9-3NG 1.9Tid - Strattoni e cali di potenza
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SAAB inside
- Utente
- Messaggi: 35
- Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 12:33
9-3NG 1.9Tid - Strattoni e cali di potenza
La mia 9.3 1.9 Tid del 2006 mi presenta un nuovo problema, il motore strattona e ha dei bruschi cali di potenza, ho cambiato il filtro del gasolio (era molto sporco), ma non ho risolto nulla.
Prima di farmi prelevare il sangue da un pompista o centro bosch, chiedo a voi, qualcuno ha avuto l'auto con questi sintomi, e come li ha curati?
spero non con la rottamazione,
un saluto
Prima di farmi prelevare il sangue da un pompista o centro bosch, chiedo a voi, qualcuno ha avuto l'auto con questi sintomi, e come li ha curati?
spero non con la rottamazione,
un saluto
SAAB 9.3 Tid 150 cv anno 2006 ammortizzatori Kayaba - 2 ampli SONY sub HERTZ 12 loudspeaker Hertz + Alpine Type G - insonorizzazione con piramidale
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1483
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: nuovo problema: strattoni e cali di potenza
Valvola EGR.SAAB inside ha scritto:La mia 9.3 1.9 Tid del 2006 mi presenta un nuovo problema, il motore strattona e ha dei bruschi cali di potenza, ho cambiato il filtro del gasolio (era molto sporco), ma non ho risolto nulla.
Prima di farmi prelevare il sangue da un pompista o centro bosch, chiedo a voi, qualcuno ha avuto l'auto con questi sintomi, e come li ha curati?
spero non con la rottamazione,
un saluto
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
- SAAB inside
- Utente
- Messaggi: 35
- Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 12:33
Re: nuovo problema: strattoni e cali di potenza
non ho l'EGR
SAAB 9.3 Tid 150 cv anno 2006 ammortizzatori Kayaba - 2 ampli SONY sub HERTZ 12 loudspeaker Hertz + Alpine Type G - insonorizzazione con piramidale
Re: nuovo problema: strattoni e cali di potenza
dopo svariate egr, flussometro, prove, test, marea di tempo e soldi spesi e pezzi, alla fine mi han cambiato anche i 4 iniettori, a 100.000 km circa, in un centro bosh e........ auto come nuova
E portafoglio svuotato però
Prima tirava di quei colpi micidiali in accelerazione, era inguidabile al punto che volevo sostituirla, invece con gli iniettori è resuscitata!
Prima degli iniettori l'ultima diagnosi era sostituire le valvole di aspirazione, tirare giù la testa etc etc
Invece in un centro bosch han risolto
E portafoglio svuotato però
Prima tirava di quei colpi micidiali in accelerazione, era inguidabile al punto che volevo sostituirla, invece con gli iniettori è resuscitata!
Prima degli iniettori l'ultima diagnosi era sostituire le valvole di aspirazione, tirare giù la testa etc etc
Invece in un centro bosch han risolto
- SAAB inside
- Utente
- Messaggi: 35
- Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 12:33
Re: nuovo problema: strattoni e cali di potenza
cacchio quando sento pompa gasolio e iniettori mi sento male, il mio portafoglio è appena scappato chiedendo lo stato di rifugiato politico in Turchia.
se non sono indiscreto quanto ti hanno spellato?
se non sono indiscreto quanto ti hanno spellato?
SAAB 9.3 Tid 150 cv anno 2006 ammortizzatori Kayaba - 2 ampli SONY sub HERTZ 12 loudspeaker Hertz + Alpine Type G - insonorizzazione con piramidale
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19710
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: nuovo problema: strattoni e cali di potenza
SAAB inside ha scritto: il mio portafoglio è appena scappato chiedendo lo stato di rifugiato politico in Turchia.
Re: nuovo problema: strattoni e cali di potenza
iniettori, montaggio e test attorno alle 1.600 euro compresa ivadpn ha scritto:dopo svariate egr, flussometro, prove, test, marea di tempo e soldi spesi e pezzi, alla fine mi han cambiato anche i 4 iniettori, a 100.000 km circa, in un centro bosh e........ auto come nuova
E portafoglio svuotato però
Prima tirava di quei colpi micidiali in accelerazione, era inguidabile al punto che volevo sostituirla, invece con gli iniettori è resuscitata!
Prima degli iniettori l'ultima diagnosi era sostituire le valvole di aspirazione, tirare giù la testa etc etc
Invece in un centro bosch han risolto
non voglio pensarci, meglio dimenticare quel periodo
- SAAB inside
- Utente
- Messaggi: 35
- Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 12:33
Re: nuovo problema: strattoni e cali di potenza
quando uscirò dalla catalessi nella quale mi hai fatto piombare con quella cifra farò l'assicurazione al mio buon Ciao a pedali, e pedalareee
SAAB 9.3 Tid 150 cv anno 2006 ammortizzatori Kayaba - 2 ampli SONY sub HERTZ 12 loudspeaker Hertz + Alpine Type G - insonorizzazione con piramidale
- SAAB inside
- Utente
- Messaggi: 35
- Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 12:33
Re: nuovo problema: strattoni e cali di potenza
SAAB 9.3 Tid 150 cv anno 2006 ammortizzatori Kayaba - 2 ampli SONY sub HERTZ 12 loudspeaker Hertz + Alpine Type G - insonorizzazione con piramidale
-
- Utente
- Messaggi: 8
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2011, 17:27
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strattoni e cali di potenza
La scorsa domenica stessi tuoi sintomi e nessun messaggio di anomalia:fermato in mezzo al nulla
spesi € 100,00 di traino per scoprire che era semplicemente lo spinotto di collegamento
di un iniettore: sostituito per € 30!
spesi € 100,00 di traino per scoprire che era semplicemente lo spinotto di collegamento
di un iniettore: sostituito per € 30!
- SAAB inside
- Utente
- Messaggi: 35
- Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 12:33
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strattoni e cali di potenza
forse il miracolo di San Gennaro mi ha illuminato la via, spiego meglio.
Vado dal centro Bosch chiedo se possono farmi solo un controllo, si con prenotazione e 50 euri.
mi chiede i sintomi, io quasi inca...to grigio dico che è solo rumorosa a freddo, allora mi rispondono che sicuramente sono gli iniettori, mah che strano, ho pensato mentre si affilava i canini , e mi dice metti l'auto dentro.
Ora da inc...to nero dico si si, entro in auto giro e vado via.
Torno a casa e preparo un intruglio allucinogeno, al pieno di gasolio metto un additivo pulente qualsiasi, un litro di benzina e un pò di olio 10w 40.
Per i primi 200 km ho avuto gli scossoni come prima poi si sono attenuati e ora sono spariti.
tot della spesa 12 euro + un litro di benza.
ps: so che la benza nel gasolio non si deve mettere, ma quando ti salta l'embolo...
spero che la mia esperienza possa essere utile.
un saluto a tutti
Vado dal centro Bosch chiedo se possono farmi solo un controllo, si con prenotazione e 50 euri.
mi chiede i sintomi, io quasi inca...to grigio dico che è solo rumorosa a freddo, allora mi rispondono che sicuramente sono gli iniettori, mah che strano, ho pensato mentre si affilava i canini , e mi dice metti l'auto dentro.
Ora da inc...to nero dico si si, entro in auto giro e vado via.
Torno a casa e preparo un intruglio allucinogeno, al pieno di gasolio metto un additivo pulente qualsiasi, un litro di benzina e un pò di olio 10w 40.
Per i primi 200 km ho avuto gli scossoni come prima poi si sono attenuati e ora sono spariti.
tot della spesa 12 euro + un litro di benza.
ps: so che la benza nel gasolio non si deve mettere, ma quando ti salta l'embolo...
spero che la mia esperienza possa essere utile.
un saluto a tutti
SAAB 9.3 Tid 150 cv anno 2006 ammortizzatori Kayaba - 2 ampli SONY sub HERTZ 12 loudspeaker Hertz + Alpine Type G - insonorizzazione con piramidale
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strattoni e cali di potenza
La forza della disperazione speriamo che regga
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
- Utente
- Messaggi: 517
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:17
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strattoni e cali di potenza
Esperienza utilissima!SAAB inside ha scritto:Torno a casa e preparo un intruglio allucinogeno, al pieno di gasolio metto un additivo pulente qualsiasi, un litro di benzina e un pò di olio 10w 40.
Per i primi 200 km ho avuto gli scossoni come prima poi si sono attenuati e ora sono spariti.
tot della spesa 12 euro + un litro di benza.
ps: so che la benza nel gasolio non si deve mettere, ma quando ti salta l'embolo...
spero che la mia esperienza possa essere utile.
un saluto a tutti
Però, adesso, a distanza di un paio di settimane, come va???? Rilevi ancora disturbi?
Secondo punto:
L'additivo pulente "qualsiasi" è l'STP che si trova anche all'Esselunga?
"Un po' d'olio" vuol dire un bicchiere? mezzo litro?....uno schizzo...
Scusa la pignoleria, ma l'argomento mi interessa molto
grazie
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009
- SAAB inside
- Utente
- Messaggi: 35
- Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 12:33
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strattoni e cali di potenza
bravo, fai bene ad interessarti in quanto potresti con poco risparmiare vagonate di sgeish che pompisti e centri bosh ti potrebbero risucchiare, dirai è proprio il mestiere dei pompisti quello, ma il nostro non è quello di fare i polli.
allora aggiornamento, ho fatto pulire anche la valvola egr a depressione che controlla la turbina, era nera e quasi inchiodata dalla sporcizia, ora l'auto è rinata.
se ti posso dare un consiglio, utilizza un pulitore per iniettori economico, tanto dentro c'è sempre la stessa minestra, lascia stare la benzina (io ero mooolto disperato e avrei messo dentro chissà che cosa...lasciamo perdere) olio va bene ogni tanto su un pieno 200cc
è poco, ma lubrifica, io ho messo 10w 40.
se hai voglia e tempo comprati una chiave alla brico per smontare il filtri olio e smontati a casa il filtro del gasolio, svuotalo se è quasi pulito dagli una pulita dentro con gasolio, poi lo riempi e lo rimonti.
allora aggiornamento, ho fatto pulire anche la valvola egr a depressione che controlla la turbina, era nera e quasi inchiodata dalla sporcizia, ora l'auto è rinata.
se ti posso dare un consiglio, utilizza un pulitore per iniettori economico, tanto dentro c'è sempre la stessa minestra, lascia stare la benzina (io ero mooolto disperato e avrei messo dentro chissà che cosa...lasciamo perdere) olio va bene ogni tanto su un pieno 200cc
è poco, ma lubrifica, io ho messo 10w 40.
se hai voglia e tempo comprati una chiave alla brico per smontare il filtri olio e smontati a casa il filtro del gasolio, svuotalo se è quasi pulito dagli una pulita dentro con gasolio, poi lo riempi e lo rimonti.
SAAB 9.3 Tid 150 cv anno 2006 ammortizzatori Kayaba - 2 ampli SONY sub HERTZ 12 loudspeaker Hertz + Alpine Type G - insonorizzazione con piramidale
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strattoni e cali di potenza
scusa cosa è la "valvola egr a depressione che controlla la turbina"
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
- Utente
- Messaggi: 517
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:17
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strattoni e cali di potenza
E' vero, leggendo la composizione dei vari additivi sugli scaffali del supermercato, rilevo sempre gli stessi ingredienti...peccato che i prezzi spesso siano molto diversi.SAAB inside ha scritto: ...utilizza un pulitore per iniettori economico, tanto dentro c'è sempre la stessa minestra, lascia stare la benzina... olio va bene ogni tanto su un pieno 200cc
è poco, ma lubrifica, io ho messo 10w 40....
Interessante l'aggiunta di olio per lubrificare.
Grazie mille.
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009
-
- Utente
- Messaggi: 517
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:17
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strattoni e cali di potenza
La valvola EGR, perbacco! Ce n'è una sola...la dannazione di molti che hanno avuto tribolazioni con conseguenti esborsi per sosotituzione o pulizia.drillo65 ha scritto:scusa cosa è la "valvola egr a depressione che controlla la turbina"
...Bisognerebbe istituire "La Giornata dell'EGR", un raduno presso un piazzale o un parcheggio abbandonato (tipo quelli realizzati per i mondiali Italia 90) e tutti in cerchio, cofano alzato, armati ciacuno del kit necessario allo smontaggio e pulizia della EGR.
Ovviamente, sotto la vigile e autorevole direzione "step-by-step" di un Guru dell'EGR.
Poi tutti in trattoria con le mani puzzolenti di gasolio!
Sarebbe trooooppo divertente!
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: nuovo problema: strattoni e cali di potenza
Capito perchè l'ho domandato?SAAB inside ha scritto:non ho l'EGR
Inoltre l'egr non comanda mica la pressione nè la rotazione della turbina.........
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strattoni e cali di potenza
Dell'olio per lubrificare è gia sentito però se proprio lo si vuole usare,
dato che mescolato al gasolio è destinato ad andare in camera di scoppio
è meglio usare quello per motori 2 tempi,ideati per bruciare senza lasciare residui.....
dato che mescolato al gasolio è destinato ad andare in camera di scoppio
è meglio usare quello per motori 2 tempi,ideati per bruciare senza lasciare residui.....
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- SAAB inside
- Utente
- Messaggi: 35
- Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 12:33
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strattoni e cali di potenza
eheheh hai ragione, ho impropriamente chiamato EGR la valvola pierburg della turbina, è sull'olio e meglio quello da miscelazione naturalmente, ma io avevo finito quello di semi di girasole quindi...Max93SH ha scritto:La valvola EGR, perbacco! Ce n'è una sola...la dannazione di molti che hanno avuto tribolazioni con conseguenti esborsi per sosotituzione o pulizia.drillo65 ha scritto:scusa cosa è la "valvola egr a depressione che controlla la turbina"
...Bisognerebbe istituire "La Giornata dell'EGR", un raduno presso un piazzale o un parcheggio abbandonato (tipo quelli realizzati per i mondiali Italia 90) e tutti in cerchio, cofano alzato, armati ciacuno del kit necessario allo smontaggio e pulizia della EGR.
Ovviamente, sotto la vigile e autorevole direzione "step-by-step" di un Guru dell'EGR.
Poi tutti in trattoria con le mani puzzolenti di gasolio!
Sarebbe trooooppo divertente!
Nella giornata dell'EGR propongo un quiz a premi sulla valvola, il premio sarà una fichissima valvola EGR, un concorso EGR incrostata, e di sera salsiccia cotte arrosto sulle testate dei nostri amati motori termici, arrosti che i palati più forti potranno condire con rosmarino e un buon olio 10w 40.
Se venite a Cagliari ci vediamo di fronte al carcere di Buoncamino all'orario delle visite o all'ex area ROM di mulinu becciu.
SAAB 9.3 Tid 150 cv anno 2006 ammortizzatori Kayaba - 2 ampli SONY sub HERTZ 12 loudspeaker Hertz + Alpine Type G - insonorizzazione con piramidale
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti