9-3NG Aero - Volante e guidabilità
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Vito
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9-3NG Aero - Volante e guidabilità
Scrivo perchè da una rapida occhiata al forum non ho trovato nulla che togliesse il dubbio che ho...anzi i dubbi.
Prima domanda: Alle alte velocità (autostradali ndr) ho notato che il volante sembra un po leggero. E per leggero intendo che sembra "ballare" leggermente anche se la risposta e la direzionabilità rimangono ottime. È normale?
Seconda domanda: nelle curve veloci (tipo le rotonde con un raggio molto ampio) il volante sembra voler ritornare a destra quando curvo a sinistra e verso sinistra quando curvo a destra. Siccome non ho mai guidato una saab non so se è una caratteristica della saab o c è sotto un problema serio. Qualcuno potrebbe illuminarmi? Premetto che gomme cerchi ed equilibratura sono perfetti.
- Lucantropo
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Re: Volante e guidabilità saab 9-3 aero
A me sembrerebbe anormale se durante una curva il volante non tendesse a ritornare al centro... insomma, se lasci il volante è normale che le ruote tendano a rimettersi dritte.. ma forse non ho capito la domanda..
Quando al primo quesito, beh non è facile parlare per iscritto di "sensazioni", ma molti definiscono lo sterzo della 9-3 leggero alle alte velocità.. se intendi dire che non si indurisce progressivamente con la velocità allora si, è corretto che sia "leggero"... poi è tutto relativo.
Quanto al "ballare" se intendi dire che si muove da solo destra e sinistra allora forse c'è un problema di convergenza... dovrebbe stare fermo dritto al centro.. ma non opporre molta resistenza nella sterzata.
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Re: Volante e guidabilità saab 9-3 aero
Altra caratteristica propria la tendenza dell'auto a spostarsi a destra.
Tutto nella norma quindi
- Lucantropo
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Re: Volante e guidabilità saab 9-3 aero
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- Vito
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Re: Volante e guidabilità saab 9-3 aero
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Re: Volante e guidabilità saab 9-3 aero
Forse mi sono spiegato male io. Chiedo venia. Per quanto riguarda le curve ovviamente intendo che tenendo il volante girato mi fa quello strano scherzo di tirare dalla parte opposta. Rilasciandolo è normale che torni dritto....Lucantropo ha scritto:Ciao Vito.. parto dal secondo quesito...
A me sembrerebbe anormale se durante una curva il volante non tendesse a ritornare al centro... insomma, se lasci il volante è normale che le ruote tendano a rimettersi dritte.. ma forse non ho capito la domanda..
Quando al primo quesito, beh non è facile parlare per iscritto di "sensazioni", ma molti definiscono lo sterzo della 9-3 leggero alle alte velocità.. se intendi dire che non si indurisce progressivamente con la velocità allora si, è corretto che sia "leggero"... poi è tutto relativo.
Quanto al "ballare" se intendi dire che si muove da solo destra e sinistra allora forse c'è un problema di convergenza... dovrebbe stare fermo dritto al centro.. ma non opporre molta resistenza nella sterzata.
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Re: Volante e guidabilità saab 9-3 aero
Si ma non pensavo fino a quel punto. Ho in casa anche una megane che guido molto in autostrada e ed stabile ... Molto stabile. Forse mi sono abituato troppo a quella... Ahahah.gheso ha scritto:Si, purtroppo alle alte velocità l'avantreno si allegerisce.
Altra caratteristica propria la tendenza dell'auto a spostarsi a destra.
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Re: Volante e guidabilità saab 9-3 aero
Continuo a non capire...Vito ha scritto:Lucantropo ha scritto:Per quanto riguarda le curve ovviamente intendo che tenendo il volante girato mi fa quello strano scherzo di tirare dalla parte opposta. Rilasciandolo è normale che torni dritto....
Guarda mi sembra un po' grottesco, se c'è qualcosa che difficilmente viene criticato a questo modello in particolare è la sua tenuta di strada, la sua precisione e stabilità su strada in qualunque condizione ed a qualunque velocità... il volante duro o morbido è una cosa, ma non ha nulla a che vedere col comportamento su strada della vettura.. semplicemente richiede uno sforzo maggiore o minore per ruotarlo, tutto qui..Vito ha scritto:Ho in casa anche una megane che guido molto in autostrada e ed stabile ... Molto stabile. Forse mi sono abituato troppo a quella... Ahahah.
Se trovi che davvero si comporti in maniera irregolare strana o anomala allora forse andrebbe fatto provare per avere riscontro... difficile venirne a capo a parole..
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Re: Volante e guidabilità saab 9-3 aero
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Re: Volante e guidabilità saab 9-3 aero
(che poi, anche qui, bisognerebbe capire QUALE Megane, ne hanno fatte più d'una... poi c'è Megane e Megane, la Renault ha messo in strada certe piccole bombe che poco avevano da invidiare ad altre auto).
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Re: 9-3 Aero TTiD - Volante e guidabilità
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Re: 9-3 Aero TTiD - Volante e guidabilità
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Re: 9-3 Aero TTiD - Volante e guidabilità
Le diesel hanno poi un sistema di servoassistenza diverso dai benzina, che hanno la normale pompa idraulica collegata alla cinghia servii.. le diesel hanno una pompa ausiliaria azionata elettronicamente.. bisognerebbe capire se non c'è un problema nella pompa o nel sistema di valvole della scatola sterzo (la pompa è montata direttamente sulla scatola sterzo) che dirige il flusso dell'olio..
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Re: 9-3 Aero TTiD - Volante e guidabilità
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Re: 9-3 Aero TTiD - Volante e guidabilità
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Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità
Comunque per mia esperienza personale ti posso dire che l'assetto e il sistema idroguida elettronica della nuova ed ultima 93 in circolazione è fantastica.. puoi percorerre le curve sia strette che ad ampio raggio guidando con due dita.... (ovviamente non farlo il cds non vuole ), e quella sensazione di leggerezza dellavantreno non preclude affato la totale sicurezza del mezzo. Io la vedo come un pregio.... Ciao e goditela
- SABBONE
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Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità
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