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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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giammacabrio
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#1
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da giammacabrio » domenica 18 novembre 2012, 16:33
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- Foto0343.jpg (280.92 KiB) Visto 1640 volte
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....
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Saabato
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#2
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da Saabato » lunedì 19 novembre 2012, 22:11
E' l' EGR classico. (ovvio)
Quando la temperatura e' al di sotto di 20 gradi (mi sembra) ri-direziona i gas di scarico nell' aspirazione per diminuire il CO.
La sua attivazione avviene internamente attraverso un apposita membrana che si apre al di sotto di tale temperatura, ed in regime di minimo, ed e' fissata nel collettore stesso.
Tale membrana la troverai seguendo il tubicino del vuoto connesso alla valvola stessa.
Se trovi dell' olio in quella zona controlla la valvola unidirezionale di ricircolo dei vapori della testa e ... aihme il turbocompressore, questo potrebbe trafilare olio che attraverso i condotti e l' I.C. e poi trova la sua via di uscita in quella zona.
Difficilmente questa EGR si occlude se la smonti e soffi la tubazione e' sufficente per altri 100000 Km.
La membrana della valvola di azionamento puo' essere invece difettosa
Saluti.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
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#3
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da Saabato » martedì 20 novembre 2012, 10:31
Ovviamente ho scritto qualche boiata il “sonno” mi aveva vinto.
L’ EGR riduce gli ossidi di nitrogeno (Nx) reinviando i gas di scarico in camera di scoppio.
La valvolina a membrana disattiva tale funzione sotto i 40 C° circa (20° e’ nell’ altra tipologia), e poi il suo azionamento e’ regolato dalla depressione sul corpo farfallato.
Da questa EGR infatti esce 1 solo tubicino.
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#4
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da Saabato » martedì 20 novembre 2012, 10:55
Ho preso il vizio
(Nx) ossidi di Azoto.
A chimica ero forte..... 15 anni fa....
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giammacabrio
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#5
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da giammacabrio » mercoledì 21 novembre 2012, 15:04
Grazie

Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....
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#6
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da jpm » lunedì 24 dicembre 2012, 19:11
Saabato ha scritto:A chimica ero forte..... 15 anni fa....
Sono sinonimi, ma se lo chiami nitrogeno forse gli anni sono anche 150

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#7
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da Saabato » giovedì 27 dicembre 2012, 15:20
Giusto, poi i francesi ci hanno detto che era Azoto.
Il ricordo della tavola periodica mi ha fatto sbagliare.
Cmq parlando di azoto i trattamenti criogenetici sono mooolto interessanti in meccanica, in Italia come al solito non ho ancora trovato chi li faccia ad un prezzo ragionevole.
Alta cosa per inserire togliere i cuscinetti il ghiaccio secco e' davvero un buon sistema (ovviamente anche il riscaldamento ad induzione). Peccato che da noi non si riesca trovarlo abbastanza agevolmente. O te lo fai con una bombola di azoto liquido (tipo quella che si ha nei tagli laser per lamiera o tubi) oppure vai negli USA ad un grocery shoop e lo trovi nell' apposita macchinetta .. Il mondo a volte e' molto diverso.
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#8
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da jpm » giovedì 27 dicembre 2012, 18:08
Dalle mie parti l'azoto liquido si trova facilmente.
Ormai te lo tirano nella schiena... pensa che ci sono degli imbecilli che lo usano per preparare i
cocktail 
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palla
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#9
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da palla » giovedì 27 dicembre 2012, 18:25
jpm ha scritto:Dalle mie parti l'azoto liquido si trova facilmente.
Ormai te lo tirano nella schiena... pensa che ci sono degli imbecilli che lo usano per preparare i
cocktail 
Ci cucinano anche. Si chiama "cucina molecolare"

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jpm
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#10
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da jpm » giovedì 27 dicembre 2012, 18:54
Spero che almeno loro non servano i piatti con l'azoto fumante
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drillo65
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da drillo65 » sabato 29 dicembre 2012, 10:26
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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