9000 turbo - Errore codice P0130

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Martian
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 0:47

9000 turbo - Errore codice P0130

#1 Messaggio da leggere da Martian » lunedì 3 gennaio 2011, 0:56

Ciao a tutti e auguri per un buon 2011.
Il mio è iniziato alla grande: trainato con una fune per 50 km.
Spiego (e mi scuso in anticipo poichè non sono un esperto di auto, al contrario): ho per le mani questa Saab 9000 Turbo di seconda mano, guido per circa 200 km - con soste - poi lentamente rallenta e si spegne evidenziando nel pannello 'check engine'. Da quel momento all'accensione il motore resiste per un po' poi cede. Riesco a guidare per pochi tratti. Ho controllato in rete, ho fatto una verifica e l'errore corrisponde al codice P0130, problema nella sonda lambda o2.
Mi servirebbe sapere: quando costa risolverlo?

Grazie

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 turbo - P0130

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 3 gennaio 2011, 11:27

La Sonda Lambda si trova, presso vari ricambisti a meno di un centinaio di euro e si sostituisce velocemente. In Saab costa più di 200€.

E' molto strano che il malfunzionamento della sonda lambda ti abbia causato lo spegnimento del motore però, di solito si accende il Check Engine, ma si fa fatica ad avvertire un effettivo malfunzionamento.. :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9000 turbo - Errore codice P0130

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 3 gennaio 2011, 11:33

Ciao e benvenuto !!! :)

Visto che da un errore alla sonda Lamba e che la macchina si spegne non può essere un problema derivante dalla benzina ?

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto :)

AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9000 turbo - Errore codice P0130

#4 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 3 gennaio 2011, 11:50

Ciao benvenuto. Sei stato fortunato a non aver trovato nessuna pattuglia in quei 50Km che ti sei fatto trainare perchè è vietato dal codice della strada il traino ...

Buon 2011
Immagine

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: 9000 turbo - Errore codice P0130

#5 Messaggio da leggere da SDEP » lunedì 3 gennaio 2011, 18:57

No Luca, se c'è un'avaria alla sonda lambda la centralina motore va in crisi perchè non capisce più il grado di ricchezza della miscela, per cui ti lascia a piedi.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8325
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 turbo - Errore codice P0130

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 3 gennaio 2011, 19:06

Forse dipende dal veicolo o dal problema della sonda. Mia madre con la 900NG ha girato per mesi con il check che segnalava problemi alla lambda.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9000 turbo - Errore codice P0130

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 4 gennaio 2011, 1:27

autoeconomo ha scritto:Forse dipende dal veicolo o dal problema della sonda. Mia madre con la 900NG ha girato per mesi con il check che segnalava problemi alla lambda.
Anche io con una delle mie Cabrio

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9000 turbo - Errore codice P0130

#8 Messaggio da leggere da gripen » martedì 4 gennaio 2011, 9:59

Di che anno è la macchina? O meglio, ha la DI? Se sì, proverei a cambiare prima quella... :=
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 turbo - Errore codice P0130

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 4 gennaio 2011, 12:35

autoeconomo ha scritto:Forse dipende dal veicolo o dal problema della sonda. Mia madre con la 900NG ha girato per mesi con il check che segnalava problemi alla lambda.
Infatti, anche a me capitò sulla Talladega.. non cambiava nulla.. l'auto probabilmente girava un po' più ricca, ma non a tal punto da causare malfunzionamenti del motore!!! figuriamoci al punto di doversi far trainare... :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9000 turbo - Errore codice P0130

#10 Messaggio da leggere da jpm » martedì 4 gennaio 2011, 13:50

Lucantropo ha scritto:...l'auto probabilmente girava un po' più ricca...
...a motore appena acceso.
Forse avevi cotto solo il riscaldatore, oppure la sonda era diventata lenta (nella risposta), ma se viene fuori il P0130 la sonda è proprio andata.
La centralina riesce a variare la mappatura in tempo reale solo entro un +/- 25%, se i dati vanno oltre funziona male.
Ma se la sonda è in corto o interrotta, non penso si possa avviare il motore, senza la minima idea di cosa esca dallo scarico.
Se pensi che a me, è bastata una lampadina sporca nel bagagliaio per ingrassare la miscela e spegnere il motore :furios:
Comunque, ho avuto conferma che la (mia) sonda va sostituita ogni 160.000 km.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 turbo - Errore codice P0130

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 4 gennaio 2011, 15:31

ah non so, la mia accendeva la CEL, ma l'auto andava benone.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti