9-3OG 2.0T - Pressione turbo

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#1 Messaggio da leggere da 9.3fast » sabato 22 giugno 2013, 9:26

Allora ho un piccolo problema col turbo e non riesco a venirne a capo.
Mi spiego meglio, da circa una settimana ho il turbo che va in pressione massima molto in alto, circa 3500g/m, ma soprattutto da qualche giorno se in terza accelero tutto la macchina taglia e vedo chiaramente che se non lo facesse la pressione del turbo salirebbe troppo.

Ora ho controllato il tubo che dalla turbina va all'apc e tutti i suoi fratelli del ricircolo ecc.. ma nulla è tutto ok. Ho controllatto anche la wastgate ma sembra ok.

Secondo voi cosa può essere?
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Re: Pressione Turbo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 giugno 2013, 9:43

A sto punto mi verrebbe da pensare.. Valvola APC stessa... ti senti di escluderla per qualche ragione ?

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Re: Pressione Turbo

#3 Messaggio da leggere da 9993t » sabato 22 giugno 2013, 10:16

concordo. è da sostituire
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Re: Pressione Turbo

#4 Messaggio da leggere da enzolin » sabato 22 giugno 2013, 11:10

Hai visto anche i tubi della valvola della regolazione del minimo?

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Re: Pressione Turbo

#5 Messaggio da leggere da 9.3fast » sabato 22 giugno 2013, 11:30

enzolin ha scritto:Hai visto anche i tubi della valvola della regolazione del minimo?
L'apc non mi sento di escluderla a priori però mi sono fatto una domanda in che modo l'apc potrebbe influire sulla pressione max? o meglio regola l'apertura della wastgate giusto? ma se non funzionasse più cosa succede? che la wastgate a 0.85 bar rimane aperta a quel punto capisco il discorso che entri tardi ma non che vada in cut off. No? Enzo la mia non ha la valvola di regolazione del minimo è T7 :) .
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Re: Pressione Turbo

#6 Messaggio da leggere da PILLO » sabato 22 giugno 2013, 14:20

La APC comanda il taglio .penso sia quella
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Re: Pressione Turbo

#7 Messaggio da leggere da 9.3fast » sabato 22 giugno 2013, 14:29

Si ok ma poniamo che la apc rimanga aperta cosa succede? Va in sopra pressione o va in base boost?
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Re: Pressione Turbo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 giugno 2013, 15:07

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Re: Pressione Turbo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 giugno 2013, 15:18

9.3fast ha scritto:
enzolin ha scritto:Hai visto anche i tubi della valvola della regolazione del minimo?
L'apc non mi sento di escluderla a priori però mi sono fatto una domanda in che modo l'apc potrebbe influire sulla pressione max? o meglio regola l'apertura della wastgate giusto? ma se non funzionasse più cosa succede? che la wastgate a 0.85 bar rimane aperta a quel punto capisco il discorso che entri tardi ma non che vada in cut off. No? Enzo la mia non ha la valvola di regolazione del minimo è T7 :) .
Si è vero.. è curioso.. come dicevamo al telefono potrebbe esserci una perdita sul tubo W che ritarderebbe l'azione dell'APC in entrambe le fasi.. sia in quella di chiusura (rallentamento nel salire di pressione) che si apertura (rallentamento nell'aprire la WG, picco di pressione.. e conseguente cutoff).

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#10 Messaggio da leggere da 9.3fast » martedì 25 giugno 2013, 11:44

Risolto c'era un buchino sul tubetto che va da apc a wastegate... :[ L'unica cosa è che cmq il turbo entra un po' prima ma ancora alto verso i 3000g/m va in pres. max.... ovviamente ho già fatto l' A.Run...
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo

#11 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 25 giugno 2013, 17:44

l'ho pensato anch'io ,ma avevo paura di dire una czzta :)...meglio cosi'
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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 giugno 2013, 20:39

Che storia ! buono a sapersi.

Adesso allora non ti va più in cutoff ?

Il turbo un po' alto non è compatibile col fatto che hai gli alberi a camme del B204 e la girante del turbo modificata?

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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo

#13 Messaggio da leggere da 9993t » giovedì 27 giugno 2013, 6:12

a me andava in cut off entrando in zona rossa manometro turbo. apc sostituita e tutto ok
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#14 Messaggio da leggere da 9.3fast » martedì 16 luglio 2013, 11:31

Dopo una miriade di prove su APC Bypass Wastegate ecc... ho controllato il turbo e aime nel farlo girare con la mano mi sono reso conto che ogni mezzo giro tende a puntarsi anche se non ha gioco ne latterale ne verticale... :[ e non trafila olio... :[ ora deciderò il dafarsi intanto domani va a farsi il bidet alla coppa dell'olio per sicurezza :-
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#15 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 19 luglio 2013, 15:16

Che kit avevi usato nel revisionarlo?
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#16 Messaggio da leggere da 9.3fast » venerdì 19 luglio 2013, 17:46

Presi il kit insieme alla girante Kinugawa 9 Blade. Era tutto insieme.

Adesso ho preso un kit modificato nei passaggi di olio originale TD04...
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo

#17 Messaggio da leggere da 9.3fast » giovedì 25 luglio 2013, 11:49

Arrivato il kit per TD04... :-
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo

#18 Messaggio da leggere da 9.3fast » giovedì 1 agosto 2013, 11:42

Lavoro eseguito... senza gloria...
Mi spiego, ho smontato il turbo e subito una volta tolte le chiocce di scarico e aspirazione mi sono accorto che girava perfettamente :-
Allora ho controllato bene l'interno della parte scarico e c'era un punto nel quale lievemente si vedeva una strisciata della girante. Ora sulla girante non c'era nulla però facendola girare si sentiva una lieve grattata, cosi ho deciso di dargli una lucidata e il problema è sparito.
Ormai avevo il tutto smontato in mano e visti i 100000km fatti dal turbo dopo l'ultima revisione ho cmq deciso di revisionarlo applicando una modifica ai passaggi olio maggiorati.

Ora la macchina va meglio è un po' più pronta più silenziosa, ma... non va ancora bene nel senso che come prima fino a 2000 giri il turbo è tra il bianco e il giallo poi man mano sale a circa 2800 giri è a metà e a 3200 giri mi da la botta è va tra il giallo e il rosso tirando come una dannata senza esitazioni.

Ora le uniche modifiche che ho su sono il downpipe viggen (con un solo kat, la mia ne aveva due) e le camme del B204, ma in teoria tutto ciò non dovrebbe influire sull'ingresso del turbo...

Ho provato anche a cambiare l'apc, ne avevo una a casa, ma nulla...

Sinceramente non so che pesci pigliare...
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo

#19 Messaggio da leggere da crumble » giovedì 1 agosto 2013, 13:08

Sei sicuro che le camme non influiscano?
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#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 1 agosto 2013, 13:45

Ma così tanto ?? :neutral:

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