Usura PASTICCHE DIFFORMI

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
9.3 CABRIO TIID
Utente

Usura PASTICCHE DIFFORMI

#1 Messaggio da leggere da 9.3 CABRIO TIID » lunedì 3 ottobre 2011, 11:31

Salve a tutti.

vorrei sapere in merito all'usura delle pasticche di una Automatica come comportarsi, visto che dopo 40000 km mi è successo che sulla anteriore dx ho consumato totalmente tutta la pasticca interna ( quindi usura in parte del disco), mentre le altre tre sono ancora sufficenti per almeno 5/6 mila km, adesso le ho cambiate tutte, ma mi chiedevo come mai...? il meccanico mi ha detto che puo' essere la pasta diversa, ma le altre, e poi le pasticche non erano le originali SAAB ma una marca diversa montate da loro visto che è la prima volta che le cambio......cmq io adesso mi trovo il disco rigato.....

Se qlcn sa cosa puo' essere successo sarei grato, anche perchè la mia auto è in garanzia ancora per un mese....

grazie..

Lucantropo
Socio

Re: Usura PASTICCHE DIFFORMI

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 3 ottobre 2011, 11:48

Io credo che una differenza di usura del 10% fra una ruota e l'altra ci possa stare. Le ruote non fanno tutte lo stesso numero di giri durante un dato lasso di km... e di conseguenza lo stesso vale per le pastiglie dei freni.. alcune rimarranno premute su ruote che girano più o meno velocemente e di conseguenza non sempre si usurano perfettamente a specchio.

Certo se mi dicessi che una ha fatto 10km ed è finita mentre sull'altra ce n'è ancora metà è una cosa.. ma averne fatti 40,000 ed averne una finita mentre 3 che potrebbero farne altri 5,000 mi sembra anche normale.

Inoltre la ruota anteriore destra è quella, delle 4, che gira di più sulle nsotre strade per via del fatto che guidiamo sulla carreggiata destra della strada.. anche fra le gomme, l'anteriore destra si consuma sempre più delle altre tre.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

9.3 CABRIO TIID
Utente

Re: Usura PASTICCHE DIFFORMI

#3 Messaggio da leggere da 9.3 CABRIO TIID » martedì 4 ottobre 2011, 16:19

GRAZIE...

anche se penso che non avere l'indicatore di usura delle pasticche sia un grave deficit, visto che quasi tutte le

auto odierne ne sono dotate, proprio per questo motivo, infatti se ci fosse stato il segnalatore non avrei graffiato il disco...

visto che si è usurata una pasticca quella interna che non è visibile ad occhio in che stato si trova.....

e poi a 30000 km quando ho fatto il tagliando il meccanico mi ha detto che le pasticche erano a posto.....

ve be è proprio vero le cose te le devi controllare da solo........

cmq va bene cosi....andiamo avanti....

Luca69
Socio

Usura PASTICCHE DIFFORMI

#4 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 4 ottobre 2011, 17:05

Inoltre i freni anteriori vengono utilizzati anche per il controllo di trazione ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Rispondi