9000 turbo - Errore codice P0130
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 1
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 0:47
9000 turbo - Errore codice P0130
Ciao a tutti e auguri per un buon 2011.
Il mio è iniziato alla grande: trainato con una fune per 50 km.
Spiego (e mi scuso in anticipo poichè non sono un esperto di auto, al contrario): ho per le mani questa Saab 9000 Turbo di seconda mano, guido per circa 200 km - con soste - poi lentamente rallenta e si spegne evidenziando nel pannello 'check engine'. Da quel momento all'accensione il motore resiste per un po' poi cede. Riesco a guidare per pochi tratti. Ho controllato in rete, ho fatto una verifica e l'errore corrisponde al codice P0130, problema nella sonda lambda o2.
Mi servirebbe sapere: quando costa risolverlo?
Grazie
Il mio è iniziato alla grande: trainato con una fune per 50 km.
Spiego (e mi scuso in anticipo poichè non sono un esperto di auto, al contrario): ho per le mani questa Saab 9000 Turbo di seconda mano, guido per circa 200 km - con soste - poi lentamente rallenta e si spegne evidenziando nel pannello 'check engine'. Da quel momento all'accensione il motore resiste per un po' poi cede. Riesco a guidare per pochi tratti. Ho controllato in rete, ho fatto una verifica e l'errore corrisponde al codice P0130, problema nella sonda lambda o2.
Mi servirebbe sapere: quando costa risolverlo?
Grazie
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 turbo - P0130
La Sonda Lambda si trova, presso vari ricambisti a meno di un centinaio di euro e si sostituisce velocemente. In Saab costa più di 200€.
E' molto strano che il malfunzionamento della sonda lambda ti abbia causato lo spegnimento del motore però, di solito si accende il Check Engine, ma si fa fatica ad avvertire un effettivo malfunzionamento..
E' molto strano che il malfunzionamento della sonda lambda ti abbia causato lo spegnimento del motore però, di solito si accende il Check Engine, ma si fa fatica ad avvertire un effettivo malfunzionamento..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12085
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9000 turbo - Errore codice P0130
Ciao e benvenuto !!! 
Visto che da un errore alla sonda Lamba e che la macchina si spegne non può essere un problema derivante dalla benzina ?
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto

Visto che da un errore alla sonda Lamba e che la macchina si spegne non può essere un problema derivante dalla benzina ?
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto

-
- Utente
- Messaggi: 3335
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: 9000 turbo - Errore codice P0130
Ciao benvenuto. Sei stato fortunato a non aver trovato nessuna pattuglia in quei 50Km che ti sei fatto trainare perchè è vietato dal codice della strada il traino ...
Buon 2011
Buon 2011

-
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Re: 9000 turbo - Errore codice P0130
No Luca, se c'è un'avaria alla sonda lambda la centralina motore va in crisi perchè non capisce più il grado di ricchezza della miscela, per cui ti lascia a piedi.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8325
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 turbo - Errore codice P0130
Forse dipende dal veicolo o dal problema della sonda. Mia madre con la 900NG ha girato per mesi con il check che segnalava problemi alla lambda.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12085
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9000 turbo - Errore codice P0130
Anche io con una delle mie Cabrioautoeconomo ha scritto:Forse dipende dal veicolo o dal problema della sonda. Mia madre con la 900NG ha girato per mesi con il check che segnalava problemi alla lambda.
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9000 turbo - Errore codice P0130
Di che anno è la macchina? O meglio, ha la DI? Se sì, proverei a cambiare prima quella... 

9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 turbo - Errore codice P0130
Infatti, anche a me capitò sulla Talladega.. non cambiava nulla.. l'auto probabilmente girava un po' più ricca, ma non a tal punto da causare malfunzionamenti del motore!!! figuriamoci al punto di doversi far trainare...autoeconomo ha scritto:Forse dipende dal veicolo o dal problema della sonda. Mia madre con la 900NG ha girato per mesi con il check che segnalava problemi alla lambda.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6051
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9000 turbo - Errore codice P0130
...a motore appena acceso.Lucantropo ha scritto:...l'auto probabilmente girava un po' più ricca...
Forse avevi cotto solo il riscaldatore, oppure la sonda era diventata lenta (nella risposta), ma se viene fuori il P0130 la sonda è proprio andata.
La centralina riesce a variare la mappatura in tempo reale solo entro un +/- 25%, se i dati vanno oltre funziona male.
Ma se la sonda è in corto o interrotta, non penso si possa avviare il motore, senza la minima idea di cosa esca dallo scarico.
Se pensi che a me, è bastata una lampadina sporca nel bagagliaio per ingrassare la miscela e spegnere il motore

Comunque, ho avuto conferma che la (mia) sonda va sostituita ogni 160.000 km.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 turbo - Errore codice P0130
ah non so, la mia accendeva la CEL, ma l'auto andava benone.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti