le parti interne (bronzine, paraoli, viti, etc) mantenendo solo la "scatola" esterna, il perno e le chiocciole.Lucantropo ha scritto:Qualcuno sa spiegare che che cosa consiste, esattamente, la rigenerazione di una turbina ?
PRO: Spesa molto bassa, risultati ottimi
CONTRO: Occorre manualità, pazienza e qualche attrezzo giusto


- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)
Attrezzi giusti tipo..?
E' semplice toglierla da dov'è? bisogna svuotare l'olio ed il refrigerante dai vari circuiti prima di smontarla ?
ma poi non c'è la necessità di farla riequilibrare per esempio..? Tu l'hai montata su così dopo aver semplicemente sostituito i componenti..? Come va?
E' semplice toglierla da dov'è? bisogna svuotare l'olio ed il refrigerante dai vari circuiti prima di smontarla ?
ma poi non c'è la necessità di farla riequilibrare per esempio..? Tu l'hai montata su così dopo aver semplicemente sostituito i componenti..? Come va?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)
quindi tu paragoneresti la rigenerata come resa/prestazone a una turbina nuova?AlexVE ha scritto:Probabilmente quello che ho fatto io, acquistato il kit completo e sostituite tutte le parti interne (bronzine, paraoli, viti, etc) mantenendo solo la "scatola" esterna, il perno e le chiocciole.Lucantropo ha scritto:Qualcuno sa spiegare che che cosa consiste, esattamente, la rigenerazione di una turbina ?
PRO: Spesa molto bassa, risultati ottimi
CONTRO: Occorre manualità, pazienza e qualche attrezzo giusto
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)
io sapevo anche che andava riequilibrato qualcosaLucantropo ha scritto:Attrezzi giusti tipo..?
E' semplice toglierla da dov'è? bisogna svuotare l'olio ed il refrigerante dai vari circuiti prima di smontarla ?
ma poi non c'è la necessità di farla riequilibrare per esempio..? Tu l'hai montata su così dopo aver semplicemente sostituito i componenti..? Come va?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)
anch'io l'ho sempre sentito dire, poi non saprei..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 3335
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)
In teoria andrebbe rettificato l'alberino della girante, ma nelle istruzioni del kit c'era scritto come fare per montarla correttamente senza bisogno di rettifica. Io l'ho fatto 2 anni fa e la 9000 va una meraviglia, pertanto penso di essere stato bravo 


- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)
Innata modestia!AlexVE ha scritto: ...pertanto penso di essere stato bravo

Scherzi a parte, lo so, che hai fato un buon lavoro.

SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)
Probabilmente con delle buone istruzioni e gli attrezzi giusti (oltre ovviamente ad un garage libero) si riesce a fare anche da soli, ma secondo me se nn si ha la giusta esperienza è meglio prenderla direttamente rigenerata.
.....metti che dopo 3 anni e 30.000km la turbina comincia ad avere problemi in un attimo ti trovi a spendere altri bei soldoni per ricominciare da capo...
P.S io l'ho pagata 400 euro perchè presa di fretta, in giro credo che si trovino anche a meno...
.....metti che dopo 3 anni e 30.000km la turbina comincia ad avere problemi in un attimo ti trovi a spendere altri bei soldoni per ricominciare da capo...
P.S io l'ho pagata 400 euro perchè presa di fretta, in giro credo che si trovino anche a meno...

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)
garantita quanto la tua?
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)
[quote="" ""]garantita quanto la tua?[/quote]
Mi pare 6 mesi
Mi pare 6 mesi

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)
e già che ci siamo, quanto tempo prende smontaggio/montaggio?
- salvox83
- Utente
- Messaggi: 1
- Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2010, 21:55
Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)
che io sappia so che la smontano e gli cambiano le boccole di perno, (se dovessi farlo io metterei dei cuscinetti) controllano che le palette nn abbiano crepe e si rimonta il tutto, dalle mie parti cè un amico che lo fa di mestiere, magari mi informo meglio....Lucantropo ha scritto:Qualcuno sa spiegare che che cosa consiste, esattamente, la rigenerazione di una turbina ?
il costo penso che si aggiri intorno ai 300 pleuri. così facendo la turbina è praticamente nuova, quindi a livello di affidabilità penso che sia uguale a quella nuova, tutto dipende da come la si usa.....
spero di esserti stato d'aiuto
non è importante schiacciare a fondo.... ma a non alzare il piede!!!!!
[/color]-
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)
bene
sapete dirmi dove posso trovare questo kit di revisione?

non mi ricordo da dove ho scaricato la foto ma presumo si riferisca a questo:
http://www.turmax.it/sito_ita/turbocomp ... dlinea=558
ciao

sapete dirmi dove posso trovare questo kit di revisione?

non mi ricordo da dove ho scaricato la foto ma presumo si riferisca a questo:
http://www.turmax.it/sito_ita/turbocomp ... dlinea=558
ciao
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
-
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)
ciao
ho visto che in rete ci sono diversi kit, come si fà a trovare quello giusto?
AlexVE tu dove hai acquistato il kit? ho notato che tutti credo ti forniscono le
istruzioni su come mantenere il bilanciamento di fabbrica Garrett, prevalentemente
i kit si trovano negli stati uniti, allego i link:
http://baeturbosystems.com/turboservice ... 1-4-2.aspx
http://www.saabperformanceparts.com/item245.htm
http://cgi.ebay.ca/Turbo-Rebuild-Kit-Ga ... 3efbc749fc
il primo rivenditore è quello più conveniente però il kit mi sembra non full..

AlexVE tu dove hai acquistato il kit? ho notato che tutti credo ti forniscono le
istruzioni su come mantenere il bilanciamento di fabbrica Garrett, prevalentemente
i kit si trovano negli stati uniti, allego i link:
http://baeturbosystems.com/turboservice ... 1-4-2.aspx
http://www.saabperformanceparts.com/item245.htm
http://cgi.ebay.ca/Turbo-Rebuild-Kit-Ga ... 3efbc749fc
il primo rivenditore è quello più conveniente però il kit mi sembra non full..
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
-
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)
ciao a tutti, proprio stamattina ho sostituito la turbina, sembra andare bene, fà
ancora qualche fumata bianca, credo che si debba ancora assestare la fascia
posta nell'alberino, penso qualche giorno ancora, alex anche per tè ha fatto
la stessa cosa?
grazie
ancora qualche fumata bianca, credo che si debba ancora assestare la fascia
posta nell'alberino, penso qualche giorno ancora, alex anche per tè ha fatto
la stessa cosa?
grazie

Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
-
- Webmaster
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)
Ciao Alex.AlexVE ha scritto:In teoria andrebbe rettificato l'alberino della girante, ma nelle istruzioni del kit c'era scritto come fare per montarla correttamente senza bisogno di rettifica. Io l'ho fatto 2 anni fa e la 9000 va una meraviglia, pertanto penso di essere stato bravo
Domanda in tema. Siccome mi hanno messo lo spauracchio che sto per rompere la turbina, http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 29&t=13139 mi potresti passare per cortesia il link di dove hai preso il kit di revisione????
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti