Cominciamo da una Premessa.... commercialmente è stato un po' Fallimento, ma non ostante questo rimane uno dei mostri sacri in termini di fascino per gli amanti dell'aeronautica e degli avioni in generale... cercherò di non entrare troppo nel tecnico, in caso vi prego di fermarmi subito!
In Svezia per una serie di problematiche legate al territorio ed altri aspetti tattici, gli aerei da caccia non decollano solo dagli aeroporti, ma in caso di allarme "Scramble" decollano da piste semi preparate che si trovano anche sulle comuni strade percorse delle automobile... ovviamente queste "piste" non hanno le stesse caratteristiche delle piste aeroportuali in termini di lunghezza per tante si era delineata l'esigenza di costruire e realizzare un'aeroplano ad alte prestazioni, agile e maneggevole ma capace di operare su piste ed in condizioni proibitive per molti... Il progetto Viggen infatti fu innovativo, Un caccia high performance multiruolo, con capacità STOL (Short Take Off and Landing, da non confondersi con i veivoli STOVL Short Take Off vertical Landing come il nostro harrier o i nuovi f-35) .... capace di operare in qualsiasi condizione e da qualsiasi pista, Saab secondo me, ancora una volta dimostrò di essere geniale nella progettazione di linee e soluzioni ingegneristiche... L'unico Caccia dotato di Retromarcia, il primo ad essere un delta puro dotato di canard (delta è la forma le ali e le canard sono quelle alette che stavano sul muso del viggen, nel caso del viggen sulle alette anteriori erano montati solo i flap che producevano un effetto portante in fase di atterraggio e decollo oltre che fornire stabilità ed efficienza ad alti angoli d'attacco, il moderno Eurofighter richiama infatti le linee del viggen con i canard montati sulla parte anteriore che però si muovono e consento al pilota di effettuare le manovre di rollio e beccheggio con la possibilità di avere ancorà più efficienza agli alti angoli d'attacco... va beh, son passati più di 30 vorrei vedere un l'avessero migliorato no?!)
La prima volta che l'ho visto durante un valutazione a terra ero in compagnia del grande Peter Linde, campione di motociclismo nel tempo libero, pilota da caccia ed istruttore a tempo pieno


passano i giorni le attività si intensificano e arriva finalmente l'occasione di salire al bordo dell'amato viggen, esperienza che mi segnerà e mi legherà al marchio saab per tutta la vita!
.... il tutone di volo svedese rispetto a quello usato in europa e us con le rispettive differenze è molto ingombrante ma tutto sommato comodo da indossare... dopo la consueta walk around durante la quale Pet mi mostra la Bold Procedure, arriviamo finalmente a salire sulla fredda scaletta gialla del nostro cucciolone del mitico F21 parcheggiato sulla apron dell'aeroporto di lulea...
L'ingresso è comodo ...Mh insomma... comunque è mediamente comodo, la parte un po' più complicata una volta seduti è armare il seggiolino ( armare il seggiolino significa togliere la sicura che lo rende in operativo all'eventuale ejezione...)
L'avionica dentro è tutto for ché essenziale, infatti i sistemi di volo del viggen per quanto ben progettati sono privi di una serie di automatismi di cui invece sono provvisti i diretti competitors come mirage o f-16 ... ( Sicuramente al di là di alcune leggende narrate nel tempo rispetto a politiche adottate nel tempo, i relativi limiti di avionica e di elettronica del mitico viggen non ne hanno fatto certo un gingillo appetibile per le altre aeronautiche, storia diversa fu per il mitico Draken che essendo della generazione precedente ancora non così affacciata al mondo dell'elettronica ebbe molto successo, specialmente in austria e svizzera se non ricordo male... ma anche nel nord europa )
..... to be continued...