9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- gixxer
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9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Eh eh eh eh adesso con la nuova centralina mi sto proprio divertendo...... avevate ragione che già con lo stage 1 si sentiva la differenza.
Mi piacerebbe cambiare quadro strumenti prendendone uno con l'indicatore per il funzionamento del turbo ma non so se basti togliere la memoria del mio e montarlo.
lo strumento prende impulsi dall'apc o dal condotto dell'aria?
L'idea di installare un manometro con un suo supporto non mi piace perché in un abitacolo elegante non vedo bene un aggeggio separato
Mi piacerebbe cambiare quadro strumenti prendendone uno con l'indicatore per il funzionamento del turbo ma non so se basti togliere la memoria del mio e montarlo.
lo strumento prende impulsi dall'apc o dal condotto dell'aria?
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Saab 9.3og cabrio stage1
- marcofinnista
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Re: Quadro strumenti con manometro turbo su lpt??
Usa la funzione cerca perchè qualcuno tempo fa ricordo che lo aveva gia' montato questo quadro strumenti col manometro del turbo su una LPT.
A proposito che centralina hai montato alla fine ?
A proposito che centralina hai montato alla fine ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- jimbo63
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Re: Quadro strumenti con manometro turbo su lpt??
Si su T7 funziona senza problemi, devi solo trovare uno strumento con la stessa "connettorizzazione", nel corso degli anni Saab pur sempre su T7 ha cambiato due volte i connettori, credo che inizialmente ci fosse un singolo connettore, poi dal 2000 i connettori sono diventati due ed infine nell'ultimo anno di 9-3OG ha introdotto di nuovo un singolo connettore, i led al posto delle lampadine ed il fondo scala a 260. Insomma devi verificare cosa hai tu. Non hai necessita di divorziare e poi di nuovo sposare lo strumento, basta che su quello nuovo monti la schedina con il tuo contachilometri totale e parziale, si fa molto facilmente se i due strumento sono della stessa serie. Io se ti serve ne ho uno con lo strumento del turbo che mi avanza ma è in miglia ed i questo caso credo hai bisogno del Tech per impostare la macchina in miglia. Altrimenti pur funzionando la lancetta del contachilometri continua a muoversi come se sotto avesse la scala in km e quindi è starata.marcofinnista ha scritto:Usa la funzione cerca perchè qualcuno tempo fa ricordo che lo aveva gia' montato questo quadro strumenti col manometro del turbo su una LPT.
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- gixxer
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Re: Quadro strumenti con manometro turbo su lpt??
Non saprei che software monti ma il venditore vende su ebay parecchie mappe per Saab. Matkari e' il suo nick. La ecu ha come specifiche: picco pressione 1,15, taglio benzina 1,54 bar, seconda marcia se restrizioni, limitatore 6400 g/min, funzione immobilizzatore vss disabilitata. 225 hp e 340 nm.marcofinnista ha scritto:Usa la funzione cerca perchè qualcuno tempo fa ricordo che lo aveva gia' montato questo quadro strumenti col manometro del turbo su una LPT.
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
ciao, non sono riuscito a trovare info sulla fattibilità di montare il quadro strumenti con manometro, leggo t7 ma la mia è t5 e probabilmente potrei anche usare un quadro strumenti di una 900 se 185hp ma non so se l'elettronica di bordo tra 900ng e 9.3 sia uguale. Mi verrebbe da pensarlo dato che la centralina mappata che sto usando proviene da una 900 ma forse non è così
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- marcofinnista
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Potresti fare una prova in fondo se la centralina e' compatibile probabilmente pure il quadro strumenti potrebbe esserlo
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- michele900
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
buongiorno per caso sei riuscito a montare il quadro strumenti della Turbo? A me sta frullando la stessa idea ma prima di acquistare il quadro con la lancetta del turbo mi chiedevo se effettivamente funzioni.. anche la mia è una 9.3 T5 e avrei trovato un quadro strumenti di una 9.3 turbo...Attendo fiducioso info
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Purtroppo non ci frequenta più da anni...
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- michele900
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
grazie mille...
ho questo dannato tarlo e quella "lancetta" mi tormenta
chissà se qualcuno ha mai fatto un upgrade simile
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- jimbo63
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Ciao, è da un bel pò che ho venduto la vettura, ad ogni modo su T7 non dovevi fare nulla solo premunirti che i connettori fossero della stesso tipo (uno:uno o due:due), su T5 credo che avesse ereditato il sistema della 900 cioè non completamente elettronico, pertanto devi trovare uno strumento con il Turbo della stessa serie e probabilmente (dico così a naso) connettere anche una delle linee di pressione del turbo..... forse non sono d'aiuto ripeto è passato un bel pò di tempo
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Bisognerebbe guardare sull'epc i codici, ma secondo me il quadro strumenti fra T5 e T7 è uguale o comunque più facile che sia compatibile rispetto a quello della 900NG che ha una scalatura diversa del tachimetro (numeri dispari, mentre la 9-3 ha numeri pari e non sono sicuro cambi solo la grafica. Ma forse anche il passo).
Poi le 9-3 dovrebbero avere centraline body (o almeno alcune) uguali e aggiornate rispetto alle 900NG....
Anche la T5 ha il turbo elettronico (compresa la 900ng), non la connessione pneumatica come la 900 Classic... Infatti quando si spegne la macchina, casca a zero, anziché stare tra bianco e giallo (come invece fa appena messa su ON e gli arriva il segnale della pressione di induzione).
Non ho mai saputo però se basti montarlo e collegarlo o se l'info del turbo vada attivata tramite tech2.
Credo comunque che il tech2 serva comunque per sposare il quadro (e i km) con la vettura, no? O forse i km sono salvati in un'altra centralina.
Poi le 9-3 dovrebbero avere centraline body (o almeno alcune) uguali e aggiornate rispetto alle 900NG....
Anche la T5 ha il turbo elettronico (compresa la 900ng), non la connessione pneumatica come la 900 Classic... Infatti quando si spegne la macchina, casca a zero, anziché stare tra bianco e giallo (come invece fa appena messa su ON e gli arriva il segnale della pressione di induzione).
Non ho mai saputo però se basti montarlo e collegarlo o se l'info del turbo vada attivata tramite tech2.
Credo comunque che il tech2 serva comunque per sposare il quadro (e i km) con la vettura, no? O forse i km sono salvati in un'altra centralina.
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Solitamente c'è una eprom solo per quello
Però la diagnostica ufficiale dovrebbe riuscir a "metterci mano"
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- michele900
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
ho sbirciato su EPC ma si capisce ben poco. Non danno infatti il cruscotto come ricambio intero ma piuttosto vi sono le varie parti che lo compongono, tra queste ho notato che c'è anche la possibilità di smontare la parte del conta km quindi immagino che quella si possa spostare da un conta Km all' altro, sarebbe da capire se in quella scheda risieda anche la logica del cruscotto con associazioni a centralina e altre cosette varie .. Insomma è un bel terno al lotto.
c'è da dire anche un altra cosa qui parlano di centraline programmabili con tech2 e ovviamente i codici della parte tra b204 e 205 sono differenti
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Io passo la vita maledicendo ingegneri e commerciali e "megadirettori" vari che decidono di fare queste differenziazioni idiote... Spendere soldi per fabbricare/gestire/montare/stoccare due diversi ricambi quando ne sarebbe bastato uno solo per tutte le turbo, LPT o non LPT...
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
dannata lancetta del turbo mi farà diventare matto
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
michele900 ha scritto: ↑mercoledì 17 febbraio 2021, 11:36ho sbirciato su EPC ma si capisce ben poco. Non danno infatti il cruscotto come ricambio intero ma piuttosto vi sono le varie parti che lo compongono
tacchimetro.png
Non è il num1?
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
bh o parlano di alloggiamento...magari è la traduzione ad essere inesatta
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Inizio a pensare che non sia possibile montare il quadro strumenti con la lancetta del turbo sulla mia 9.3....purtroppo la mia è una LPT con T5 e B204 mentre la stragrande maggioranza delle 9.3 LPT montavano il B205 con il T7. Questo rende tutto più complicato... le cose sono due o rinuncio oppure mi procuro un quadro usato e faccio una prova...il problema è solo uno meglio il quadro della 9.3 che per il 90% dei casi monta il b205 con il T7 o meglio quello della vecchia 900 che aveva il b 204 e il T5?
Dilemma amletico
anche se pare da quello che leggo nel Vis che la pressione del turbo arrivi direttamente dal trionic quindi in questo caso forse il cruscotto del 900 avrebbe più senso visto che è settato per il T5
Dilemma amletico
anche se pare da quello che leggo nel Vis che la pressione del turbo arrivi direttamente dal trionic quindi in questo caso forse il cruscotto del 900 avrebbe più senso visto che è settato per il T5
- Lucantropo
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
Un chiarimento:
900NG, B204, T5 - Quadro strumenti diverso da quello della 9-3OG (numeri dispari... e non so che altro nell'elettronica magari).
9-3OG, B204, T5 - Quadro strumento diverso da quello della 900NG (numeri pari... e non so che altro nell'elettronica magari).
9-3OG, B205, T7 - Quadro strumenti identico a quello della 9-3OG T5... l'unico dubbio è l'elettronica.
Ora, certamente il dato della pressione del turbo arriva dalla centralina motore... ma il punto è che non per forza questo segnale deve essere diverso, per quanto legge e debba mostrare il quadro strumenti. Dopotutto il T7 è un'evoluzione del T5... è un banale dato... sarebbe come dire che il dato della temperatura del refrigerante è diverso fra T5 e T7.. chissà, magari nelle centraline viaggia con una codifica diversa, ma a livello hardware i due sensori sono uguali.
Lo so che questo non risolve i tuoi dubbi, ma è slo per dire che non è scontato che quello della 900NG funzioni solo poiché il motore T5, visto che il quadro in se potrebbe essere maggiormente diverso di quello della 9-3OG T7.
Purtroppo son quelle situazioni particolari dove, o hai la fortuna di trovare online, magari facendo una ricerca in iglese e ti esce qualche forum straniero, qualcuno che ha fatto la stessa cosa.... oppure devi essere di leggere gli schemi elettronici e capire se i due strumenti ricevono lo stesso tipo di segnale... indipendentemente dal fatto che provenga da due centraline motore diverse.
P.S.: Rileggendo non capisco perché tu ti preoccupi del fatto che la maggior parte delle LPT che si trovano in giro erano B205E... tu hai bisogno del quadro strumenti di una FT, non di una LPT.. e di 9-3OG FT B204L (185cv) e B204R (200cv) prodotte dal 98 al 00 è pieno (con questo non dico sia facile trovare il quadro, ma non parliamo di una rarità). Visto che mi pare di capire che la tua monti un B204E (154cv), è quello il quadro strumenti che dovresti cercare (quello di una 9-3OG B204L o B204R) per avere la quasi certezza della compatibilità... Visto che proviene dalla stessa macchina (9-3OG) con lo stesso sistema di gestione motore (T5).
900NG, B204, T5 - Quadro strumenti diverso da quello della 9-3OG (numeri dispari... e non so che altro nell'elettronica magari).
9-3OG, B204, T5 - Quadro strumento diverso da quello della 900NG (numeri pari... e non so che altro nell'elettronica magari).
9-3OG, B205, T7 - Quadro strumenti identico a quello della 9-3OG T5... l'unico dubbio è l'elettronica.
Ora, certamente il dato della pressione del turbo arriva dalla centralina motore... ma il punto è che non per forza questo segnale deve essere diverso, per quanto legge e debba mostrare il quadro strumenti. Dopotutto il T7 è un'evoluzione del T5... è un banale dato... sarebbe come dire che il dato della temperatura del refrigerante è diverso fra T5 e T7.. chissà, magari nelle centraline viaggia con una codifica diversa, ma a livello hardware i due sensori sono uguali.
Lo so che questo non risolve i tuoi dubbi, ma è slo per dire che non è scontato che quello della 900NG funzioni solo poiché il motore T5, visto che il quadro in se potrebbe essere maggiormente diverso di quello della 9-3OG T7.
Purtroppo son quelle situazioni particolari dove, o hai la fortuna di trovare online, magari facendo una ricerca in iglese e ti esce qualche forum straniero, qualcuno che ha fatto la stessa cosa.... oppure devi essere di leggere gli schemi elettronici e capire se i due strumenti ricevono lo stesso tipo di segnale... indipendentemente dal fatto che provenga da due centraline motore diverse.
P.S.: Rileggendo non capisco perché tu ti preoccupi del fatto che la maggior parte delle LPT che si trovano in giro erano B205E... tu hai bisogno del quadro strumenti di una FT, non di una LPT.. e di 9-3OG FT B204L (185cv) e B204R (200cv) prodotte dal 98 al 00 è pieno (con questo non dico sia facile trovare il quadro, ma non parliamo di una rarità). Visto che mi pare di capire che la tua monti un B204E (154cv), è quello il quadro strumenti che dovresti cercare (quello di una 9-3OG B204L o B204R) per avere la quasi certezza della compatibilità... Visto che proviene dalla stessa macchina (9-3OG) con lo stesso sistema di gestione motore (T5).
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?
grazie Luca in effetti quello che dici non fa una piega e mi sa che è l' unica strada percorribile effettivamente molte 9.3 full Turbo erano su base B204..
dovrò avere un pò di pazienza e trovare il quadro giusto
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