E' doverosa un'introduzione.
Sulla 9-3 NG sono installati i cambi automatici prodotti da Aisin Warner; nelle modalità di cambio dell'olio nella documentazione ufficiale Saab è contemplata la possibilità di sostituire l'olio solo parzialmente (indicativamente 2,5 litri su 6,5 litri, ma i valori variano a seconda del modello e della motorizzazione).
Ora, io ricordo che parlammo di un "macchinario" che (con una opportuna procedura) riesce a pompare l'olio nel cambio dal tappo d'immissione e lo estrae da quello di uscita mentre si effettuano le operazioni prestabilite (del tipo selezionare le varie posizioni della leva (P-D-R) per alcuni secondi al fine di far aprire i solenoidi e favorire lo scambio dell'olio "vecchio" con quello nuovo).
Orbene, sembra che, però, questo "macchinario" (non saprei come definirlo meglio) sia molto poco diffuso, motivo per il quale si predilige in sede di manutenzione operare solo con la sostituzione parziale dell'olio, il più delle volte.
Chiedo a voi se mi date una mano a trovare informazioni più dettagliate su questo "macchinario", com'è e come agisce in maniera puntuale, dove si può trovare e se qualcuno l'ha direttamente visto o provato (nell'ambito di una manutenzione), eventuali costi di un'operazione del genere, ed anche se conosce qualche operatore che ne sia in possesso.
