entro in un mondo nuovo

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lucamxp
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#1 Messaggio da leggere da lucamxp » domenica 4 novembre 2012, 1:50

Buongiorno (o buonasera) a tutti,mi chiamo Luca sono una persona attiva nel mondo della meccanica,lavoro in una azienda aeronautica del nord italia,ma sono completamente all'oscuro del mondo saab..recentemente ho avuto la sventura di perdere un'auto magnifica di origine tedesca alla quale ero molto affezionato,era d'epoca e ritengo essere stata un'auto eccezionale ed evolutissima per la sua età...ma nulla dura per sempre,pazienza..beh sono corso ai ripari cercando un'auto che fosse in grado di colmare questa mancanza in un certo senso anche affettiva.. oggi ho trovato una saab cabrio ben tenuta d'occasione del 1995 ed affascinato dalla linea dell'auto nonchè dalla qualità che mi ha ispirato,beh la ho acquistata..spero di fare tanta esperienza in questo mondo a me totalmente sconosciuto e se possibile dare nel tempo un valido contributo..
avrò un mare di domande da fare spero siate comprensivi perchè non conosco nulla di questa auto che a cofano aperto mi ha dimostrato di essere poco amata dal proprietario precedente e vorrei metterla a nuovo appena possibile..Un sin da subito cordiale saluto.
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#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 4 novembre 2012, 3:24

Benvenuto :)
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#3 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 4 novembre 2012, 9:26

Benvenuto nel Saabwayforum :)

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#4 Messaggio da leggere da Achi95 » domenica 4 novembre 2012, 10:16

ben arrivato tra noi!
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#5 Messaggio da leggere da lucamxp » domenica 4 novembre 2012, 12:56

grazie infinite a tutti,sono molto ansioso di ritirarla e di provarla su strada,devo aspettare qualche giorno il tempo delle pratiche insomma..
più che altro come ho sempre fatto sia per moto che per auto,vorrei capirne di più i concetti di costruzione,i punti deboli e dove subito andare a vedere e accertarmi che sia tutto a posto..che difetti principali ha questa auto?cosa è necessario sia a posto e come si verifica?...ah ho notato che ha il tappo dell'olio sulla testa rotto,dove si acquistano i ricambi saab?c'è una sezione apposita nel forum dove si parla di queste cose?
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#6 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 4 novembre 2012, 13:49

Con ordine:
- benvenuto :)
- che auto tedesca possedevi? :)
- 900 cabrio: kilometraggio, motore?

La cabrio può avere qualche rognetta con la capote, sia a livello di isolamento (guarnizioni ad esempio, che se tenute male col tempo possono causare qualche fruscio, ma può capitare con qualsiasi cabrio) o meccanismo elettroidraulico della capote.
Per il resto, a livello di interni possono spixellarsi i display della radio e del clima (facilmente risolvibile), mentre a livello di motore e meccanica puoi avere tutti i guasti che si possono presentare su un'auto con 16 anni sul groppone.. i più ricorrenti, che mi vengano in mente, sono la pompa della benzina e la DI (bobine di accensione), ma in generale nulla di trascendentale :)

per i ricambi, guarda qui http://www.partsforsaabs.com/
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 4 novembre 2012, 13:57

Ciao Luca benvenuto...

bisognerebbe sapere se la tua è turbo o aspirata...

Tom, essendo una 900 non ha la capote idraulica, ma elettrica... quindi c'è il solito problema dell'ingranaggio del carter che si usura... andrebbe fatto controllare in un'officina Saab da qualcuno di un po' competente per vedere anche se era stato fatto il richiamo che prevedeva l'installazione della staffa di rinforzo..

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#8 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 4 novembre 2012, 14:03

Lucantropo ha scritto:Ciao Luca benvenuto...

bisognerebbe sapere se la tua è turbo o aspirata...

Tom, essendo una 900 non ha la capote idraulica, ma elettrica... quindi c'è il solito problema dell'ingranaggio del carter che si usura... andrebbe fatto controllare in un'officina Saab da qualcuno di un po' competente per vedere anche se era stato fatto il richiamo che prevedeva l'installazione della staffa di rinforzo..
Eeeeh lo sapevo di aver scritto una vaccata.. mi ricordavo che non era idraulica come la nostra, pensavo fosse un mix :)
Comunque, come dici tu, qualche problemino lo può presentare...
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#9 Messaggio da leggere da lucamxp » domenica 4 novembre 2012, 14:07

mah l'auto è monoproprietario,ha 130.000 km,non ho idea di che abbia fatto nel senso che non so esattamente se è tagliandata e cosa hanno fatto..l'ho presa così a passione mi è piaciuta,è aspirata,messa in moto non aveva nessun rumore anomalo..i display funzionano tutti perfettamente l'unica cosa che non si accende è la radio ma dopo vedrò quello è il meno..l'abs funziona,la cappotte si incanta ogni tanto e ha detto che la fa sistemare da uno esperto che fa solo quello di mestiere,era compreso nel prezzo della macchina che funzionasse bene..ma eventualmente non si può azionare manualmente?se si rompe mentre sono in giro?poi non conosco l'auto così bene..ho visto che ha la catena alla distribuzione e questo già mi consola,ma a quanti km va controllata?e la cinghia multiservizi?devo trovare un tappo olio per il resto sembrava in ordine diciamo.
Avevo un'audi 80 2.0E ,una macchina incollata alla strada,indistruttibile.
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#10 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 4 novembre 2012, 14:30

Allora se è un aspirata è la versione 2.0 da 130cv.. se non altro, non hai le possibili rotture che possono essere collegate al turbo, e a tutto quello che vi è attorno.
Il fatto che la capote si incanti non è proprio un buon segno. Azionarla manualmente credo sia possibile, ma solo in condizioni di emergenza (c'è uno sgancio da sbloccare). Però se ha detto che te la fa sistemare...
La catena tecnicamente dura quanto il motore, al massimo dovrai cambiare la cinghia dei servizi per età/kmtraggio...
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#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 4 novembre 2012, 15:14

Occhio allo sgancio manuale della capote, è uno sgncio di emergenza, perchè una volta sganciata non si chiude + finchè le centraline della capote non vengono riprogrammata da un'officina autorizzata SAAB con il Tech2 :!
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#12 Messaggio da leggere da lucamxp » domenica 4 novembre 2012, 15:20

marcofinnista ha scritto:Occhio allo sgancio manuale della capote, è uno sgncio di emergenza, perchè una volta sganciata non si chiude + finchè le centraline della capote non vengono riprogrammata da un'officina autorizzata SAAB con il Tech2 :!
Ah ho capito grazie,..più che altro la mia paura è se si rompe aperta e inizia a piovere diciamo..in quel caso che si fa?scusate ma di auto cabrio proprio non capisco nulla è la mia prima..dite che se non si apre quella che ho acquistato poi la dovrà riprogrammare?
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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 4 novembre 2012, 17:35

In quel caso uso la procedura d'emergenza e te la chiudi a mano.. (il lunotto comunque resta sollevato 1/2cm dal piano, ma non è un problema perchè la pioggia da li non può entrare anche se l'auto è ferma perchè il piano è inclinato). Poi comunque dovrai andare in Saab a farla chiudere con lo strumenti e ovviamente diagnosticare il guasto.

Io ti consiglio di pretendere che venga fatta vedere in Saab perchè se si incanta solamente (e non fa rumori meccanici) potrebbe essere sufficiente riprogrammare i potenziometri (la 900 non ha sensori di posizione come la 9-3 successiva, che infatti non ha mai bisogno di essere riprogrammata, a cui è stato completamente rivisto e sostituito il sistema di azionamento della capote) e quest'operazione può essere fatta solamente con lo strumento Saab "Tech2".

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#14 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 4 novembre 2012, 17:42

BENVENUTO!

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#15 Messaggio da leggere da lucamxp » domenica 4 novembre 2012, 23:31

Speriamo sia una buona auto,se è capace di darmi emozioni la terrò per lungo tempo...in genere sono uno che si affeziona alle proprie cose..come la moto che ho..la macchina che sto rottamando stasera mi ha avuto ancora seduto a bordo per qualche minuto..vi sembrerà patetico o stupido,ma mi sono commosso,l'ho avviata e mi sono diventati lucidi gli occhi..sono fatto così..daltronde era un'auto eccezionale e la sua storia alle spalle molto importante,tra la tecnica tutta meccanica che aveva nella tenuta di strada ancora oggi ineguagliabile priva d elettronica nonchè il top sulla neve..ma una cabrio signorile sta per entrare nella mia vita,una saab,acciaio svedese tra l'altro,beh..sperando non celi qualche magagna cammuffata dal venditore poichè non conoscendola non son stato in grado di fargli la radioscopia,voglio sperare che sia una altrettanto compagna di vita seria e frizzante come la vecchia audi che ha perso la vita contro un muretto l'altra sera...il mio pensiero va oltre ai soliti guasti frequenti su auto di un certo km e certa età,dicevo,va anche al fatto che essendo cabriolet non abbia strane sorprese esorbitanti di costi,che il cruscotto e l'elettronica siano a posto e che il motore non sia sfruttato..ma i km dovrebbero essere i suoi visto che è monoproprietario..eventualmente dovessi aver problemi con il sistema capote,al massimo sostituire i pezzi solitamente soggetti a rottura cosa potrebbe costare voi che siete ferrati su questi discorsi?è vero che questa auto ha il sistema cruisecontrol?
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#16 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 4 novembre 2012, 23:39

Mmmm dipende, se c'è il cruise lo vedi sulla levetta delle frecce, c'è un tastino apposito.
Per il resto: il motore è un mulo (te credo... 2.0 da 130cv) e in genere sono auto robuste... il sistema capote richiede manutenzione rispetto ad una macchina ha il tetto rigido, però sulla 900 non dovrebbe avere costi esorbitanti come sulla 9.3...
E lo so perchè ne ho una :D
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#17 Messaggio da leggere da lucamxp » lunedì 5 novembre 2012, 2:05

Io ti consiglio di pretendere che venga fatta vedere in Saab perchè se si incanta solamente (e non fa rumori meccanici) potrebbe essere sufficiente riprogrammare i potenziometri (la 900 non ha sensori di posizione come la 9-3 successiva, che infatti non ha mai bisogno di essere riprogrammata, a cui è stato completamente rivisto e sostituito il sistema di azionamento della capote) e quest'operazione può essere fatta solamente con lo strumento Saab "Tech2".[/quote]
allora praticamente è così la situazione:appena si sganciano gli attacchi sopra al lunotto l'auto abbassa i finestrini,poi fa un rumorino di motore elettrico che proviene dal retro auto,tipo un ronzio di motore elettrico..ma non succede nulla,praticamente non si alza il lunotto che mi pare sia la prima cosa che dovrebbe fare giusto? il pannello posteriore nemmeno ovviamente di conseguenza visto che la cappote non si alza sin dall'inizio del ciclo di apertura,spero di essermi spiegato..
il venditore (non ci credo alle baggianate che dice ma..) dice che ne ha avuta una anche lui ma era la turbo,e che anche a lui era capitato,si inchioda qualcosa dietro perchè l'auto è stata tanto tempo chiusa,mah sarà vero?dice che la fa sistemare me lo ha scritto sul contratto,ma non alla saab che è troppo lontana ma da un amico elettrauto che fa cappote elettriche da tempo..cosa gli posso dire?daltronde l'auto ha quasi 17 anni e per 2000 euro che la pago non posso pestare i piedi,non puo' darmi una garanzia su un'auto così vecchia,ma promette che me la consegna funzionante..l'importante che il motore sia a posto,appena la ritiro gli cambio la cinghia e tutti i cuscinetti con la pompa,anche se mi è sembrata in buone condizioni so che i meccanici per risparmiare cambiano solo la cinghia poi dopo 10/20000km i cuscinetti saltano e ti trovi a piedi..poi cerco il tappo olio che è rotto e vedo com'è messa di ammortizzatori e freni..sperando che ciò che ha scritto sul contratto,ovvero che me la dia con la capotte funzionante,sia rispettato...altrimenti non la ritiro se non me la fa vedere che si apre e si richiude..
per il resto mi è sembrata più semplice della macchina che avevo prima comecostruzione,sono un mezzo meccanico e mi sono sempre fatto tutti i tagliandi alle auto,fino addirittura smontare e rimontare la testata e rifare le guarnizioni e cinghia distribuzione,messa in fase insomma,tutto...ma le cabrio proprio non le ho mai avute,pensavo fosse una cosa semplice tipo se non va c'è un manettino che la apre e la chiude senza tante storie..domani vado a prendereil libretto per l'assicurazione etc poi intanto gli chiedo..
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#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 5 novembre 2012, 9:52

non so se la situazione che descrivi sia un bene o un male, nel senso che sono indeciso... più che altro in quanto non sentire il rumore di ruote dentate che slittano e grattano potrebbe essere un buon segno... come il segno del fatto che ormai siano completamente usurate e quindi non si tocchino più facendo girare a vuoto il motorino.. :eyeroll:

fai molta attenzione a quel problema e non ritirarla se non funziona perfettamente, te lo dico molto spassionatamente.. perchè è un problema che può rivelarsi molto rognoso da risolvere.. la sostituzione della parte nuova prevede l'intero gruppo del motore elettrico che costa una follia (la metà di quanto pagheresti la macchina)... usati si trovano difficilmente perchè di solito sono tutti spanati alla stessa maniera.. di solito l'unica è trovarne una sana e fargli montare la staffa di rinforzo in modo che gli ingranaggi non si spanino.. nonostante sia stato fatto un richiamo per questo a quanto pare su poche è stato attuato.. :sorry:

C'è chi ha risolto con poco (ruotando l'ingranaggio, in quanto ruota di soli 180° per ogni utilizzo) o facendolo rifare e sostituendolo fai da te... ma personalmente non comprerei MAI una Cabrio con la capote che già in partenza non funziona. 2000€ o non 2000€ è un componente troppo importante (e spesso costoso) da ripristinare per pretendere che se lo accolli il cliente... purtroppo i venditori hanno il vizio di vendere auto piene di problemi.. cercando di minimizzarli.. o al più ci fanno mettere una toppa e dopo 1 mese sei punto e a capo e loro ormai si sono tolto la patata bollente dalle mani..

Fossi in te pazienterei e virerei su un altro esemplare.... magari turbo.. :dealer:

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#19 Messaggio da leggere da manu » lunedì 5 novembre 2012, 10:08

Benvenuto. Io ho un'aspirata 5 porte e posso dirti che il motore è un mulo, non molto potente ma decisamente elastico. In generale se ben tenuta è un'ottima auto, solida e affidabile.
Però come dice Luca attenzione alla capote...assicurati che sia stata ripristinata correttamente.
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#20 Messaggio da leggere da lucamxp » lunedì 5 novembre 2012, 17:29

Grazie Luca dei consigli e grazie a tutti!
sono stato oggi a vederla,mi sono fatto dare tutti i documenti compresi il libretto tagliandi etc etc..il libretto è originale riporta la data 7/7/2010 con 108493km all'ultimo tagliando,qundi se in 2 anni ne ha fatti 22000km,cioè segna 130500 km gli credo,è monointestatario sul libretto percui..
gli ho parlato della capotte,leggendo prima i vostri consigli, e lui assicura che sa bene che il difetto è l'ingranaggino che spana e che la porta dall'elettrauto a farla sistemare come era successo alla sua anni fa..dice che fa una modifica eppoi funziona..mah che devo fare gli credo..comunque un'auto che ha 130.000km certificati coi tagliandi timbrati a 2000 euro anche se non era cabrio la prendevo,mi serve per fare 4000 km all'anno,è molto bella mi piace davvero e se tra un paio d'anni dovessi spendere 1200 euro di capote beh amen..in fondo è talmente ben tenuta coi km suoi che tra tutti i bidoni da 1500/2000 euro che ho visto in giro..beh è già buona..l
Mi sono sempre arrangiato con auto grosse che fanno molti km prima di morire,l'ultima auto che avevo era usata e riportava 101000km...si come no a 18 anni..effettivamente ne aveva 280.000...mi accorsi perchè tirai giù il coperchio della distribuzione e ne segnava 250.000km scritto con un pennarello bianco..spesi sulle 500 euro di mega tagliando e la misi a posto e per 4 anni fece bene il suo servizio e andava ancora bene..ho visto auto con 400000km e passa e sono solamente mercedes audi e saab..quindi averla trovata a 2000 euro con 130.000km se tra 3/4 anni si rompe la capotte beh amen..mi piace troppo daltronde un'auto di 16 anni non si può pretendere..piuttosto che vedere rottamare un'auto così bella o che la portano nell'est..non ne fanno più così e bisogna tenerle care sono auto robuste che al giorno d'oggi non fanno più..se dovessi buttare 1500 euro di capote è sempre meglio che trovarsi con problemi più seri e doverla cambiare,la capote se si rompe e non si apre..beh l'auto comunque si può usare...incrocio le dita che sia a posto di meccanica questo mi importa si..
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