Quanti km e che interventi avete fatto??

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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mattomatte
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Quanti km e che interventi avete fatto??

#1 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 2 settembre 2005, 12:53

Ognuno metta il modello di SAAB attuale o avuto in passato inserendo il kilometraggio percorso e i lavori meccanici importanti eseguiti (inserendo sempre a che n. di km sono stati fatti) :wink: :wink: :wink:

P.S per importanti intendo turbine/scarichi/testate/pompe/ammortizzatori :D
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mattomatte
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#2 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 2 settembre 2005, 12:57

Inizio io 8)

Km percorsi: 268.000

160.000: sostituzione turbina/radiatore/guarnizione testata/finale di scarico (il mega tagliandone da quasi 4 cucuzze l'ha pagato il vecchio proprietartio :lol: )

206.000: sostituzione frizione

220.000: sostituzione spazzole alternatore

232.000: sostituzione pompa della benzina

Per ora nessuna rottura precoce o anomala ma solo normale usura..... :wink:
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AlexVE
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#3 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 2 settembre 2005, 13:35

Continuo io:
SAAB 900II serie Aspirata 1995:
a 85.000 km sostituita la parte centrale della marmitta
a 98.000 km cambiato il regolatore della velocita ventola abitacolo

SAAB 900 Talladega 1997:
a 80.000 km sostituita la pate centrale della marmitta (per me è un complotto) :roll:
a 102.000km sostituito tubi di gomma del riscaldamento abitacolo

Non ho fatto fino ad ora grossi interventi pertanto metto solo questi per ora, spero per molto, ok mi fermo qui :roll: :P
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mistermoney

#5 Messaggio da leggere da mistermoney » venerdì 2 settembre 2005, 20:21

Modello: Saab 9000 cd 2.000 aspirato

Anno: 1992

Proprietari:2 (mio padre ed io)

chilometraggio: 246.350 km

interventi:
- pompa della benzina (attorno ai 80.000 km)
- sincronizzatori (attorno ai 120.000 km)
- guarnizione della testa (attorno ai 140.000 km)

mistermoney

#6 Messaggio da leggere da mistermoney » venerdì 9 settembre 2005, 14:29

Lunedì la porto dal meccanico per eseguire i seguenti lavori:
- Cambio cinghe esterne (non me ne ero accorto ma siamo proprio lì lì)
- saldatura della scheda elettronica dell'illuminazione interna (per questo alcune luci interne sono spente ma non fulminate)
- cinghia di distribuzione (come minimo avrà su 80.000 km, prima che mi si rompa...)

E poi è apposto per un po'. :wink: Si spera.

elmech
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#7 Messaggio da leggere da elmech » sabato 10 settembre 2005, 10:09

mistermoney ha scritto:Lunedì la porto dal meccanico per eseguire i seguenti lavori:
- Cambio cinghe esterne (non me ne ero accorto ma siamo proprio lì lì)
- saldatura della scheda elettronica dell'illuminazione interna (per questo alcune luci interne sono spente ma non fulminate)
- cinghia di distribuzione (come minimo avrà su 80.000 km, prima che mi si rompa...)

E poi è apposto per un po'. :wink: Si spera.
Scusa, ma sei sicuro che la tua auto abbia la cinghia di distribuzione e non la catena?

mistermoney

#8 Messaggio da leggere da mistermoney » sabato 10 settembre 2005, 13:15

E in effetti il dubbio era venuto anche a me, quando il mio meccanico me lo disse, anche perchè la 900 monta la catena, ma a quanto pare sembra così, perchè mio padre si ricorda di averla cambiata... :roll:

Sono sincero, meccanicamente la sto conoscendo adesso la macchina, sono ancora un po' ignorante. :oops:

Poi magari magari intendevano la catena e l'hanno chiamata cinghia entrambi. :wink:

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mattomatte
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#9 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 10 settembre 2005, 19:34

Forse ti cambiano la ginghia dell'alternatore+quella del compressore... :wink:
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mistermoney

#10 Messaggio da leggere da mistermoney » sabato 10 settembre 2005, 20:17

No no, parlava di cinghia di distribuzione.

A questo punto penso proprio che intendesse la catena chiamandola cinghia.

comunque non importa, perchè oggi ho avuto la conferma al 100% che la 9000 ha la catena! :wink:

Ripeto, meccanicamente sulle Saab sto imparando molto anche grazie a questo, questo per evitare che se chiedi a qualcuno ti possa raccontare la rava e la fava.

Alla fine lunedì torno spedito dal mio meccanico di fiducia!!! :wink: Di lui mi posso fidare!

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#11 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 10 settembre 2005, 23:30

mistermoney ha scritto:No no, parlava di cinghia di distribuzione.

A questo punto penso proprio che intendesse la catena chiamandola cinghia.

comunque non importa, perchè oggi ho avuto la conferma al 100% che la 9000 ha la catena! :wink:
Secondo me il fatto che ti abbia detto che la catena (chiamandola cinghia) vada cambiata sostituita ogni 80.000km denota una stato confusionale del tuo meccanico :lol: :lol:

La catena si cambia quando comincia a fare rumore, ma spesso nella vita di un'auto non va mai sostituita :shock: :wink: :wink:

Personalmente chiederei una spiegazione piu accurata su che tipo di intervento intenda fare :wink: :wink: :wink:
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#12 Messaggio da leggere da elmech » lunedì 12 settembre 2005, 0:16

Fate molta attenzione alle officine non ufficiali Saab, non sanno nulla dei loro motori visto che purtroppo non sono auto molto diffuse...
Per non parlare poi dei concessionari che ti vogliono vendere auto con "...tutti i tagliandi effettuati e la cinghia l'abbiamo appena sostituita..." :)

Ne ho incontrato più di uno!!!

mistermoney

#13 Messaggio da leggere da mistermoney » lunedì 12 settembre 2005, 0:38

elmech ha scritto:Fate molta attenzione alle officine non ufficiali Saab, non sanno nulla dei loro motori visto che purtroppo non sono auto molto diffuse...
Il fatto è che la miamacchina l'ha sempre toccata un meccanico molto bravo in zona, ma con un casino di lavoro, perciò un po' lungo.Così ho trovato un altro meccanico che è molto più veloce,e mi sembrava abbastanza in gamba.

Ma dopo la storia della cinghia di distribuzione, ritorno dal mio meccanico. Aspetterò qualche giorno in più, ma dormo tranquillo!
Il fatto strano è che mio padre continua a essere convinto di averla cambiata... :roll: anche se dopo che gli ho spiegato che ha la catena ha cominciato ad avere qualche dubbio anche lui, pensando in effetti di essersi confuso. Vabbè, comunque mistero svelato! :wink:

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#14 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 25 settembre 2005, 2:25

9000 turbo dell'87. Presa a 120k km.

Solo le cose grosse? ok.

a 120 ho cambiato gli iniettori (non è vero, me li hanno solo puliti, ma pagai come se li avessero cambiati)

a 130k ho fatto l'impianto a GPL

a 140k si è bloccato il compressore dell'aria condizionata, l'ho rimesso su l'anno dopo, quando l'ho trovato in demolizione. Adesso quello "nuovo" comincia a fare strani rumori anche lui.... :twisted: fortuna che ne ho un altro a casa me forse lo vendo)

a 150k è scoppiato un manicotto di raffrettamento (quello tra termostato e radiatore)(non sarebbe stato niente, se non che ero all'altezza di Bari mentre andavo in Sicilia, fortuna che ho trovato un meccanico onesto).

a 186 ho rifatto la guarnizione di testa.

A 205 ho cambiato il turbo con un altro (usato) perchè tanto l'avevo in casa e l'albero aveva meno gioco assiale.

A 210 ho cambiato la pompa della frizione (ma poi ho scoperto era l'attuatore, che è un bastardo da cambiare perchè bisogna tirare giù il cambio).
Ho cambiato anche gli iniettori con degli altri usati.


Se poi comincio a parlare di ABS, vetri elettrici, serrature, impianto GPL, lampadine.... rischio di fare un post lungo un km e di scordarmi metà della roba :shock:




Confermo che la catena è quasi eterna, solo i primi 2.3 avevano dei problemi ma da noi non sono arrivati per cui.....

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#16 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 25 settembre 2005, 11:02

Lucantropo ha scritto:m*****a, sei il primo che vedo che abbia mai avuto tanti problemi con una Saab...... non so se sei stato sfortunato o cosa.. molti sono anche componenti non di normale usura... :? :?
Problemi welettrici aparte di cui non parla, per tutto il resto non vedo certo poca resistenza meccanica considerando che l'auto l'ha presa già con 120k e che ha già superato i 200k....ricordiamoci che le auto si consumano :wink:
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#17 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 25 settembre 2005, 11:09

Calcola che l'esemplare che ho preso era particolarmente "sfigato", era rimasto fermo in una concessionaria quasi 2 anni (infatti l'ho preso per una cifra ridicola) e questo spiega sia gli iniettori che il compressore dell'aria condizionata.
Però mi faceva toppa voglia e troppa tenerezza...... :lol:

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#18 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 25 settembre 2005, 11:17

Stefano ha scritto:Calcola che l'esemplare che ho preso era particolarmente "sfigato", era rimasto fermo in una concessionaria quasi 2 anni (infatti l'ho preso per una cifra ridicola) e questo spiega sia gli iniettori che il compressore dell'aria condizionata.
Però mi faceva toppa voglia e troppa tenerezza...... :lol:
Senti ma il compressore che vorresti dare via è un Seiko???
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#19 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 25 settembre 2005, 12:13

Perchè scusa? :?

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#20 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 25 settembre 2005, 18:18

Stefano ha scritto:Perchè scusa? :?
Che è sta faccia schifata :?: :?: :roll: :roll:

Seiko è la marca del mio compressore che è leggermente difettoso e ne cercavo un'altro funzionante al 100%............
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