9-5OG - Singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: lunedì 5 luglio 2010, 23:54
9-5OG - Singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi
In pratica a bassi regimi, diciamo sotto i 1500 giri, in accelerazione, magari in città, a marce basse, sento sotto l'acceleratore tipo dei singhiozzamente che finiscono (diventando quindi un'accelerazione fluida e costante) sopra i 2000 giri....
Cosa può essere???
Filtri??? o cosa???
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi saab 9-5
Se non sbaglio qualcuno aveva registrato problematiche analoghe per via del debimetro?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: lunedì 5 luglio 2010, 23:54
Re: singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi saab 9-5
comunque succede con qualsiasi marcia.... ovviamente 2° e 3° ma anche con marce più alte..... anche perchè in pianura può succedere di camminare con la 4° a 1500 giri.......
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi saab 9-5
Marciare in piano a velocità costante non dovrebbe creare vibrazioni, ma appena vuoi riprendere un minimo speditamente con marce alte delle leggere vibrazioni sotto ai 1500 giri sono inevitabili.. con marce più corte dovresti sentirle di meno..
Se si tratta di ciò sappi che è normale.. però considera anche che sarebbe meglio evitarlo.. diciamo che in 2^ puoi anche tenere il minimo.., ma se vuoi accelerare in 3^ sarebbe bene stare almeno sui 1300rpm, in 4^ almeno 1500 in 5^ almeno 1700-1800 per evitare di sforzare inutilmente cambio e supporti motore che ad un regime così basso fa un po' fatica a vincere l'inerzia della macchina (che non è proprio leggerissima)..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: lunedì 5 luglio 2010, 23:54
Re: singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi saab 9-5
Una cosa è certa: appena prende i 1800 giri sale liscia liscia senza problemi......
-
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: lunedì 5 luglio 2010, 23:54
Re: singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi saab 9-5
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi saab 9-5
Sono quelle giuste ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: lunedì 5 luglio 2010, 23:54
Re: singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi saab 9-5
a meno che voi non avete qualche particolare tipo di candela da consigliarmi??
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi saab 9-5
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-5OG - Singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi
Io comunque per il totosaab istituirei sempre per lo 'sfortunato' la regola fondamentale di farci sapere com'é finita.
Facci sapere Andrea (sempre con gli scongiuri, chiaro)

-
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
- Località: treviso
Re: 9-5OG - Singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi
In officina saab in diverse occasioni hanno fatto dei controlli, cambiato le candele, fatte delle supposizioni(l'impianto GPL crea problemi) e infine : l'auto è a posto, vada tranquillo

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG - Singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
- Località: treviso
Re: 9-5OG - Singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG - Singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
- Località: treviso
Re: 9-5OG - Singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi
Non sò se ho chiarito a sufficenza che il difetto si è presentato anche scegliendo di andare a benzina per una decina di giorni.
Oppure devo capire che l'impianto GPL influenza il sistema benzina?Se è così,puoi darmi qualche indicazione per contrastare il " tutto và bene" dell'installatore GPL?
Ti ringrazio, Luk, della tua gentilezza.
ciao
bak7
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG - Singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi
Questo però dovrebbe creare problemi solo nei km successivi al passaggio da GPL a benzina, se ci hai fatto che ne so, 500km a benzina, mi sembra strano che il problema, se dovuto a gpl, possa rimanere, forse è davvero un problema dell'auto..
se va in maniera irregolare si dovrebbe pensare a problemi di carburazione o di iniezione.. per i primi penserei al debmetro (che magari legge aria sbagliata e quindi la centralina inietta una quantità di benzina sbagliata in relazione alla quantità d'aria corretta che effettivamente entra...
Oppure potrebbe essere un problema a valle.. ovvero di iniettori stessi.. o di pompa della benzina..o di corpo farfallato che non gestisce più corrrettamente l'apertura della farfalla in momenti in cui la precisione è importante, come vicino al minimo, o di qualche sensore che invia segnali sbagliati alla centralina.. tipo sensore di giri del motore o cose del genere...
Difficile diagnosticarlo a distanza, se il tech2 non segnala anomalie bisognerebbe trovare un'officina Saab con qualche meccanico che abbia già riscontrato il problema in passato altrimenti si rischia di procedere per tentoni.. non hai un'altra officina nelle vicinanze (relativamente..) a cui farla vedere? due campane sono meglio di una in casi ambigui come questo.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
- Località: treviso
Re: 9-5OG - Singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi

Per quanto riguarda sentire un altro meccanico,lo farò volentieri ,anche andando in altre città diverse da Treviso. Magari, come tu hai consigliato, trovare un meccanico che conosca questo difetto. Se ci sono indicazioni da parte tua e del forum sarò ben felice di seguirle.
-
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
- Località: treviso
Re: 9-5OG - Singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG - Singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi
Evidentemente il funzionamento a gas (evidentemente con parametri scorretti) lasciava in memoria alla centralina dei parametri sbagliati che nella successiva accensione con un carburante diverso creava dei problemie impiegava qualche minuto per riadattarsi completamente...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
- Località: treviso
Re: 9-5OG - Singhiozzamenti in accelerazione a bassi regimi
Grazie e ti faccio sapere...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti