9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
saabrezza
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 2:27
Località: vicenza

9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo

#1 Messaggio da leggere da saabrezza » venerdì 6 aprile 2012, 5:57

Gentili Signori, la mia svedesina è "ammalata" :unpleased: :sad:
dunque, cerco pareri o consigli, sul mio dafarsi per "curarla definitivamente"!! :[[
lo chiedo quì da voi, xchè, da quanto mi sembra di aver capito, da quel che ho letto in giro sui vari forum quì, che, in mezzo a voi, c'è anche gente sapiente ed esperta! quanto meno del marchio Saab...
il problema della mia 93 è questo:
all'inizio della stagione fredda (circa il mese di Ott/Nov '11), ho avvertito un problema, dopo ogni messa in moto dell'auto, a distanza di alle volte ore, alle volte è stato 1 gg che l'auto era ferma... ossia, dopo accesa l'auto, ferma, dunque con motore la minimo e per qualche minuto, una specie di "borbottamento" del motore... in più, la cosa che notavo, insieme a questo "borbottamento", la lancetta del turbo saltellava... come se fossi io a dare dei colpetti sul gas per farla muovere!
Ora... da ignorante in materia, visto che insieme a questi fenomeni, anche la corrente dell'abitacolo aveva dei piccoli sbalzi (ed avendo la batteria scarsa), l'ho sostituita con una nuova, la migliore che potevo mettere! ma NIENTE! lo fà ancora! :unpleased:
allora, aspettando un pò, non essendo vicinissimo a dove abito, mi decido a portarla dal concessionario dove l'ho presa... spiegando il problema e facendo anche vedere, un video che ho girato, di quella lancetta del turbo che ballava....
morale della favola... è la terza volta che la porto al concessionario!
1° volta, dopo i test che hanno fatto, mi hanno dato una confezione di additivo da mettere nel serbatoio, dicendomi che poteva essere un problema dei carburanti che oggi ci sono in giro, non sempre di buona qualità, dunque mi hanno sconsigliato di andare a rifornirmi da gestori sconosciuti o non di marchio... ma NIENTE! :unpleased: :[[
2° volta, mi hanno sostituito un inniettore che a detta loro era quasi bloccato... ma NIENTE! :unpleased: :[[ :furios:
3° volta, nuovo controllo agli inniettori e sostituzione della valvola gr(?)... MA ANCORA NIENTE! :unpleased: :[[ :furios: :evilgrin:
mi hanno detto, che questa auto, è piena di elettronica e ha 40 centraline in tutto e non sempre si riesce ad individuare subito, dove stia il problema... dunque di avere pazienza! MA QUANTA PAZIENZA!!?? :[ :[[ :furios:
______________________________________________________________________________________________________________________
93 SPORTSEDAN AERO TTID 180 CV SENTRONIC '08
Immagine

AlexVE
Utente
Messaggi: 3332
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

#2 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 6 aprile 2012, 8:04

ma pensa te... mettono 40 centraline e poi non sono in grado di capire dove sta il problema perche sono troppe' ... :inpain:

w le auto d'epoca! :glad:
Immagine

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12061
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 6 aprile 2012, 8:51

Come sta il DPF ? A me capitavano spesso questi borbottamenti quando avevo il filtro molto intasato e quindi i gas di scarico non riuscivano ad evaquare correttamente . Ti consigli di andare in Saab a fare una rigenerazione forzata del filtro antiparticolato e vedere se il problema si risolve .

Ti ho modificato il titolo perché come da regolamento i titoli devono essere "sensati" , devono indicare il modello di macchina e il problema . Scrivere aiutooooooooooo non serve a niente . Ricordatelo in futuro :8

Inoltre avevi anche sbagliato sezione . Quella corretta è 9-3NG('02-...), 9-5NG('10-...) e non "mondo saab"

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo

#4 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 6 aprile 2012, 11:54

Va bé, è una fesseria ma dalle officine Saab non mi meraviglio più
e quindi lo chiedo....i filtri aria e gasolio sono naturalmente stati sostituiti,vero?

Poi, a motore caldo, va bene?
Quanti km ha?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo

#5 Messaggio da leggere da ice-02 » venerdì 6 aprile 2012, 13:37

lo fa anche la mia ..95000km...con tagliando completo fatto circa 5 mila km fa' e da circa 1000 km senza pdf ed egr chiusa ...ma lo fa lo stesso. dopo lunghe soste ..circa 30 secondi e poi svanisce ...e fastidioso ma non lo mai fatta vedere per il momento ...resto in ascolto
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo

#6 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » venerdì 6 aprile 2012, 14:02

Se non ricordo male, qualcheduno disse che si trattava di un difettuccio di produzione a un collettore di aspirazione, che richiedeva uno smontaggio del motore da diventar matti... E sempre se non ricordo male a qualcuno la cosa è stata fatta in garanzia.
Sulla mia ex 1.9 tid, consegnata nuova di pacca a giugno, iniziò a farlo in agosto, dopo 5000km, con conseguente mia sincope e perdita di alcuni anni di vita... Problema completamente sparito dopo eliminazione dell'innominabile.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo

#7 Messaggio da leggere da ice-02 » venerdì 6 aprile 2012, 14:09

a me continua a farlo ma una cosa che fremo nel voler fare e smontare l egr e pulirla come si deve ..visto che e schiusa e non si dovrebbe muovere piu magari essendo sporca filtra qualcosa ...e un idea per il problema ...poi se un difetto di collettore ...non saprei propio cosa farci .
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13718
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo

#8 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 6 aprile 2012, 14:25

A me han detto che è normale in un 4cil diesel.
Infatti caldo tutto tranquillo: son i primi 30s che par perda colpi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo

#9 Messaggio da leggere da giuseppe_p » venerdì 6 aprile 2012, 15:32

gheso ha scritto:A me han detto che è normale in un 4cil diesel.
Infatti caldo tutto tranquillo: son i primi 30s che par perda colpi
confermo
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

saabrezza
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 2:27
Località: vicenza

Re: AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

#10 Messaggio da leggere da saabrezza » venerdì 6 aprile 2012, 16:06

SUPERFRA ha scritto:Come sta il DPF ? A me capitavano spesso questi borbottamenti quando avevo il filtro molto intasato e quindi i gas di scarico non riuscivano ad evaquare correttamente . Ti consigli di andare in Saab a fare una rigenerazione forzata del filtro antiparticolato e vedere se il problema si risolve .

Ti ho modificato il titolo perché come da regolamento i titoli devono essere "sensati" , devono indicare il modello di macchina e il problema . Scrivere aiutooooooooooo non serve a niente . Ricordatelo in futuro :8

Inoltre avevi anche sbagliato sezione . Quella corretta è 9-3NG('02-...), 9-5NG('10-...) e non "mondo saab"
Superfra, TI RINGRAZIO x avermi corretto il titolo! non sapevo :O ... sai sono "giovane" del forum :babyboy: :o( :dealer:
detto questo... come sta il mio filtro antiparticolato?? non saprei proprio! ma di sicuro le volte che ho portato l'auto, non mi è mai stato detto che questo sia stato controllato... :unpleased:
ora, la mia intenzione quì, è quella di raccogliere più consigli ed esperienze possibili da voi... x poi ritornare al concessionario e fargli un c..o così! :violent: :furios: .... visto che finora, ho anche speso un pò di soldi, ma, il problema ancora esiste... :pissedoff:
______________________________________________________________________________________________________________________
93 SPORTSEDAN AERO TTID 180 CV SENTRONIC '08
Immagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13718
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo

#11 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 6 aprile 2012, 16:13

Scusa se mi faccio i fatti tuoi: Vicenza o provincia?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

saabrezza
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 2:27
Località: vicenza

Re: AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

#12 Messaggio da leggere da saabrezza » venerdì 6 aprile 2012, 16:13

AlexVE ha scritto:ma pensa te... mettono 40 centraline e poi non sono in grado di capire dove sta il problema perche sono troppe' ... :inpain:

w le auto d'epoca! :glad:
eeeeeehh già! :furios: io dico, l'elettronica essendoci in gran parte presente, dovrebbe invece facilitare con il tester o i strumenti che possidono loro, dove sia il problema! :x
______________________________________________________________________________________________________________________
93 SPORTSEDAN AERO TTID 180 CV SENTRONIC '08
Immagine

saabrezza
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 2:27
Località: vicenza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo

#13 Messaggio da leggere da saabrezza » venerdì 6 aprile 2012, 16:15

gheso ha scritto:Scusa se mi faccio i fatti tuoi: Vicenza o provincia?
Vicenza città! :wink:
______________________________________________________________________________________________________________________
93 SPORTSEDAN AERO TTID 180 CV SENTRONIC '08
Immagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13718
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo

#14 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 6 aprile 2012, 16:20

Peccato, Padova è troppo distante
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

saabrezza
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 2:27
Località: vicenza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo

#15 Messaggio da leggere da saabrezza » venerdì 6 aprile 2012, 16:28

drillo65 ha scritto:Va bé, è una fesseria ma dalle officine Saab non mi meraviglio più
e quindi lo chiedo....i filtri aria e gasolio sono naturalmente stati sostituiti,vero?

Poi, a motore caldo, va bene?
Quanti km ha?
ti posso dire che, quest'auto l'ho presa usata dal concessionario, che se la era intestata e aveva sui 92000 km, proprio un'anno fà in questo mese di Aprile, xchè avevo deciso di farmi il regalo di compleanno :[[
______________________________________________________________________________________________________________________
93 SPORTSEDAN AERO TTID 180 CV SENTRONIC '08
Immagine

saabrezza
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 2:27
Località: vicenza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo

#16 Messaggio da leggere da saabrezza » venerdì 6 aprile 2012, 16:30

gheso ha scritto:Peccato, Padova è troppo distante
a che proposito????
______________________________________________________________________________________________________________________
93 SPORTSEDAN AERO TTID 180 CV SENTRONIC '08
Immagine

saabrezza
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 2:27
Località: vicenza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo

#17 Messaggio da leggere da saabrezza » venerdì 6 aprile 2012, 16:36

ice-02 ha scritto:lo fa anche la mia ..95000km...con tagliando completo fatto circa 5 mila km fa' e da circa 1000 km senza pdf ed egr chiusa ...ma lo fa lo stesso. dopo lunghe soste ..circa 30 secondi e poi svanisce ...e fastidioso ma non lo mai fatta vedere per il momento ...resto in ascolto
curiosità... anche nella tua, la lancetta del turbo, balla la salsa??? :8
______________________________________________________________________________________________________________________
93 SPORTSEDAN AERO TTID 180 CV SENTRONIC '08
Immagine

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo

#18 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 6 aprile 2012, 17:04

Aspetta,aspetta,aspetta..............

vuoi dire che è stata cambiata la batteria,1 iniettore,e l'egr e non ti hanno cambiato il filtro gasolio? :O :O :O
dicendo però che potrebbe dipendere dal carburante (ti hanno dato l'additivo) :x :x :x
e se c'è acqua nel filtro lo potrebbe fare eccome,così come con un filtro dell'aria intasato,

in realtà dai sintomi mi sembrerebbe più un tipico disturbo derivante dalle punterie idrauliche
causato da un olio non pertinente, devi sapere che il circuito delle punterie, quando il motore sta fermo abbastanza,si svuota
e,con un oliaccio non adeguatamente fluido,a freddo dà questi problemi,che naturalmente si evidenziano con la temperatura fredda
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo

#19 Messaggio da leggere da yello » venerdì 6 aprile 2012, 17:06

saabrezza ha scritto:
gheso ha scritto:Peccato, Padova è troppo distante
a che proposito????
Presumo che Gheso voleva dirti che Limena hai sotto il naso... :wink:
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13718
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Borbottamento al minimo

#20 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 6 aprile 2012, 17:08

saabrezza ha scritto:a che proposito????
Cambiare officina e andare da una consigliata
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti