Consiglio: Graffio con ruggine
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Utente
Consiglio: Graffio con ruggine
Ciao ragazzi , oggi sono andato a lavare la macchina di mia moglie un opel corsa del 2005 e mi sono accorto che un picco graffio sul cofano ha comincito a far ruggine.. come intervenire senza dover andare dal carrozziere?? 

9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: Consiglio: Graffio con ruggine
Bhè l'ideale sarebbe il carrozziere, ma se non vuoi andarci, ti devi armare di una buona pasta abrasiva a grana doppia, passarla e se viene via dopo gli fai un ritocco con la vernice originale.
Comunque, non hai modo di postare almeno una foto?
Comunque, non hai modo di postare almeno una foto?

- Lucantropo
- Socio
sicuramente devi rimuovere la corrosione fino a riportare il metallo, in modo da impedire alla ruggine di continuare la sua opera di corrosione. Sicuramente dopo averlo fatto sarebbe bene stendere un velo di anticorrosivo apposito (altrimenti con l'umidità rischi che riparta..).. e poi ritoccare la vernice.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- MarchinoLaPeste
- Utente
Ahi ahi ahi... le auto della General Motors... 

m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
- Utente
be il segno e' di circa 4 cm e gia sta a ferro..
penso che faro cosi:
Scartavetro il segno
passo anti corrosivo
ristucco il segno
e ripasso con pennellino vernice ( tanto e' un rigo!)
appena ho tempo intervengo
penso che faro cosi:
Scartavetro il segno
passo anti corrosivo
ristucco il segno

9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
- avvosaab
- Utente
e non te la tirareMarchinoLaPeste ha scritto:Ahi ahi ahi... le auto della General Motors...

attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- saaBruno
- Moderatore
avvosaab ha scritto:e non te la tirareMarchinoLaPeste ha scritto:Ahi ahi ahi... le auto della General Motors...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

- avvosaab
- Utente

attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- forletto
- Vicepresidente
Direi che è la soluzione più pratica ed economica, oltre che efficace!andrea1976 ha scritto:be il segno e' di circa 4 cm e gia sta a ferro..
penso che faro cosi:
Scartavetro il segno
passo anti corrosivo
ristucco il segno
![]()

- mattomatte
- Utente
La mia ex 9.3 del 1999 sarà stata pure una sporca GM, ma aveva un'ottima vernice se confrontata allo schifo che si trova ora in giro su tutte le vetture con verniciatura "ecologica"MarchinoLaPeste ha scritto:Ahi ahi ahi... le auto della General Motors...

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Ma l'uso di queste vernici "ecologiche" viene imposto in tutta l'unione europea o soltanto in alcuni paesi, Italia compresa?
-
- Moderatore
Penso sia ormai comunitario: son tutte così
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- forletto
- Vicepresidente
Il problema delle attuali verniciature, non è tanto il fatto che siano "ecologiche"..... Tant'è vero che ora, le automobili, vengono verniciate ad acqua. Questo consiste nell'applicazione della base opaca a base acquosa, sia per il pastello che per i metallizzati/micalizzati/ perlati. Ma poi, per finitura, vengono applicati i normali trasparenti a solvente. Il problema è che, per contenere i costi, vengono applicati "scarsi" e si utilizzano prodotti di qualità scadente. Questo comporta fragilità, malrifinitura e tutte le noie delle verniciature di oggigiorno, purtroppo.
- Miura
- Utente
Mi pareva che il trasparente fosse una vernice normale(volevo anche scriverlo ma avevo paura di essere"linciato").Mi pare poi che le vernici a base di acqua sono già da parecchio in uso(la mia vecchia Astra GSI 16v del 91 era già con vernice"acquosa",ma pur essendo anch'essa nera non si distruggeva come l'attuale,probabilmente il trasparente era più"robusto")
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
- Moderatore
Da quel che ho capito io, il trasparente è quella cosa che protegge la vernice.
Consumato quello si resta con la vernice all'aria
Consumato quello si resta con la vernice all'aria
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Miura
- Utente
Certo,ma per sfregamento hai voglia a consumarla,altro discorso sono i graffi,pietrisco e simili.Se è"consumata" te ne accorgi,la vernice originale(sotto il trasparente)è opaca.Solo il trasparente è lucido.Nel caso di auto nate opache(esempio Lancia Delta versione nero opaco)sono tutte e due le verniciature a essre opache(base e trasparente).Ho scritto così tante volte opaco/opache che mi si è opacizzata la tastiera.......
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
- Utente
lavoretto effettuato con successo ! con la scusa ho fatto anche altri ritocchetti!