9-3NG 1.9Tid - Vibrazione volante e sedile
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
9-3NG 1.9Tid - Vibrazione volante e sedile
Ragazzi è un po' di tempo che a velocita compresa tra i 100-120 km/h il volante vibra. la vibrazione non è eccessiva ma cmq fastidiosa per la mia guida. Il problema e che le gomme davanti sono nuove e la vibrazione a volte sparisce sopratutto quando la vettura e calda, poi magari mi vibra intorno agli 80 km/h...e ciliegina sulla torta al volte sento vibrare il sedile sia sulla schiena che sotto le gambe la vettura ha 50.000 km...boh!!
Chiedo lumi a voi esperti!
Chiedo lumi a voi esperti!
saab 93NG 1.9 tid sentronic vector 10/2007 new model
- NEGATIV-AERO
- Utente
Re: 9-3NG 1.9Tid - Vibrazione volante e sedile
magari lo fa quando sta rigenerando il fap?
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
-
- Utente
Pensavo anch'io questo ma lo fa tutti i giorni quindi non penso sia il dpf...
-
- Utente
Potevo ipotizzare il volano bimassa, ma vedo che hai il Sentronic.
Mi sembra che se vibra il volante sono le gomme anteriori, se il sedile quelle posteriori...
Insomma, forse ti conviene cambiare gommista.
Mi sembra che se vibra il volante sono le gomme anteriori, se il sedile quelle posteriori...
Insomma, forse ti conviene cambiare gommista.
-
- Utente
Ho un forte presentimento che siano le posteriori (pzero rosso) ancora buone ma forse presentano uno scalino (intorno ai 60 km/h posteriormente sento un rumore tipo giunto da cambiare) ma mi resta il dubbio per quelle anteriori che sono nuove. In pratica e come me la data l'ex proprietario nonchè "me capo" nonchè proprietario di un'officina autorizzata Opel !!!!!!!!!!!!! per cui lavoro....forse dovrei cambiare posto di lavoro piu' che gommista.
-
- Utente
Avevo gli stessi problemi, che non si riusciva a risolvere.
Il mio gommista diceva che ero l'unico, ma dopo il cambio della macchina equilibratrice con una nuova (per cerchi di grosso diametro), e l'uso di pesetti speciali (quelli con le sferete dentro), l'abbiamo risolto.
Il mio gommista diceva che ero l'unico, ma dopo il cambio della macchina equilibratrice con una nuova (per cerchi di grosso diametro), e l'uso di pesetti speciali (quelli con le sferete dentro), l'abbiamo risolto.
- Gho57
- Utente
Fossi in te controllerei di nuovo la convergenza, bilanciamento e campanatura delle ruote.
Mi ricorderò sempre cavolo, una volta sull'Alfa 155 che avevo, usando il pulivapor e pulendo i cerchi si staccarano i pesi che qualche settimana prima mi aveva messo il gommista.
Era impossibile superare gli 80km/h perchè sembrava un trattore la macchina...vibrava in maniera tale da far aprire il vano portaoggetti!
Ritornato dal gommista, rimessi i ragni sulle ruote e sistemati i pesi andava liscia come l'olio!
Sembra incredibile cosa possa fare qualche grammo in più o in meno meno sulla ruota!
Mi ricorderò sempre cavolo, una volta sull'Alfa 155 che avevo, usando il pulivapor e pulendo i cerchi si staccarano i pesi che qualche settimana prima mi aveva messo il gommista.
Era impossibile superare gli 80km/h perchè sembrava un trattore la macchina...vibrava in maniera tale da far aprire il vano portaoggetti!
Ritornato dal gommista, rimessi i ragni sulle ruote e sistemati i pesi andava liscia come l'olio!
Sembra incredibile cosa possa fare qualche grammo in più o in meno meno sulla ruota!
- suonatore
- Utente
con la mia vecchia 9.3OG ricordo che
dopo aver montato 4 Michelin nuove, ha cominciato a vibrare l'anteriore (volante e leva del cambio), dopo essere tornato 3 volte e averle bilanciate, il mio gommista (EX) disse che era un problema di cerchi anteriori storti.
Cambiato gommista, il problema è stato risolto smontando la gomma dal cerchio e rimontandola di nuovo ma ruotata di 180 gradi, rispetto la posizione originaria.....
Alla fine è risultata la ruota con meno pesi di bilanciatura applicati.......
Alla faccia dei cerchi storti
dopo aver montato 4 Michelin nuove, ha cominciato a vibrare l'anteriore (volante e leva del cambio), dopo essere tornato 3 volte e averle bilanciate, il mio gommista (EX) disse che era un problema di cerchi anteriori storti.
Cambiato gommista, il problema è stato risolto smontando la gomma dal cerchio e rimontandola di nuovo ma ruotata di 180 gradi, rispetto la posizione originaria.....
Alla fine è risultata la ruota con meno pesi di bilanciatura applicati.......
Alla faccia dei cerchi storti
- Allegati
-
- saab 9.3 SH TID sentronic.jpg (49.25 KiB) Visto 11229 volte
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
-
- Utente
Ma non capisco il continuo vibrare, poi piu nulla, poi vibrazione al sedile sopratutto da fredda. Non vorrei che fosse il volano bimassa a rompere le scatole.
- Gho57
- Utente
Falla vedere no? Magari da uno che ne capisce! Sei di Verona passa dall'Aerocar!
Oppure portala qui a Trento, per un problema simile penso ti cambino la ruota di scorta
Oppure portala qui a Trento, per un problema simile penso ti cambino la ruota di scorta
- NEGATIV-AERO
- Utente
ci godo tantissimo di tutta la bella pubblicità che gli faiGho57 ha scritto:Falla vedere no? Magari da uno che ne capisce! Sei di Verona passa dall'Aerocar!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
FILTRO A CONO...
-
- Utente
Messo gomme nuove all'anteriore e bilanciate, le gomme che erano all'anteriore (nuove) messe dietro e bilanciate.
Vibrazione quasi scomparsa, dico quasi xchè a 130/135 km/h qualcosina si sente ancora.
Forse a questo punto ho un cerchio rovinato.
Vibrazione quasi scomparsa, dico quasi xchè a 130/135 km/h qualcosina si sente ancora.
Forse a questo punto ho un cerchio rovinato.
-
- Utente
Niente...è tornata a vibrare di brutto...e i cerchi sono a posto!!!
Che c...o sarà?
Help me
Che c...o sarà?
Help me
-
- Utente
Cambiare gommista?
- Miura
- Utente
Cambiare la macchina? (e prenderla a benzina)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
- Utente
Sinceramente la macchina mi piace e mi trovo benissimo e solo questo fastidioso problema che non riesco a risolvere!
Adesso dopo aver fatto l'equilibratura meccanica mi resta una senzazione tipo vibromassaggiatore su tutto il sedile. MI scoccia perchè continuano a girare intorno alle gomme e magari si tratta di parti meccaniche. Volevo capire se a qualcuno era gia capitato.
Adesso dopo aver fatto l'equilibratura meccanica mi resta una senzazione tipo vibromassaggiatore su tutto il sedile. MI scoccia perchè continuano a girare intorno alle gomme e magari si tratta di parti meccaniche. Volevo capire se a qualcuno era gia capitato.
-
- Utente
Se le gomme nuove che hai messo sono pirelli c'è la possibilità che siano difettose, per la mia esperienza ogni treno di gomme pirelli che ho avuto aveva problemi, hanno un tasso di difettosità altissimo, non si bilanciano nemmeno con 2 kili di pesetti e hanno molta deriva.
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
-
- Utente
comunque non escluderei problemi ai silent block, scatola sterzo e braccetti vari
-
- Utente
Visto che ipotizzavi il volano, fai la prova di mettere in folle mentre vai alla velocità incriminata per capire se proviene dal motore su di giri o dalle gomme.
-
- Utente
Ho il sentronic, mi dicono che non dovrebbe avere problemi