C900 1988 - Sostituzione catena di distribuzione

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
rovere
Utente

C900 1988 - Sostituzione catena di distribuzione

#1 Messaggio da leggere da rovere » domenica 9 maggio 2010, 20:49

ciao, sto rettificando la testata, vorrei cambiare la catena di distribuzione ma non so se mi conviene in quanto non so se è realmente usurata e non so se è necessario tirare giù il motore.
grazie

palla
Socio

Re: catena di distribuzione saab 900 turbo 1988

#2 Messaggio da leggere da palla » domenica 9 maggio 2010, 23:56

rovere ha scritto:ciao, sto rettificando la testata, vorrei cambiare la catena di distribuzione ma non so se mi conviene in quanto non so se è realmente usurata e non so se è necessario tirare giù il motore.
grazie
Non è necessario tirare giù il motore e, secondo me, vale la pena. (anche perchè con la testata giù aggiungeresti poco alle spese di manodopera e la catena non costa un'enormità). Però presentati come si deve a tutti e metti qualche info in più. Grazie, Palla.

peppe900aero
Utente

#3 Messaggio da leggere da peppe900aero » mercoledì 24 novembre 2010, 20:45

palla ha scritto:
rovere ha scritto:ciao, sto rettificando la testata, vorrei cambiare la catena di distribuzione ma non so se mi conviene in quanto non so se è realmente usurata e non so se è necessario tirare giù il motore.
grazie
Non è necessario tirare giù il motore e, secondo me, vale la pena. (anche perchè con la testata giù aggiungeresti poco alle spese di manodopera e la catena non costa un'enormità). Però presentati come si deve a tutti e metti qualche info in più. Grazie, Palla.
salve.. ero di passaggio e la cosa mi interessava(se pur in ritardo)so anch'io che bisogna tirare giu il motore,e credo dovrei sostituire la catena visto i battiti che fa a freddo dopo la prima accensione,dopo a motore in giusta temperatura smette,(credo propio sia la catena,da dentro l'abitacolo sembra un diesel dal rumore che fa,sembra davvero preoccupante)chiedo suggerimenti,e' triste dover scendere giu' un motore cass.. :-( saab 900 turbo aero del 91

palla
Socio

#4 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 24 novembre 2010, 22:05

peppe900aero ha scritto:
palla ha scritto:
grazie
salve.. ero di passaggio e la cosa mi interessava(se pur in ritardo)so anch'io che bisogna tirare giu il motore,e credo dovrei sostituire la catena visto i battiti che fa a freddo dopo la prima accensione,dopo a motore in giusta temperatura smette,(credo propio sia la catena,da dentro l'abitacolo sembra un diesel dal rumore che fa,sembra davvero preoccupante)chiedo suggerimenti,e' triste dover scendere giu' un motore cass.. :-( saab 900 turbo aero del 91
Ribadisco che per rifare la catena NON e' necessario smontare il motore.

throll
Socio

Re: C900 1988 - Sostituzione catena di distribuzione

#5 Messaggio da leggere da throll » giovedì 25 novembre 2010, 1:19

Palla hai un mio MP...
Immagine

velvet
Utente

Re: C900 1988 - Sostituzione catena di distribuzione

#6 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 25 novembre 2010, 10:11

Confermo che non serve tirare giù il motore, e che è una operazione fortemente consigliata visto che hai già tolto la testa. Mi raccomando anche la sostituzione di pattini e tendicatena.

Rispondi