voglia di cabrio

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guidino
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voglia di cabrio

#1 Messaggio da leggere da guidino » mercoledì 7 novembre 2012, 11:04

Buongiorno a tutti,
dopo un mese di attenta lettura del forum da anonimo mi sono deciso a registrarmi.
Esattamente cinque anni fa ho venduto una delle più belle auto mai avute, una favolosa miata del '91 in edizione limitata, per i soliti motivi dei quarantenni con famiglia: nascono i figli e ci vuole la station wagon, "cosa tene fai di una spider a due posti".... ecc ecc
Da allora la voglia di un tetto in tela non si è sopita, anzi.
E' venuto il momento di soddisfarla e mi sono messo alla ricerca di un mezzo adatto alle mie mutate esigenze: comodo per 4, con un bagagliaio almeno decente, da usarsi come seconda macchina per scampagnate, piccolo cabotaggio e brevi viaggetti.
Ovviamente la scelta è ricaduta sulla Saab, alla cui ricerca dedicherò i mesi invernali.
Budget limitato, quindi cercherò un mezzo datato (900 o 9-3 ante motore 205), meglio se aspirato (e qui già so che il forum tutto storcerà il naso) perchè non cerco prestazioni, ma la massima affidabilità possibile compatibilmente con l'età del mezzo (no turbo=no DI=meno problemi, se ho capito bene....)
Mi permetto di fare già la prima richiesta: vedendo già alcuni mezzi mi sono imbattuto in presunte 9-3 che invece appartenevano chiaramente al periodo precedente (una addirittura del '95). Le modifiche estetiche tra la 900 e la 9-3 rima serie sono minime, almeno per un neofita come me ( e poi alcune sono aggiornate).
Esiste un topic (che non riesco a trovare) in cui si specificano bene queste differenze e soprattutto, cosa c'è scritto sul libretto della 900 e della 9-3 per poter essere sicuro di quello che compro?

Un ultimo dettaglio (anche questo farà rabbrividire il forum): i miei colori preferiti sono nell'ordine giallo, rosso e bianco!

Un saluto
Guido

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manu
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Re: voglia di cabrio

#2 Messaggio da leggere da manu » mercoledì 7 novembre 2012, 11:15

Benvenuto Guido :) ,

io sicuramente non sono "contrario" a una cabrio aspirata, avendo io stesso una 5p no-turbo. Un'aspirata è sicuramente più semplice meccanicamente di una turbo, ma per contro ti da meno soddisfazioni al volante. Comunque con la data di immatricolazione e il n. di telaio si capisce se si tratta di una 900 o di una 9-3.
I colori che cerchi sono difficili da trovare in Italia essendo tinte che vanno più nei paesi del nord Europa.
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guidino
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Re: voglia di cabrio

#3 Messaggio da leggere da guidino » mercoledì 7 novembre 2012, 11:41

Ciao Manu e grazie della risposta.
Dove posso controllare il modello associandolo al numero telaio? Per la data di immatricolazione il problema si pone per le auto immatricolate nel periodo "transitorio" tra i due modelli, cioè i primi mesi del '98 se ho studiato bene...
Possibile che sul libretto non ci sia una sigla o altro che identifichi con sicurezza se si tratta di 900 o 9-3?
Ma i pulsanti sul volante quando sono apparsi?
Ciao
Guido

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manu
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Re: voglia di cabrio

#4 Messaggio da leggere da manu » mercoledì 7 novembre 2012, 11:56

Ora onestamente non ricordo se a libretto c'è scritto o meno 900 o 9-3 comunque dovrebbe essere riportato. Per il n. di telaio chiedi ad un officina Saab e verrai soddisfatto.
:)
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Re: voglia di cabrio

#5 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 7 novembre 2012, 12:02

Benvenuto.... E tanto per "complicarti" le idee sappi che le ultime 900 del periodo di tuo interesse, hanno delle caratteristiche comuni con le prime 9.3, ad esempio frizione idraulica al posto di quella a cavo

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Lucantropo
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Re: voglia di cabrio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 novembre 2012, 12:11

Ciao Guidino,

secondo me hai un'idea distorta del forum.. nessuno qui rabbrividisce davanti ad un'aspirata, piuttosto che davanti ad una cabrio gialla, bianca o rossa... :D :D

Diciamo che se vuoi mettere insieme questi aspetti ti sarà più facile trovarli in una 900, che in una 9-3... sia per quanto riguarda il motore aspirato, che il colore della carrozzeria.

Sul libretto non ricordo se c'è scritto esattamente il modello, ma considera che non è difficile capirlo, innanzitutto il passaggio è avvenuto nel 1998 (nei primissimi mesi).. quindi se un'auto è stata immatricolata nel 97 è sicuramente una 900 e se è stata immatricolata diciamo da giugno 1998 a 99% è una 9-3.

Considerando che molti nel tempo hanno messo la mascherina della 9-3 alla 900 e lo stesso vale per i paraurti (praticamente l'unica cosa che cambiava come estetica esterna)... la certezza te la possono dare pochi altri aspetti.. come la grafica del climatizzatore o l'autoradio.. sulle 900 c'era la musicassetta, sulle 9-3 il lettore CD in plancia.. i comandi al volante sono comparsi sulle 9-3 (anche se non so con certezza se le versioni aspirate S li avessero già anche nel 98-99).

Ma la differenza più evidente è la capote... nella 9-3 il meccanismo è elettroidraulico, mentre nelle 900 è elettrico.. per cui se si solleva il lunotto posteriore ed il carter e si vedono dei cilindri idraulici è sicuramente una 9-3, se si vedono dei motori elettrici con relativi ingranaggi allora è una 900. Ma si capisce anche dal tipo di tela.. se è fatta in 2 pezzi 8un pezzo grosso per il tetto e 1 pezzo più piccolo attorno al lunotto) è una 9-3.. le 900 hanno la tela fatta in 4 parti (2 centrale per il tetto e 2 strisce laterali + il lunotto.. che prima del 97 era persino incollato sulla tela, mentre dal 97 in poi è stato graffato ad un telaietto metallico in quanto nelle versioni precedenti la colla si staccava). Anche la frizione sulle 9-3 è idraulica, mentre sulle 900 è a cavo, ma non c'è modo di verificarlo con una rapida occhiata..

@AeroGT: io questa cosa della frizione idraulica sulle ultime 900 l'ho sempre sentita, ma non l'ho mai riscontrata! Idem per la mascherina o per i paraurti.. Secondo me è una mezza leggenda.. anche la mia Talladega (ed era pure una Talladega!) che era del Luglio '97 non aveva nulla delle 9-3.

Una cosa però che quasi nessuno modifica quando rifà il look alla propria 900 è il bagagliaio posteriore.. la targa nelle 9-3 è collocata fra i due fanali, alla stessa altezza.. nelle 900 è collocata un livello sotto.. appena sopra al paraurti.

Comunque se hai dei dubbi, apri un topic nel forum e posta qualche foto degli esemplari che stai valutando, così possiamo darti delle indicazioni più precise.. :)

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Re: voglia di cabrio

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 7 novembre 2012, 14:05

Non so se qualcuno l'ha già detto, ma il SID (computer di bordo, sopra la radio) della 900 integra un orologino analogico che sulla 9.3 è stato rimosso!
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Re: voglia di cabrio

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 7 novembre 2012, 14:29

Io consiglio di valutare + una 9.3 rispetto ad una 900 (se ti interessa l'aspirato) perchè è + recente quindi + fresca (particolare rilevante per una cabrio vedi guarnizioni tessuto, impermeabilizzazione capote ecc.) inoltre gode di molti aggiornamenti abbastanza importanti che nella guida fanno una certa differenza.
Un vantaggio forse nella scelta dell'aspirato è che chi compra una SAAB generalmente vuole una turbo quindi se sei bravo ad impostare la trattativa presentandoti subito di persona senza manco perder tempo a telefonare per chiedere le informazioni partendo dal principio che vuoi una turbo (pure se sull'annuncio c'è scritto che è un'aspirata dovrai comportarti da perfetto ignorante in materia...e chiedere se è turbo :)) ) senza mostrarti disponibile a prendere l'aspirata, cosi' dall'atteggiamento del venditore potrai capire facilmente quanto questo è motivato o disponibile a trattare sul prezzo. Tieni ben presente che per comprare auto usate specie se vecchie ed a benzina è un momento d'oro ed e' pieno di rivenditori e privati che devono "monetizzare" velocemente in ulteriore considerazione del fatto che per vendere una cabrio non è questa la stagione migliore :dealer: .
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Re: voglia di cabrio

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 7 novembre 2012, 14:39

Dimenticavo...secondo me l'affare migliore lo fai col rivenditore, quello sa molto bene come funziona il mercato ed è quello che ha + fretta di vendere di solito, inoltre se decidessi di valutare la 9.3 devi prestare molta attenzione alle condizioni dei cilindri idraulici della capote perchè costano un sacco di soldi. Usa la funzione "cerca" per farti una piccola cultura in merito perchè è il tallone d'Achille della 9.3 cabrio insieme all' "oil sludge".
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Re: voglia di cabrio

#10 Messaggio da leggere da guidino » mercoledì 7 novembre 2012, 15:09

@marcofinnista
grazie per le dritte
a giudicare dal tuo nick abbiamo altri gusti in comune....

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Re: voglia di cabrio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 novembre 2012, 15:14

cerry83 ha scritto:Non so se qualcuno l'ha già detto, ma il SID (computer di bordo, sopra la radio) della 900 integra un orologino analogico che sulla 9.3 è stato rimosso!
Bravo, ci pensavo mentre scrivevo, ma poi mi sono dimenticato di aggiungerlo.. :))

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Re: voglia di cabrio

#12 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 7 novembre 2012, 15:19

Lucantropo ha scritto:@AeroGT: io questa cosa della frizione idraulica sulle ultime 900 l'ho sempre sentita, ma non l'ho mai riscontrata! Idem per la mascherina o per i paraurti.. Secondo me è una mezza leggenda.. anche la mia Talladega (ed era pure una Talladega!) che era del Luglio '97 non aveva nulla delle 9-3.
La 900 Cabrio grigio metalizzato che ha avuto per un periodo Fritz, aveva la frizione idraulica e, ma non ricordo di preciso cosa, altri "particolari" della 9.3

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Re: voglia di cabrio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 novembre 2012, 15:22

Ma sei sicuro che fosse uscita così di fabbrica e che non fosse stata convertita ? So che ai tempi diverse persone in occasione del rifacimento della frizione montavano il kit di conversione idraulico della 9-3OG in quanto ritenevano la frizione a cavo troppo dura... così come facevano quelli a cui si sputtanava il Sensonic (anche se questi ultimi lo facevano per ragioni economiche)....

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Re: voglia di cabrio

#14 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 7 novembre 2012, 15:29

Bella domanda!! Non so risponderti...
Ma "nel tempo" non ne avevamo già parlato sul forum di questa, a questo punto, ipotetica 900 "evolution"?

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Re: voglia di cabrio

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 7 novembre 2012, 15:34

guidino ha scritto:@marcofinnista
grazie per le dritte
a giudicare dal tuo nick abbiamo altri gusti in comune....
Il nick è ingannevole, la passione per il Finn e' roba vecchia dovrei cambiarlo in marcoA ... ma suona male in compenso l' "A" va molto + veloce :D :D :D
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Re: voglia di cabrio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 novembre 2012, 15:35

Sicuramente, ma da che io ricordi senza concludere nulla di sicuro.. o meglio.. nulla che confermasse il fatto che effettivamente le ultime 900 (fra l'altro è sempre stato incerto anche l'ipotetico periodo) siano state prodotte con soluzioni prese dalle successive 9-3..

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Re: voglia di cabrio

#17 Messaggio da leggere da guidino » mercoledì 7 novembre 2012, 15:49

marcofinnista ha scritto:
guidino ha scritto:@marcofinnista
grazie per le dritte
a giudicare dal tuo nick abbiamo altri gusti in comune....
Il nick è ingannevole, la passione per il Finn e' roba vecchia dovrei cambiarlo in marcoA ... ma suona male in compenso l' "A" va molto + veloce :D :D :D
Se A sta per ACLass allora ancora meglio,
ne faccio una 70ina all'anno....

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Re: voglia di cabrio

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 7 novembre 2012, 16:03

Yess la A sottolineata 2 volte :) ma...di che cosa ne fai una 70 ina all'anno che muoio dalla curiosita' ...
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Re: voglia di cabrio

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 7 novembre 2012, 16:05

Non posso credere che magari costruisci i classe A e che magari lavori da Bi........mmmm nun se po' di' :O
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Re: voglia di cabrio

#20 Messaggio da leggere da guidino » mercoledì 7 novembre 2012, 16:24

marcofinnista ha scritto:Non posso credere che magari costruisci i classe A e che magari lavori da Bi........mmmm nun se po' di' :O
capperi, il primo post e vado già off topic:
io produco laminati per vele, comprese quello del fresco campione del mondo Landen.....en

ma chiudiamola qui prima di essere rimproverati alla prima uscita, se vuoi contattami pure in mp che di vela chiacchero sempre volentieri

e torno alla 900/9-3 cabrio:
se ho capito bene se sulla plancia c'è un orologio analogico (a lancette) è un 900, giusto?

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