9-5OG Aero 2.3T - Consigli per sostituzione assetto ?
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- lelloaero
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9-5OG Aero 2.3T - Consigli per sostituzione assetto ?
Ciao ragazzi, mi sto preparando per un intervento radicale e profondo sulla mia "signora" ...
...parlo della sostituzione di tutte le parti che riguardano l'assetto:
bracci e braccetti vari
kit completo Powerflex
cuscinetti ant+post
supporti motore
ecc...ecc...di cui ho gia effettuato l'ordine
...poi sono andato dal nostro caro Manuel che si occuperà dell'intervento...e gli ho chiesto un consiglio per quanto riguarda gli ammo e le molle...lui mi ha consigliato di montare gli originali!!!
Premetto che sicuramente gli darò retta...però volevo sentire prima Voi, in base alle Vostre esperienze, cosa mi consigliate...
...anche perchè io la mia 9-5 l'ho acquistata usata con 114.000km, quindi non ho potuto saggiare la sua tenuta e stabilità in origine come mamma Saab l'ha creata...e devo dire che in curva ad alta velocità si nota un certo ondeggiamento che a me da molta noia
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Re: 9-5OG 2.3 T AERO '04: Consigli per sostituzione assetto.
quanti km ha adesso?
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Re: 9-5OG 2.3 T AERO '04: Consigli per sostituzione assetto.
155.000...
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Re: 9-5OG 2.3 T AERO '04: Consigli per sostituzione assetto.
si un comportamento un po' ondeggiante sui curvoni autostradali ci sta..
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Re: 9-5OG 2.3 T AERO '04: Consigli per sostituzione assetto.
Direi che a 155,000 gli ammortizzatori originali se non sono mai stati sostituiti penso che siano completamente finiti.. di conseguenza molleggi sulle molle (appunto).. già sostituire gli ammortizzatori con gli originali cambierà parecchio.
Ma se volessi qualcosa di un po' più sportivo io valuterei i Bilstein B6, che sono pensati per sostituire ammortizzatori originali, quindi con molle standard e non ribassate... diciamo che non ho mai sentito nessuno lamentarsene.. io sulla mia Cabrio devo ancora montarli (I B8 però, perchè faccio anche le molle)... ma ricordo quando erano montati sulla mia 900 Talladega Cabrio.. avevano 70,000km, ma ricordo che era un assetto davvero divertente !
Diciamo che la Bilstein li descrive come ammortizzatori che permettono un handling più sportivo, ma comunque senza andare su livelli da compromettere il comfort di marcia.
Fra l'altro hanno prezzi anche abbastanza competitivi, su PFS per la 9-5 li vendono a 540€..
http://www.partsforsaabs.com/default.ph ... 25_154_159
Fanno distinzione fra pre e post 2001. Non so quanto costino gli originali.
Ma se volessi qualcosa di un po' più sportivo io valuterei i Bilstein B6, che sono pensati per sostituire ammortizzatori originali, quindi con molle standard e non ribassate... diciamo che non ho mai sentito nessuno lamentarsene.. io sulla mia Cabrio devo ancora montarli (I B8 però, perchè faccio anche le molle)... ma ricordo quando erano montati sulla mia 900 Talladega Cabrio.. avevano 70,000km, ma ricordo che era un assetto davvero divertente !
Diciamo che la Bilstein li descrive come ammortizzatori che permettono un handling più sportivo, ma comunque senza andare su livelli da compromettere il comfort di marcia.
Fra l'altro hanno prezzi anche abbastanza competitivi, su PFS per la 9-5 li vendono a 540€..
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Re: 9-5OG 2.3 T AERO '04: Consigli per sostituzione assetto.
Qua forse vengono qualcosa di meno:
http://translate.google.com/translate?u ... l=de&tl=it
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Re: 9-5OG 2.3 T AERO '04: Consigli per sostituzione assetto.
lo so che ci sta ...ma in effetti è l'unico difetto, che ho riscontrato fin' ora, di quest'auto ...cerry83 ha scritto:si un comportamento un po' ondeggiante sui curvoni autostradali ci sta..
ed è per questo che, dato che la sostituzione degli ammo ed eventualmente anche delle molle, non è un lavoro da fare ogni
anno, voglio essere certo di fare la scelta giusta
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Re: 9-5OG 2.3 T AERO '04: Consigli per sostituzione assetto.
Non so quali siano i tuoi gusti, ma per i miei la 9.5 aero è già abbastanza rigida...quando si va sulle buche sembra un go-kart!!
Io seguirei il consiglio di Luca, ovvero niente molle e ammo B6!
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Re: 9-5OG 2.3 T AERO '04: Consigli per sostituzione assetto.
Si in effetti è rigida. Ma nei curvoni lunghi in effetti sembra un pò ondeggiare. Infatti in tali percorsi non mi ispira ancora troppa fiducia!!cerry83 ha scritto:Non so quali siano i tuoi gusti, ma per i miei la 9.5 aero è già abbastanza rigida...quando si va sulle buche sembra un go-kart!!
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Re: 9-5OG 2.3 T AERO '04: Consigli per sostituzione assetto.
Si in effetti è rigida. Ma nei curvoni lunghi in effetti sembra un pò ondeggiare. Infatti in tali percorsi non mi ispira ancora troppa fiducia!! il problema è proprio un discorso di feeling...quando si viaggia col pedale a fondo ...glicheri ha scritto:
perchè per quanto riguarda il comfort a velocità di crociera a mio avviso non ha rivali
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Re: 9-5OG 2.3 T AERO '04: Consigli per sostituzione assetto.
mmmmmm....se cerchi "quel" tipo di feeleng senza un set di molle sportive ribassate non credo che tu possa trovarlo...
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Re: 9-5OG 2.3 T AERO '04: Consigli per sostituzione assetto.
Io è un po' che non guido quella di mio padre (ora ha quasi 170000 km e gli ammo originali...ovviamente!), che comunque ha le posteriori autolivellanti ed è SW.
Di curvoni autostradali ad alte velocità ne ho fatti parecchi, ma non ho mai ravvisato un comportamento del genere..Anzi, se c'è una grande differenza che ho notato tra la 9.5 e la 9.3 SH TTiD Vector che provai una volta è che in quei casi la 9.5 è molto migliore!
Tutto ciò per dire che, secondo me, quel comportamento sarebbe da addebitare agli ammortizzatori scarichi!
Di curvoni autostradali ad alte velocità ne ho fatti parecchi, ma non ho mai ravvisato un comportamento del genere..Anzi, se c'è una grande differenza che ho notato tra la 9.5 e la 9.3 SH TTiD Vector che provai una volta è che in quei casi la 9.5 è molto migliore!
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Re: 9-5OG 2.3 T AERO '04: Consigli per sostituzione assetto.
Potrebbe anche essere, la mia ha 150.000km e 12 anni, ci può stare.cerry83 ha scritto:Io è un po' che non guido quella di mio padre (ora ha quasi 170000 km e gli ammo originali...ovviamente!), che comunque ha le posteriori autolivellanti ed è SW.
Di curvoni autostradali ad alte velocità ne ho fatti parecchi, ma non ho mai ravvisato un comportamento del genere..Anzi, se c'è una grande differenza che ho notato tra la 9.5 e la 9.3 SH TTiD Vector che provai una volta è che in quei casi la 9.5 è molto migliore!
Tutto ciò per dire che, secondo me, quel comportamento sarebbe da addebitare agli ammortizzatori scarichi!
Nelle curve in appoggio prese 'allegre' la sento poco 'stabile': Sembra che le gomme 'galleggino' sull'asfalto anche se poi non cambia l'assetto e non se ne va per fatti suoi...
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Re: 9-5OG 2.3 T AERO '04: Consigli per sostituzione assetto.
Quindi pensi che con l'assetto originale ...continuerà a dondolare?marcofinnista ha scritto:mmmmmm....se cerchi "quel" tipo di feeleng senza un set di molle sportive ribassate non credo che tu possa trovarlo...
...e se agli ammo Saab abbinassi delle molle più performanti?...Cosa ne dite
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Re: 9-5OG 2.3 T AERO '04: Consigli per sostituzione assetto.
Seppur performante la 9.5Aero, in origine ha pur sempre un assetto pensato per privilegiare il confort, (anche se dovesse avere l'assetto sportivo originale il quale non è altro che una via di mezzo fra uno standard ed un vero sportivo), la sportivita' è un plus che viene sempre dopo per i costruttori. Da come parli mi sembra che sei "esigente" perchè per notare certi dettagli con una 9.5 aero devi pestare sul gas senza complimenti, quindi secondo me dovresti andare per step...innanzitutto montare tutti i powerflex visto che hai deciso di farlo e camminare un po di tempo per capire come cambia il comportamento dell'auto con gli stessi ammortizzatori e molle di oggi. Poi in base al risultato ti dai una regolata su come e cosa cambia e come ed in che direzione e misura vorresti che cambiasse ancora.
Cambiare tutto insieme non ti da una percezione del miglioramento dettagliata. Otterrai magari un miglioramento globale senza sapere chi e cosa rende meglio.
Ti riporto il topic della mia esperienza e secondo me il vero valore aggiunto di un assetto è l'esperienza di qualcuno che sappia veramente farlo per bene e consigliarti nella direzione giusta per ottenere il vero risultato senza condizionamenti da marchi e leggende e senza indirizzarti direttamente a quello che costa di + con la presunzione che sia automaticamente + buono e + adatto alle tue esigenze.
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=37&t=21836
Cambiare tutto insieme non ti da una percezione del miglioramento dettagliata. Otterrai magari un miglioramento globale senza sapere chi e cosa rende meglio.
Ti riporto il topic della mia esperienza e secondo me il vero valore aggiunto di un assetto è l'esperienza di qualcuno che sappia veramente farlo per bene e consigliarti nella direzione giusta per ottenere il vero risultato senza condizionamenti da marchi e leggende e senza indirizzarti direttamente a quello che costa di + con la presunzione che sia automaticamente + buono e + adatto alle tue esigenze.
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Re: 9-5OG 2.3 T AERO '04: Consigli per sostituzione assetto.
Effettivamente la tua analisi non fa una piega, anche se a dire il vero i miei ammo sono ormai alla frutta e quindi penso
che anche sostituendo tutte le altre parti che compongono la sospensione (che tra l'altro ho già acquistato)
non riuscirei a carpire quelli che sono i benefici che apporterebbero all'assetto...
Comunque, anche se mi piace andar forte, e vorrei un'auto incollata all'asfalto, non vorrei rinunciare al comfort a cui la
mia "Signora" mi ha abituato...ed è per questo che stavolta, più che mai, sono combattuto nella scelta...
...e vorrei, grazie al vostro aiuto, trovare il giusto compromesso!!!!
che anche sostituendo tutte le altre parti che compongono la sospensione (che tra l'altro ho già acquistato)
non riuscirei a carpire quelli che sono i benefici che apporterebbero all'assetto...
Comunque, anche se mi piace andar forte, e vorrei un'auto incollata all'asfalto, non vorrei rinunciare al comfort a cui la
mia "Signora" mi ha abituato...ed è per questo che stavolta, più che mai, sono combattuto nella scelta...
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Re: 9-5OG 2.3 T AERO '04: Consigli per sostituzione assetto.
se non vuoi stravolgerla, ma guadagnare un po' di sportività, io ti direi di andare con Hirsch (molle e ammortizzatori), un pelo oltre lo standard Saab ma non eccessivamente, e sempre un po' meno dei soliti assetti... personalissimamente però non considerei i powerflex, che oltre il dispendio economico per installarli, sono forse l'ideale solo per la pista e non strade cittadine; tieni conto che già con l'assetto Hirsch, pur tenendo gommini originali, hai comunque un feeling maggiore e conservando un minimo di comodità percepisci già molto meglio le varie irregolarità del manto stradale...
se proprio un buon abbinamento ammortizzatori e molle (o anche solo ammortizzatori - io sono sempre pro Koni FSD) non ti bastasse, i powerflex potresti farli in un secondo momento (ma secondo me non li vorrai).
se proprio un buon abbinamento ammortizzatori e molle (o anche solo ammortizzatori - io sono sempre pro Koni FSD) non ti bastasse, i powerflex potresti farli in un secondo momento (ma secondo me non li vorrai).
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[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
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Re: 9-5OG 2.3 T AERO '04: Consigli per sostituzione assetto.
Concordo con i Powerflex ( potrebbero render troppo rigida l'auto e decisamente valgono per chi usa l'auto molto in pista) ma decisamente contrario a Hirsch che alla fine rimarchia ammo e molle di altri
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Re: 9-5OG 2.3 T AERO '04: Consigli per sostituzione assetto.
La mia ho 85000km e ha i suoi ammortizzatori di serie , io posso solo dire che la macchina si e molto rigida ma non barcolla per niente anzi per me e molto sicura anche in alte velocita
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Re: 9-5OG 2.3 T AERO '04: Consigli per sostituzione assetto.
Forse una volta viste le differenze con i powerflex sotto potrebbero bastarti degli ammortizzatori con taratura + rigida in compressione/estensione senza cambiare le molle....
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