9-3NG 2.0T - Non parte
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
9-3NG 2.0T - Non parte
l'altro giorno tornato dal lavoro spengo la macchina e rientro in casa.
riesco poco dopo e nell'accendere non parte.. tanto fumo bianco.. puzza di benzina.. non insisto troppo. sembra un vecchio motore ingolfato.
tiro giù le candele e sono tutte bagnate. penso di rimettere quelle vecchie (magari sono difettose o che ne so..)
tiro fuori quelle vecchie e noto che hanno un gap molto alto.. almeno 1,5mm/2.. lo riduco a 0.6/0.7, le monto, rimetto le bobine vecchie che avevo cambiato per provare ad eliminare i singhiozzi (senza successo). accendo e parte subito. borbotta un attimo e si stabilizza. risolto penso, provo a fare un giro e non ricordo di aver mai sentito un erogazione così piena e potente, nemmeno con la centralina caricata (il mese scorso o rimontatato scarico e mappa originali per testare i singhiozzi in accelerazione) e singhiozzi spariti!!! Figata?? no!
Il giorno dopo faccio per riaccendere e di nuovo non parte fumo bianco e puzza di benzina. siamo da capo, ma non ho tempo e rimando al giorno dopo.
La mattina accendo e parte ma gira male, come andasse a 3, allora penso.. magari una bobina era effettivamente andata.. tiro giù le candele, le controllo le rimonto, metto le bobine nuove e perfetta.. le riprovo dopo un po e di nuovo parte fumacchiando e sembra che vada a 3.
suggerimenti
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: 9-3NG Aero non parte
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
Re: 9-3NG Aero non parte
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31553
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG Aero non parte
Sembra quasi che sia un problema di elettronica, tipo che ne so la centralina che dopo un tot di funzionamento (poco..) va in pappa.. no?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15366
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG Aero non parte
Secondo me non è da escudere.......Aero93 ha scritto:dall'odore direi benzina.. ipotizzi acqua nel serbatoio? sono quasi in riserva e considerando che vado di norma a gpl la benzina rimane a lungo nel serbatoio
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31553
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG Aero non parte
Inoltre se il livello della benzina è molto basso la pompa fatica e può danneggiarsi... ma prima di tutte queste prove non hai pensato di provare a fare benzina ?
Comunque se il problema fosse questo e non vuoi fare il pieno di benzina, so che esistono degli additivi nel serbatoio che prevengono la formazione di condensa, anche se non s come funzionino ne se funzionino.. io preferisco fare il pieno.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19710
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG Aero non parte
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: 9-3NG Aero non parte
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19710
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG Aero non parte
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
Re: 9-3NG Aero non parte
In pausa pranzo ho provato ad accenderla e si è accesa subito ma singhiozzando come andasse a tre. stasera provo a fare il pieno.
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG Aero non parte
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
Re: 9-3NG Aero non parte
quando dopo il cambio candele e bobine è andata correttamente a benzina l'ho provata anche a gpl ed è andata correttamente con entrambe le alimentazioni.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31553
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG Aero non parte
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
Re: 9-3NG Aero non parte
la mattina dopo cambio candele e bobine con quelle vecchie, dato che le avevo cambiate qualche mese fa e provando ad accenderla parte subito. sputacchia un po' di fumo per qualche secondo e gira tondo e fluido. ci faccio un giro di qualche minuto e va tutto bene. pronto e più reattivo che mai.
il giorno dopo faccio per partire e non si accende proprio. ancora fumo e puzza di benzina.
vado via due settimane al ritorno riprovo e si accende boffonchiando sembra vada a 3. tiro giù e rimonto candele. cambio bobine provo, va bene. faccio giro benzina e gpl ok.
il giorno dopo che è oggi provo e boffonchia ancora.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31553
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG Aero non parte
Prova a fare l'ultimo km a benzina senza usare il GPL e vedi se la mattina dopo parte bene o fatica ancora.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
Re: 9-3NG Aero non parte
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31553
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG Aero non parte
Comunque fai questo tentativo, non ti costa nulla, al massimo escludi un altro sospetto.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2950
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG Aero non parte
hai mai controllato che le valvole siano ancora in tolleranza?
quanti km ci hai fatto a gpl?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31553
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG Aero non parte
In teoria se non picchiano per via di una punteria andata dovrebbero essere sempre registrate correttamente, avendo le punterie idrauliche.. no ?SABBONE ha scritto:hai mai controllato che le valvole siano ancora in tolleranza?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2950
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG Aero non parte
non ho mai sentito di motori saab che soffrissero di debolezza sedi valvole nel funzionamento a gpl ... ma tutto puo' essere a questo mondo!
diciamo che il problema si puo' manifestare sopratutto se il motore e' utilizzato prevalentemente in ambito autostradale anche a partire dai 50K - 60K km percorsi a gas
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti