9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- pterodattilo
- Utente
- Messaggi: 31
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 18:11
- Località: Roma
9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?
Quindi la porto in officina per il solito tagliando segnalando l'anomalia.
in un primo momento mi dicono che dipende dalla pompa dell'acqua, e che siccome è collegata alla distribuzione bisogna rfare tutto anche se ha solo 51.000 km, ovviamente acconsento e mi presentano un preventivo di circa 1.000 euro più 600 per il tagliando.
Dopo qualche ora mi telefona il capofficina e mi comunica che purtroppo (!?!?!??!!) non era la pompa ma dalla guarnizione della testata, per nonfarla lunga, dopo qualche discussione acconsento a smontare la testata, purtroppo non potevo fare altrimenti, quindi una settimana di fermo perchè ovviamente bisogna revisionare la testata ed aspettare che arrivi la guarnizione dalla Svezia!!!!!!!!!!!!!
Morale una settimana di ferie forzate ed un preventivo di oltre 2000 euro oltre i famosi 600 euro del tagliando.
Ma la cosa che più mi "rode" è che i pezzi di ricambiano costano circa 400 euro compresa la revisione della testata, il resto è tutta manodopera!!!! neanche un chirurgo!
SAAB 93 TTiD S.H. VECTOR del 2008
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5058
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9.3NG TTiD vector sent. 08/2008
la prossima volta appoggiati ad uno dei nostri meccanici di fiducia..pterodattilo ha scritto:51.000 km in 3 anni facendo solo il tagliando programmato (tra l'altro mai inferiore ai 500 euro!!! ), circa 10 giorni fà esce un avviso sul SID di mancanza liquido raffreddamento motore, lo rabbocco e dopo 3 o 4 giorni ricompare lo stesso avviso, rabbocco di nuovo e controllo se ci sono perdite, ma sotto la macchina non c'è una goccia d'acqua.
Quindi la porto in officina per il solito tagliando segnalando l'anomalia.
in un primo momento mi dicono che dipende dalla pompa dell'acqua, e che siccome è collegata alla distribuzione bisogna rfare tutto anche se ha solo 51.000 km, ovviamente acconsento e mi presentano un preventivo di circa 1.000 euro più 600 per il tagliando.
Dopo qualche ora mi telefona il capofficina e mi comunica che purtroppo (!?!?!??!!) non era la pompa ma dalla guarnizione della testata, per nonfarla lunga, dopo qualche discussione acconsento a smontare la testata, purtroppo non potevo fare altrimenti, quindi una settimana di fermo perchè ovviamente bisogna revisionare la testata ed aspettare che arrivi la guarnizione dalla Svezia!!!!!!!!!!!!!
Morale una settimana di ferie forzate ed un preventivo di oltre 2000 euro oltre i famosi 600 euro del tagliando.
Ma la cosa che più mi "rode" è che i pezzi di ricambiano costano circa 400 euro compresa la revisione della testata, il resto è tutta manodopera!!!! neanche un chirurgo!
io ho visto con la mia, alla fine il conto è stato importante, ma rispetto a quel che avrei pagato altrove è stato pur sempre un prezzone..
cmq è la prima volta che sento una cosa del genere sul TTiD.. certo che con quei cash in ballo e la macchina semi nuova ti girano le palle..
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Re: 9.3NG TTiD vector sent. 08/2008
Ciao, Piacere di conoscerti!!!pterodattilo ha scritto:51.000 km in 3 anni facendo solo il tagliando programmato (tra l'altro mai inferiore ai 500 euro!!! ), circa 10 giorni fà esce un avviso sul SID di mancanza liquido raffreddamento motore, lo rabbocco e dopo 3 o 4 giorni ricompare lo stesso avviso, rabbocco di nuovo e controllo se ci sono perdite, ma sotto la macchina non c'è una goccia d'acqua.
Quindi la porto in officina per il solito tagliando segnalando l'anomalia.
in un primo momento mi dicono che dipende dalla pompa dell'acqua, e che siccome è collegata alla distribuzione bisogna rfare tutto anche se ha solo 51.000 km, ovviamente acconsento e mi presentano un preventivo di circa 1.000 euro più 600 per il tagliando.
Dopo qualche ora mi telefona il capofficina e mi comunica che purtroppo (!?!?!??!!) non era la pompa ma dalla guarnizione della testata, per nonfarla lunga, dopo qualche discussione acconsento a smontare la testata, purtroppo non potevo fare altrimenti, quindi una settimana di fermo perchè ovviamente bisogna revisionare la testata ed aspettare che arrivi la guarnizione dalla Svezia!!!!!!!!!!!!!
Morale una settimana di ferie forzate ed un preventivo di oltre 2000 euro oltre i famosi 600 euro del tagliando.
Ma la cosa che più mi "rode" è che i pezzi di ricambiano costano circa 400 euro compresa la revisione della testata, il resto è tutta manodopera!!!! neanche un chirurgo!
Quello che ho appena letto ma ha fatto venire addosso un nervoso che non immagini......
Innanzi tutto, le TTid non perdono acqua dalla testa, ma dal collettore aspirazione che è composto in plastica.
Con il calore si deforma, lascia trafilare acqua dai lati estremi del collettore bagnando gli spigoli della testata.
A primo impatto sembra la guarnizione testa, in realtà è il collettore.
Ma non sono arrabbiato per questo perchè una svista può capitare.....Quando si lavora tutto può succedere....Ma SAAB RICONOSCE UNA PARTE DEL DANNO SOPRATTUTTO PER QUESTO TIPO DI DANNO E I KM PERCORSI......
Possibile che a 50.000 una persona deve spendere 2000 euro per una cosa del genere?????NO
Mi dispiace non essere più presente nel forum........Non lo faccio apposta.....Siamo incasinatissimi, essendo in luglio siamo strapieni e , quando torno a casa ho due piccoli che vogliono Mamma e Papà!!!!
Fammi sapere come andrà a finire, mi dispiace davvero molto per i costi che hai dovuto affrontare........
Prova a chiamare SAAB ITALIA.......Fatti sentire!!!
Buonanotte.
www.dimensionemotori.it
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5058
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9.3NG TTiD vector sent. 08/2008
gli stavo parlando giusto di temanuel76 ha scritto:pterodattilo ha scritto:51.000 km in 3 anni facendo solo il tagliando programmato (tra l'altro mai inferiore ai 500 euro!!! ), circa 10 giorni fà esce un avviso sul SID di mancanza liquido raffreddamento motore, lo rabbocco e dopo 3 o 4 giorni ricompare lo stesso avviso, rabbocco di nuovo e controllo se ci sono perdite, ma sotto la macchina non c'è una goccia d'acqua.
Quindi la porto in officina per il solito tagliando segnalando l'anomalia.
in un primo momento mi dicono che dipende dalla pompa dell'acqua, e che siccome è collegata alla distribuzione bisogna rfare tutto anche se ha solo 51.000 km, ovviamente acconsento e mi presentano un preventivo di circa 1.000 euro più 600 per il tagliando.
Dopo qualche ora mi telefona il capofficina e mi comunica che purtroppo (!?!?!??!!) non era la pompa ma dalla guarnizione della testata, per nonfarla lunga, dopo qualche discussione acconsento a smontare la testata, purtroppo non potevo fare altrimenti, quindi una settimana di fermo perchè ovviamente bisogna revisionare la testata ed aspettare che arrivi la guarnizione dalla Svezia!!!!!!!!!!!!!
Morale una settimana di ferie forzate ed un preventivo di oltre 2000 euro oltre i famosi 600 euro del tagliando.
Ma la cosa che più mi "rode" è che i pezzi di ricambiano costano circa 400 euro compresa la revisione della testata, il resto è tutta manodopera!!!! neanche un chirurgo![/quote
Ciao, Piacere di conoscerti!!!
Quello che ho appena letto ma ha fatto venire addosso un nervoso che non immagini......
Innanzi tutto, le TTid non perdono acqua dalla testa, ma dal collettore aspirazione che è composto in plastica.
Con il calore si deforma, lascia trafilare acqua dai lati estremi del collettore bagnando gli spigoli della testata.
A primo impatto sembra la guarnizione testa, in realtà è il collettore.
Ma non sono arrabbiato per questo perchè una svista può capitare.....Quando si lavora tutto può succedere....Ma SAAB RICONOSCE UNA PARTE DEL DANNO SOPRATTUTTO PER QUESTO TIPO DI DANNO E I KM PERCORSI......
Possibile che a 50.000 una persona deve spendere 2000 euro per una cosa del genere?????NO
Mi dispiace non essere più presente nel forum........Non lo faccio apposta.....Siamo incasinatissimi, essendo in luglio siamo strapieni e , quando torno a casa ho due piccoli che vogliono Mamma e Papà!!!!
Fammi sapere come andrà a finire, mi dispiace davvero molto per i costi che hai dovuto affrontare........
Prova a chiamare SAAB ITALIA.......Fatti sentire!!!
Buonanotte.
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12061
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9.3NG TTiD vector sent. 08/2008
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- legio
- Utente
- Messaggi: 2765
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?
Dalla drammatica assurdità del tuo episodio sono sicuro che si tratti dello stesso capofficina in cui mi sono imbattuto io. Nel mio caso però si trattava di una questione molto meno grave. Infatti in quella officina non ci ho messo più piede e mai ce lo metterò. Piuttosto ho preferito farmi un'ora di autostrada per andare a Frosinone!pterodattilo ha scritto:51.000 km in 3 anni facendo solo il tagliando programmato (tra l'altro mai inferiore ai 500 euro!!! ), circa 10 giorni fà esce un avviso sul SID di mancanza liquido raffreddamento motore, lo rabbocco e dopo 3 o 4 giorni ricompare lo stesso avviso, rabbocco di nuovo e controllo se ci sono perdite, ma sotto la macchina non c'è una goccia d'acqua.
Quindi la porto in officina per il solito tagliando segnalando l'anomalia.
in un primo momento mi dicono che dipende dalla pompa dell'acqua, e che siccome è collegata alla distribuzione bisogna rfare tutto anche se ha solo 51.000 km, ovviamente acconsento e mi presentano un preventivo di circa 1.000 euro più 600 per il tagliando.
Dopo qualche ora mi telefona il capofficina e mi comunica che purtroppo (!?!?!??!!)
...
Mi dispiace veramente per quello che ti è successo..una cifra del genere, piovuta improvvisamente dal cielo, non tutti se la potrebbero permettere!
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15379
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?
Capito ora perchè ti dicevo di andare da Natale?pterodattilo ha scritto:.........il tagliando programmato (tra l'altro mai inferiore ai 500 euro!!! )
...........il capofficina e mi comunica che purtroppo (!?!?!??!!) non era la pompa...............
............ma dalla guarnizione della testata.............
...............il resto è tutta manodopera!!!! neanche un chirurgo!
Mi dispiace per quello che è successo, speriamo bene per il futuro....
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3171
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?
Che brutto sentire queste storie... anche perchè ti fanno capire molto della disaffezione di certe persone (in certe zone d'Italia) per il marchio...
ciao e fai sapere come si evolve!
P.S.: la macchina al momento sta vicino all'Aeroporto dell'Urbe?
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?
2000 euro per rifare le valvole.... poi alla fine ho scoperto che era un problema elettrico risolto con 30 euro!!
mai fidarsi, sempre indagare e avere la certezza che quel che stanno facendo all'auto e' davvero la cosa giusta!
Manuel prima o poi verro' a trovarti
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12061
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?
Pterodattilo mi puoi comunicare in PM i dati di questa officina così la segno nel libro nero nella sezione apposita del forum ?
Grazie
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12061
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14578
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?
Poi che spesso accada di venir raggirati o per malafede o per incompetenza, anche questo accade e in questo caso bisogna segnlare la cosa a Saab Direct.
Però non so se sia questo il caso.. se poi davvero perde la guarnizione della testata mica possiamo mettere in croce l'officina per aver avuto ragione.. prima di giudicare bisognerebbe sentire un secondo parere... o attendere di vedere se il problema viene risolto come dicono.
Se non viene risolto.. allora è il caso di fare una segnalazione di fuoco, pretendendo che non venga addebitata la spesa e portare via la macchina.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12061
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?
In questi casi la si porta via e si fa vedere a qualcun altro prima di procedere se non si è convinto della spesa o del tipo di diagnosi... non si può mica insinuare il dubbio o prenderlo per vero senza però averne un valido motivo (come potrebbe essere un secondo parere di qualcuno che visiona la macchina).
Coiè, scusa tu a SaabDirect cosa gli dici...?? Mi lamento perchè il lavoro è caro..? o perchè "la diagnosi è in malafede"...? Così loro ti chiedono "come mai crede che sia in malafede...?" e tu cosa gli rispondi..??? Boh.. sa... "ho sentito che di solito perde il collettore di plastic, non la testa..."... e e beh.. allora? "stavolta è la guarnizione della testa" e finisce li...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12061
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?
Adesso o li fa procedere.. e magari ci hanno preso e gliela sistemano... oppure fa come ha suggerito Gripen.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12061
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?
se è un componente in plastica e di facile rottura è possibile risolvere facendoselo fare di altro materiale? scusate la mia ignoranza ma la domanda mi è sorta spontanea ma trovo giusto ove possibile cercare soluzioni durature...
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?
Prova a sentirlo, magari ti può dire qualcosa già per telefono (ed al limite farti un prezzo per la stessa riparazione che ti farebbero lì - così valuti la convenienza - )
+ qualcos'altro....
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti