Problema per collegare la Sonda Lambda!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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Problema per collegare la Sonda Lambda!

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 ottobre 2006, 11:08

Ciao a tutti, mi servono i meccanici del frum.. :°

Io ne ho piene le palle di ste sfighe però c***o.. ho ordinato su Partsforsaabs della roba che dovevo cambiare fra cui la sonda Lambda.. solo che il meccanico da cui l'ho portata a fare il lavoro mi ha detto che la sonda che ho preso ha solo 3 fili, mentre quella che ho montata ne ha 4!

questa è quella che ho comprato su Partsforsaabs:

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1790

Come vedete c'è scritto che va bene per 900NG 2.0i Turbo(la mia!). Però come vedete questo ha 3 cavetti, non 4. Come si può fare per farlo funzionare lo stesso? non è che magari uno dei 4 cavi che c'è sulla presa della Saab non è strettamente necessario? :O

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Re: Problema per collegare la Sonda Lambda!

#2 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 19 ottobre 2006, 11:12

Lucantropo ha scritto:non è che magari uno dei 4 cavi che c'è sulla presa della Saab non è strettamente necessario? :O
Bingo! :D

Il quarto filo è semplicemente la massa, alcune sonde la prendono dal contatto col collettore di scarico, altre invece vogliono un filo apposta... il quarto filo basta che lo colleghi a un bullone del motore e sei a posto.

Pensavo che un meccanico le sapesse ste cose... :@
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 ottobre 2006, 11:22

un bullone della massa? non so che dirti, magari non s'è fidato di fare qualcosa prima di dirmelo... fino ad ora si è sempre mostrato competente.. Aiutami a capire per favore, così poi quando passo di li, gli spiego esattamente che cosa deve fare.

La massa che cos'è? perchè deve andar collegato a un bullone? è un modo per dire che può anche essere collegato a nulla oppure deve andarci proprio? Inoltre, il quarto filo quale? insomma, quale dei due all'estremità?

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#4 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 19 ottobre 2006, 11:31

Lucantropo ha scritto:La massa che cos'è?
La batteria della macchina ha 2 poli, uno è il positivo ed è a quello che sono collegati tutti i fili, e uno è collegato al telaio della macchina, che quindi fa da "secondo filo" per tutti gli utilizzatori elettrici. In questo modo, per alimentare per esempio le luci dietro, non c'è bisogno di portare 2 fili per ognio lampadina, ne basta uno che viene dal'interruttore, dal relè... insomma da dove cavolo gli fa comodo, e uno che viene da un qualsiasi bullone attaccato al telaio della macchina, che quindi può essere molto più corto.
La sonda lambda è uguale, due fili sono per il segnale, uno è per l'alimentazione del riscaldatore, e poi serve la massa del riscaldatore (sennò come fa a circolare corrente?). Alcune sonde la prendono semplicemtne dal contatto col collettore su cui sono montate, altre la prendono da un filo in più. Per questo, a te basta collegare questo filo alla massa (chepuò essere un qualsiasi punto "solido" del telaio della macchina, o del motore, visto che anche il motore è collegato elettricamente al telaio) e sei a posto.

Su come capire quale sia il filo però, non ti so dire... immagino che non ci siano 3 fili che si abbinano come colore ai 3 fili della macchina, e 1 che rimane "spaiato" vero? sarebbe troppo facile....
Ad ogni modo, puoi sempre chiedere a partsforsaabs, è loro divere spiegartelo e gentili come sono ti rispondono sicuro :)
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#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 ottobre 2006, 11:59

aspetta, ma il riscaldatore in questione dove si trova? nella sonda o sulla macchina? perchè è la sonda ad avere tre cavi, però la presa ne ha 4.. accidenti, non ho la roba sotto mano non so bene neanche io quello che sto dicendo, parlo per quello che ho sentito al teelfono. Beh, adesso devo andare in posta, passo di li e poi ti dico!

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#6 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 19 ottobre 2006, 12:21

Il riscaldatore è nella sonda, serve appunto per riscaldarla e farla etrare in temperatura più in fretta che con i soli gas di scarico.
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 ottobre 2006, 13:32

Allora, ora comprendo anch'io la perplesità del meccanico/elettrauto.. ho portato via la macchina, dovevo cambiare anche un braccetto della sospensione perchè aveva la testina andata e il tripoide, e sembra andare decisamente meglio ora, anche nelle curve è un pochino meglio di prima.. e non sembra fare i rumori che faceva prima, quindi finalmente forse c'abbiamo preso.. :)

Però sta sonda del c***o effettivamente ha solo 3 cavi.. due bianchi(che dal foglio illustrativo dovrebbero essere quelli del riscaldatore) e uno nero(segnale). poi dovrebbe averne un altro o grigio, o viola per la messa a terra(o massa giusto?) però non ce l'ha!

Sul foglio illustrativo appunto dice che dovrebbe avere proprio 4 cavi, infattia nche nel disegno che spiega come montarla, sono visualizzati 4 cavi, non 3! però la sonda ne ha 3 e non è che gliene manca uno, si vede che ha solo 3 fori nel suo corpo tutti e tre occupati da soli 3 cavetti! :° :°

Che ne pensi?

Poi lui mentre ero li ha chiamato un qualcuno, non so chi fosse, forse un suo collega o che.. che gli ha detto che se la sonda ha solo 3 cavi e la macchina 4 non si può montare(e ora come ora vedendo che manca la terra alla sonda, mi verrebbe da pensare anche a me..) e che quelle di concorrenza non sono così affidabili come quelle originali e che probabilmente mi darebbe più problemi(tipo spia accesa) di quella che ho su già ora... di questo che ne pensate!?

Tra poco devo uscire, poi quando torno scrivo anche a PFS per vedere che cosa mi sanno dire loro..

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#8 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 19 ottobre 2006, 15:12

Quindi vuol dire che è una di quelle sonde che prendono la massa direttamente dal collettore.... peccato che non sono sicuro che la massa del collettore sia buona, nei nostri motori.... d'altra parte se PFS non vende quelli a 4 fili, io avrei il 99% di probabilità di credere che tanto a 3 fili funziona lo stesso.
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#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 ottobre 2006, 17:10

Allora, il punto è questo: la sonda ha tre fili, 2 bianchi per il riscaldatore e 1 nero per il segnale. il cavo della Machcina ha 1 cavo nero(immagino che sia il segnale) due cavi grigi(che imagino siano quelli del riscaldatore visto che sono entrambi dello steso colore) e uno bianco( che immagino sia la massa).

Perciò fammi xcapire, la sonda che ho preso da PFS dovrebbe scaricare senza bisogno del quarto cavetto? Per cui andrebbe collegato a tre dei 4 cavi e il quarto andrebbe lasciato libero?

Ora gli scrivo una mail per chiarire questi dubbi e vediamo che cosa mi rispondono..

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#10 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 19 ottobre 2006, 17:52

Lucantropo ha scritto: Perciò fammi xcapire, la sonda che ho preso da PFS dovrebbe scaricare senza bisogno del quarto cavetto? Per cui andrebbe collegato a tre dei 4 cavi e il quarto andrebbe lasciato libero?
Esatto... anche se non ho ben capito eprchè pensi che il biano sia la massa e il nero il segnale (io avrei immaginato che il nero fosse la massa).
Vediamo cosa dice PFS...
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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 ottobre 2006, 19:12

perchè sulla sonda nuova il neor è il segnale.. e allora ho pensato, visto che è l'unico colore che combacia, almeno lui sarà giusto! :8 cmq, si, chiedo a PFS, appena ho tempo gli scrivo, oggi ero proprio imballato!

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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 ottobre 2006, 20:00

Ok, gli ho scritto tutto i dubbi che avevo! sno in trepidante attesa... 8)

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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 20 ottobre 2006, 19:25

risposta di PartsForSaabs:

Hello,

If you have a 4 wire Lambda sensor then a 3 wire sensor will not be
suitable. You can return the sensor if you wish to the address on your
invoice with a copy of your invoice for a refund.

Best Regards
Simon.

Al che gli ho fatto notare che però il loro sito indica come sonda lambda per le 2.0i turbo proprio questa.. così ho chiesto quale avessi dvuto comprare per sostituire la mia, e mi ha rsposto:

Hello,

It also states it is a 2 wire sensor. They vary from model to model.

We couls supply a Genuine part, but would need your chassis number for
this.

Best Regards
Simon.

In realtà indica che è un "3 wires" non un 2, e comunque io che c***o ne so che la mia ha 4 cavi,. se mi dicono che è quella giusta io la compro cazo non è che siamo tutti meccanici che conoscono a memoria ogni dettaglio della macchina, per me quella era la sonda da ordinare.. grazie al cavolo che cambia da modello a modello adesso me ne sono accorto anch'io..

Cmq non mi è chiaro, se anche la mia avesse tre cavi.. come cavolo faccia a scaricare la masa.. se scaricasse sul collettor me l'avrebbe detto, no? o glielo devo chiedere io?

Cmq, domani gli scriverò anche il numero di telaio e mi farò dire a quanto mi fanno l'originale(che in Saab mi hanno proposto per 216€ però.. iva esclusa addirittura mi sembra!) perciò non so quanto meno possano farmela, magari arriveranno a 200 iva inclusa, però c***o fra 200 e 80€ c'è uan differenza della madonna, mi scoccia sta cosa.. che hanno di diverso le altre saab dalla mia, un connettore del cacchio, perchè anche sulla mia non opuà andar bene, maledetta sfiga porca!! :°

EDIT:

Gli ho domandato quanto costerebbe la sonda originale più o meno e come fa questa sonda a scaricare a terra se non ha il cavo.. gli ho chiesto se per caso non scarica sul collettore(coem mi avevi suggerito tu, stefano) e se, nel caso funzionasse così, non potessi installarla ugualmente sulla mia macchina evitando di collegare il terzo cavo dello spinotto della macchina, per farla funzionare cmq. Vediamo che mi dicono indietro..

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#14 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 22 ottobre 2006, 16:05

Strano che ti proponano l'originale, sonde "universali" a 4 cavi esistono.... :=
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#15 Messaggio da leggere da FedeAero » domenica 22 ottobre 2006, 16:40

Stefano ha scritto:Strano che ti proponano l'originale, sonde "universali" a 4 cavi esistono.... :=
Infatti Luk, alla fine la puoi prendere della Bosch, costa sicuramente molto meno della originale... E non devi pagare spese di spedizione, perchè la puoi reperire da un autoricambista o nei Bosch Car Sevice...

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#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 23 ottobre 2006, 18:50

Quando gli ho fatto quelle domande mi han ruisposto:

Hello

We will need a VIN number to get a price on the correct sensor.

I'm sorry but we are not able to advise on fitting the lambda sensor as
we
do not carry out any work on these premises - sorry.

Regards
Paul Whiter

------

Che cavolo vuol dire I'm sorry we are not able to bla bla bla.......????

Cmq, sicuramente gliela rispedisco indietro perchè cmq, sono 80€ che han detto che mi rimborsano.. ovviamente dovrò acquistare qualcos'altro da loro. spendendo 40€ solo per farmela spedire.. sti imbecilli se sbagliano loro a proporre le cose da vendere dovreberro smenarci loro le spese di spedizione, non io.. :° Sicuramente gliela butterò li.. poi vediamo che mi dicono.. se si ostinano comprerò qualche cazzata.. però non è molto profesionale questo accaduto per come la vedo io.. :ù

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#17 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 23 ottobre 2006, 19:21

Lucantropo ha scritto:Quando gli ho fatto quelle domande mi han ruisposto:

Hello

We will need a VIN number to get a price on the correct sensor.

I'm sorry but we are not able to advise on fitting the lambda sensor as
we
do not carry out any work on these premises - sorry.

Regards
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------

Che cavolo vuol dire I'm sorry we are not able to bla bla bla.......????

Cmq, sicuramente gliela rispedisco indietro perchè cmq, sono 80€ che han detto che mi rimborsano.. ovviamente dovrò acquistare qualcos'altro da loro. spendendo 40€ solo per farmela spedire.. sti imbecilli se sbagliano loro a proporre le cose da vendere dovreberro smenarci loro le spese di spedizione, non io.. :° Sicuramente gliela butterò li.. poi vediamo che mi dicono.. se si ostinano comprerò qualche cazzata.. però non è molto profesionale questo accaduto per come la vedo io.. :ù
Credo significhi che non sono in grado di dirti quale è la sonda giusta e quale no...
L'ultima frase non l'ho capita....non fanno lavori con queste premesse??

Ma perché cambi la tua sonda lambda? Non funzia?
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#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 23 ottobre 2006, 20:01

mi si accende la spia che segnala il guasto alla sonda, in Saab mi hanno confermato essere lei da cambiare, solo che loro mi hanno chiesto 216€... iva esclusa mi sembra.. e poi la macchina non cammina più come prima... spero per colpa sua.. :x

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#19 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 23 ottobre 2006, 20:16

Ah...beh allora hai fatto bene a prenderla in internet...anche se i risultati sono scarsi, con certi prezzi vale la pena tentare direi...
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#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 23 ottobre 2006, 20:59

Beh am perchè sono loro che sono dei babbei a vendere un pezzo non compatibile! :ù le altre cose che avevo preso da loro, sempre a prezzi stracciati(braccio anteriore della sospensione che aveva la testina andata e il tripoide) vanno che è una meraviglia..

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