voglia di cabrio
Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori
-
- Utente
- Messaggi: 16
- Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2012, 10:46
voglia di cabrio
dopo un mese di attenta lettura del forum da anonimo mi sono deciso a registrarmi.
Esattamente cinque anni fa ho venduto una delle più belle auto mai avute, una favolosa miata del '91 in edizione limitata, per i soliti motivi dei quarantenni con famiglia: nascono i figli e ci vuole la station wagon, "cosa tene fai di una spider a due posti".... ecc ecc
Da allora la voglia di un tetto in tela non si è sopita, anzi.
E' venuto il momento di soddisfarla e mi sono messo alla ricerca di un mezzo adatto alle mie mutate esigenze: comodo per 4, con un bagagliaio almeno decente, da usarsi come seconda macchina per scampagnate, piccolo cabotaggio e brevi viaggetti.
Ovviamente la scelta è ricaduta sulla Saab, alla cui ricerca dedicherò i mesi invernali.
Budget limitato, quindi cercherò un mezzo datato (900 o 9-3 ante motore 205), meglio se aspirato (e qui già so che il forum tutto storcerà il naso) perchè non cerco prestazioni, ma la massima affidabilità possibile compatibilmente con l'età del mezzo (no turbo=no DI=meno problemi, se ho capito bene....)
Mi permetto di fare già la prima richiesta: vedendo già alcuni mezzi mi sono imbattuto in presunte 9-3 che invece appartenevano chiaramente al periodo precedente (una addirittura del '95). Le modifiche estetiche tra la 900 e la 9-3 rima serie sono minime, almeno per un neofita come me ( e poi alcune sono aggiornate).
Esiste un topic (che non riesco a trovare) in cui si specificano bene queste differenze e soprattutto, cosa c'è scritto sul libretto della 900 e della 9-3 per poter essere sicuro di quello che compro?
Un ultimo dettaglio (anche questo farà rabbrividire il forum): i miei colori preferiti sono nell'ordine giallo, rosso e bianco!
Un saluto
Guido
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: voglia di cabrio

io sicuramente non sono "contrario" a una cabrio aspirata, avendo io stesso una 5p no-turbo. Un'aspirata è sicuramente più semplice meccanicamente di una turbo, ma per contro ti da meno soddisfazioni al volante. Comunque con la data di immatricolazione e il n. di telaio si capisce se si tratta di una 900 o di una 9-3.
I colori che cerchi sono difficili da trovare in Italia essendo tinte che vanno più nei paesi del nord Europa.
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
-
- Utente
- Messaggi: 16
- Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2012, 10:46
Re: voglia di cabrio
Dove posso controllare il modello associandolo al numero telaio? Per la data di immatricolazione il problema si pone per le auto immatricolate nel periodo "transitorio" tra i due modelli, cioè i primi mesi del '98 se ho studiato bene...
Possibile che sul libretto non ci sia una sigla o altro che identifichi con sicurezza se si tratta di 900 o 9-3?
Ma i pulsanti sul volante quando sono apparsi?
Ciao
Guido
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: voglia di cabrio

Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
-
- Moderatore
- Messaggi: 4711
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: voglia di cabrio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: voglia di cabrio
secondo me hai un'idea distorta del forum.. nessuno qui rabbrividisce davanti ad un'aspirata, piuttosto che davanti ad una cabrio gialla, bianca o rossa...


Diciamo che se vuoi mettere insieme questi aspetti ti sarà più facile trovarli in una 900, che in una 9-3... sia per quanto riguarda il motore aspirato, che il colore della carrozzeria.
Sul libretto non ricordo se c'è scritto esattamente il modello, ma considera che non è difficile capirlo, innanzitutto il passaggio è avvenuto nel 1998 (nei primissimi mesi).. quindi se un'auto è stata immatricolata nel 97 è sicuramente una 900 e se è stata immatricolata diciamo da giugno 1998 a 99% è una 9-3.
Considerando che molti nel tempo hanno messo la mascherina della 9-3 alla 900 e lo stesso vale per i paraurti (praticamente l'unica cosa che cambiava come estetica esterna)... la certezza te la possono dare pochi altri aspetti.. come la grafica del climatizzatore o l'autoradio.. sulle 900 c'era la musicassetta, sulle 9-3 il lettore CD in plancia.. i comandi al volante sono comparsi sulle 9-3 (anche se non so con certezza se le versioni aspirate S li avessero già anche nel 98-99).
Ma la differenza più evidente è la capote... nella 9-3 il meccanismo è elettroidraulico, mentre nelle 900 è elettrico.. per cui se si solleva il lunotto posteriore ed il carter e si vedono dei cilindri idraulici è sicuramente una 9-3, se si vedono dei motori elettrici con relativi ingranaggi allora è una 900. Ma si capisce anche dal tipo di tela.. se è fatta in 2 pezzi 8un pezzo grosso per il tetto e 1 pezzo più piccolo attorno al lunotto) è una 9-3.. le 900 hanno la tela fatta in 4 parti (2 centrale per il tetto e 2 strisce laterali + il lunotto.. che prima del 97 era persino incollato sulla tela, mentre dal 97 in poi è stato graffato ad un telaietto metallico in quanto nelle versioni precedenti la colla si staccava). Anche la frizione sulle 9-3 è idraulica, mentre sulle 900 è a cavo, ma non c'è modo di verificarlo con una rapida occhiata..
@AeroGT: io questa cosa della frizione idraulica sulle ultime 900 l'ho sempre sentita, ma non l'ho mai riscontrata! Idem per la mascherina o per i paraurti.. Secondo me è una mezza leggenda.. anche la mia Talladega (ed era pure una Talladega!) che era del Luglio '97 non aveva nulla delle 9-3.
Una cosa però che quasi nessuno modifica quando rifà il look alla propria 900 è il bagagliaio posteriore.. la targa nelle 9-3 è collocata fra i due fanali, alla stessa altezza.. nelle 900 è collocata un livello sotto.. appena sopra al paraurti.
Comunque se hai dei dubbi, apri un topic nel forum e posta qualche foto degli esemplari che stai valutando, così possiamo darti delle indicazioni più precise..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: voglia di cabrio
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14751
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: voglia di cabrio
Un vantaggio forse nella scelta dell'aspirato è che chi compra una SAAB generalmente vuole una turbo quindi se sei bravo ad impostare la trattativa presentandoti subito di persona senza manco perder tempo a telefonare per chiedere le informazioni partendo dal principio che vuoi una turbo (pure se sull'annuncio c'è scritto che è un'aspirata dovrai comportarti da perfetto ignorante in materia...e chiedere se è turbo


EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14751
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: voglia di cabrio
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 16
- Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2012, 10:46
Re: voglia di cabrio
grazie per le dritte
a giudicare dal tuo nick abbiamo altri gusti in comune....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: voglia di cabrio
Bravo, ci pensavo mentre scrivevo, ma poi mi sono dimenticato di aggiungerlo..cerry83 ha scritto:Non so se qualcuno l'ha già detto, ma il SID (computer di bordo, sopra la radio) della 900 integra un orologino analogico che sulla 9.3 è stato rimosso!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Moderatore
- Messaggi: 4711
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: voglia di cabrio
La 900 Cabrio grigio metalizzato che ha avuto per un periodo Fritz, aveva la frizione idraulica e, ma non ricordo di preciso cosa, altri "particolari" della 9.3Lucantropo ha scritto:@AeroGT: io questa cosa della frizione idraulica sulle ultime 900 l'ho sempre sentita, ma non l'ho mai riscontrata! Idem per la mascherina o per i paraurti.. Secondo me è una mezza leggenda.. anche la mia Talladega (ed era pure una Talladega!) che era del Luglio '97 non aveva nulla delle 9-3.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: voglia di cabrio
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Moderatore
- Messaggi: 4711
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: voglia di cabrio
Ma "nel tempo" non ne avevamo già parlato sul forum di questa, a questo punto, ipotetica 900 "evolution"?
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14751
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: voglia di cabrio
Il nick è ingannevole, la passione per il Finn e' roba vecchia dovrei cambiarlo in marcoA ... ma suona male in compenso l' "A" va molto + veloceguidino ha scritto:@marcofinnista
grazie per le dritte
a giudicare dal tuo nick abbiamo altri gusti in comune....



EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: voglia di cabrio
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 16
- Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2012, 10:46
Re: voglia di cabrio
Se A sta per ACLass allora ancora meglio,marcofinnista ha scritto:Il nick è ingannevole, la passione per il Finn e' roba vecchia dovrei cambiarlo in marcoA ... ma suona male in compenso l' "A" va molto + veloceguidino ha scritto:@marcofinnista
grazie per le dritte
a giudicare dal tuo nick abbiamo altri gusti in comune....![]()
![]()
ne faccio una 70ina all'anno....
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14751
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: voglia di cabrio

EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14751
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: voglia di cabrio

EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 16
- Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2012, 10:46
Re: voglia di cabrio
capperi, il primo post e vado già off topic:marcofinnista ha scritto:Non posso credere che magari costruisci i classe A e che magari lavori da Bi........mmmm nun se po' di'
io produco laminati per vele, comprese quello del fresco campione del mondo Landen.....en
ma chiudiamola qui prima di essere rimproverati alla prima uscita, se vuoi contattami pure in mp che di vela chiacchero sempre volentieri
e torno alla 900/9-3 cabrio:
se ho capito bene se sulla plancia c'è un orologio analogico (a lancette) è un 900, giusto?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti