9-3OG - Info smontaggio pistoncini portellone

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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syster23
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9-3OG - Info smontaggio pistoncini portellone

#1 Messaggio da leggere da syster23 » sabato 26 febbraio 2011, 23:45

Buonasera a tutti.
Qualcuno sa come si smontano i pistoncini del portellone di una 9-3 SE? Non mi sta più aperto, ho trovato i ricambi ma non riesco a capire come si smontano (e quindi come si montano).
Grazie!
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jpm
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Re: 9-3OG - Info smontaggio pistoncini portellone

#2 Messaggio da leggere da jpm » domenica 27 febbraio 2011, 0:11

C'è una molla di ritenuta da sfilare con un cacciavite.
Una volta fatto le molle a gas sono libere: attento al peso del portellone, fatti aiutare o puntellalo con un bastone!
Qui si vede bene la molla perchè è cromata:
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syster23
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Re: 9-3OG - Info smontaggio pistoncini portellone

#3 Messaggio da leggere da syster23 » domenica 27 febbraio 2011, 0:22

Grazie mille.
Però avevo già individuato le due molle. Scusa la mia ignoranza, ma una vota tolte come faccio a togliere il pistoncino? faccio leva e basta?
SCusa ma non sono molto pratico.
Grazie ancora
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SUPERFRA
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Re: 9-3OG - Info smontaggio pistoncini portellone

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 27 febbraio 2011, 0:30

Ciao e benvenuto !!! :)

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

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jpm
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Re: 9-3OG - Info smontaggio pistoncini portellone

#5 Messaggio da leggere da jpm » domenica 27 febbraio 2011, 0:38

syster23 ha scritto:Però avevo già individuato le due molle
Bene, comincia da quella superiore, toglila con il cacciavite (non ti preoccupare, il portellone non cade).
Prepara un bastone per puntellare il portellone, oppure chiama qualcuno ad aiutarti.
Quando sei pronto, con una mano alza il portellone, mentre con l'altra tira l'attacco del pistoncino verso l'esterno.
L'attacco inferiore invece, viene via tirando verso l'interno del baule.
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Re: 9-3OG - Info smontaggio pistoncini portellone

#6 Messaggio da leggere da syster23 » domenica 27 febbraio 2011, 0:40

ok. grazie. eseguo! :)
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Re: 9-3OG - Info smontaggio pistoncini portellone

#7 Messaggio da leggere da jpm » domenica 27 febbraio 2011, 0:44

Mi raccomando, fai attenzione, ogni pistone ha una spinta di 50 Kg, e il portellone sta su solo con due pistoni.
Prima di cambiarli, ho preso una botta in testa da paura perché non mi ero accorto che erano spompi!
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Re: 9-3OG - Info smontaggio pistoncini portellone

#8 Messaggio da leggere da syster23 » domenica 27 febbraio 2011, 0:47

grazie jpm.
domani provo.
buona notte!
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Re: 9-3OG - Info smontaggio pistoncini portellone

#9 Messaggio da leggere da Maurolive » domenica 27 febbraio 2011, 0:51

syster23 ha scritto:Grazie mille.
Però avevo già individuato le due molle. Scusa la mia ignoranza, ma una vota tolte come faccio a togliere il pistoncino? faccio leva e basta?
SCusa ma non sono molto pratico.
Grazie ancora
quella molla che ti hanno indicato in pratica "apre" la sede per una sfera... tale sfera si trova sul perno solidale al portellone e al montante. Tirando come ti han detto la fai saltare fuori, e così il pistone è libero.

per rimontare, procedimento inverso.

fatelo in 2, sennò ti cade in testa :)
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Re: 9-3OG - Info smontaggio pistoncini portellone

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 27 febbraio 2011, 5:14

jpm ha scritto:Mi raccomando, fai attenzione, ogni pistone ha una spinta di 50 Kg, e il portellone sta su solo con due pistoni.
Prima di cambiarli, ho preso una botta in testa da paura perché non mi ero accorto che erano spompi!
Ti consiglio di puntellarlo con un paletto io per cambiare i pistoncini della Espace tolto il primo a momenti ci rimango sotto ! Pesa che è una cosa assurda il portellone e pensare che è per buona parte in vetroresina, quello della SAAB non scherza affatto è grande ed è tutto di lamiera.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: 9-3OG - Info smontaggio pistoncini portellone

#11 Messaggio da leggere da manu » martedì 12 febbraio 2013, 9:49

Riapro sto topic. Qualcuno sa quanto costano questi pistoncini? Inoltre sono facilmente reperibili?
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Re: 9-3OG - Info smontaggio pistoncini portellone

#12 Messaggio da leggere da jpm » martedì 12 febbraio 2013, 13:28

Quando li feci costavano 40 € il paio, originali il doppio.
Si trovano facilmente dal ricambista.
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Re: 9-3OG - Info smontaggio pistoncini portellone

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 febbraio 2013, 16:24

Su PFS li vendono, costano poco.. io li ho presi li per la mia cabrio.. anche forse sono persino troppo carichi per la mia.. bisogna spingere con forza per richiudere il baule, forse mi converrà rimontarne uno vecchio scarico per compensare..

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9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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Re: 9-3OG - Info smontaggio pistoncini portellone

#14 Messaggio da leggere da manu » martedì 12 febbraio 2013, 17:53

Ok grazie ad entrambi :)
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