9-5OG Aero 2006 - Problemi in frenata
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-5OG Aero 2006 - Problemi in frenata
come alcuni hanno visto, sono nuovo nel forum, e vorrei sottoporvi a un quesito per un "problemino", se cosi si puo chiamare, che ho riscontrato sulla mia 9-5 Aero MY 2006.
Come da regolamento ho guardato se per caso fosse presente un problema come il mio, ma non ho trovato nulla a riguardo, anzi spero anche di aver postato l'argomento nella sezione giusta! se non fosse cosi, ditemelo e vedo di correggere al volo!
cmq vi spiego in breve (o quasi):
- ho sempre avuto una 9-5 3.0 tid Vector (che a parte il motore, si è sempre rivelata un ottima macchina sotto tutti i punti di vista....tenuta di strada eccellente, resistenza in caso di incidente, ecc)!
- ora, o meglio, da qualche mese sono passato a una 9-5 Aero del 2006 (la versione restyling con 260 cv).
a differenza della precedente, ho notato che la tenuta di strada è davvero molto scarsa, anzi quasi inesistente!
...........mi spiego meglio, alle alte velocità (e non dico certo a 200 km/h, ma anche semplicemente a 120 o 130, sia in curva che anche in rettilineo, quando premo i freni con una certa forza, sento che la coda si solleva nettamente da terra, e sento che sul posteriore è come se sbandasse da destra a sinistra........ quasi come se le due ruote dietro non toccassero terra, mi sembra di sbandare su dell'olio..... non so se rendo l'idea!
la cosa peggiore è l'uso su strade di montagna in discesa.......... vado abbastanza sostenuto, premo i freni prima di un tornante e la cosa si fa molto piu netta......dato che il peso vettura cade inevitabilmente sull'anteriore, e quindi di conseguenza mi lascia la coda ancora piu leggera........la sensazione di sbandamento destra/sinistra è ancora maggiore!
a detta del mio meccanico (di officina Saab), la cosa è normale su di una trazione anteriore, e controllata tutta la macchina, mi ha detto che gli ammortizzatori sono ancora validi, bracci, trapezio, ecc ecc sono tutti a posto, quindi non ci sono problemi;
- "tranquillo, picchia giu il freno che tanto non si schioda da terra, è solo una sensazione"!
premetto che non guido da due giorni, e di macchine potenti ne ho avute e ne ho tutt'ora... e nessuna si comporta cosi!
assieme a questa macchina ho anche una serie 3 bmw penultimo modello, e benche se ne dica della trazione posteriore bmw..........amaro a dirsi, ma tiene la strada 100 volte meglio della 9-5;
la cosa che mi lascia ancora piu perplesso è che la vecchia 3.0 era come se viaggiasse sui binari, e sul misto veloce non c'era ne audi ne bmw che tenessero il passo.
ora mi chiedo....... tra una vector e una aero, se proprio ci fossero delle differenze, sarebbero in favore della aero, cioe un assetto piu rigido, freni piu potenti, ecc, percui la teoria del "è tutto a posto", non mi convince, se la macchina sbanda cosi deve esserci per forza un motivo........
qualcuno di voi per caso ha avuto lo stesso problema?
è un discorso di ammortizzatori troppo "turistici"?, di molle?
rifacendo l'assetto completo le cose cambierebbero?
se la cosa è davvero normale per tutti me la devo tenere cosi?
se riusciste a darmi una mano ve ne sarei molto grato, perche questa cosa mi sta dando parecchio fastidio....... avere una macchina con un motore che è una bomba, ma non poterla sfruttare in quanto non mi sento sicuro!
grazie a tutti!
- Luca69
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Re: E la 9-5 AERO vola via!!
Questa frase riassume il tutto: non sei nuovo della 9.5 e visto che la vecchia diesel aveva una tenuta eccezzionale (a tuo stesso dire) è evidente che la nuova ha qualche problema !il-roxx ha scritto:ora mi chiedo....... tra una vector e una aero, se proprio ci fossero delle differenze, sarebbero in favore della aero, cioe un assetto piu rigido, freni piu potenti, ecc, percui la teoria del "è tutto a posto", non mi convince, se la macchina sbanda cosi deve esserci per forza un motivo........
Ora si tratta di trovare un meccanico competente che sappia trovarne il motivo
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- Miura
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Re: E la 9-5 AERO vola via!!
- vinsempre
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Re: E la 9-5 AERO vola via!!
No, perchè.....fantasticando......non è che l'hanno rimessa a posto (male) dopo un'incidente?
Dalle sensazioni che racconti non lo escluderei.......
Spero che non sia così, ma un controllino da carrozziere esperto io a sto punto lo farei....
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Re: 9-5OG Aero 2006 - Problemi in frenata
OT: Che bella la tua vecchia 9.5 con i cerchi della 9.3 ... ( è la prima che vedo stava benissimo ) .
- Mouze69
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Re: 9-5OG Aero 2006 - Problemi in frenata
Pare quasi che la tua abbia un problema di ripartizione della frenata, o di assetto/allineamento/convergenza... o gomme posteriori, consumate o ormai indurite, o ammo anteriori finiti, quanti km ha l'auto?
Tra le altre cose, tecnicamente, sottopelle la vecchia e la nuova (occhialuta) hanno la stessa meccanica.
Ed in più l'assetto della aero è migliore.
Anche io ti consiglio di approfondire i controlli. (di dove sei? magari qualche utente ti consiglia una officina vicina).
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Re: 9-5OG Aero 2006 - Problemi in frenata
grazie intanto per le gia numerose risposte!
per quanto riguarda la storia della macchina, mi è stata venduta come "NON incidentata" (su mia specifica domanda) .da quello che ho visto da "profano" diciamo, è che la macchina ha rifatto il paraurti posteriore..... non è che si vede perche è fatto male, ma il mio carrozziere è uno sgamato e preciso, e certe cose me le ha spiegate!
per quanto riguarda la macchina, ha ora 85.000 km, di cui 10.000 fatti da me, e le gomme sono praticamente nuove, le hanno cambiate prima di darmela, poi non so se hanno messo su un treno con il dot 5200 (non del 2000 ma dell'anno zero proprio

per quanto riguarda l'officina, io essendo di Milano sud, mi reco tutt'ora, da Menozzi (mai officine generiche per le mie macchine),però se ci fossero altre officine Saab serie per poter sentire un altra campana non mi dispiacerebbe farci un giro!
PS per superfra: visto la mia vecchia bambina quanto stava bene con quei cerchi? sono tra l'altro l'unica cosa che ho potuto smontare prima di mandarla a miglior vita!
ciao a tutti
- SUPERFRA
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Re: 9-5OG Aero 2006 - Problemi in frenata

Questo potrebbe spiegare tutto !
- Lucantropo
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Re: 9-5OG Aero 2006 - Problemi in frenata
Sulla mia 9-3 (ok, auto completamente diversa, ma tanto per dare un'idea) a 112,000km erano alla frutta.. quando frenavo come si deve saltava da tutte le parti e le ruote si bloccavano in continuazione facendo entrare l'ABS.. dopo la sostituzione con 4 KYB Excel G non si è più mossa e anche in frenata bestiale pure a 200km\h ha sempre mantenuto una stabilità impeccabile.
Fossi in te andrei in un'officina dove fanno le revisioni per fare una prova freni ed ammortizzatori sui rulli che hanno loro e vedere che valori restituisce il computer. Lo fai in fretta e spendi pochi soldi. fatti stampare il risultato e vediamo che cosa salta fuori. Magari già questo potrebbe darti qualche buon indizio.. o ammortizzatori alla frutta.. o ripartizione della frenata troppo sbilanciata fra i due assi (o fra i due lati..).
Una cosa è certa, una Aero non dovrebbe comportarsi peggio di una Vector su strada.
P.S.: Se un'auto è a trazione anteriore cosa centra con la compostezza in frenata..? non devi mica scaricare a terra potenza trainante quando freni.
Visto che sei vicino a Milano prova ad andare all'Autofficina Sonia per un secondo parere, che non fa mai male.
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- vinsempre
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Re: 9-5OG Aero 2006 - Problemi in frenata
macchina incidentata nel posteriore, riparata, ma NON messa sulla DI.MA. ............

Spero di sbagliarmi........
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Re: 9-5OG Aero 2006 - Problemi in frenata
me le hanno cambiate al momento dell'acquisto, mettendo delle michelin pilot sport,di cui ora non posso vedere il dot perche le ho a deposito dal mio gommista, pero ora che ci penso,a novembre ho messo le gomme da neve, e la musica per quanto riguarda la tenuta è la stessa, percui escluderei il discorso gomme!
per quanto riguarda gli amortizzatori, la vector aveva quelli di serie,e come vi ripeto viaggiavo sui binari, li ho rifatti a 120.000, praticamente due mesi prima di rottamarla

questa Aero invece avendola presa non nuova non saprei cosa monta, pero dici che a 85.000 potrebbero essere gia alla frutta? cavolo durano veramente poco!
farò fare un ulteriore controllo!
il discorso della trazione anteriore è una cosa che mi ha riferito il meccanico, ma ora che me lo domando........ mi chiedo pure io cosa centra, cioe se tutte le anteriori si comportassero come la mia, verrebbe il terrore di usarle e nessuno le comprerebbe piu

per quanto riguarda una "riparazione affrettata", come mi è stato anche detto prima......cosa potrebbe riguardare di preciso?
cioe mi spiego meglio....... io la macchina l'ho girata in dritto e in rovescio prima dell'acquisto,e il lavoro al paraurti posteriore è perfetto, anche le arie sono a posto!
cosa potrebbe essersi danneggiato a tal punto da compromettere la stabilità (se fosse poi cosi), non so, una buca presa molto forte dall ex proprietario?un braccetto lievemente storto?
premetto che leggendo altri forum, alcuni dicevano che la loro saab tirava a destra fin da nuova, e che tra meccanici, carrozzieri, ecc ecc ecc nessuno aveva mai trovato una soluzione;
ecco, faccio un altra premessa...... con la mia potrei mollare il volante anche a piu di 200 all'ora, che mi manterrebbe perfettamente la strada senza muoversi di un centimetro ne a destra ne a sinistra (basta non toccare il freno pero, se no cominciano i dolori

anzi, spezzo una lancia a favore della mia svedesina..... con tutte le buche, o meglio crateri che ci sono in giro, e purtroppo a volte centrandone qualcuna grossa, la macchina non esce nemmeno di convergenza, e mollandola va sempre dritto!
gia in molti mi hanno parlato strabene dell'officina Sonia, penso proprio che andrò a farci un giretto! tanto è a 8 km da me!
intanto se qualcuno ha altre teorie sul mio problema scriva pure, e intanto ringrazio quelli che lo hanno gia fatto!
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Re: 9-5OG Aero 2006 - Problemi in frenata
cioe mi devono smontare la macchina pezzo per pezzo, e quando passo dal mio carrozziere la vedo li tipo "scena della bella macchina abbandonata nel bronx per due ore e che te la ritrovi su 4 cassette della frutta", oppure basta metterla sulla dima, collegare i vari punti e lasciare che il macchinario faccia il suo dovere?
esamino la faccenda dal punto di vista della fattbilità...... sul costo vabeh......pur di metterla a posto, qualsiasi problema abbia, magari ci spendo qualcosina, perche girerebbero le scatole darla via, è perfetta sia dentro che fuori che di motore.... e se lo dico io che sono pignolo!!
poi a me sta macchina piace un sacco, e visto che è la mia seconda auto che ho preso per sfizio, se dovessi cambiarla, cercherei sempre un altra Aero, con tutte le incognite del caso, percui tantovale mettere a punto questa!
- Lucantropo
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Re: 9-5OG Aero 2006 - Problemi in frenata
Magari a te sono durati 120,000km facendo attenzione e a tutte queste cose.. se fosse così nonmi meraviglierei che a d uno che se ne strafrega durino il 50% in meno. Non so se mi spiego.
Ma a te sembra che questa macchina abbia problemi di stabilità solo in frenata o ti pare che saltelli e "navighi" un po' anche nelle Curve o sulle sconnessioni della strada..?
Se spingi con decisione sul parafango nella zona di attacco della sospensione e poi stacca le mani di colpo per farla risalire, l'auto torna su e si ferma subito una volta arrivata in cima oppure sale e scende ondeggiando.. anche molto lievemente. Un Ammortizzatore sano deve far risalire l'auto, ma bloccarla subito non appena la sospensione ha finito di estendersi. Se oscilla significa che sono scarichi e l'auto praticamente galleggia sulle molle. Vale sia per l'anteriore che per il posteriore.
In merito al telaio se dici che l'auto ti va perfettamente dritta allora probabilmente non ci sono problemi al telaio o alla geometria delle sospensioni.
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Re: 9-5OG Aero 2006 - Problemi in frenata
Di solito la messa in dima del telaio di fa con tutti i lamierati e la meccanica che interessa la zona da raddrizzare, smontati. Questo per non dover tirare anche il resto dei componenti dietro al telaio. Anche perchè su alcune auto i parafanghi sono saldati (sulla tua 9-5 non so come siano, ma normalmente lo sono) e se è necessario sostituirli a volte si devono ritagliare a misura dal pezzo che arriva come ricambio e bisogna montarlo dopo aver messo in dima l'auto.il-roxx ha scritto:valutando seriamente la tua ipotesi del fatto che è stata riparata ma non messa sulla dima, visto che non ho nemmeno idea di come si faccia, è un casino o è un lavoro fattibile?
cioe mi devono smontare la macchina pezzo per pezzo, e quando passo dal mio carrozziere la vedo li tipo "scena della bella macchina abbandonata nel bronx per due ore e che te la ritrovi su 4 cassette della frutta", oppure basta metterla sulla dima, collegare i vari punti e lasciare che il macchinario faccia il suo dovere?
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Re: 9-5OG Aero 2006 - Problemi in frenata
Cioè a parte i pezzi che prima si smonterebbero e poi rimonterebbero successivamente, bisognerebbe mettere l'auto su questo banco di riscontro e addrizzare eventuali punti di attacco difettosi.
Putroppo per quanto possa essere valutabile come ottima una riparazione dal punto di vista puramente visivo, fintanto che non vengono eseguiti i riscontri non si troveranno facilmente i difetti su telai storti (se presenti).
Qui ti fai un'idea, se non chiara, di cos'è il banco di riscontro:
http://it.wikipedia.org/wiki/Banco_dime
Detto questo, non ti fasciare la testa che possa essere per forza questo il problema: è solo un'ipotesi (supportata comunque dal comportamento dell'auto e fatto che hai confermato una riparazione nella parte posteriore), ma chiaramente prima di arrivare a questo eventuale lavoro devi indagare se tutti gli altri componenti (ammortizzatori, organi meccanici posteriori, gomme, cerchi, convergenze) siano a posto.
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Re: 9-5OG Aero 2006 - Problemi in frenata
Invece quando entro un po forte in curva (ad es quelle in tangenziale un po paraboliche), sento che se vado verso Dx, mi si alza la coda verso Sx e viceversa, non parliamone poi se tocco il freno,.... questo "scodare" diventa molto piu accentuato e sembra quasi che si "pianti" il muso e perda completamente la coda!
per quanto riguarda il fatto di andare dritta, proprio stamattina, andando sempre in tangenziale, ho provato a mollarla per un 400/500 metri circa rimanendo sui 160/170 all'ora, e devo dire che pennella una traiettoria che sembra essere tirata da un righello! va drittissima;
se ad es a questa velocità freno normalmente, ma non bruscamente, l'auto va bene, il problema è solo la frenata decisa!
per ora, cominciando con l'indagine, penso che oggi pomeriggio tra una commissione e l'altra, me ne vado a fare un salto all'officina Sonia, poi da Menozzi e infine dal mio carrozziere........ sentiamo queste tre campane se suonano uguali fra loro!
rinnovo intanto il ringraziamento a tutti per le dritte!
a presto con le ultime notizie
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Re: 9-5OG Aero 2006 - Problemi in frenata
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Re: 9-5OG Aero 2006 - Problemi in frenata
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Re: 9-5OG Aero 2006 - Problemi in frenata
Caspita! Stavo per scrivere la stessa cosa! Aggiungo che il gommista deve essere veramente "bravo": Vinpret mi ha raccontato che dopo un po' di tribolare con gommisti che negavano che la 9-5OG abbia delle regolazioni possibili al retrotreno, ne ha trovato uno che sapeva il fatto suo ed ha sistemato tutto (mi ha anche parlato di spessori calibrati per regolare il camber posteriore... una finezza)Miura ha scritto:Dico anche io la mia:Secondo me sono semplicemente le regolazioni dell'asse posteriore non fatte a regola d'arte.Con i dati precisi di convergenza,campanatura & company(te li fai dare in Saab per lo specifico modello),vai da un gommista BRAVO. Vedrai che risulteranno tutti i valori sballati.
Niente di più facile che: l'auto sia stata tamponata, sia stata riparata bene (anche con la dima), ma non sia stato rimesso a posto l'assetto del retrotreno!
ciao
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- Lucantropo
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Re: 9-5OG Aero 2006 - Problemi in frenata
Io a questo punto procederei così:
Doppio parere in Saab (perchè no), poi indipendentemente da quelo che dicono, prima di iniziare a smontare e cambiare... sulla base delle specifiche a loro richieste, far controllare l'assetto sul banco della convergenza.
Se non risulta risolutivo, rullatina sul banco della revisione per verificare ripartizione dei freni e stato ammortizzatori... visto che si fa senza dover smontare nulla e richiede 10 minuti di tempo incluso l'ingresso e l'uscita dall'officina con la macchina. (questa cosa io la farei comunque qualsiasi sia l'esito precedente, una controllatina tanto per essere consapevoli della situazione non può fare che bene).
Se anche da qui non esce nulla.. un problema per volta !

Dovete scusarmi, ma a me rimane un po' il cruccio degli ammortizzatori perchè dice che se frena bruscamente sente il c**o che si solleva di brutto.. e questo mi fa pensare ad ammortizzatori che non frenano più l'estensione delle molle alleggerendo eccessivamente il retrotreno e causando la perdita di grip delle ruote posteriori..

Un assetto mal regolato me lo aspetterei più in caso di auto che tira da un lato o dall'altro o che in curva tende a sovrasterzare a causa di pessimo grip delle ruote posteriori, ma mantenendo l'auto "piatta" e non causando un rollio che si porta via tutto.. ma se questo accade in caso di appoggio brusco in curva, quando ci si inserisce.. dev'essere (imho) poichè sto accidenti di posteriore si lancia via di colpo senza nulla che lo trattenga (gli ammortizzatori) trascinandosi dietro le sospensioni e le ruote..

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