9-3NG Cabrio - Infiltrazione acqua dalla capote
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG Cabrio - Infiltrazione acqua dalla capote
Buongiorno a tutti, inizia la stagione della pioggia...ed arriva una doccia fredda.
Sono felice possessore di una 9.3 cabrio del 2005 (2.0t) e fino ad ora nessun problema di rilievo.
Ieri notte c'è stato un nubifragio e stamattina quando sono entrato in auto ho avuto la sensazione come di ...bagnato.
Appena sono partito ha iniziato a scendere acqua dai montanti laterali della capote (quelli in plastica per intenderci) e toccando il cielo della capote, era umido.
Premetto che è la prima volta che mi capita una situazione del genere e che la capote non ha tagli o altri danni visibili sul telo esterno.
C'è qualcuno a conoscenza di una casistica del genere?
Sapreste consigliarmi da chi recarmi nella zona di Catania?
Grazie in anticipo per il supporto.
Alex
Sono felice possessore di una 9.3 cabrio del 2005 (2.0t) e fino ad ora nessun problema di rilievo.
Ieri notte c'è stato un nubifragio e stamattina quando sono entrato in auto ho avuto la sensazione come di ...bagnato.
Appena sono partito ha iniziato a scendere acqua dai montanti laterali della capote (quelli in plastica per intenderci) e toccando il cielo della capote, era umido.
Premetto che è la prima volta che mi capita una situazione del genere e che la capote non ha tagli o altri danni visibili sul telo esterno.
C'è qualcuno a conoscenza di una casistica del genere?
Sapreste consigliarmi da chi recarmi nella zona di Catania?
Grazie in anticipo per il supporto.
Alex
- Lucantropo
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Re: infiltrazione acqua dalla capote
il fatto che ti sia cascata acqua dai lati e che non ci fosse una chiazza bagnata sul cielo mi farebbe pensare che gli scoli laterali per l'acqua non funzionino più come prima.. non so se per ostruzione o per qualche altro motivo.. non è il mio stesso modello di cabro quindi non lo conosco bene e non saprei dove farti guardare, ma qualcuno con qualche idea sono sicuro che arriverà.
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Re: infiltrazione acqua dalla capote
makes sense...
se del caso, esiste una procedura per pulirli?
grazie.
se del caso, esiste una procedura per pulirli?
grazie.
- Lucantropo
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Re: infiltrazione acqua dalla capote
ispezionarli per bene finchè non si trovano eventualmente foglie o chissà che altro.. magari nei fori di scolo del parabrezza..(che la mia ha e penso dovrebbe avere anche la tua..
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- marcofinnista
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Re: infiltrazione acqua dalla capote
Tanto per cominciare puoi soffiarci dentro con l'aria compressa a 6 / 8 atmosfere , cio' fara' schizzare via qualsiasi cosa ci sia dentro agli scoli
poi se non risolvi vai allo step 2...

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Re: infiltrazione acqua dalla capote
grazie, ma nessuno che abbia avuto lo stesso problema con la NG?
- marcofinnista
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Re: infiltrazione acqua dalla capote
Secondo me le 9.3NG sono relativamente nuove come vetture ed essendo le capote SAAB molto ben fatte quindi affidabili i problemi alla capote sono ancra tutti da scoprire, ad esempio sulle 9.3OG e sulle 900NG da quanto ho avuto modo di imparare cominciano a dare guai mediamente verso i dieci anni di vita, la mia addirittura ha funzionato alla perfezione fino al sedicesimo anno.
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- Lucantropo
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Re: infiltrazione acqua dalla capote
già, le 9-3NG sono ancora troppo giovani perchè ci sia una casistica vera e propria di problemi ricorrenti...
ci sono stati giusto alcuni casi noti di problemi alla chiusura sul parabrezza o ad un tubo idraulica che passa nel tetto per andare fino alla suddetta chiusura, ma a parte questo..
ci sono stati giusto alcuni casi noti di problemi alla chiusura sul parabrezza o ad un tubo idraulica che passa nel tetto per andare fino alla suddetta chiusura, ma a parte questo..
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Re: 9-3NG Cabrio - Infiltrazione acqua dalla capote
Prima di tutto grazie a coloro i quali mi hanno teso una mano nel momento del bisogno....
Allora, stasera ho avuto modo di analizzare il paziente con un po piu' di calma, e penso di aver capito la causa del problema.
Ritengo che il problema sia dovuto ad una scarsa tenuta delle guarnizioni laterali dei vetri posteriori, quelle che insomma agiscono per semplice pressione tra il vetro anteriore e quello posteriore.
La diagnosi e' avvalorata dai seguenti elementi:
- acqua localizzata in prevalenza nelle parti posteriori/laterali del cielo
- nessuna lesione visibile o al tatto della capote
- acqua localizzata internamente in prevalenza nei tappetini dei posti posteriori.
C'e' comunque da dire che nella note c'era stato un fortunale degno della Bolivia durante la stagione delle piogge.
Spero di non essermi sbagliato, altrimenti sono augelli per diabetici!!!
Qualcuno sa se e' possibile sostituire le guarnizioni colpevoli?
Grazie
Allora, stasera ho avuto modo di analizzare il paziente con un po piu' di calma, e penso di aver capito la causa del problema.
Ritengo che il problema sia dovuto ad una scarsa tenuta delle guarnizioni laterali dei vetri posteriori, quelle che insomma agiscono per semplice pressione tra il vetro anteriore e quello posteriore.
La diagnosi e' avvalorata dai seguenti elementi:
- acqua localizzata in prevalenza nelle parti posteriori/laterali del cielo
- nessuna lesione visibile o al tatto della capote
- acqua localizzata internamente in prevalenza nei tappetini dei posti posteriori.
C'e' comunque da dire che nella note c'era stato un fortunale degno della Bolivia durante la stagione delle piogge.
Spero di non essermi sbagliato, altrimenti sono augelli per diabetici!!!
Qualcuno sa se e' possibile sostituire le guarnizioni colpevoli?
Grazie
- marcofinnista
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Re: 9-3NG Cabrio - Infiltrazione acqua dalla capote
Aspetta che potrebbe non essere necessario, secondo me le tue guarnizioni sono troppo giovani per essere sostituite, le mie a 16 anni tengono perfettamente quindi escluderei questa ipotesi. Piuttosto potrebbe dipendere da una errata regolazione dei cristalli posteriori che non fanno tenuta con le guarnizioni, inoltre l'acqua sul pavimento posteriore potrebbe dipendere pure da qualcosaltro ancora, tipo che entra acqua dalla vasca di raccolta della capote (quella nella quale si ripiega la capote). Serve un esame molto + approfondito
Comincia ad aspettare che la capote sia asciutta, poi con unj tubo comincia a spuruzzare acqua fino a livello dei montanti posteriori, poi controlli se dentro c'è traccia di acqua o umidita' e solo dopo spruzzi acqua sopra al tetto e controlli di nuovo almeno sai da quale parte iniziare a controllare.
...dimenticavo controlla mooolto bene anche la tenuta del cristallo posteriore che non sia scollato su qualche bordo...

Comincia ad aspettare che la capote sia asciutta, poi con unj tubo comincia a spuruzzare acqua fino a livello dei montanti posteriori, poi controlli se dentro c'è traccia di acqua o umidita' e solo dopo spruzzi acqua sopra al tetto e controlli di nuovo almeno sai da quale parte iniziare a controllare.
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Re: 9-3NG Cabrio - Infiltrazione acqua dalla capote
Potreste consigliarmi qualcuno a cui rivolgermi nella zona della Sicilia orientale (Catania)?
Al limite con un MP.
Grazie
Al limite con un MP.
Grazie
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Re: 9-3NG Cabrio - Infiltrazione acqua dalla capote
ok, continuiamo la saga, sono stato dall'assistenza SAAB, molto cordiali, hanno fatto la ricerca problema ed hanno decretato (al costo di 20 euri):
il tessuto della tela esterna - pur non essendo lesionato in alcuna sua parte - ha perso le sue caratteristiche e lascia traspirare l'acqua all'interno. la diagnosi e' stata fatta senza smontare la capote (a loro detta non e' possibile smontare gli strati se non danneggiandoli) ma semplicemente bagnandola e vedendo dove l'acqua entrava.
cura: sostituire l'intera capote, preventivo (comprensivo di manodopera) poco sotto i 4000 euro (e nessuna forma di correntezza)
a me sembra una follia, per quella cifra cambio macchina
intanto provo ad usare ultraglide di renovo, altrimenti la lancio dalla rupe tarpea......
il tessuto della tela esterna - pur non essendo lesionato in alcuna sua parte - ha perso le sue caratteristiche e lascia traspirare l'acqua all'interno. la diagnosi e' stata fatta senza smontare la capote (a loro detta non e' possibile smontare gli strati se non danneggiandoli) ma semplicemente bagnandola e vedendo dove l'acqua entrava.
cura: sostituire l'intera capote, preventivo (comprensivo di manodopera) poco sotto i 4000 euro (e nessuna forma di correntezza)
a me sembra una follia, per quella cifra cambio macchina
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Re: 9-3NG Cabrio - Infiltrazione acqua dalla capote
ah dimenticavo, al momento i ricambi non sono disponibili......
- FedeAero
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- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: 9-3NG Cabrio - Infiltrazione acqua dalla capote
Alex, è una diagnosi a dir poco "FOLLE", almeno secondo me.
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- PILLO
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- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG Cabrio - Infiltrazione acqua dalla capote
impossibile !!!! concordo ...FedeAero ha scritto:Alex, è una diagnosi a dir poco "FOLLE", almeno secondo me.

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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- ZioTom
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- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3NG Cabrio - Infiltrazione acqua dalla capote
secondo me han sparato quella diagnosi perchè ci guadagnano a sostituirti 4mila euro di capote...
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