9-3OG - Avviamento difettoso
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 11:26
9-3OG - Avviamento difettoso
Salve a tutti,
posseggo una 93 cabrio del 1998. Da un paio di mesi, (per tre volte mi è accaduto), non appena provo ad avviare, il motore e il motorino di avviamento girano bene ma a vuoto. Poi improvvisamente, parte. Mi sono accorto che quando gira a vuoto, la leva del cambio sollecitandola a folle, emette un rumore metallico non usuale. Poi quando riparte la leva del cambio ritorna normale. Forse qualche contatto elettrico legato alla leva stessa che quando difetta è in una posizione anomala causata da qualche pezzo da sostituire? Ora però provando e riprovando mi ha lasciato la batteria. Prima di portarla all'assistenza volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema. Grazie e buon proseguimento a tutti.
posseggo una 93 cabrio del 1998. Da un paio di mesi, (per tre volte mi è accaduto), non appena provo ad avviare, il motore e il motorino di avviamento girano bene ma a vuoto. Poi improvvisamente, parte. Mi sono accorto che quando gira a vuoto, la leva del cambio sollecitandola a folle, emette un rumore metallico non usuale. Poi quando riparte la leva del cambio ritorna normale. Forse qualche contatto elettrico legato alla leva stessa che quando difetta è in una posizione anomala causata da qualche pezzo da sostituire? Ora però provando e riprovando mi ha lasciato la batteria. Prima di portarla all'assistenza volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema. Grazie e buon proseguimento a tutti.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Avviamento difettoso saab 93-1998
Mai sentito di nessun caso con problemi di avviamento legati al cambio..
Facci sapere...

Facci sapere...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 11:26
Re: Avviamento difettoso saab 93-1998
Va bene, grazie comunque della risposta, mercoledì sarà portata in assistenza, vediamo cosa accade. Sarà mia cura farvi sapere 

-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Avviamento difettoso saab 93-1998
A me gratta il motorino a freddo, ovvero accende poi non stacca subito e quindi gratta per un secondo.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Avviamento difettoso saab 93-1998
A te probabilmente basterebbe toglierlo, pulirlo bene e reingrassare il meccanismo che sposta il pignone che evidentemente non si ritira in tempo.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Re: Avviamento difettoso saab 93-1998
Giusto, ora che mi hai illuminato mi ricordo che anche sulla mia vecchia 500 avevano risolto in questo modo. Grazie !!
-
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: sabato 12 marzo 2011, 11:26
Re: 9-3OG - Avviamento difettoso
Problema risolto, la leva del cambio non era colpevole. Una mia impressione errata!
La causa era invece il deterioramento del SENSORE DI GIRI che si dovrebbe sostituire ogni 100.000 km. Spesa €.70,00
La causa era invece il deterioramento del SENSORE DI GIRI che si dovrebbe sostituire ogni 100.000 km. Spesa €.70,00

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite