900NG - Talladega Info
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 39
- Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 11:43
- Località: Milano
900NG - Talladega Info
-
- Utente
- Messaggi: 70
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 0:26
- Località: Colline dell'Isle Of Man piemontese...
Re: help!!!

Solo in quel caso compra una TURBO...





P.S. Che te ne fai delle prestazioni su di un cabrio, visto che aperta, da 130 in su non riesci neppure più a urlare con il passeggero?

-
- Utente
- Messaggi: 39
- Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 11:43
- Località: Milano
Re: help!!!
-
- Utente
- Messaggi: 70
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 0:26
- Località: Colline dell'Isle Of Man piemontese...
Re: help!!!
Scherzi a parte, sulla mia 900 cabrio ng ASPIRATA del 97 (che tutti qui dentro quando dovevo comprare mi hanno sconsigliato) a parte benzina, olio e filtri non ho speso un cavolo di niente in 200.000 kilometri...
A leggere le noie capitate a Lucantropo ed ai suoi "adepti turbisti" sembra invece l'esatto contrario... Con l'unica differenza che non lo ammettono...

- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: help!!!
kingkarl, che cavolo dici?
io ho una turbo, l'ho presa a 133 mila km e ora ne ha 200 mila (in due anni) e fino ad ora mi si sono rotti un supporto motore ed un cuscinetto di una puleggia della cinghia servizi (entrambe presenti anche sulle aspirate)
se ho voglia vado tranquillo e se ho voglia di tirare basta che spingo il piedino...
l'ottobre 2009 ho fatto per due settimane la spola Rovereto-Sirmione andata e ritorno nel pomeriggio e in autostrada facevo tranquillamente i 170 con il cileo aperto, l'unico "problema" era che non mi volasse via il bigliettino
-
- Utente
- Messaggi: 39
- Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 11:43
- Località: Milano
Re: help!!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: help!!!
Ad onor di cronaca... 4 Saab turbo diverse in Famiglia nell'arco di 25 anni (Fra cui anch'io proprio una talladega del '97, cabrio), totale di km percorso fra di loro poco meno di 1.000.000, con punta di 390.000km per la 9000 turbo.. mai un motore aperto per guasto o una turbina sostituita.
Solo la 9000 ruppe un pistone+biella, come ho già raccontato diverse volte, a causa della trascurata manutenzione di mio padre che cambiava l'olio abbondantemente oltre i 30.000km.. ed è durata per 13 anni e quel kilometraggio li...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 70
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 0:26
- Località: Colline dell'Isle Of Man piemontese...
Re: help!!!
Un ottimo consiglio! 2 bolli e assicurazioni per percorrere i medesimi kilometri...enzolin ha scritto:Stefano ... considera l'ipotesi di prenderti la Tally e di tenere anche quella che hai già... ci farai su entrambe meno chilometri, non resti mai fermo, se una ti si rompe hai tutto il tempo che vuoi per fartela ggiustare e trovarti il ricambio giusto senza spendere un capitale, magari la 93 la usi quotidianamente e la storica per goderti i giretti festivi ... non dirmi che in Valtellina non trovi un buco in cui parcheggiarla?
La verità.enzolin ha scritto:kingkarl, che cavolo dici?
Con l'unica differenza che non mi si è mai spaccato niente percorrendo nel medesimo periodo il doppio dei tuoi kilometri...enzolin ha scritto: io ho una turbo, l'ho presa a 133 mila km e ora ne ha 200 mila (in due anni) e fino ad ora mi si sono rotti un supporto motore ed un cuscinetto di una puleggia della cinghia servizi (entrambe presenti anche sulle aspirate)
Anch'io... E cosa ci sarebbe di speciale in ciò che hai scritto? L'ultima auto turbocompressa che andava sul serio fra quelle che ho posseduto si chiamava Delta Integrale 16valvole... E se mi permetti spingeva in maniera ben diversa...enzolin ha scritto: se ho voglia vado tranquillo e se ho voglia di tirare basta che spingo il piedino...
Se è per questo anch'io con la mia ho fatto più di 200 a capote scoperta... Però contrariamente a quel che dici te non mi ci sono divertito...enzolin ha scritto: l'ottobre 2009 ho fatto per due settimane la spola Rovereto-Sirmione andata e ritorno nel pomeriggio e in autostrada facevo tranquillamente i 170 con il cileo aperto, l'unico "problema" era che non mi volasse via il bigliettino
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: help!!!





9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 70
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 0:26
- Località: Colline dell'Isle Of Man piemontese...
Re: help!!!
A giudicare dai soldi che hai speso in interventi di manutenzione straordinaria sulle tue turbocompresse è probabile che fra noi due sia tu quello che non ha i soldi per andare in vacanza...Lucantropo ha scritto:Stefano devi scusare Kingcarl poverino, è tornato qui dopo tanto tempo non si capisce per cosa, forse quest'anno non riesce ad andare in vacanza e sta cercando un modo per ammazzare il tempo, è da due giorni che scrive minchiate da tutte le parti sulle aspirate e contro le turbo tanto per fare dispetto..





-
- Utente
- Messaggi: 39
- Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 11:43
- Località: Milano
Re: help!!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: help!!!
Tornando in topic.. i Sedili sono molto simili io non ho trovato differenze di comfort...
Eccezion fatta per i sedili delle Aero/Viggen che invece sono mooolto più comodi e contenitivi di tutti gli altri..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 70
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 0:26
- Località: Colline dell'Isle Of Man piemontese...
Re: help!!!
Egregio presidente, non ho voglia di mettermi a cercare il suo post di 2 anni fa, ma ricordo benissimo che mi aveva sconsigliato di acquistare una 900ng in quanto il reparto sospensioni e freni a suo dire era nettamente inferiore a quello della 9.3 inoltre la capote aveva ricevuto (sempre a suo dire) notevoli migliorie rispetto a quelle della mia 900NG in quanto elettroidraulica rispetto alla mia elettrica.Lucantropo ha scritto:Kingcar, ma tu proprio hai il cervello che non collega... problemi relativi alle sospensioni o alla capote, che cosa c'entrano con la motorizzazione.
Infine i consumi delle turbo (sempre a suo dire) sarebbero stati inferiori a quelli dell'aspirata.
Grazie al cielo ho fatto di testa mia e neanche a farlo apposta mi sembra di capire da ciò che scrive adesso a 2 anni di distanza, di aver fatto MOLTO BENE a non ascoltare neppure uno dei suoi consigli...



Come vede, fra noi due, non sono certo io quello che propina consigli a destra e a manca...
Io mi limito soltanto a riportare le impressioni d'uso dopo i miei 130.000 kilometri percorsi in 2 anni...
Buone vacanze...

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: help!!!
le capote valgono allo stesso discorso, fino al 96 avevano il lunotto incollato e si scollava facendo entrare secchiate d'acqua.. dal 97 in poi sono su telaietto... ai guasti alla capote sulle 900 sono stati talmente tanti e frequenti che Saab prevedette persino un richiamo.... i problemi sulle 9-3 riguardano il trafilaggio di cilindri che fino ad ora non sembra verificarsi con tale frequenza con cui si verificavano i problemi al 5° arco sulle 900.. per quanto inizino a sopraggiungere (sai, col tempo l'esperienza sulle cose aumenta e se due anni fa lo stato dei fatti era uno, oggi può benissimo essere un altro).
I consumi delle turbo sono inferiori a detta della stragrande maggioranza di chi le ha possedute, non a mio dire... e alla peggio sono analoghi (con una differenza abissale però nelle prestazioni).
L'affidabilità dei due motori è assolutamente comparabile.. fa piacere a tutti che tu ti stia trovando bene con la tua Saab aspirata, ma non si capisce perchè devi fare la guerra a chi suggerisce anche altre alternative delineando un quadro completo....

Certo se continui ad atteggiarti con questa spocchia a qualcuno potrebbe iniziare a far piacere che ti si molli un cavallotto di biella, cosa che si è rivelata non così infrequente sulle aspirate...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: help!!!
beh ... vendi la clio (sicuramente ti passano più soldi che della 93)... e fai usare la tua 93 alla tua signora...stefano.cazzulini ha scritto:ah beh, se per quello ho la invincibile clio di mia moglie, in casi di rotture....mumble mumble, mi si fonde il cervello.....in effetti anche io con la mia ho fatto un bel pò di viaggetti a tavoletta senza problemi, ma la tally mi ha dato un bel pò di adrenalina nella prova
all'inizio magari dovrà abituarsi a parcheggiare ma vuoi mettere che comodità per il resto?
poi magari non fa neppure tanti km...
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: help!!!
Senza nulla togliere alle aspirate, che anche se non mi piacciono rispetto. Ma tra spingere il piedino su una aspirata ed una turbo ce nè passa. Abbiamo avuto una Saab aspirata in casa, una 9000, ed era veramente ferma come auto.kingcarl ha scritto:Anch'io...enzolin ha scritto: se ho voglia vado tranquillo e se ho voglia di tirare basta che spingo il piedino...
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: help!!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: help!!!
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
- Messaggi: 3335
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: help!!!
laaaa TALLYYY .........
LLLAAAAA TALLYYYYYYYYYYYYYY !!!!!!!!!!!
m*****a io avevo la Tally e me la ricomprerei subito!!!!

se puoi fallo!!!!! io sono passato dalla 900 se aspirata 5 porte alla Tally coupè e sono rimasto a dir poco innamorato di quella auto

Io in verità ho avuto 3 Saab Turbo e a tutte e tre ho cambiato la turbina, alla 9.5 cho ho ora l'ho presa con la turbina rotta ma con 150 euro me la sono sistemata.
Probabimente però son sfigato io. Ma premetto che comunque alla tally la turbina l'ho cambiata a 135mila Km (presa a 58mila) alla 9000 AERO mi son rigenerato la turbina a 145 mila Km (presa a 120 mila) e la 9.5 ora ha 100.350km e l'ho presa a 100.112 mila

Io non mi preoccupo affatto delle turbine rotte perche con poco le sistemo, sono motori affidabili, è piu affidabile l'aspirato se vogliamo proprio perche manca di turbina ma il motore è quello. Poi ovviamente le prestazioni non sono minimamente paragonabili, e secondo me avere una cabrio turbo deve essere una goduria

vedi te, io prenderei la Tally a occhi bendati!!!!!!!!!!!!!!!!!


- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6051
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: help!!!
Quotissimo!AlexVE ha scritto:vedi te, io prenderei la Tally a occhi bendati!!!!!!!!!!!!!!!!!

Hai la fortuna di portartela via con poco, e poi con il SaabWay si diventa meccanici, di che ti preoccupi?
Mentre sei a spataccare al motore di una puoi girare con l'altra, è bellissimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti