rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)

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rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)

#1 Messaggio da leggere da " " » lunedì 18 gennaio 2010, 1:07

Vedasi titolo...
conviene o no far rigenerare il turbo, rispetto a montarne uno nuovo? se possibile, allegare pure le motivazioni pls

grazie

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Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)

#2 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 19 gennaio 2010, 19:25

Direi che conviene, sulla C900 cabrio ne avevo messa una revisionata e garantita per 400 euro....credo che nuova costi il triplo....
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Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 19 gennaio 2010, 19:41

Qualcuno sa spiegare che che cosa consiste, esattamente, la rigenerazione di una turbina ?

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Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)

#4 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 19 gennaio 2010, 19:57

Lucantropo ha scritto:Qualcuno sa spiegare che che cosa consiste, esattamente, la rigenerazione di una turbina ?
Probabilmente quello che ho fatto io, acquistato il kit completo e sostituite tutte le parti interne (bronzine, paraoli, viti, etc) mantenendo solo la "scatola" esterna, il perno e le chiocciole.
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Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 19 gennaio 2010, 20:16

Attrezzi giusti tipo..?

E' semplice toglierla da dov'è? bisogna svuotare l'olio ed il refrigerante dai vari circuiti prima di smontarla ?

ma poi non c'è la necessità di farla riequilibrare per esempio..? Tu l'hai montata su così dopo aver semplicemente sostituito i componenti..? Come va?

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Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)

#6 Messaggio da leggere da " " » martedì 19 gennaio 2010, 20:21

AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Qualcuno sa spiegare che che cosa consiste, esattamente, la rigenerazione di una turbina ?
Probabilmente quello che ho fatto io, acquistato il kit completo e sostituite tutte le parti interne (bronzine, paraoli, viti, etc) mantenendo solo la "scatola" esterna, il perno e le chiocciole.
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CONTRO: Occorre manualità, pazienza e qualche attrezzo giusto

:)
quindi tu paragoneresti la rigenerata come resa/prestazone a una turbina nuova?

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Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)

#7 Messaggio da leggere da " " » martedì 19 gennaio 2010, 20:22

Lucantropo ha scritto:Attrezzi giusti tipo..?

E' semplice toglierla da dov'è? bisogna svuotare l'olio ed il refrigerante dai vari circuiti prima di smontarla ?

ma poi non c'è la necessità di farla riequilibrare per esempio..? Tu l'hai montata su così dopo aver semplicemente sostituito i componenti..? Come va?
io sapevo anche che andava riequilibrato qualcosa

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Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 19 gennaio 2010, 20:23

anch'io l'ho sempre sentito dire, poi non saprei..

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Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)

#9 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 20 gennaio 2010, 1:51

In teoria andrebbe rettificato l'alberino della girante, ma nelle istruzioni del kit c'era scritto come fare per montarla correttamente senza bisogno di rettifica. Io l'ho fatto 2 anni fa e la 9000 va una meraviglia, pertanto penso di essere stato bravo :D
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Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)

#10 Messaggio da leggere da yello » mercoledì 20 gennaio 2010, 2:24

AlexVE ha scritto: ...pertanto penso di essere stato bravo :D
Innata modestia! :D
Scherzi a parte, lo so, che hai fato un buon lavoro. :)
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Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)

#11 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 20 gennaio 2010, 19:09

Probabilmente con delle buone istruzioni e gli attrezzi giusti (oltre ovviamente ad un garage libero) si riesce a fare anche da soli, ma secondo me se nn si ha la giusta esperienza è meglio prenderla direttamente rigenerata.

.....metti che dopo 3 anni e 30.000km la turbina comincia ad avere problemi in un attimo ti trovi a spendere altri bei soldoni per ricominciare da capo...

P.S io l'ho pagata 400 euro perchè presa di fretta, in giro credo che si trovino anche a meno...
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Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)

#12 Messaggio da leggere da " " » mercoledì 20 gennaio 2010, 20:53

garantita quanto la tua?

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Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)

#13 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 21 gennaio 2010, 21:45

[quote="" ""]garantita quanto la tua?[/quote]

Mi pare 6 mesi
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Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)

#14 Messaggio da leggere da " " » domenica 24 gennaio 2010, 16:40

e già che ci siamo, quanto tempo prende smontaggio/montaggio?

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Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)

#15 Messaggio da leggere da salvox83 » lunedì 25 gennaio 2010, 22:31

Lucantropo ha scritto:Qualcuno sa spiegare che che cosa consiste, esattamente, la rigenerazione di una turbina ?
che io sappia so che la smontano e gli cambiano le boccole di perno, (se dovessi farlo io metterei dei cuscinetti) controllano che le palette nn abbiano crepe e si rimonta il tutto, dalle mie parti cè un amico che lo fa di mestiere, magari mi informo meglio....
il costo penso che si aggiri intorno ai 300 pleuri. così facendo la turbina è praticamente nuova, quindi a livello di affidabilità penso che sia uguale a quella nuova, tutto dipende da come la si usa.....
spero di esserti stato d'aiuto

non è importante schiacciare a fondo.... ma a non alzare il piede!!!!!

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Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)

#16 Messaggio da leggere da pilot » martedì 26 gennaio 2010, 19:16

bene :)

sapete dirmi dove posso trovare questo kit di revisione?

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non mi ricordo da dove ho scaricato la foto ma presumo si riferisca a questo:

http://www.turmax.it/sito_ita/turbocomp ... dlinea=558


ciao
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Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)

#17 Messaggio da leggere da pilot » mercoledì 27 gennaio 2010, 22:34

ciao :) ho visto che in rete ci sono diversi kit, come si fà a trovare quello giusto?
AlexVE tu dove hai acquistato il kit? ho notato che tutti credo ti forniscono le
istruzioni su come mantenere il bilanciamento di fabbrica Garrett, prevalentemente
i kit si trovano negli stati uniti, allego i link:

http://baeturbosystems.com/turboservice ... 1-4-2.aspx

http://www.saabperformanceparts.com/item245.htm

http://cgi.ebay.ca/Turbo-Rebuild-Kit-Ga ... 3efbc749fc

il primo rivenditore è quello più conveniente però il kit mi sembra non full..
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Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)

#18 Messaggio da leggere da pilot » martedì 9 marzo 2010, 20:25

ciao a tutti, proprio stamattina ho sostituito la turbina, sembra andare bene, fà
ancora qualche fumata bianca, credo che si debba ancora assestare la fascia
posta nell'alberino, penso qualche giorno ancora, alex anche per tè ha fatto
la stessa cosa?

grazie :)
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Re: rigenerazione turbo - how much? sì o no? (e perché?)

#19 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 10 settembre 2010, 19:15

AlexVE ha scritto:In teoria andrebbe rettificato l'alberino della girante, ma nelle istruzioni del kit c'era scritto come fare per montarla correttamente senza bisogno di rettifica. Io l'ho fatto 2 anni fa e la 9000 va una meraviglia, pertanto penso di essere stato bravo :D
Ciao Alex.

Domanda in tema. Siccome mi hanno messo lo spauracchio che sto per rompere la turbina, http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 29&t=13139 mi potresti passare per cortesia il link di dove hai preso il kit di revisione????
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