9-3OG 2.0T - Pressione turbo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3OG 2.0T - Pressione turbo
Mi spiego meglio, da circa una settimana ho il turbo che va in pressione massima molto in alto, circa 3500g/m, ma soprattutto da qualche giorno se in terza accelero tutto la macchina taglia e vedo chiaramente che se non lo facesse la pressione del turbo salirebbe troppo.
Ora ho controllato il tubo che dalla turbina va all'apc e tutti i suoi fratelli del ricircolo ecc.. ma nulla è tutto ok. Ho controllatto anche la wastgate ma sembra ok.
Secondo voi cosa può essere?
- Lucantropo
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Re: Pressione Turbo
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Re: Pressione Turbo
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Re: Pressione Turbo
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Re: Pressione Turbo
L'apc non mi sento di escluderla a priori però mi sono fatto una domanda in che modo l'apc potrebbe influire sulla pressione max? o meglio regola l'apertura della wastgate giusto? ma se non funzionasse più cosa succede? che la wastgate a 0.85 bar rimane aperta a quel punto capisco il discorso che entri tardi ma non che vada in cut off. No? Enzo la mia non ha la valvola di regolazione del minimo è T7 .enzolin ha scritto:Hai visto anche i tubi della valvola della regolazione del minimo?
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Re: Pressione Turbo
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Re: Pressione Turbo
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Re: Pressione Turbo
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Re: Pressione Turbo
Si è vero.. è curioso.. come dicevamo al telefono potrebbe esserci una perdita sul tubo W che ritarderebbe l'azione dell'APC in entrambe le fasi.. sia in quella di chiusura (rallentamento nel salire di pressione) che si apertura (rallentamento nell'aprire la WG, picco di pressione.. e conseguente cutoff).9.3fast ha scritto:L'apc non mi sento di escluderla a priori però mi sono fatto una domanda in che modo l'apc potrebbe influire sulla pressione max? o meglio regola l'apertura della wastgate giusto? ma se non funzionasse più cosa succede? che la wastgate a 0.85 bar rimane aperta a quel punto capisco il discorso che entri tardi ma non che vada in cut off. No? Enzo la mia non ha la valvola di regolazione del minimo è T7 .enzolin ha scritto:Hai visto anche i tubi della valvola della regolazione del minimo?
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
Adesso allora non ti va più in cutoff ?
Il turbo un po' alto non è compatibile col fatto che hai gli alberi a camme del B204 e la girante del turbo modificata?
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
Adesso ho preso un kit modificato nei passaggi di olio originale TD04...
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
Mi spiego, ho smontato il turbo e subito una volta tolte le chiocce di scarico e aspirazione mi sono accorto che girava perfettamente
Allora ho controllato bene l'interno della parte scarico e c'era un punto nel quale lievemente si vedeva una strisciata della girante. Ora sulla girante non c'era nulla però facendola girare si sentiva una lieve grattata, cosi ho deciso di dargli una lucidata e il problema è sparito.
Ormai avevo il tutto smontato in mano e visti i 100000km fatti dal turbo dopo l'ultima revisione ho cmq deciso di revisionarlo applicando una modifica ai passaggi olio maggiorati.
Ora la macchina va meglio è un po' più pronta più silenziosa, ma... non va ancora bene nel senso che come prima fino a 2000 giri il turbo è tra il bianco e il giallo poi man mano sale a circa 2800 giri è a metà e a 3200 giri mi da la botta è va tra il giallo e il rosso tirando come una dannata senza esitazioni.
Ora le uniche modifiche che ho su sono il downpipe viggen (con un solo kat, la mia ne aveva due) e le camme del B204, ma in teoria tutto ciò non dovrebbe influire sull'ingresso del turbo...
Ho provato anche a cambiare l'apc, ne avevo una a casa, ma nulla...
Sinceramente non so che pesci pigliare...
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
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